Visualizza la versione completa : Ninfea Rossa, Domande...
Ciao, ho da diverso tempo in vasca una Ninfea Rossa stupenda, fa una foglia nuova ogni giorno, con foglie che arrivano ai 15cm di diametro...
Avrei alcune domande:
- Può fiorire in un acquario "chiuso"??
- Come faccio a prenderne un "rizoma" in modo da metterla anche in un altro acquario?
grazie
Giovanni
io ho messo una ninfea rossa sabato....eventuali risposte interessano anche me
ciao Rek, la mia all'inizio faceva poche foglie nuove e alcune non si sviluppavano del tutto e marcivano... poi pian piano ha cominciato ha farne sempre di + e a farle sempre + grosse.
stupenda!
le ninfee non hanno il rizoma, ma il bulbo.
dal bulbo a volte nascono delle piantine spontanee dalle radici emerse (mai sotterrare il bulbo completamente!!!)
quando le piantine sono abbastanza grandi si possono staccare e piantare altrove.
fiorisce anche in vasca chiusa, il problema e' il ciclo stagionale per indurre la fioritura
il bulbo della mia ninfea è completamente interrato.
cosa mi consigli di fare?
Giovanni
e il bulbo come si riproduce??? nascerà da qualche parte no???
La mia nindea rossa è nata da bulbo, poi ho ritrovato mesi fa il bulbo da tutt'altra parte senza + la pianta, e la pianta mi cresceva dalla sabbia, però nonostante x mesi ha continuato ad infestarmi l'acquario con foglie enormi ultimamente sono preoccupato perchè le poche foglie che mi spara fuori diventano brutte e poco dopo il gambo comincia a marcire finche la foglia si stacca....che posso fare, mi rimangono solo 3 foglie... :-(
mmicciox
11-04-2005, 19:23
La mia ninfea ha orma i tre anni. Dal bulbo principale ormai scomparso (chè è una vera riserva di nutrienti che serve alla pianta per rinascere dopo un periodo "secco") sono nate alcune piante con caratteristiche diverse. Alcune strisciando sono nate anche molto distanti dalla pianta madre e hanno raggiunto dimensioni imponenti e godono piena salute. Altre sono nate da piccoli bulbilli e ci mettono mesi a diventare vere e proprie piantine. Quelle che non sviluppano bulbo rimangono per un po' dleicate e le foglie tendono a marcire ma dopo un paio di mesi si sviluppano e diventgano belle e robuste
ma quanto cresce in altezza??? ossia fa da cespuglio o no??? volevo mettere una rossa nel mio acquario ... se magari vi avanza una piantina che avete potato ...
mettila dietro, in parete o in angolo.
i bulbini li fa dopo il fermo biologico... no ho avuti oltre 20 un volta.... tutti regalati.
le piante con bulbo molte vlte devono subire un riposo biologico per poi ripartire,nelle ninfee non è obbligatorio mentre per alcuni aponogeton va fatto ;-)
kain i valori come sono?
il bulbo com si è staccato?
Mio diooooo, ieri ho scoperto che il bulbo che da mesi sta in un angolo come un sasso ha fatto uscire 2 piantine ninfee...ora lo tolto e messo nella vasca piccola..
Speriamo che la pianta senza bulbo nella vasca grande faccia cmq altre ninfee anche senza il bulbo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |