Visualizza la versione completa : Consigli sulle carpe Koi?
Pixel F.
07-08-2011, 20:43
Da un po' di tempo sto progettando un'idea che ritenevo originale prima di entrare in questa sezione (marivaff...), ovvero un "giardino zen" ricavato da uno di quei vasconi in plastica dal litraggio esagerato, tipo i mastelli per l'uva
Il problema è che per il tipo di allestimento che ho in mente (allestimento segreto fino alla fine per scaramanzia, lol) serve una coppia di Koi, e sapendo quanto possono crescere avrei bisogno di un consiglio: qual'è il litraggio minimo in cui possono vivere BENE senza problemi due Koi adulte? Le mie, quando arriveranno, saranno sui 10 cm... Però voglio inserirle sin da subito in uno spazio sufficientemente ampio, così da evitare problemi di crescita.
Ovviamente sarà presente un sistema di filtraggio esterno, dato che la vasca non sarà posta fuori ma DENTRO casa, più precisamente di fianco alla porta di ingresso, spazio utile stimato 2 metri quadrati, la vasca potrà essere al massimo di 1,50 mq di diametro, sempre se esistono in commercio contenitori circolari con simili dimensioni.
Uhm...le carpe diventano dei bestioni, non ce le vedo per nulla.
Perchè non ti orienti su dei carassi classici varietà shubunkin? hanno dei bellissimi colori.
Quoto crilù.......se non ricordo male, qualche tempo fa, un utente aveva qualche dubbio nell'inserire una koi in un laghetto da 900 litri.
onlyreds
07-08-2011, 23:01
con le koi lo spazio non basta mai. Oltre ai litri serve anche una buona profondità per permetter loro di nuotare correttamente...
i 900 litri di cui parla malù stavano stretti anche perchè se ricordo bene erano profondi "solo" 80cm...
Penso che alla fine l'abbia messa (anche perchè proveniva da un laghetto più piccolo) ma di certo, se vuoi trattarle al meglio (sono pure 2...) dovresti avere almeno 1500L (ed il pavimento li regge??)
.......dovresti avere almeno 1500L (ed il pavimento li regge??)
Giusta osservazione......ho parlato con un geometra (responsabile dei lavori in azienda) e per quanto riguarda le solette si parla mediamente di 5/6 quintali a ridosso dei muri portanti e non più di 2 quintali in centro stanza.
Carotina
09-08-2011, 18:48
io so di 1000l/l'una...quindi in quella vasca eviterei
Pixel F.
10-08-2011, 02:16
Ho riconsiderato le misure. Volevo una vasca circolare, ma se la prendessi rettangolare avrei uno spazio utile di 150x200x100 di altezza, mentre circolare rimarrebbe 150 di diametro x 100 di altezza.
Riguardo al pavimento, DOVREBBE reggere. E' vero che sono al piano rialzato e tutto il resto, ma la vasca non starebbe in centro stanza, contavo di metterla ad angolo fra la parete esterna e quella che credo sia una colonna portante.
Per i carassi, conosco la varietà ma mi sta sulle ***** proprio la specie, non so come mai. Inoltre le Koi che volevo prendere (classiche rosse bianche e nere) hanno una distribuzione di colori omogenea e semplice, perfettamente in tema con l'allestimento, a differenza dei relativi carassi che sembrano verniciati da un graffitaro ubriaco.
Generalmente quando allestisco acquari o vasche penso solo al benessere dei pesci e non all'estetica, ma questo progetto è basato totalmente sull'estetica e di conseguenza trovare un compromesso è difficilissimo.
Un'altra cosa che potrei fare, considerando che sotto casa ho una palestra di arti marziali appena aperta che ha un arredamento simile a ciò che avevo in mente io, sarebbe chiedere il permesso a loro o eventualmente al condominio per allestire una vasca simile sotto la scala esterna nel cortile che porta all'ingresso di casa mia, proprio di fianco alla palestra, o addirittura all'interno della stessa. Così non dovrei più preoccuparmi del peso della vasca, spostando tutto al piano terreno.
Pensavo in alternativa ad uno di quei mastelloni per l'uva, so che alcune ditte li producono ben più grandi di 300 litri...
Tornando ai pesci, so che alcune varietà di Koi crescono meno delle altre, ma non so quali nè dove reperirle. Al negozio dove pensavo di prenderle si trovano sui 10 centimetri, però su internet girano pochissime info sul loro allevamento e quindi non so nemmeno con che rapidità crescano.
Pixel F.
11-08-2011, 21:30
Oggi sono stato dal rivenditore di articoli per l'agricoltura più fornito della zona: i mastelloni c'erano, ma l'unico modello adatto a quello che ho in mente è di 120 o 130 cm di diametro (ora di preciso non ricordo cos'aveva detto) per 40 cm di profondità. Ho scartato le Koi a malincuore, a meno di non ripiegare su un coso enorme di 150x120 che però mi avrebbe DAVVERO sfondato il pavimento... Per fortuna proprio sotto alla mia porta di casa (ho l'ingresso indipendente al piano rialzato su un cortile) ho una palestra di arti marziali appena aperta che ha un arredamento molto simile a quello che avevo in mente io per la vasca, magari loro vorranno allestire un simile acquario e potrò dedicarmi al progetto pur non tenendolo in casa...Ok, volendo potrei anche metterlo esterno, sotto alla mia scala...Però poi la tizia che pulisce il cortile mi sparerebbe perchè non avrebbe più libero accesso alla pompa dell'acqua, e io non potrei inserire un sistema di filtraggio xD
Ho deciso di ripiegare sui botia, sempre ovviamente se possono vivere in vasche prive di piante e con un unico nascondiglio ampio quanto mezza vasca, perchè il progetto che ho in mente richiede che la ghiaia del fondale (costituita da sassi levigati bianchi e neri del diametro di 3/5 cm) formi un simbolo (chissà quale potrà essere, con una palestra di arti marziali sotto casa?), di conseguenza non potrò inserire arredamento di alcun tipo, al massimo potrò creare un ripiano rialzato grande quanto metà della vasca in modo che il disegno si veda comunque ma ci sia un riparo per i pesci. Spero che ai botia basti, anche se teoricamente da adulti diventano territoriali ho letto di molta gente che sostiene sia vero il contrario sui vari siti, pare che anche da grandi condividano volentieri il rifugio.
onlyreds
18-08-2011, 08:38
Hai fatto la scelta giusta, se non puoi garantire il benessere ai pesci è giusto rinunciarvi.
Per i botia non so aiutarti, dovresti scrivere nella sezione apposita.
Pixel F.
21-08-2011, 10:31
Hai fatto la scelta giusta, se non puoi garantire il benessere ai pesci è giusto rinunciarvi.
Per i botia non so aiutarti, dovresti scrivere nella sezione apposita.
Come ho già detto, di solito allestendo acquari me ne frego dell'estetica, preferisco una vasca naturale anche se poco "attraente" in cui i pesci si trovino bene piuttosto che una bellissima che non rispecchi l'ambiente naturale delle specie ospitate.
Questa volta ho cercato di fare il contrario, mettendo al primo posto l'estetica della vasca e decidendo di inserirvi solo pesci che potessero adattarvisi senza grossi problemi.
Purtroppo però ho avuto un contrattempo: una mia amica ha comprato 4 piccolissimi carassius, due shubunkin di 5 cm, un sarasa di 2.5 cm e un ibrido carassius carassius / carassius auratus di 3 cm.
...Quando le ho spiegato che in 20 litri non poteva allevarne nemmeno uno me li ha letteralmente scaricati in casa. Odio i carassius. Progetto vasca zen rovinato, erano l'unica specie che non volevo inserire, e ora invece sono costretto a farlo perchè anche se l'idea di allevarmi mi fa letteralmente ribrezzo non voglio che vivano male, quindi gli ospiti del 450 litri saranno loro 4, che al momento sono stati sistemati in 70 litri provvisori nei quali ho inserito un filtro già maturo (quello del paludario della Trachemys).
...Come se non bastasse, al negozio vicino a casa mia ieri sono arrivate le Koi, ne ha una varietà color perla con macchie oro e nere metallizzate che secondo lui più di 50 centimetri non cresce (stando a quanto ha detto conosce l'allevatore e i genitori di quella versione sono entrambi lunghi sui 50/60 cm e vivono in una vasca dedicata da dieci anni), e credo di potermi fidare di questo negoziante dato che si è categoricamente rifiutato di vendere un pangasius a un tizio che voleva metterlo in 20 litri non filtrati e quando il tizio ha protestato lui senza troppi giri di parole ha risposto che "in questo negozio al benessere dei pesci ci teniamo, se vuole allevare i pangasius serve una piscina, ma se non ha almeno 400 litri di acquario non glie lo vendo".
Purtroppo però non è lui il gestore del negozio, ma suo nipote che invece di queste cose se ne frega (citazione letterale: "c***i loro se vogliono gli squaletti, è un problema dei clienti se gli muore il pesce perchè lo curano male"), infatti evito di andare in quel posto a rifornirmi se vedo che c'è lui in cassa.
Ormai però ho dovuto rinunciare alle Koi, grazie ad un'amica imbecille. Peccato che non ci siano colonie di carassius selvatici in zona...In ogni caso anche se non mi fossero stati "regalati a forza" i pesci rossi avrei preferito chiedere prima conferma a voi: esistono varianti di Koi di quel colore che non superano i 50/60 centimetri? Curiosità inutile, ormai, ma...
Che io sappia tutte le koi diventano di quella lunghezza. Non calcolare soltanto questa misura, pensa anche allo "spessore" ed all"altezza". Qui da me c'è un garden center con relativo laghetto (a me pare un lagone) con delle carpe da brivido, ogni volta sto un'ora a guardarle.
Quelle color oro sono stupende :-)
Però da buona amante dei carassi perchè li odi? tra l'altro quelli che ti ha regalato sono belli come forma e colore.
onlyreds
22-08-2011, 11:02
Concordo con crilù. Le koi arrivano tutte come minimo ai 50cm (se gliene dai la possibilità ovviamente) e con una stazza da buon paio di kiletti se non di più. E con quella misura servono per forza un migliaio di litri.
Tra l'altro, mia opinione, i pesci che ti ha regalato non hanno nulla da invidiare alle koi e la vasca zen può venire bellissima anche con shubunkin e sarasa (che se "vero" sarasa assomiglia molto alle Koi Tancho)
Carotina
22-08-2011, 19:01
perché non li fai adottare i poveri carassi che ti fanno tanto orrore?
Pixel F.
22-08-2011, 19:12
Precisiamo, li detesto solo in ambito acquariofilo, essendo un fan delle vasche ricche di piante e dei pesci piccoli i carassius non possono affascinarmi. Il loro comportamento poi mi piace davvero poco: perennemente in cerca di cibo con un'espressione vacua...Diciamo che mi attraggono quanto un piccione del duomo di Milano può attrarre un allevatore di pappagalli.
Ciò non significa che non voglia trattarli bene: sono comunque creature viventi e di conseguenza meritano d'essere allevati al meglio. Se solo ci fosse un posto dove ne sono presenti altri li libererei anche ma purtroppo ad Arezzo non sembra che ci siano carassius auratus rinselvatichiti, quindi mi tocca tenerli e rimpiazzare le Koi nel progetto zen...Poco male.
L'ibrido comunque mi preoccupa: in una settimana ha cambiato tinta 4 volte. Prima è passato da un color oro verdastro con una striscia nera sulla schiena ad un color oro pallido, poi è diventato color perla e ora è color perla a macchie rosse, le quali stanno già sbiadendo, sembra che diventerà arancione.
E' possibile? o.O
Certo che è possibile :-)) quasi tutti i carassi crescendo cambiano livrea, chi più chi meno, ma la cambiano.
Pixel F.
22-08-2011, 20:09
Certo che è possibile :-)) quasi tutti i carassi crescendo cambiano livrea, chi più chi meno, ma la cambiano.
Così spesso e in tinte così diverse? O_____O
E poi non è che sia cresciuto in questi giorni...
I piccolini anche dalla sera alla mattina...
Comunque, seriamente, se non ti piacciono cambiali. Tra l'altro non costano nemmeno un euro, sono carucci (dalle mie parti almeno).
Vado leggermente OT. Ma qual'è il pesce che non ha l'espressione vacua?
I carassi sono considerati fra i più intelligenti insieme ai ciclidi del malawi mi pare.
Ciao
Pixel F.
23-08-2011, 09:26
I piccolini anche dalla sera alla mattina...
Comunque, seriamente, se non ti piacciono cambiali. Tra l'altro non costano nemmeno un euro, sono carucci (dalle mie parti almeno).
Vado leggermente OT. Ma qual'è il pesce che non ha l'espressione vacua?
I carassi sono considerati fra i più intelligenti insieme ai ciclidi del malawi mi pare.
Ciao
Che fossero così camaleontici non lo sapevo. L'ibrido, come previsto, ora è arancione metallizzato...Gli altri non hanno ancora cambiato tinta, a parte un leggero sbiadimento di uno shubunkin e di "Boris", il piccolo sarasa, ma è una cosa tanto lieve da risultare quasi impercettibile.
Cambiarli mi sembra poco etico: io potrò passare le ore a fissarli inventando nomi sempre più offensivi per loro, ma almeno cerco di allevarli come dovrebbero perchè ho rispetto per la vita (eccezion fatta per quella delle zanzare, LOL). Riportarli al negozio (quale poi non lo so, la mia amica non ha detto dove li ha presi) non sarebbe una buona idea, finirebbero per morire in una boccia fra le mani di qualche bambino.
Sulla loro intelligenza comunque ho dei seri dubbi...Su quella dei ciclidi invece no. Basta vedere i discus di un mio amico per rendersi conto delle loro potenzialità. E poi, i miei neolamprologus multifasciatus non avevano un'espressione vacua, anzi! Nemmeno le mie Boraras (confuse con delle maculatus inizialmente, rivelatesi poi delle Merah). Loro si dimostrano piuttosto sveglie.
Osservando i pesci rossi e immaginando una trasposizione fonetica di ciò che pensano, mi viene in mente solo "cibo---cibo---cibo---nuota---nuota---nuota---cibo---cibo---cibo---c**a---c**a---c**a---nuota---nuota---nuota" e così via.
C'è un laghetto in un parco dove pensavo di liberarli la prossima primavera (o quella successiva, casomai non fossero cresciuti abbastanza). Ho studiato bene l'ambiente e mi sembra idoneo, sono presenti detriti vegetali sul fondo, alghe verdi, piante acquatiche, colonie di insetti e quant'altro, e si parla di qualcosa come 50.000 litri o più, ci starebbero bene anche delle Koi.
Nel corso delle prossime settimane cercherò di prelevare un po' d'acqua per fare i test, che ripeterò prima di liberarceli fra qualche mese o fra un anno e mezzo, per verificare eventuali variazioni o presenza di sostanze inquinanti.
Guarda che se vuoi liberarli puoi anche farlo adesso. Almeno hanno il tempo di abituarsi e in lago crescono molto velocemente. Ora l'acqua è caldina e si possono preparare per l'inverno.
Non ospita nessun pesce il suddetto lago? perchè vuoi misurare i valori?
onlyreds
23-08-2011, 10:42
se non ci sono già i rossi non liberarli in quel laghetto. distruggerebbero l'ecosistema...
sull'intelligenza confermo che ce l'hanno... chi più chi meno, ma sono molto svegli.
se poi la vasca che vai ad allestire è aperta vedrai anche la tecnica di "caccia" alle zanzare (e tutti gli insetti che finiranno sul pelo dell'acqua)
Pixel F.
24-08-2011, 13:48
Guarda che se vuoi liberarli puoi anche farlo adesso. Almeno hanno il tempo di abituarsi e in lago crescono molto velocemente. Ora l'acqua è caldina e si possono preparare per l'inverno.
Non ospita nessun pesce il suddetto lago? perchè vuoi misurare i valori?
se non ci sono già i rossi non liberarli in quel laghetto. distruggerebbero l'ecosistema...
sull'intelligenza confermo che ce l'hanno... chi più chi meno, ma sono molto svegli.
se poi la vasca che vai ad allestire è aperta vedrai anche la tecnica di "caccia" alle zanzare (e tutti gli insetti che finiranno sul pelo dell'acqua)
Nel laghetto non ci sono pesci, nè altri animali a parte insetti. Pensavo di liberarceli perchè trattandosi di un laghetto artificiale non hanno niente da distruggere...
In ogni caso voglio misurare i valori per vedere se sono idonei (ci tengo alla loro salute) e per verificare l'eventuale presenza di sostanze nocive. Riguardo al fatto di aspettare, credo che liberarli ora sia una PESSIMA idea: sono lunghi dai 2.5 ai 5 centimetri, non penso siano abbastanza robusti...Specialmente Boris, è il più piccolo.
onlyreds
24-08-2011, 15:17
se è vuoto ed artificiale allora va bene. vedrai che boris, mangiando un bel po' di zanzare, crescerà molto rapidamente!
Pixel F.
25-08-2011, 10:24
se è vuoto ed artificiale allora va bene. vedrai che boris, mangiando un bel po' di zanzare, crescerà molto rapidamente!
Sì, non li avrei mai liberati in un laghetto vero :)
In ogni caso aspetterò qualche mese, oltre ai conrolli dell'acqua voglio anche tenerlo d'occhio per vedere A) se d'inverno lo svuotano o se ghiaccia, B) ogni quanto lo puliscono, C) se riesco a recuperare una trentina di carassi da liberare assieme a questi 4.
ElisaKoko
01-09-2011, 14:25
Ma scusa non puoi regalarli a qualcuno che magari ha un laghetto?
Le koi comunque non stanno bene in acquario hanno bisogno di almeno 1000 litri l'una, certo c'entra anche il sistema di filtraggio che hai ma hanno bisogno anche di compagni sono animali che hanno bisogno di compagnia come i carassi per cui sconsiglio sempre a tutti carpe koi in acquario. E comunque se ti vuoi informare ci sono ottimi siti in cui si parla di laghetti e carpe koi.
Anche io come amante dei carassi mi spiace che tu non li apprezzi, sono dei pesciolozzi molto interessanti e danno molte soddisfazioni. :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |