PDA

Visualizza la versione completa : I pesci "pulitori da vetro" e "da fondo": NON ESISTONO

gigi1979
07-08-2011, 19:30
Sulle orme della discussione postata dal buon Marco Vaccari (questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315975) vorrei chiarire un'altro concetto:

I PESCI PULITORI DA VETRO E DA FONDO NON ESISTONO!

non esistono pesci che puliscono i vetri, pesci "mangiacacca", pesci che tengano in ordine il fondo, fanno la lavatrice o puliscono casa!

Esistono i pesci da fondo, catfish, loricaridi ecc. ecc. che non hanno una "funzione specifica" sono pesci come tutti gli altri e come tali DEVONO essere trattati, non devono essere consigliati/comprati per questo o quell'altro "lavoro".

Se si vogliono tenere i vetri puliti: raschietto e olio di gomito, se si vuole tenere il fondo pulito (perchè poi?): sifone .

Jamario
07-08-2011, 20:41
Quoto in pieno! Sono stufo di sentire stupidi nomi come pulivetro, pulitori e compagnia bella. O peggio di vederli in vasche dove non si dovrebbe neanche sognare di metterceli solo per questa falsa convinzione. -04 I loricaridi, i callictidi e simili sono splendidi pesci con le loro caratteristiche e le loro esigenze dovute alla loro morfologia e attitudini. Se si vuole un fondo pulito, per magari esigenze estetiche(sabbia bianca "sporca"), si sifona, punto e basta. Se si desiderano vetri puliti c'è la lana di perlon.

Volendo, se non ce n'è uno già, si potrebbe evidenziare anche questo topic oltre quello sui "nanofish"...

Iscariota65
07-08-2011, 20:56
io lo metterei proprio in "evidenzia", specialmente in questa sezione! Troppe persone le comprano dicendo " tanto mangia la cacca dell'altri " e pure un negoziante tempo fa mi disse cosi!

gigi1979
07-08-2011, 20:57
e pure un negoziante tempo fa mi disse cosi!
anche questo è moooolto triste.....

Iscariota65
07-08-2011, 21:02
e gli ha consigliato un pesce "pulitore" che è bello aggressivo , poi in un ambiente di comunità ....

gyrinocheilus aymonieri

dicendo " pulisce dalle alghe e il vetro "

Evirci
07-08-2011, 21:23
Beh, ieri che sono andato da un negoziante, nemmeno tanto malaccio a detta di molti, me li ha consigliati... Due da fondo e uno da vetro!
Mi avevate messo mezz'idea della cavolata, e non mi sono fatto abbindolare... Ma allora cosa fa quel pesce che "ciuccia" il vetro?? È proprio buffo!:)

gigi1979
07-08-2011, 21:25
Ma allora cosa fa quel pesce che "ciuccia" il vetro?? È proprio buffo!:)
beh, in natura "ciuccerebbe" legni, massi, piante.....ma mica per pulirle!;-)

Ale87tv
07-08-2011, 22:22
in una vasca adatta si appenderebbe in un legno o sulle roccie ricoperte appositamente da alghe perchè si nutra...

Buchman
07-08-2011, 23:28
Sono semplicemente detrivori e alghivori, poi a mio parere (e un po' ho paura di essere sbranato in questo forum) in un certo senso aiutano a mantenere la "pulizia" dell'acquario, infatti un ancystrus (specie in giovane età) qualche alghetta sul vetro se la mangia, e il corydoras le scaglie di mangime(e queste soltanto) sul fondo se le pappa con gusto, ma io non ci crederò mai e poi mai, che uno che si compra l'ancistrus e il coridoras (specialmente questo che puntualmente viene preso singolarmente e non in banco) proprio perchè pensa che così l'acquario lo lascia li e non lo tocca più, almeno una volta al mese non si debba mettere sotto a raschiare vetro e a sistemare un po' il fondo..

Io lo dico onestamente, con il mio primo acquario (10 anni fa) ero proprio uno di quelli, addirittuara plecostomus e un coridoras in un 40l, ma oggi, i cory e gli ancy li compro solo perchè mi piacciono..e non certo per i motivi che ogni giorno sentiamo nei negozi..

minestrone
19-08-2011, 08:37
secondo me il miglior pesce pulitore non vive in un'acquario....
ma è l'acquarofilo che pota le piante sifona il fondo e tiene puliti i vetri
:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D