Visualizza la versione completa : Neofita grosso problema ciclidi americani
Ciao a tutti, ho un grosso problema con questi ciclidi che sò sono Americani, ma non mi ricordo il loro nome.
In pratica ho riallestito il mio acquario da 60 lt pochi giorni fà e ho voluto inserire all'interno dei ciclidi americani.
Da prima ho inserito la coppia bianca che si vede nele foto e dopo ho inserito dopo aver chiesto al mio negoziante che me li aveva già venduti, un'altra coppia di ciclidi americani più piccoli.
Avevo specificatamento chiesto al negoziante, visto che li avevo coperati da lui la coppia di quelli bianchi se andassero d'accordo, ma non sembra sia così.
Il maschio da quando ho inserito i nuovi arrivati sembra sia diventato proprietario di tutta la vasca tanto da far scappare e nascondersi la femmina della propria specie.
Cosa posso fare, per colpa di un mio errore posso rimediare in qualche modo per cercare di diminuire questo comportamento così aggressivo.
P.S. Mi sapete anche dire come si chiamano in modo da leggermi qualche scheda su di loro?
Grazie a tutti!!!!
http://s3.postimage.org/mvzzslz8/05082011041.jpg (http://postimage.org/image/mvzzslz8/)
http://s3.postimage.org/mwbkk1fo/05082011042.jpg (http://postimage.org/image/mwbkk1fo/)
davide.lupini
05-08-2011, 10:58
ciao! sembrano degli archocentrus nigrofasciatus variante albina, sono ciclidi centro americani, una vasca di presumo 60cm è già sottodimensionata per loro (80/90cm).
in una vasca di 60lt potresti mettere al limite una coppia di ciclidi nani ad es. apistogramma sp.
che cosa sono gli altri ciclidi?
PeterGriffin
05-08-2011, 11:16
ciao,
mizzica mi fai tornare in mente l'errore che ho fatto una decina di giorni fa,
anche se non conosco la specie di pesci che hai tu sono comunque sempre ciclidi americani
anche io avevo messo dei ciclidi americani nel mio 120l gli Oscar due albini e dopo due giorni
su consiglio del negoziante mi ha fatto mettere due Oscar ocellatus ,
gli albini davano la caccia agli altri fino a farli saltare nel filtro, questo mi hanno spiegato
che succede perché sono territoriali e anche cercano un soggetto più debole da scacciare
poi mi sono iscritto per cercare aiuto e ho capito tutti gli errori
e ho risolto nell'unico modo riportando in dietro tutti i pesci
ti conviene riportagli tutto in dietro perché onestamente non so che pesci
potresti tenere in un 60l ma vedo difficile i ciclidi americani
comunque aspetta le risposte di chi ne sa più di me magari riconoscono
i tuoi ciclidi e ti trovano un'altra soluzione.
ciao! sembrano degli archocentrus nigrofasciatus variante albina, sono ciclidi centro americani, una vasca di presumo 60cm è già sottodimensionata per loro (80/90cm).
in una vasca di 60lt potresti mettere al limite una coppia di ciclidi nani ad es. apistogramma sp.
che cosa sono gli altri ciclidi?
Non so che tipo di cicladi siano ti allego una foto decisamente migliore....dici che possono andare d'accordo o rischio di vederli stecchiti nel giro di pochi giorni??
Ho notato che rispetto a ieri si sono mossi dal loro rifugio all'interno di una pianta, ma dopo un pò il maschio archeocentrus li carica e li fà nascondere...può essere che si tratta di un comportamento momentaneo per stabilere le gerarchie nella vasca???
Un'altra curiosità, visto che devo comperare dei pesci da fondo che tipo di pesci potrebbero andar bene con queste speci???
http://s3.postimage.org/p7ad4tac/P1040813.jpg (http://postimage.org/image/p7ad4tac/)
davide.lupini
05-08-2011, 15:04
sono dei microgeophagus ramirezi gold.
nella tua vasca puoi tenere solo questi, i nigrofasciatus riportali al negozio perchè la vasca è già al limite per i ramirezi e per i nigrofasciatus è troppo sottodimensionata.
ti conviene sistemare la situazione in fretta, i ramirezi a breve faranno una finaccia.
posta anche i valori della vasca perchè i ramirezi necessitano di acqua tenera e acida, mentre i nigrofasciatus di un ph tra il 7.0/8.0.
sono dei microgeophagus ramirezi gold.
nella tua vasca puoi tenere solo questi, i nigrofasciatus riportali al negozio perchè la vasca è già al limite per i ramirezi e per i nigrofasciatus è troppo sottodimensionata.
ti conviene sistemare la situazione in fretta, i ramirezi a breve faranno una finaccia.
posta anche i valori della vasca perchè i ramirezi necessitano di acqua tenera e acida, mentre i nigrofasciatus di un ph tra il 7.0/8.0.
Ok seguirò il tuo consiglio e per quanto riguarda pesci da fondo che specie mi consigli??
davide.lupini
05-08-2011, 16:04
corydoras non troppo grandi es. panda, hastatus, habrosus, pygmaeus (6/7 unità) oppure puoi mettere sempre nello stesso numero degli otocinclus.
[/YOUTUBE]corydoras non troppo grandi es. panda, hastatus, habrosus, pygmaeus (6/7 unità) oppure puoi mettere sempre nello stesso numero degli otocinclus.
Ho caricato un video su you tube del modo in cui si comportano prova vederlo e dimmi.
http://www.youtube.com/watch?v=_utMTxM8RHo
davide.lupini
05-08-2011, 17:07
sbrigati a darli via, il maschio stà corteggiando la femmina, se depongono prevedo una finaccia per i ramirezi.
anche l'aereatore a palla ti alza il ph all'inverosimile se ti posso dare un consiglio, prima di andare a mettere altri pesci in vasca apri un topic in "il mio primo acquario d'acqua dolce" spiega bene dimensioni, litraggio, valori, fondo, ecc... in questo modo avrai una mano passo passo per non commettere altri errori, visto che per i nostri sbagli chi ci rimette è il pesce.
sbrigati a darli via, il maschio stà corteggiando la femmina, se depongono prevedo una finaccia per i ramirezi.
anche l'aereatore a palla ti alza il ph all'inverosimile.
Ok...che valore deve avere l'acqua come ph...purtroppo io non ho niente che possa misurarla, se mi dici cosa devo prendere e che valori deve avere domani corro a comperarla!!
davide.lupini
05-08-2011, 17:19
se ti posso dare un consiglio, prima di andare a mettere altri pesci in vasca apri un topic in "il mio primo acquario d'acqua dolce" spiega bene dimensioni, litraggio, valori, fondo, ecc... in questo modo avrai una mano passo passo per non commettere altri errori, visto che per i nostri sbagli chi ci rimette è il pesce.
#12 non avevo finito di commentare, inizia a prendere dei test a reagente, ph kh gh no2 no3 per cominciare, prima di prendere i pesci cerca di valutare che valori vuoi mantanere per una corretta gestione, poi agirai di conseguenza decidendo che specie di pesce è più adatto.
se ti posso dare un consiglio, prima di andare a mettere altri pesci in vasca apri un topic in "il mio primo acquario d'acqua dolce" spiega bene dimensioni, litraggio, valori, fondo, ecc... in questo modo avrai una mano passo passo per non commettere altri errori, visto che per i nostri sbagli chi ci rimette è il pesce.
#12 non avevo finito di commentare, inizia a prendere dei test a reagente, ph kh gh no2 no3 per cominciare, prima di prendere i pesci cerca di valutare che valori vuoi mantanere per una corretta gestione, poi agirai di conseguenza decidendo che specie di pesce è più adatto.
Ok classici errori da neofita speriamo non ci rimettano i pesci, grazie per i consigli ti farò sapere come è andata!
davide.lupini
05-08-2011, 18:06
tranquillo li abbiamo fatti tutti
Aggiornamento....il mio negoziante non mi riprende i pesci perchè li ho presi in un grande store e senza scontrino non li riprndono (managgia a mè che non lo trovo più) cmq da oggi i ramizeri si sono adattati alla vasca non stanno più nascosti, anzi stanno litigando per le gerarchie(avevo chiesto a chi me li ha venduti anche un maschio ed una femmina per farli riprodurre, ma mi sà che tra le altre cose sono due maschi) cmq domani posto un altro video della vasca per farti vedere come si comportano adesso.
Cmq i ciclidi in generale sono veramente dei pesci meravigliosi.
P.S. Come faccio a riconoscere il sesso dei ramizeri???
danny1111
07-08-2011, 00:37
Aggiornamento....il mio negoziante non mi riprende i pesci perchè li ho presi in un grande store e senza scontrino non li riprndono (managgia a mè che non lo trovo più) cmq da oggi i ramizeri si sono adattati alla vasca non stanno più nascosti, anzi stanno litigando per le gerarchie(avevo chiesto a chi me li ha venduti anche un maschio ed una femmina per farli riprodurre, ma mi sà che tra le altre cose sono due maschi) cmq domani posto un altro video della vasca per farti vedere come si comportano adesso.
Come già detto da Davide dovresti sbrigarti a lasciarli perchè tra poco (spero di no) comincerai a vedere risse e vittime.
Per il sesso dei ramirezi guarda questo topic
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226272&page=70
Se poi anche loro sono due maschi...stai apposto stai! :-)
Dimenticavo, specie che prediligono acque acide come i ramirezi ODIANO gli areatori ;-)
Come già detto da Davide dovresti sbrigarti a lasciarli perchè tra poco (spero di no) comincerai a vedere risse e vittime.
Per il sesso dei ramirezi guarda questo topic
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226272&page=70
Se poi anche loro sono due maschi...stai apposto stai! :-)
Dimenticavo, specie che prediligono acque acide come i ramirezi ODIANO gli areatori ;-)
Non capisco però guardando su you tube ci sono degli acquari che hanno una miriade di ciclidi e non sembra abbiano problemi tipo questo video...
http://www.youtube.com/watch?v=l8XralOhJ9I&feature=related
e poi cosa significa MALAWI che trovo sempre in questi video è un tipo di allestimento???
davide.lupini
07-08-2011, 14:05
non è detto che tutti i video siano da prendere ad esempio...il 90% di quelli postati su youtube sono da denuncia e sarebbero da prendere a pedate i possessori di quelle vasche.
sempre su youtube trovi video di imbecilli che fanno balconing in vacanza, quindi se lo fanno loro è giusto farlo?
il MALAWI è un lago africano che si trova in Malawi, trovi una sezione apposita su ciclidi dei laghi.
come ti ho detto trova a chi dare i pesci, perchè faranno una finaccia, se non li riprende il negoziante ci sono altri canali, il mercatino di AP, subito.it o altri siti di annunci, poi inizia a leggerti le guide al primo acquario d'acqua dolce che trovi sempre su AP sia sul portale che sul forum in questo modo parti con il piede giusto.
luca ciani
07-08-2011, 14:17
malawi è un lago africano formatosi nella rift valley......così come il tanganica
non è detto che tutti i video siano da prendere ad esempio...il 90% di quelli postati su youtube sono da denuncia e sarebbero da prendere a pedate i possessori di quelle vasche.
sempre su youtube trovi video di imbecilli che fanno balconing in vacanza, quindi se lo fanno loro è giusto farlo?
il MALAWI è un lago africano che si trova in Malawi, trovi una sezione apposita su ciclidi dei laghi.
come ti ho detto trova a chi dare i pesci, perchè faranno una finaccia, se non li riprende il negoziante ci sono altri canali, il mercatino di AP, subito.it o altri siti di annunci, poi inizia a leggerti le guide al primo acquario d'acqua dolce che trovi sempre su AP sia sul portale che sul forum in questo modo parti con il piede giusto.
Ok ci proverò grazie per le delucidazioni!!!
Una domanda veloce con questi tipi di pesci o ciclidi americani in generale le cosidette lumache (ampullarie od altre speci) possono convivere o i ciclidi se le possono mangiare?
Patrick Egger
09-08-2011, 13:13
Ciao.
Ampullarie con ramirezi non c'è problema,con ciclidi africani eviterei.
I ramirezi non è che odiano gli areatori ;-). Il problema con areatori molto potenti,come quello in video,è che aumentano il Ph e ti faranno l'acqua più dura.Visto che di vegetazione oltre alla scarsa Anubias non c'è niente,un areatore è ben utile,ma a meno potenza e con un diffusore che fa le bollicine più piccole.
Se solamente per lo scontrino non ti riprende i pesci allora è meglio che cambi negoziante.Già sei stato consigliato male da lui,ora la storia dello scontrino mancante è ridicolo.#23
Come ti è già stato consigliato,vai a farti un giro nella sezione Primo acquario e cerca di trovare un posto più veloce possibile per i due albini.;-)
Ciao.
Ampullarie con ramirezi non c'è problema,con ciclidi africani eviterei.
I ramirezi non è che odiano gli areatori ;-). Il problema con areatori molto potenti,come quello in video,è che aumentano il Ph e ti faranno l'acqua più dura.Visto che di vegetazione oltre alla scarsa Anubias non c'è niente,un areatore è ben utile,ma a meno potenza e con un diffusore che fa le bollicine più piccole.
Se solamente per lo scontrino non ti riprende i pesci allora è meglio che cambi negoziante.Già sei stato consigliato male da lui,ora la storia dello scontrino mancante è ridicolo.#23
Come ti è già stato consigliato,vai a farti un giro nella sezione Primo acquario e cerca di trovare un posto più veloce possibile per i due albini.;-)
Grazie mille!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |