palemmo
04-08-2011, 11:43
Ciao, ho raccolto diverse rocce e sassi a mare, in una zona vulcanica. Non sono la classica roccia vulcanica rossa o nera con tutte le punte, sono rotonde, bianche o grigie con parti brillanti oppure ancora graniti. Mia madre è biloga e sostiene che siano di origine silicea, perchè essendo che le ho raccolte vicino ai vulcani non possono essere che tali. Lei mi spiega che le rocce calcaree sono rocce che si formano per sedimentazione, mentre quelle silicee per fusione e pressione (cosa che dovrebbe avvenire nella pancia del vulcano).... Ora per la prova del nove ho provato a metterle in viakal e in acido muriatico (ovvio non tutte, un campione di ognuna) e non ha fatto quella gran schiuma che fa di solito, con l'acido muriatico un po' ne ha fatta, ma minima.
Ecco la mia domanda.
Volendo realizzare con silicone e rocce delle grotte per i miei pesci, cosa potrebbe succedere? Aumentano la durezza dell'acqua? Anche se bollite per un ora rilasceranno sempre sale?
La roccia granitica è una roccia acida, rilascerebbe acidità? (che considerando che ho un ph troppo basico ci starebbe anche)
Qualcuno ha fatto esperienze del genere?
Grazie
Ecco la mia domanda.
Volendo realizzare con silicone e rocce delle grotte per i miei pesci, cosa potrebbe succedere? Aumentano la durezza dell'acqua? Anche se bollite per un ora rilasceranno sempre sale?
La roccia granitica è una roccia acida, rilascerebbe acidità? (che considerando che ho un ph troppo basico ci starebbe anche)
Qualcuno ha fatto esperienze del genere?
Grazie