Visualizza la versione completa : filtro esterno si o no?
andreal75
03-08-2011, 08:32
Ciao a tutti sono nuovo in fatto di marino........il filtro esterno secondo voi serve a qualche cosa oppure non serve a nulla?
Attualemnte mi sta funzionando un filtro interno in una vasca da 200 litri con resina antifosfati carbone attivo e zeolite...........cosa mi consigliate?
ciao e grazie a tutti
Andrea
cosa vuoi mantenere?
Il filtro esterno può esserti utile se fai una vasca di soli pesci, se voi allevare coralli invece conviene affidarsi solo ad un buon schiumatoio.
Se invece lo vuoi usare al posto del letto fluido per le resine allora il sicorso cambia.
ciao Gerry
...togliere prima di subito....
Da quello che hai scritto e'in pratica solo il contenitore interno con resine e carbone,vero?oppure hai anche cannolicchi e spugne?in tal caso la filtrazione biologica ti creera' solo grossi problemi...... Nel caso contenesse carboni e resine e'solo un discorso estetico
andreal75
05-08-2011, 09:50
e' un filtro interno con all'interno una pompa dio movimento un riscaldatore ,zeolite carbone attivo e resine antifosfati senza nessun tipo di spugna.
DanyVI76
05-08-2011, 10:18
Volendo puoi usare anche il filtro esterno per lo stesso utilizzo che stai facendo di quello interno, solo che a mio avviso è molto scomodo.
Se consideri che per sfruttare correttamente i materiali inseriti, il carbone lo dovresti eliminare o sostituire dopo 10 gg dall'inserimento (dopo di che diventa solo utile supporto per batteri) e che la zeolite, a mio avviso ha senso usarla solo se la scuoti almeno una o due volte al giorno (altrimenti diventa anch'essa solo supporto per batteri), credo che il filtro interno si presti decisamente di più a questo utilizzo.....Altrimenti sono molto comodi anche i filtri a zainetto, in commercio ne trovi di molto capienti e funzionali! :-)
andreal75
05-08-2011, 10:39
alla fine della fiera questo filtro in un marino serve oppure non serve a nulla?
premetto che sta funzionando un deltec mce 300
DanyVI76
05-08-2011, 10:47
alla fine della fiera questo filtro in un marino serve oppure non serve a nulla?
premetto che sta funzionando un deltec mce 300
Può servire.....ma solo per il filtraggio chimico/meccanico.....
andreal75
05-08-2011, 10:49
come funziona questo filtraggio chimico meccanico?
scusa se ti martello di domande ma in fatto di marino sono alle prime armi!
DanyVI76
05-08-2011, 10:54
Per filtraggio chimico si intende l'utilizzo di materiali come il carbone o le resine anti Po4, proprio come stai facendo. Per meccanico invece si intende l'utilizzo di spugne o lana di perlon o tutt'e due, solo che in questo caso devi ricordare di eliminarle o sciacquarle per bene una volta la settimana in maniera da prevenire l'instaurarsi di batteri nitrificanti.
andreal75
05-08-2011, 10:55
io sto usando solo resine niente lane ne spugne.............mi consigli di sciacquare anche le resine per evitare il formarsi di batteri?
DanyVI76
05-08-2011, 10:59
No, con le resine non è necessario, non diventano supporto buono per batteri....controlla solo che la calza che le contiene non si sporchi troppo non essendo protetta da spugna o lana
andreal75
05-08-2011, 11:00
si quella ogni tanto si sporca..........la sciacquo di tanto in tanto allora...........grazie 1000 e speriamo bene :-)
DanyVI76
05-08-2011, 11:03
E di che?.....intanto continua a documentarti qui nel forum per non fare errori nella gestione -28
giangi1970
05-08-2011, 11:05
Andrea...
Il tutto si irduce a come vuoi usare quelo filtro....
Se lo vuoi usare come calssico bilogico(quindi cannolicchi lana e spunge)lascia perdere...fa' piu' danni che benefici....a meno che non ti imponga,ma non ho mai visto nessuno farlo...di pulirlo settimanlmente a fondo in modo che non si insedino batteri....e diventa un meccanico...
Oppure,come stai facendo,come filtro per resine o zeoliti....
Come giustamente diceva DanY,pero',e' scomodo.....
Se poi tieni conto che ogni materiale avrebbe bisogno di un tot di passaggio dedicato,capisci bene,che la cosa diventa molto complicata..
Ti faccio un'esempio....
Ora..non so' quanti litri tratti il tuo filtro...
Ma mettiamo che tratti 1000 l/h.....sono,anche se la limite e comunque dipende dalla zeolite,giusti per la zeolite....ma troppi per alcuni tipi di resine anti fosfati.....
In definitiva....puoi anche lasciarlo....pero' abbandona l'idea di usarlo come biologico e scegli bene quello che ci metti dentro...
andreal75
05-08-2011, 11:07
ho una pompa da 400 l/h.........non so piu' cosa fare.....uno dice una coa uno dice un'latra :-( ho un po' le idee confuse!
andrea è state dette piu' o meno da tutti le stesse cose......ossia puoi tenerlo purchè lo usi solo x resine carbone e zeolite......è solo questione di comodita' e che sarebbe meglio tenere questi materiali in filtri appositi x farli funzionare al meglio ma puoi usarlo benissimo purchè cambi i materiali all'interno circa una volta al mese e non metta cannolicchi,spugne,lana o materiali del genere;-)
andreal75
05-08-2011, 11:47
ok grazie 1000
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |