Visualizza la versione completa : Fosfati e filtro a letto fluido
jerryxsempre
01-08-2011, 21:49
Ciao a tutti,
è da unpo' che ho problemi con i fosfati nella mia vasca da 160 litri vorrei prendere un filtro a letto fluido con relative resine antifosfati ma non so quale prendere c'è qualcuno che puo' darmi qualche consiglio?
Grazie
scriptors
02-08-2011, 09:14
Prima proverei a ridurre numero di pesci e quantità/tipologia di cibo somministrato.
Successivamente proverei ad aggiungere/aumentare le piante in vasca.
jerryxsempre
02-08-2011, 16:43
ok ma volendo mette un filtro a letto fluido qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie
daniele5235
02-08-2011, 16:47
Prendi quello della ruwal oppure un bubble magus , entrambi costano sui 50 euro
Sent from my iPhone using Tapatalk
danny1111
02-08-2011, 16:58
Io seguirei alla lettera quanto detto da Scriptors.
Non credere che mettendo il filtro a letto fluido risolvi il problema fosfati.
Se poi lo vuoi mettere perchè ti piace di più o per qualche altro motivo allora ok. :-)
daniele5235
02-08-2011, 17:48
Il letto fluido caricato con resine serie i fosfati li azzera, non mettere in giro delle chiacchiere...
danny1111
02-08-2011, 21:12
Il letto fluido caricato con resine serie i fosfati li azzera, non mettere in giro delle chiacchiere...
Scusami, e se metto delle resine serie nel mio filtro interno? I fosfati li azzera ugualmente o no?
jerryxsempre
02-08-2011, 21:42
Ciao daniel#e5235 sai indicarmi quale modello e qualche sito dove poterlo trovare?
per danny1111 ho provato mettendo le resine nel filtro interno ma ad oggi non ho avuto buoni risultati.
Grazie a tutti.
Jerry
daniele5235
02-08-2011, 21:56
Le resine devono lavorare a flusso lento per questo si usano in letto fluido quindi il tuo filtro non e' adatto caro
Comunque le resine servono a tamponare il problema non lo risolvono, quello che dicevano gli illustri colleghi prima e' giusto , devi risolvere il problema a monte e cioe' meno pesci e meno pappa per i pesci
Comunque prendi il letto fluido della ruwal e lo carichi di resine rowa flusso una goccia al secondo ;)
danny1111
02-08-2011, 22:16
Le resine devono lavorare a flusso lento per questo si usano in letto fluido quindi il tuo filtro non e' adatto caro
Comunque le resine servono a tamponare il problema non lo risolvono, quello che dicevano gli illustri colleghi prima e' giusto , devi risolvere il problema a monte e cioe' meno pesci e meno pappa per i pesci
Comunque prendi il letto fluido della ruwal e lo carichi di resine rowa flusso una goccia al secondo ;)
Scusa caro, se metto una pompa più lenta, diminuendo il flusso d'acqua sempre con resine serie, li azzero i fosfati?
Scusa le domande ma non sono molto pratico di resine e filtri a letto fluido perchè i fosfati non li elimino con le resine bensì modificando la gestione in vasca.
Ma la mia curiosità resta.
------------------------------------------------------------------------
E poi scusami, stai consigliando di coimprare un filtro a letto fluido caricandolo con resine serie per risolvere il problema fosfati quando invece i fosfati li puoi azzerare senza cambiare filtro, senza spendere soldi nè di filtro nè di resine?
Mah vabè. Capisco che nel tuo ultimo post hai rimarcato che il problema è a monte, però all'inizio sei partito in quarta consigliando di spendere altri soldi e su questo non sono d'accordo.
daniele5235
03-08-2011, 10:29
Ti vedo molto interessato all'argomento
Per flusso lento intendo una goccia al secondo quindi non basta una pompa piu lenta ma va strozzata l uscita con un rubinetto
I fosfati possono provenire da acqua non buona , sovrapopolazione, troppi alimenti, una volta che hai modificato la gestione rimangono i fosfati che hai accumulato durante la gestione sbagliata , che diffivilmente smaltisci con dei cambi d acqua o con delle piante se sono molto alti , quindi li abbassi con un letto fluido
Baci
Federico Sibona
03-08-2011, 10:50
se sono molto alti
Appunto.
jerryxsempre, si può sapere a quanto sono? Ed i nitrati?
jerryxsempre
03-08-2011, 20:56
Buonasera a tutti,
Ciao federico questi sono i valori:
Fosfati a fondo scala dei test elos ( blu ) valore 1
Nitrati sempre test elos a 1.
Per Daniele 5235 oltre alle marche mi sapresti indicare un modello e magari un link per potergli dare una occhiata?
Grazie a tutti.
danny1111
03-08-2011, 21:21
Ti vedo molto interessato all'argomento
Per flusso lento intendo una goccia al secondo quindi non basta una pompa piu lenta ma va strozzata l uscita con un rubinetto
I fosfati possono provenire da acqua non buona , sovrapopolazione, troppi alimenti, una volta che hai modificato la gestione rimangono i fosfati che hai accumulato durante la gestione sbagliata , che diffivilmente smaltisci con dei cambi d acqua o con delle piante se sono molto alti , quindi li abbassi con un letto fluido
Baci
Sovrappopolazione? Diminuisci la popolazione.
Troppi alimenti? Diminuisci gli alimenti
Acqua non buona? Impossibile che contenga troppi fosfati. In questo caso la tagli con un po di osmosi.
Una volta che ho modificato la gestione rimangono i fosfati che ho accumulato durante la gestione sbagliata e li elimino con i cambi d'acqua e senza ripetere gli errori passati.
Fidati che si può fare. Tu non ci riesci?
Buonasera a tutti,
Ciao federico questi sono i valori:
Fosfati a fondo scala dei test elos ( blu ) valore 1
Nitrati sempre test elos a 1.
Per Daniel#e5235 oltre alle marche mi sapresti indicare un modello e magari un link per potergli dare una occhiata?
Grazie a tutti.
Hai i fosfati a 1 mg/L?
Senti a me, risparmia quei soldi e vai a mangiare dell'ottimo pesce in un ristorante o in alternativa comprati un altra vasca :-))
daniele5235
03-08-2011, 21:23
Hai voglia a fare dei cambi coi fosfati a 1!
Io il letto fluido ce l ho fisso in sump micca mi vergogno...
danny1111
03-08-2011, 21:35
Hai voglia a fare dei cambi coi fosfati a 1!
Io il letto fluido ce l ho fisso in sump micca mi vergogno...
E perchè dovresti vergognarti? E' un ottimo filtro, non l'ho mai negato.
Ma io personalmente non lo consiglio solo per eliminare i fosfati quando invece si può fare modificandone la gestione e, quindi, abituandosi a non incorrere negli stessi errori.
Se poi uno vuole spendere e testare anche altri tipi di filtri e quindi, contemporaneamente, sfruttare la sua capacità di assorbimento dei fosfati beh è libero di farlo.
Freezer2k
03-08-2011, 23:44
Scusa non è che puoi postare la tua popolazione all'interno dell'acquario e come li cibi?
Quant'è che hai le resine nel filtro?
La tua vasca è quella del profilo?
Se sì inizia col levare i carboni attivi,che oltre a non servire a niente se non fai cure particolari ai pesci,dopo un pò invece di assorbire le sostanze "cattive" le rilascia in acquario.
jerryxsempre
04-08-2011, 06:36
Buongiorno,
la mia vasca è quella del profilo in vasca ho 4 discus piu' i pulitori.
le resine sono state messe circa 15 giorni fa e in vasca non ho carbone attivo.
Federico Sibona
04-08-2011, 08:17
jerryxsempre, leggo qui: http://www.acquariofiliaitalia.it/ElosItalia/prodotti/acqua_dolce/index.html a proposito del test NO3 che la scala va da 5 a 75mg/l, come leggi 1mg/l?
Si dice che, per le piante, una situazione ottimale sia avere un rapporto di grosso modo 1/10 tra fosfati e nitrati.
PS: per sapere se è il caso di intervenire sui fosfati, direi che, al fine di conoscerne il reale valore, sarebbe meglio testarli con un altro indicatore, visto che quello è a fondo scala.
Questo ovviamente se l'applicazione del letto fluido non è solo dettato da necessità, ma anche da un tuo lodevole desiderio di sperimentare ;-)
daniele5235
04-08-2011, 08:48
Federico per me hai le idee un po confuse...
Federico Sibona
04-08-2011, 09:02
E' probabile, ma finchè non spieghi perchè..............;-)
Freezer2k
04-08-2011, 09:04
Ma i 160 litri sono lordi o netti?
4 Discus in quel litraggio sono troppi,è già poco per 1 solo.
Se vuoi proprio tenerli al max 2 ma sono sacrificati in quel litraggio.
poi per i valori che hai non ci stanno tanto bene.
i valori consigliati sono:
Gh : 3/6
KH : 2/5
PH : 6/6,9
NO2 0
NO3 <20mg/lt.
Comunque ti consiglio di leggere questo articolo sull'abitat discus:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/Discus/default.asp
e gli altri presenti qua:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/default.asp
4 discus in 160 litri puoi tenerli piccoli fino a quando non si forma la coppia,poi devi liberarti degli altri 2.
daniele5235
04-08-2011, 09:25
Parli di test no3 in un topic sui fosfati
Freezer2k
04-08-2011, 09:38
Ha parlato di nitrati perchè il valore postato da Jerry nei test a reagente è impossibile leggerlo.
La scala parte da 0 poi passa a 5,quindi 1 è impossibile che lo abbia letto,lo ha solo presunto secondo mè perchè il colore del reagente non era ne 0 ne 5.
daniele5235
04-08-2011, 09:44
Il problema sono i fosfati a 1, che i nitrati siano a 1 oppure a 5 non vedo la differenza sinceramente, comunque io parlavo con federico
Freezer2k
04-08-2011, 10:04
I fosfati comunque li ha alti perchè ha 4 discus che sporcano parecchio e in 160 litri che per me sono lordi è normale che abbia i fosfati a 1.
Ha sbagliato tipo di pesce e gestione dell'aacquario dall'inizio.
Per i discus è consigliato avere 2 filtri uno puramente meccanico e l'altro biologico in modo da tenere in equilibrio i valori fosfati e nitrati.
Io gli consiglierei di sifonare il fondo,cambiare il 20 - 30% di acqua solo osmosi così riesce ad abbassare leggermente i fosfati e avvicinarsi ai valori ideali per i discus.
Federico Sibona
04-08-2011, 10:07
Mi autoquoto:
Si dice che, per le piante, una situazione ottimale sia avere un rapporto di grosso modo 1/10 tra fosfati e nitrati.
quindi se avessi PO4 a 1,5mg/l e No3 a circa 15mg/l la situazione potrebbe essere non preoccupante. Sembra che i fosfati, in quelle proporzioni, facilitino l'assorbimento dei nitrati da parte delle piante (che per loro è nutrimento).
Per maggiori dettagli sui meccanismi chimico/biologici per cui ciò avvenga, aspettiamo scriptors, che ha studiato queste cose più di me :-))
Comunque il tutto era per capire se jerryxsempre abbia veramente la necessità di intervenire per abbattere i fosfati, il fatto che siano eccessivi o no dipende da tante altre cose in vasca (non escluse eventuali fertilizzazioni), ossia i fosfati (come pure i nitrati), di per se, non sempre sono dannosi e non sempre è opportuno averli a zero ;-)
scriptors
04-08-2011, 11:20
Infatti, spesso si leggono post in cui si parla di 'valori' alti quando poi, nella realtà del sistema vasca, non lo sono affatto e/o a volte sarebbe persino necessario aumentarli 'artificialmente'.
Come sempre, si prende il dato singolo in se senza rapportarlo all'insieme vasca.
Se ho una vasca con due piante di numero e 10 pesci grandi ovviamente l'ideale sarebbe avere NO3 5 e PO4 0,5 (dipende anche dal tipo di pianta ma, mediamente è così)
Se ho una vasca iper piantumata posso anche avere NO3 50 e PO4 5 mg/l (io mi sono fermato a 30 di NO3 ... diciamo anche quasi nella norma ... e dosare in vasca 2,5mg/l di PO4 per arrivare ad un totale di 3mg/l di PO4).
Sembra assurdo ma la vasca rinasce a nuova vita, le piante 'riprendono' vigore, l'ossigenazione aumenta e la vasca 'funziona'.
Come sempre vale la legge del minimo di Liebig e, se da una parte è vero che avere tutti i parametri con valori bassi 'ostacola' le alghe dall'altro 'ostacola' anche le piante, magari non tutte ma alcune decisamente si (esperienza personale - sicuramente dovuta anche alla mia gestione non proprio costante)
ps. come sempre ogni vasca è un mondo a se, anche due vasche presenti nella stessa casa possono essere totalmente differenti.
jerryxsempre, ha esposto il suo singolo problema cercando conferma in una soluzione possibile ma anche, secondo me, antieconomica, antiestetica e magari non è neanche un problema reale (magari ha 50 mg/l di NO3 ... semplicemente non ha aggiunto nulla di più nelle info disponibili)
La mia prima risposta è stata consigliare il sistema più economico e, secondo me, corretto per risolvere il singolo problema (ma davvero è un problema ?).
Se poi comunque vuole utilizzare un filtro a letto fluido ... non avendone mai utilizzati ... passo la palla ad altri #13
Poi ci sono stati post al limite della polemica (ma sicuramente è il caldo e la voglia di andare in ferie :-D ;-)) e qualche post buttato li con un po troppa superficialità da daniele ... capita ma sarebbe preferibile che non capitasse.
Anche io ho usato le resine quando ero inesperto (e non che adesso lo sia diventato), ero finito con avere i PO4 quasi ad 6 - 8 mg/l e quindi non c'era alternativa, principalmente per recuperare quelli depositatisi nel fondo. Le resine però mi hanno scombussolato KH e/o GH (non ricordo, magari basta fare una ricerca sul forum) e quindi ho imparato ad evitarle se non proprio indispensabili ... non per nulla si definiscono resine a scambio ionico ;-)
Come dicevo, visto il periodo estivo e relativo 'stress', se jerryxsempre, non si spiega per bene .. a volte viene difficile avere la pazienza necessaria per estrarre tutte le informazioni con le pinze :-D;-)
daniele5235
04-08-2011, 11:39
Effettivamente rileggendomi ho notato il mio tono un po polemico, scusate effettivamente puo essere la voglia di ferie...
Ho comunque parlato a sproposito perche io venendo dal marino ho dei range molto piu restrittivi dei vostri, conaiderate che io monto le resine per abbassare un valore di 0,05 di fosfato che tende a scurirmi i coralli
Comunque da domani vado in ferie e tornero' moolto piu rilassato
Bacii
scriptors
04-08-2011, 12:32
;-)
Comunque, avendo scritto valori un po esagerati di NO3 e PO4 (se non si sà quel che si fà) ...
Tengo a precisare che valori consoni in acquario con piante, secondo me, si aggirano tra i:
5 - 20 mg/l di NO3
0.5 - 1.5 mg/l di PO4
jerryxsempre
04-08-2011, 16:20
Ciao Freezer2k il valore dei nitrati che ho scritto non è presunto ma reale visto che i test Elos sono stati aggiornati e non hanno piu' la scala 0 - 5 - 10 - 25 - 50 - 75 ma ora è 0 - 1 - 2,5 - 5 - 10 - 25.
Freezer2k
05-08-2011, 00:03
ah ok scusami perchè a volte anche io interpreto i colori dei test e pensavo lo avessi fatto pure tu.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |