PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su vendita coralli...

SimoReef
31-07-2011, 03:33
Stavo pensando una cosa e ve la scrivo.

...Se ho dei coralli da vendere, e per qualche motivo non trovo da darli via sul mercatino(ad es.), che voi sappiate c'e' modo di venderli ad un negozio?
E se si, conoscete qualcuno che li prende volentieri?

#24#24

gerry
31-07-2011, 05:43
per venderli ad un negozio innanzitutto devi conoscere il negoziante, poi vai li e gli chiedi se te li prende, se ti risponde di si li togli dalla busta e li metti nella sua vasca.
PEr il prezzo........ ricordati che lui è li per guadagnarsi la pagnotta, quindi non potrà pagarteli a prezzo pieno, magari ti chiederà di fare cambio con altra merce o comunque quello che lui ti darà sarà sicuramente più basso della cifra a cui lui li venderà.
Io a Torino non ho mai fatto fatica a dare le talee ai negozianti, anzi.......
Naturalemnte se le tue talee sono molto "comuni", magari anche un pò marroni allora il discorso cambia....
ciao Gerry

ALGRANATI
31-07-2011, 09:24
ogni tanto trovi negozianti che ti ritirano le talee anche se tieni conto che loro li pagano decisamente poco quindi ti potranno dare veramente non molti soldini.

4divpz
31-07-2011, 10:34
sono sempre maledetti sti commercianti magari ti danno 5€ x una talea e poi la rivendono a 50€.
Ma non è truffa questa?

IVANO
31-07-2011, 10:37
Magari 5 contro 50 no, però , almeno a Torino, ti daranno 5-10 euro per poi rivenderla intorno ai 30, considera che loro le pagano cosi.....parlo di piccole talee, non di pezzi grossi.....siamo comunque intorno ai 5 cm di diametro

4divpz
31-07-2011, 10:48
guarda da me un sarco pagato 40 me lo hanno ripreso a 5 sono un po bastardini

Auran
31-07-2011, 11:47
4divpz...hai sbagliato tu a darlo dentro.....

Se i negozi comprano a 5 e veendono a 50...son problemi loro....dal momento che alla persona va bene il prezzo, stop....l'animale diventa di proprietà del negozio e lui lo vende a quanto vuole...

io piuttosto che vendere delle talee a un negoziante a prezzo stracciato...le vendo a prezzo stracciato a qualcuno sul forum....non c'è dubbio....

riky076
31-07-2011, 13:40
guarda da me un sarco pagato 40 me lo hanno ripreso a 5 sono un po bastardini

a chi lo dici,io qui a roma dal mio che era di fiducia......dopo avergli chiesto se potevo dargli un litophyton di 20cm e dicendogli si me lo scontava da un altro corallo che compravo mi ha tolto 5euro.........che pulciaro......da quella volta non gli porterei piu' nulla a costo di regalarlo ad un altro o buttarlo nel-e55

Mazzoli Andrea
31-07-2011, 15:59
Non si sa come dire inquesti casi...
A me quando ho dismesso avendo fretta di vuootare avevo chiesto un po' in giro ma nessuno cbe mi prendesse dentro niente,poi,adesso che ho rialestito un nano vado a chiedere un po'di rocce vive e mi sparano 15euro/kg
morale:quando devi vendere tu hai solo cacca,quando vendono loro e' oro

SimoReef
31-07-2011, 16:16
Beh', ovvio che ci ricaricano, e' il loro lavoro-35
Ed e' anche ovvio che sia preferibile vendere a qualcuno del forum etc... , pero' se proprio non si trova nessuno che compra, potrebbe essere un'alternativa al tenerseli in vasca.
Come si dice... Meglio che niente....#13

Grazie per le risposte, ora mi e' tutto piu' chiaro-34

-28-28

RobyVerona
31-07-2011, 18:39
Quando ho dovuto dismettere in una settimana la vasca per problemi familiari ben più gravi ho portato tutti gli animali nell'unico negozio che tratta il marino qui a Verona. Ho portato acropore nobilis di almeno 40 cm e di un paio di kg, lo stesso dicesi per una stanghorn, solo per citare le più grosse.
Bhe di una ventina di pezzi mi ha fatto un buono di 200€ da spendere entro un'anno, è passato un'anno è mezzo prima che riallestissi vasca ed il buono l'ho preso nei denti. Trovandomi inoltre molte rocce vive in più gli avevo chiesto se me le prendeva dentro, la risposta è stato certo... A 2€/kg Ovviamente ho preso, messo l'annuncio sul mercatino e vendute ad un'utente.
Ora come ora in negozio non ci porto più nulla, piuttosto se non riesco a venderle qui sul mercatino i pezzetti che taleo li prendo e li butto nella ghiaia della corte. Matteo ha l'albero del vicino, io l'aia della corte :-))

Hypa
31-07-2011, 21:14
Esiste un sito, come ebay, ma che tratta esclusivamente oggetti per acquari e animali da acquario, aprii un topic sull'argomento, ma allora era ancora vuoto.
Ora ci sono molti animali,coralli vari, mangimi ed altro, se vuoi ti do il nome del sito in privato.;-)

4divpz
01-08-2011, 00:13
ok che ti prendono i pezzi a pochi soldi però quando allestisco la vasca grande, visto che voglio provare con le riproduzioni di kaudermi e ocellaris mi farò un bel giro x negozi e poi chi mi offre di più glie li do e stesso vale per i coralli.
Anche se loro comprano a 5 non è meglio dare 8/10€ a pesce e qualcosa in più(in base alla grandezza) x coralli a uno che te li porta a casa e nati in cattività e quindi senza problemi di acclimatazione????

gerry
01-08-2011, 08:57
ok che ti prendono i pezzi a pochi soldi però quando allestisco la vasca grande, visto che voglio provare con le riproduzioni di kaudermi e ocellaris mi farò un bel giro x negozi e poi chi mi offre di più glie li do e stesso vale per i coralli.
Anche se loro comprano a 5 non è meglio dare 8/10€ a pesce e qualcosa in più(in base alla grandezza) x coralli a uno che te li porta a casa e nati in cattività e quindi senza problemi di acclimatazione????

Ricorda inoltre che il negoziante, se corretto, quando compra i pesci o i coralli lo fa con fattura e poi quando li vende emette scontrino.....
A comprare i pesci da te probabilmente non riceverà nessuna fattura e quindi non potrà emettere scontrino rischiando quindi la vendita in nero.
ALtra cosa da tenere conto è il fatto che le talee da te portate probabilmente saranno sempre uguali e quindi all'inizio il negoziante le venderà con facilità, ma poi ...... e ricorda che anche gli altri che compreranno le tue talee poi andranno da lui a chiedergli di comprarne le loro.

Ciao GErry

PS
non sono nato ieri e so bene che spesso i negozianti vendono cosi, ma comunque per loro è sempre un rischio (a fronte di guadagni esentasse)

savo69
01-08-2011, 09:47
Il negoziante e' un commerciante, deve fare commercio, deve guadagnare..... non possiamo fare i moralisti su cosa sia eticamente giusto o sbagliato, sul forum siamo persone appassionate ad un hobby e cerchiamo di divulgarlo a volte anche regalando talee o quant'altro. Il commerciante deve lavorare e guadagnare, punto. Se un commerciante acquista a 5 e rivende a 50 (non parlo solo di negozi di acquari, ma in generale), e' un bravo commerciante, non e' scorretto.... evidentemente chi ha venduto a 5 euro gli stava bene vendere a 5 euro mentre chi ha acquistato a 50 gli stava bene acquistare a 50.
Quello che invece mi infastidisce è quello che e' successo a RobyVerona oppure a me in un negozio della mia zona qualche mese fa dove acquistai un riccio molto bello e colorato a 30 euro, lo misi in vasca ma era peggio di un caterpiller, ribaltava tutto, cosi decisi ti riportarlo al negoziante un paio di settimane piu' tardi.... prezzo del ritiro 15 euro ovviamente da scontare su un nuovo acquisto!!!!! Premetto che in quel negozio ho acquistato davvero tanta tanta roba tra animali e tecnica nel corso di 12 anni di acquariofilia, quindi mi conosce bene.... Questo a mio parere e' scorretto.... parliamo di un animale che forse era ancora piu' in salute di quando lo avevo acquistato, non di un paio di occhiali che in 15 giorni possono non essere come nuovi.... E' inutile dire che in quel negozio non ci mettero' piu' piede...

marco torino
01-08-2011, 11:12
io è un mese che cerco di vendere un veliferum perche sabato parto e devo darlo assolutamente via perche ormai è cresciuto troppo per la mia vasca quindi ormai aspetto fino a venerdi poi lo porterò al mio negoziante di fiducia almeno son sicuro che andrà a stare bene..

ALGRANATI
01-08-2011, 22:10
io non capisco ogni volta sto accanirsi sui negozianti.
ma qualcuno ha mai assistito a un'arrivo sbagliato di SPS o LPS delicati???
avete una mezza idea della mortalità che hanno?
avete idea della mortalità che hanno se non vendono subito gli animali?

secondo me è ormai diventato lo sport nazionale dar contro ai negozianti.

SimoReef
02-08-2011, 00:50
No, io non credo che sia diventato sport nazionale, e' solo che presumo le perdite ci siano per tutti i negozianti, e allora quando vedi che un flavescens(ad es.) da uno ti costa 80 e da un'altro ti costa 40, cominci a pensare che uno dei due si approfitti del fatto che il cliente poco "scafato" non ha idea di quale sia il "valore di mercato" di questo o quell'altro animale...

..E, a parte questo, mi pare ci sia un topic aperto da qualche parte, dove si raccontano le varie cose viste e sentite(a opera di clienti, ma anche di venditori) in alcuni negozi, e li c'e' da mettersi davvero le mani nei capelli!

Poi ci sono i negozianti che oltre ad essere onesti lavoratori, sono anche appassionati e competenti, e magari prima di vendere un animale, si informano dal cliente e se c'e' qualcosa di sbagliato lo consigliano per il verso giusto,magari anche andando contro il loro interesse in termini di guadagno immediato(e per fortuna ce ne sono), non come quello che vende un hepatus al signore che ha comprato l'acquario per il figlio e ci vuole anche Dory oltre che Nemo,(niente di male, se non fosse per l'acquario da 50 litri)...-28d# "Ma tanto se ce lo metti piccolo non cresce!"
....

Forse sono questi, come dire, poco onesti?#28b, che fanno pensare poi all'equazione Negoziante= Disonesto malfattore , a chi deve averci a che fare.
....No, si fa per dire eh...;-)

ALGRANATI
02-08-2011, 07:37
da uno ti costa 80 e da un'altro ti costa 40, cominci a pensare che uno dei due si approfitti del fatto che il cliente poco "scafato" non ha idea di quale sia il "valore di mercato" di questo o quell'altro animale...

io invece penso che magari uno lo paga di + e uno di meno perchè ne copra di + o perchè è 30 anni che è sul mercato o perchè è + bravo e ha meno decessi e così via.

savo69
02-08-2011, 08:53
Sono d'accordo con te Matteo, infatti ribadisco il mio concetto che il commerciante deve fare commercio, deve guadagnare, e per farlo deve mettere sul piatto della bilancia tutti i fattori che concorrono ad avere un'attività (non solo mortalità degli animali, ma anche tutti i costi di gestione, affitto o mutuo, corrente elettrica, eventuale personale, attrezzature tecniche e non ultimo le tasse)

Detto questo naturalmente c'e' il fatto di avere a che fare con un negoziante onesto e appassionato e uno che magari lo e' un po' meno... ma dato che sono sempre stato del parere che l'onestà paga, penso che il negoziante che consiglia un hepatus in una vasca da 50 litri o uno che ritira un riccio a 15 euro dopo averlo venduto a 30 due settimane prima, non abbia molto futuro... ma non e' una questione di prezzo di vendita alto o basso, e' proprio una questione di professionalità... non va confusa la professionalità con l'onestà....
Il negoziante che vende un flavescens a 80 euro dopo che l'ha quarantenato perfettamente e lo consiglia ad uno che ha una vasca da 400litri è moooooolto piu' onesto di quello che lo vende a 40 euro senza quarantena (e magari arrivato 3 ore prima) ad un neofita con una vasca da 50 litri.

4divpz
02-08-2011, 11:27
avete ragione x carità il negoziante deve guadagnare però ci vuole criterio con clienti fidati che magari hanno speso migliaia di euro in tale negozio?
oppure no?

giangi1970
02-08-2011, 13:02
Simo...
Purtroppo capire i perche' e i percome di alcuni prezzi,soprattutto sul vivo,e' molto ma molto difficile...
Diciamo che in linea di massima e' giustissimo il ragionamente di Matteo...
Ci sono alcuni negozianti,con molto giro,che riescono a spuntare prezzi migliori...
Altri che fanno importazioni dirette senza passare da terzi,assumendosi pero' il rischio,che non e' poco....
Poi bisogna vedere anche le spese "accessorie"..
Se il negozio e mio o sono in affitto...e in certe zone gli affitti fan veramente paura.....
Che giro ha quel determinato pesce...perche' magari e' carissimo sul marino che gli costa tanto e non ha giro e puo' essere superconcorrenziale sul dolce perche' ha un giro enorme..
------------------------------------------------------------------------
4dvipz....
li andrebbe visto da caso a caso....
Magari il negoziante ti ha sempre trattato bene o da cliente fidalizzato e piu' di quello non arriva..
Come c'e' il negoziante che non fa' sconti a nessuno per nessun motivo....

pietro romano
02-08-2011, 15:27
Mi stupisco del vostro stupore sui prezzi applicati nel riacquisto di animali da parte dei negozianti, additandoli come persone " furbe","scafate" o "disoneste".a prescindere dai rischi sulle importazioni,sui costi di gestione e quant'altro, mi domando quale sia la vostra opinione sui rivenditori di autoveicoli, giusto per fare un esempio qualsiasi.il prezzo d'acquisto di qualsiasi autovettura si svaluta alla velocità della luce,eppure i rivenditori non hanno di certo gli stessi rischi e costi di gestione dei colleghi che trattano il vivo.... Come li definireste se i vostri parametri di valutazione sono quelli che ho letto più sopra?

SimoReef
02-08-2011, 15:45
Allora, per non incorrere in facili equivoci, l'esempio del flavescens e' stato fatto non a caso, ma su esperienza personale quando ho deciso di acquistarne uno, e posso dire che i tre esempi sono reali, e senza fare nomi: Quello a firenze che lo metteva 80, e' sul mercato da quasi vent'anni ed ha due negozi, quello vicino Milano che lo fa 40 lo conosciamo in tanti e lo reputo uno dei migliori sulla piazza(non per niente ho un ordine in arrivo per domani da quest'ultimo), e l'altro di Firenze che me l'ha messo 60(si perche' alla fine l'ho preso li, in quanto aveva anche altre cose che mi piacevano) era aperto da meno di un anno, ed quando ci sono andato ha sempre avuto animali belli e in salute, nonche' competenza da vendere(visto che stiamo parlando di negozi,scusate il gioco di parole).
Qui non si parla di negozi fatiscenti con animali agonizzanti, o belli e con splendidi animali, questi sono piu' o meno tutti sullo stesso livello, e anzi, se proprio ve la devo dir tutta, in questo caso, quello piu' caro e' forse quelo che ha gli animali "meno convincenti", e non lo dico per sostenere il mio pensiero, ma perche' gli unici due animali morti nel mio acquario dopo pochi giorni, provenivano dalle sue vasche, puo' essere una coincidenza ma.....-15

Riguardo poi a quello che affermavo sull'onesta'/competenza/(e perche' no, anche Etica), di alcuni negozianti, leggetevi qui cosa ha consigliato questo venditore alla signorina che vuole allestire il suo primo acquario marino: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315576
Perche' poi senno' sembra che uno dica tanto per dire...-15

-28-28

Ah, non fate caso a quello che le ho scritto io, anzi aiutatela! #36##36#

SimoReef
02-08-2011, 16:08
Mi stupisco del vostro stupore sui prezzi applicati nel riacquisto di animali da parte dei negozianti, additandoli come persone " furbe","scafate" o "disoneste".a prescindere dai rischi sulle importazioni,sui costi di gestione e quant'altro, mi domando quale sia la vostra opinione sui rivenditori di autoveicoli, giusto per fare un esempio qualsiasi.il prezzo d'acquisto di qualsiasi autovettura si svaluta alla velocità della luce,eppure i rivenditori non hanno di certo gli stessi rischi e costi di gestione dei colleghi che trattano il vivo.... Come li definireste se i vostri parametri di valutazione sono quelli che ho letto più sopra?

Non e' la solita cosa,
Io parlo dello stesso tipo di animale venduto a prezzi totalmente differenti.

Sarebbe come dire(visto che hai tirato in mezzo le auto), che alla concessionaria Toyota di Pistoia, una Yaris me la fanno 9000 euro, e se invece vado alla concessionaria Toyota di Firenze, la stessa auto me la mettono 18000 euro.
Come consideresti quello che la fa 18000, quando tu (da appassionato lettore di quattroruote) sai che il valore medio di mercato di quella vettura nuova e' di nove/dieci, al massimo 12000 euro?
...Ecco, credo di essermi spiegato. Infatti nessuno vende un'auto da 9000 euro a 18000.
Perche' invece per gli articoli(non solo animali) per acquari dev'essere una cosa normale?

Ripeto, personalmente non ce l'ho con i negozianti(lo sono stato anch'io, avevo un E-shop, di altro genere, fino a qualche anno fa), ma capisco chi in questi casi, sopratutto se prende delle batoste evitabili, tende a fare di tutta l'erba un fascio quando si parla di negozi di acquari, anche s epoi cio' e' assolutamente sbagliato, perche' come gia' ripetuto piu' volte, quelli seri ci sono, e per fortuna nostra che ci serviamo da loro, direi;-)

Peace! No War! :-)):-)):-D

Aland
02-08-2011, 16:23
Ce ne sono di tutti i colori, prima di conoscerne uno dove vado sempre, mi sono affidato a un negoziante che mi ha fregato in tutti i modi possibili.

Civilmente avevo chiesto perchè mi ha dato quelle cose che non erano valide

Come risposta mi ha minacciato dicendomi di stare attento perchè sa dove abito.

Avevo speso 1200 euro.

A suo svantaggio le cose non le dimentico e non le lascio perdere, possono passare anni, ma avrà ciò che gli spetta.

SimoReef
02-08-2011, 16:26
Ce ne sono di tutti i colori, prima di conoscerne uno dove vado sempre, mi sono affidato a un negoziante che mi ha fregato in tutti i modi possibili.

Civilmente avevo chiesto perchè mi ha dato quelle cose che non erano valide

Come risposta mi ha minacciato dicendomi di stare attento perchè sa dove abito.

Avevo speso 1200 euro.

A suo svantaggio le cose non le dimentico e non le lascio perdere, possono passare anni, ma avrà ciò che gli spetta.

-d09

Oh da chi ti servivi, da Al Capone? -d11

giangi1970
02-08-2011, 16:31
Simo...diciamo che,ricarichi a parte,forse il paragone di Pietro sulle macchine non era il piu' azzeccato....
Pero' vediamo di trovarne un'altro.....
mmmmmmmmmmmm......
Ci sono....verdura.....
Tu o la tua compagna andrete anche voi a prendere frutta e verdura....
Ma come avrai notato ci possone essere grossissime differenze di prezzo sulla stessa verdura cambiando negozio...e infondo un pomodoro e' un pomodoro d'appertutto...
Ma se vai ad analizzare...i prezzi minori son sempre nei centri piu' grossi o che hanno molte vendite...
Poi la regola per un negoziante e' sempre la stessa...
Se mi danno 100€ per un pesce perche' dovrei metterlo a 50€...finche' vendo...
Vedrai che quel negoziante finche' puo' prenderci 100€ non e' scemo che lo mettera' a 50€....
Purtroppo il nostro e' un settore estremamente di nicchia...e molte regole del mercato normale non puoi adottarle in questo settore...

Aland
02-08-2011, 16:32
-d09

Oh da chi ti servivi, da Al Capone? -d11

O forse da chi si crede tale.
Però non ha ancora capito che facendo così il buio della notte poi diventa pericoloso.

Nessuno mi ha obbligato andare da lui, mi ha fregato ed è stato bravo, finito li il discorso.
Però le minacce non le lascio perdere.

SimoReef
02-08-2011, 17:49
Simo...diciamo che,ricarichi a parte,forse il paragone di Pietro sulle macchine non era il piu' azzeccato....
Pero' vediamo di trovarne un'altro.....
mmmmmmmmmmmm......
Ci sono....verdura.....
Tu o la tua compagna andrete anche voi a prendere frutta e verdura....
Ma come avrai notato ci possone essere grossissime differenze di prezzo sulla stessa verdura cambiando negozio...e infondo un pomodoro e' un pomodoro d'appertutto...
Ma se vai ad analizzare...i prezzi minori son sempre nei centri piu' grossi o che hanno molte vendite...
Poi la regola per un negoziante e' sempre la stessa...
Se mi danno 100€ per un pesce perche' dovrei metterlo a 50€...finche' vendo...
Vedrai che quel negoziante finche' puo' prenderci 100€ non e' scemo che lo mettera' a 50€....
Purtroppo il nostro e' un settore estremamente di nicchia...e molte regole del mercato normale non puoi adottarle in questo settore...

Infatti questo intendevo, come tu hai detto, "Se mi danno 100 per un pesce perche' dovrei metterlo a 50€...finche vendo..." Anche a 200 lo puoi vendere! Il punto e' che, se mia nonna, che, povera donna e' un po' "rincoglionita":-D avesse bisogno di cambiare il televisore, e andando dal negoziante questo gli vendesse per mille euro, un tv che si trova in tutti i negozi a 500 / 600€ , cosa potrei pensare poi io di quel venditore quando ella mi torna a casa dopo un'inculata del genere?
E stai sicuro che io quel pesce a 100 euro, io non te lo compro, un utente del forum non te lo compra, tu stesso non lo compreresti. Ma chi va a comprare e si fida di chi ha davanti te lo compra perche' non ha termini di paragone ed e' in buona fede, o non ha i mezzi per dire se e' un prezzo equo o meno. Poi, quando conosce acquaportal (ad es.) e si rende conto della situazione, cosa puo' pensare?

...Non parlo di cosa e' giusto o sbagliato, ma di quello che uno puo' pensare o meno in alcuni casi, dei negozianti, perche' di questo si parlava all'inizio.

Comunque che devo di', personalmente capisco quello che dici e non me ne son mai fatto un problema, anche perche' prima di comprare qualcosa scelgo, guardo, mi informo, ri-guardo, e poi compro.
Semmai, il discorso era per cercare di capire come mai in tanti(e questo, anche se non cosi' tanti da farlo diventare il "nuovo sport nazionale";-) e' comunque una realta') vedono tutti i negozianti di acquariofilia come loschi figuri che te lo vogliono mettere nel "baugigi"...
...Io so che non e' cosi', Tu sai che non e' cosi', Algranati sa che non e' cosi', e tanti altri. Ma in quanti, dopo aver preso una brutta fregatura(vedi Aland con "Al Capone"#23), o la signorina che citavo poc'anzi(che si sarebbe trovata con due pagliacci in 30lt lordi), non lo pensano?

...Ma ora mi sto perdendo nel discorso... #23
e dire che volevo solo info per sapere se si possono vendere animali ai negozi. La prossima volta che mi viene in mente una domanda simile...
...Abbattetemi!-93

-28-28

giangi1970
02-08-2011, 18:07
. La prossima volta che mi viene in mente una domanda simile...
...Abbattetemi!-93

-28-28

Anzi....son proprio questi discorsi che portano ad alzare il livello dei negozi,perche0 o sai stare sul mercato o chiudi...
Il problema e' che,ma in tutti gli hobby e' cosi,finche' non diventa una passione vera e cominci a studiarcie cercare ogni tanto uno step per migliorare in piu'....ti accontenti della soluzione piu' comoda...e non sempre e' la piu conveniente....
Lo hai fatto anche tu il negoziante....e sai meglio di me che come ce negoziante e negoziante c'e' anche cliente e cliente....
C'e' il cliente che sa' chiede richiede si informa....quello che ti dice..ho questo problema RISOLVIMELO...e quello che ha trovato il negoziante talmente bravo a inchiappettarlo che se gli dici che sta' spendendo soldi per niente....si offende e ti dice che il suo negoziante ne sa' piu' di te e che,sempre il suo negoziante,gli ha detto che noi del forum non capiamo niente....
Mi e' successo poco piu' di un mesetto fa'...
Un cliente cercava con urgenza un prodotto consigliato dal suo cliente,sinderamente non ricordo cosa....
E parlando del piu' e del meno mi son fatto descrivere la sua vasca per capire cosa poteva servirgli....
Vasca 160x50x50 e finqui tutto a posto...
Filtro biologico....avendo solo pesci ci puo' stare...
4 neon da 80w...sempre pesci e va bene...
Niente rocce vive e sabbia grossissima sul fondo...
Il suo problema era che ogni 2 mesi al massimo gli morivano tutti i pesci...e li ricambiava tutti....
E non pescetti da pochi euro...parliamo di pesci da euro sonanti...o almeno il negoziante glieli passava per tali...
Alche' gli chiedo...."mi scusi...ma il suo negoziante cosa dice che gli muoino i pesci cosi spesso..." e lui...."Ecco...il mio negoziante mi aveva detto che me lo avrebbe chiesto..e lui mi ha detto di dirle che e' noramlissimo che un pesce marino viva al masimo per 2 mesi su una vasca..."
Al che io gli ho fatto notare che non e' assolutamente vero...e che per quanto semplice sia la parte tecnica si possono far vivere per moltissimo tempo....
FInale della storia....IO son passato per un'ignorante...e il suo negoziante un DIo in terra...perche' e' 20 anni che fa acquari...
E ti assicuro che di clienti in queste condizioni ne sento continuamente....

SimoReef
02-08-2011, 19:37
" FInale della storia....IO son passato per un'ignorante...e il suo negoziante un DIo in terra...perche' e' 20 anni che fa acquari...
E ti assicuro che di clienti in queste condizioni ne sento continuamente.... "

...E questa e' una cosa triste...

E ti capisco quando dici che c'e' cliente e cliente(anche se quello che vendevo io non e' cosi' complicato, ma le "testine di capra" esistono ovunque:-)) )
Pero' pensiamo per un attimo cosa sarebbe successo se codesto cliente fosse venuto prima da te o da un'altro che, vuole si vendere, ma non vuole a tutti i costi inchiappettare chi ha davanti, forse oggi ne saprebbe di piu' su come funziona realmente un acquario e magari avrebbe un bel pezzettino di reef in casa e in piu' non sarebbero morti tanti pesci per colpa della sua ignoranza.

In fondo si tratta sempre del medesimo punto di partenza, ovvero, lucrare sugli altri con una certa onesta' e correttezza, contro, lucrare sugli altri in malafede approfittando della loro totale fiducia.
La radice pero' e' proprio il "brutto" comportamento di alcuni(come il negoziante di questo personaggio da te citato), che poi danno una brutta reputazione anche ai loro collleghi/concorrenti.

Poi certo che se uno e' di coccio, ignorante, e gode a spendere e basta, allora e' un altro conto, ma mi piacerebbe sperare che questa categoria di "possessori di acquari"(perche' di acquariofili non si puo' parlare in questo caso) sia solo una minoranza in estinzione, grazie anche e sopratutto a internet e ai vari siti che trattano di acquariofilia, come il "nostro" Acquaportal.

-97c

ALGRANATI
02-08-2011, 21:20
Pero' pensiamo per un attimo cosa sarebbe successo se codesto cliente fosse venuto prima da te o da un'altro che, vuole si vendere, ma non vuole a tutti i costi inchiappettare chi ha davanti, forse oggi ne saprebbe di piu' su come funziona realmente un acquario e magari avrebbe un bel pezzettino di reef in casa e in piu' non sarebbero morti tanti pesci per colpa della sua ignoranza.

Simo però questa è Utopia.
io sono in parte daccordo con te e in fondo noi e gente come noi che frequenta appassionati siamo " protetti " e in fondo moltissimi negozianti dove ci serviamo sono appassionati, amici , ex utenti e quindi è + difficile cadere in trappole ma purtroppo quelle ci saranno sempre.

SimoReef
02-08-2011, 22:13

io sono in parte daccordo con te e in fondo noi e gente come noi che frequenta appassionati siamo " protetti " e in fondo moltissimi negozianti dove ci serviamo sono appassionati, amici , ex utenti e quindi è + difficile cadere in trappole ma purtroppo quelle ci saranno sempre.

Utopia, certo. Cosi' com'era Utopistico cinquant'anni fa pensare di poter comunicare da Milano a Pistoia, attraverso una tastiera ed un monitor inserendo in un messaggio una cosa come questa -e36 ...eppure eccoci qua'-35.

Pero' poi non stupiamoci se qualcuno ha una brutta opinione sui negozianti(anche su quelli che non se la meritano), perche' probabilmente non sono nati con questa nel dna, ma forse son caduti in una di queste trappole e sono rimasti traumatizzati#30#28c
-e23

ReefSystem
03-08-2011, 00:07
Ormai come azienda ci metto la faccia un po dappertutto, e quindi qualche antipatia in piu' , per come la penso su qualsiasi argomento , non mi fa' piu' paura,
per cui SimoReef,

In parte e per fortuna, quelli che non la pensano come te, ti hanno spiegato che ci sono molte cose da valutare prima di accusare un negoziante. Premesso che proprio per evitare casini di questo tipo ,cerco con i miei clienti di fare un pari , quelle rare volte che succede di ritirare qualcosa. Ti diro' di piu' succedeva negli anni passati che portassi via con me qualche cliente nelle serre dove acquistavo pesci e coralli, con la conseguente lezione, che ti facevano i conti in tasca , senza considerare alcune cose fondamentali che riguardano la vendita. Cosi' come stai facendo adesso tu !! Eliminando da questo discorso, i negozianti disonesti, e che comprano e lavorano in nero, che nostro malgrado rovinano la categoria, posso dirti questo :
Quando un negoziante ritira un pezzo da un privato lo fa senza avere fattura in mano, per cui per farti UN ESEMPIO, se gli dai un pezzo a 10 €, per te sono puliti, invece il negoziante lo vende a 50 €, e subito si grida al LADRO, pero non si tiene conto che :
Dai 50 € ( con scontrino ) devi levare l'iva che va allo stato, quindi 10 € circa. Poi se un negoziante acquista con la fattura, dai 40 € rimanenti ( tolta l'iva ) puo' scalare i 10 € d'acquisto ( che nel caso del privato non puo' fare ), quindi va a pagare le tasse su 30 €, perche' 10 € li ha gia' pagati a te. Tolto la media di un 42% di tasse, di 30 € ne restano circa 17,50 €. Questo sarebbe il totale netto. Puoi contestare che lui ne abbia guadagnati 17,50 , contro i tuoi 10, ma devi aggiungere tutte le spese che ha un negozio e tu non hai. Per farti UN ESEMPIO, un negozio tipo il mio , paga solo di corrente elettrica circa 2.500,00 € a bolletta, e posso dimostrartelo senza problemi, aggiungi l'affitto o il mutuo, il mantenimento delle vasche, il consumo d'acqua ( salata e non ) , tutti i prodotti e alimenti, tutte le tasse comunali, spazzatura ( che solo io pago circa 900,00 € ) ,e potrei continuare perche' l'elenco e' lungo. Quindi quei 17,50 € che tu ci creda o no, si assotigliano.
Poi il fatto che un Flavescens abbia sbalzi di 40 € da un negozio all'altro, e' dato da altri fattori, prima di tutto da chi fornisce i pesci, che non e' uguale per tutti i negozi, e dalla quantita acquistata durante l'anno. Poi devi considerare la qualita' del pesce, perche' non tutti gli esportatori pescano allo stesso modo. Certo puo' morire anche un pesce pescato bene, ma le percentuali sono inferiori. A questo devi considerare, che alcuni negozi quarantenano i pesci, mentre altri, il giorno dopo che arrivano li danno via. Ti ho fatto alcuni esempi, per cercare di farti capire, che se non sei in questo settore, e' difficile da fuori sapere tante cose.
E facile gridare al ladro se si e' ignoranti in materia. Ma la cosa che mi da' piu' fastidio, e' sempre la solita, ognuno pretende che il proprio lavoro sia ben renumerato, mentre quello degli altri e' soggetto a critiche, e' questo e' scorretto. Se qualcuno pensa che questo o quell'altro lavoro, porti gran quantita' di soldi, mi chiedo perche' non farlo, tanto il mercato e' libero. ;-)

IVANO
03-08-2011, 08:09
Leo, nell'elenco delle spese non ci hai messo il tuo guadagno per il TUO stipendio, sei mica una onlus :-D:-D

savo69
03-08-2011, 09:41
Condivido a pieno quello che ha detto Leo.
Ho avuto anch'io un'attività e so cosa vuol dire decurtare dall'apparente guadagno tutte le spese e le tasse.... pensate che solo di commercialista (che oggi e' d'obbligo anche per un mini negozio) non ci vogliono meno di 1200/1500 euro/anno.....tolto tutto credetemi che rimane davvero poco...
Ad onor del vero c'e' da dire che (giustamente) per compensare l'handicap di acquistare senza scontrino e rivendere con scontrino, i commercianti stornano l'importo di acquisto da quello di vendita battendo uno scontrino per differenza. Resta il fatto che tutto il resto è vero (tasse, spese, costi, gestioni, compensi ecc)

Torno a ripetere che l'onestà di un negoziante si misura tramite la sua professionalità, non sui prezzi che applica.... l'"Al Capone" della situazione è un disonesto a prescindere da quanto fa pagare i propri prodotti, il negoziante citato da Giangi è disonesto a prescindere dal prezzo a cui vende i pesci al fesso che li compra ogni due mesi, quello che vende il flavescens a 80euro sapendo che e' stato pescato col cianuro e' disonseto anche se lo vendesse a 40euro....
E' qui che sta la differenza tra essere onesto e essere professionale.

sky1958
03-08-2011, 09:46

La verità secondo me è che non si può fare di tutta un'erba un fascio.
Ci sono negozi e negozianti che mantengono il loro rigore e la loro onestà con chiunque gli entri nel negozio, novellino o esperto che sia, ed altri (testato con mano) che con te che ti conoscono e di cui sanno il livello di esperienza, si rapportano in un certo modo, evitando di dire cose o dare sole.
Mentre non esitano a vendere Nemo a chi gli dichiara di avere un acquario d'acqua dolce (visto con i miei occhi).
E' vero che noi siamo "protetti" per il fatto che quando entri in un negozio spesso ne sai più di lui e la tua vasca è più bella delle sue (e lui lo sa) ma è spiacevole vedere che con i modi scorretti di fare di alcuni si allontanano potenziali appassionati da quest'hobby.
Sui costi, poco da dire... c'è una differenza dal privato al negoziante talvolta del 100%, ma è pur vero che le spese per noi appassionati sono praticamente le stesse che si sosterrebbero per la gestione della vasca principale (o poco più). Quindi ben vengano le due realtà.
E' pur vero che dal privato la scelta è limitata a ciò che ha in vasca, mentre per altro costa meno, gli animali sono più grandi ed acclimatati.
Comunque non mi sembra che sia diverso da tutti gli altri settori del commercio....per esempio fai un pc assemblato da un amico e spendi 350€, mentre se lo compri di marca ne spendi 500....

Niente stupore ... e buone ferie a tutti-28

SimoReef
03-08-2011, 12:24
Ormai come azienda ci metto la faccia un po dappertutto, e quindi qualche antipatia in piu' , per come la penso su qualsiasi argomento , non mi fa' piu' paura,
per cui SimoReef,

In parte e per fortuna, quelli che non la pensano come te, ti hanno spiegato che ci sono molte cose da valutare prima di accusare un negoziante. Premesso che proprio per evitare casini di questo tipo ,cerco con i miei clienti di fare un pari , quelle rare volte che succede di ritirare qualcosa. Ti diro' di piu' succedeva negli anni passati che portassi via con me qualche cliente nelle serre dove acquistavo pesci e coralli, con la conseguente lezione, che ti facevano i conti in tasca , senza considerare alcune cose fondamentali che riguardano la vendita. Cosi' come stai facendo adesso tu !! Eliminando da questo discorso, i negozianti disonesti, e che comprano e lavorano in nero, che nostro malgrado rovinano la categoria, posso dirti questo :
Quando un negoziante ritira un pezzo da un privato lo fa senza avere fattura in mano, per cui per farti UN ESEMPIO, se gli dai un pezzo a 10 €, per te sono puliti, invece il negoziante lo vende a 50 €, e subito si grida al LADRO, pero non si tiene conto che :
Dai 50 € ( con scontrino ) devi levare l'iva che va allo stato, quindi 10 € circa. Poi se un negoziante acquista con la fattura, dai 40 € rimanenti ( tolta l'iva ) puo' scalare i 10 € d'acquisto ( che nel caso del privato non puo' fare ), quindi va a pagare le tasse su 30 €, perche' 10 € li ha gia' pagati a te. Tolto la media di un 42% di tasse, di 30 € ne restano circa 17,50 €. Questo sarebbe il totale netto. Puoi contestare che lui ne abbia guadagnati 17,50 , contro i tuoi 10, ma devi aggiungere tutte le spese che ha un negozio e tu non hai. Per farti UN ESEMPIO, un negozio tipo il mio , paga solo di corrente elettrica circa 2.500,00 € a bolletta, e posso dimostrartelo senza problemi, aggiungi l'affitto o il mutuo, il mantenimento delle vasche, il consumo d'acqua ( salata e non ) , tutti i prodotti e alimenti, tutte le tasse comunali, spazzatura ( che solo io pago circa 900,00 € ) ,e potrei continuare perche' l'elenco e' lungo. Quindi quei 17,50 € che tu ci creda o no, si assotigliano.
Poi il fatto che un Flavescens abbia sbalzi di 40 € da un negozio all'altro, e' dato da altri fattori, prima di tutto da chi fornisce i pesci, che non e' uguale per tutti i negozi, e dalla quantita acquistata durante l'anno. Poi devi considerare la qualita' del pesce, perche' non tutti gli esportatori pescano allo stesso modo. Certo puo' morire anche un pesce pescato bene, ma le percentuali sono inferiori. A questo devi considerare, che alcuni negozi quarantenano i pesci, mentre altri, il giorno dopo che arrivano li danno via. Ti ho fatto alcuni esempi, per cercare di farti capire, che se non sei in questo settore, e' difficile da fuori sapere tante cose.
E facile gridare al ladro se si e' ignoranti in materia. Ma la cosa che mi da' piu' fastidio, e' sempre la solita, ognuno pretende che il proprio lavoro sia ben renumerato, mentre quello degli altri e' soggetto a critiche, e' questo e' scorretto. Se qualcuno pensa che questo o quell'altro lavoro, porti gran quantita' di soldi, mi chiedo perche' non farlo, tanto il mercato e' libero. ;-)

Guarda , dopo aver visto questa frase "In parte e per fortuna, quelli che non la pensano come te", non volevo nemmeno continuare la lettura.
E dimmi... ...Come'e' che la penso, io?

L'ho scritto e ribadito piu' volte nei miei post(ma forse non hai letto il tutto con la dovuta attenzione #07 ), che personalmente non ho niente contro nessun venditore, e che ti posso assicurare che conosco bene come funziona una attivita' di vendita al pubblico, e quante e quali spese sono da mettere in conto(a maggior ragione in un negozio di acquari, ho mai affermato il contrario?), quindi, sinceramente non capisco cos'e' che vorresti spiegarmi.
Per quel che riguarda l'ormai famoso esempio del flavescens, posso dirti(ma l'avevo gia' scritto chiaramente), che non lo baso su delle sensazioni, ma su dei fatti, non vorrei ripetermi, ma per ribadire il concetto, quello che lo faceva piu' caro e' anche il negozio piu' grande, piu' vecchio, e per esperienza personale, l'unico dei 3 citati che mi ha dato problemi sul vivo. Gli altri due, beh', sono, per quanto ne so', degli appassionati come noialtri, che in tempi relativamente recenti, hanno deciso di aprire un negozio, e so che fanno le cose come si deve(e non posso fare nomi, ma mi dareste ragione in tanti, visto che bene o male li conosciamo), quindi vedi che c'e' anche chi mette in pratica quanto tu hai scritto nelle ultime righe del tuo post, con una leggera vena di "sarcasmo avvelenato".

Ultima cosa, Io non ti conosco, quindi non posso dire di provare antipatia ne altro, ma una cosa e' certa. Se prima di rispondere ad un messaggio, leggessi bene tutto quello che e' stato scritto, invece di scagliarti piu' o meno a caso sul primo bischero che ti capita a tiro, forse di queste antipatie che dichiari, potresti averne meno...(e mi do anche del bischero, perche' tutto cio' non ha senso, guarda un po'..).

P.S.: Insisto, per favore rileggiti bene i Post, anche su questa: "Quando un negoziante ritira un pezzo da un privato lo fa senza avere fattura in mano, per cui per farti UN ESEMPIO, se gli dai un pezzo a 10 €, per te sono puliti, invece il negoziante lo vende a 50 €, e subito si grida al LADRO..." , cerca chi ha gridato "AL LADRO!", ti accorgerai che non son di certo io.

-
Qui si rende necessario un breve "Riassunto delle puntate precedenti":
Io sono quello che ha aperto la discussione per chiedere se e' possibile cedere qualche eventuale pezzo ai negozianti, perche' sapendo appunto come funzionano le cose, pensavo proprio che nessuno volesse acquistare da privato, per tutta una serie di motivi citati qua' e la' in queste pagine, invece mi hanno detto che qualcuno lo fa, ed ho chiarito il mio dubbio.
Senza commenti o illazioni di alcun genere.
Solo succcessivamente, a seguito del post di altro utente che si chiedeva come mai in molti ce l'abbiano sempre contro i negozianti , ho espresso una personale idea sui motivi che secondo me portano molte persone, ad avere queste opinioni "poco garbate"(e nella maggior parte dei casi errate) nei confronti dei venditori.
Successivamente ho riportato un esempio citando un fatto personale, ma se si legge bene, non ho additato nessuno dei venditori da me citati, ne come ladri, ne come disonesti, e tantomeno truffatori. Ma cercavo solo di far capire(da questa parte della "barricata"), come un cliente, vedendo queste differenze, e non conoscendo le meccaniche di quel mestiere, possa facilmente tendere a pensare che chi fa il prezzo doppio su un animale rispetto all'altro, sia un "delinquente".
Poi sono state riportate da altri utenti, altre esprienze piu' o meno dirette, e da li sono nati nuovi approfondimenti ed il dibattito e' proseguito, in maniera pacifica e senza attaccare personalmente nessuno, in quanto non ve n'e' motivo alcuno.
Sono soltanto idee personali, volte a cercare di raggiungere una risposta al pensiero di molti, ovvero: Perche' dare contro i negozianti "sta diventando sport nazionale?"
Questi piu' o meno sono i fatti..

Ora, dato che mi piacciono i lunghi discorsi con botta risposta da tutte le parti, ma non mi piace essere attaccato personalmente, Sopratutto quando vengono travisate e plasmate a proprio piacimento le mie parole, penso che mio malgrado mi sottrarro' ad ulteriori possibili diatribe, visto che non e' questo quello che cerco.
...E poi, hodegli animali appena arrivati dal "profondo nord" da inserire in vasca.;-)

Grazie dell'attenzione, e scusate se sono stato un po' prolisso in quest'ultima risposta, ma mi pareva necessario, per evitare spiacevoli equivoci.

Buona giornata a tutti!
-28-28-28

giangi1970
03-08-2011, 12:53
Simo....
Tagliamo la testa al toro....
Fai un pacchetto e spediscimi tutto il vivo che hai che devo riempire la vasca.....a GRATIS....che credi!!!!!!!!!!!!!
Che in zona mia i negozianti son tutti dei furbi che ti appioppano morti per coralli!!!!!!!!
:-D:-D:-D:-D:-D:-D
Scherzo.....sia mai che qualcuno mi creda sui negozianti della zona...
Sulla serieta' e competenza di Leo ci metterei la mano sul fuoco...

SimoReef
03-08-2011, 15:01
Simo....
Tagliamo la testa al toro....
Fai un pacchetto e spediscimi tutto il vivo che hai che devo riempire la vasca.....a GRATIS....che credi!!!!!!!!!!!!!
Che in zona mia i negozianti son tutti dei furbi che ti appioppano morti per coralli!!!!!!!!
:-D:-D:-D:-D:-D:-D
Scherzo.....sia mai che qualcuno mi creda sui negozianti della zona...
Sulla serieta' e competenza di Leo ci metterei la mano sul fuoco...

No no, non spedisco. ....Altrimenti te li mandavo eh'... -35#36#-41-42-63 #rotfl##rotfl#

:-)):-))

giangi1970
03-08-2011, 15:03
Simo...
Ogni scusa e' buona.....
Poi parli male dei negozianti!!!!!!!!!!
Trovi uno che ti risolve il problema e non mi mandi niente!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D

Marco AP
03-08-2011, 16:12
Quoto anche io Leo di ReefSystem... La gente spesso non si rende conto che di quello che si incassa... gran parte va reinvestito (vedi costi di gestione) e troppo va dato allo stato... Poi esistono anche i negozianti che fanno i "furbetti", ma bisogna prima fare bene i conti e poi giudicare.

A prescindere da quanto sopra... una cosa non è stata detta... Per cedere delle talee ad un negoziante, devi avere il cites di queste talee e devi possedere un registro di carico e scarico. E teoricamente un negoziante non potrebbe ritirarti la talea che non ha un documento cites che la accompagna. Se te la ritira, probabilmente recicla un suo cites preso da un'altra talea, oppure la vende in nero, oppure ancora la vende come un animale non sotto cites.

Ormai sono anni che lo dico ed è bene che cominciamo a prendere confidenza con questa cosa... perchè non sarà sempre rose e fiori...
Inoltre, se ci teniamo tanto ad apparire come "amanti della natura e protettori dei reef" far si che questi cites siano gestiti in modo corretto dovrebbe essere la nostra prima prerogativa di salvaguardia... ed è proprio per questo che esistono...

Ciao ;-)

SimoReef
03-08-2011, 16:36
Simo...
Ogni scusa e' buona.....
Poi parli male dei negozianti!!!!!!!!!!
Trovi uno che ti risolve il problema e non mi mandi niente!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D

Ora non ti ci mettere anche te, a dire che parlo male di voi spacciator...#24...ahem...#30....hum...#13...negoz ianti :-))

Io non parlo male di nessuno, se non ce n'e' reale motivo, quindi espongo liberi pensieri, col massimo rispetto nei confronti di chi fa le cose per bene...e ci mancherebbe!
In fondo qui siamo tutti gente che lavora!-97c
Va be' non proprio tutti....
...Io sono in ferie ...Qualcosa devo pur fare per passare il tempo, no? ;-) -d01

-d06

giangi1970
03-08-2011, 17:15
Simo...tranquillo....
Ho capito bene come la pensi....
E per fortuna che c'e' gente che ragiona come te....o perlomeno e' stato dall'altra parte e parla con cognizione di causa...
Troppo spesso,noi negozianti e anche i produttori,veniamo etichettati come delle iene che ricaricano il 100% su un prodotto....
Mi piacerebbe invitarli a vedere qual'e' il reale ricarico che facciamo,tolte tutte le spese, e se si metterebbero dietro il bancone....
Io non credo proprio.....

ReefSystem
03-08-2011, 20:53
SimoReef, ti chiedo scusa,
perche' forse ho preso con troppa enfasi le tue ultime risposte, non rileggendo per bene tutta la parpardella, che e' veramente lunga. Quindi hai chiarito il tuo pensiero e condivido parte del tuo discorso. ;-)

Resta il fatto che come e' stato detto, queste problematiche di onesta' ci sono su tutti i settori, ma alla fine e' l'utente finale che fa la differenza, chi lavora bene resta premiato da loro. Poi non me ne voglia il mio amico Giangi, che azienda a parte, credo sia uno dei pochi appassionati che hanno trasformato un hobby in un mestiere, ma un utente esperto, sicuramente si affidera' ai siti on-line, perche' rispetto a noi hanno un po' di spese in meno e di conseguenza qualche sconticino in piu' possono farlo, ma normalmente un neofita si avvicina al negozio per capire, e siamo noi a dare il primo imput, anche mostrando le nostre vasche, che se ben tenute fanno innamorare il neofita di questo hobby. Poi se cosi' non fosse, lavorerebbero solo i negozi on-line , ma invece esistiamo anche noi.

Paolo, in merito ai commercialisti SANTE PAROLE, ma per non cadere nel tranello del qualunquismo, e' un mestiere di cui volenti o nolenti siamo costretti ad usufruire, e lo stesso non e' esente dal discorso in questione, per cui piena soliderieta' agli onesti.

Ivano, ti sembrera' incredibile ma in alcune occasione e' successo di fare beneficenza, ma tutto questo rientra nel rapporto di fiducia e stima che si viene a creare fra negoziante ed appassionato, quindi quando capita si fa volentieri.

Marco AP, e' un avviso doveroso quello sui cites, che condivido. Gia' in alcune regioni stanno serrando le fila sui controlli, quindi un consiglio per tutti, fate le cose fatte bene.

SimoReef
04-08-2011, 12:33
SimoReef, ti chiedo scusa,
perche' forse ho preso con troppa enfasi le tue ultime risposte, non rileggendo per bene tutta la parpardella, che e' veramente lunga. Quindi hai chiarito il tuo pensiero e condivido parte del tuo discorso. ;-)

Resta il fatto che come e' stato detto, queste problematiche di onesta' ci sono su tutti i settori, ma alla fine e' l'utente finale che fa la differenza, chi lavora bene resta premiato da loro. Poi non me ne voglia il mio amico Giangi, che azienda a parte, credo sia uno dei pochi appassionati che hanno trasformato un hobby in un mestiere, ma un utente esperto, sicuramente si affidera' ai siti on-line, perche' rispetto a noi hanno un po' di spese in meno e di conseguenza qualche sconticino in piu' possono farlo, ma normalmente un neofita si avvicina al negozio per capire, e siamo noi a dare il primo imput, anche mostrando le nostre vasche, che se ben tenute fanno innamorare il neofita di questo hobby. Poi se cosi' non fosse, lavorerebbero solo i negozi on-line , ma invece esistiamo anche noi.

Paolo, in merito ai commercialisti SANTE PAROLE, ma per non cadere nel tranello del qualunquismo, e' un mestiere di cui volenti o nolenti siamo costretti ad usufruire, e lo stesso non e' esente dal discorso in questione, per cui piena soliderieta' agli onesti.

Ivano, ti sembrera' incredibile ma in alcune occasione e' successo di fare beneficenza, ma tutto questo rientra nel rapporto di fiducia e stima che si viene a creare fra negoziante ed appassionato, quindi quando capita si fa volentieri.

Marco AP, e' un avviso doveroso quello sui cites, che condivido. Gia' in alcune regioni stanno serrando le fila sui controlli, quindi un consiglio per tutti, fate le cose fatte bene.

No Problem!;-) (...effettivamente e' una bella pappardella:-)) )

e #25#25#25 per quello che hai scritto qui sopra.

-28

giangi1970
04-08-2011, 13:20
Reef...Leo....
Pienamente d'accordo....
La differenza tra "noi" e "voi" e' che,solitamente,il cliente sa' gia' esattamente cosa vuole e approfitta' dei prezzi,spesso,piu' bassi....
E' un po' la differenza tra il supermercato e il negozio di alimentari sottocasa....
Chi va' al supermercato cerca convenienza e sa' gia' cosa vuole.....dal negozio sotto casa vai per il rapporto umano e perche' vuoi vedere coi tuoi occhi cosa compri e vuoi essere consigliato al meglio....
Non che noi online non lo facciamo.....ma e' diverso....
un conto e' spiegarti al telefono,o e-mail,come fnziona un prodotto....un conto e' poterlo vedere con i tuoi occhi su una vasca....
Siamo sempre li....la differenza dovrebbe farla la competenza e preparazione del negoziante....e soprattutto la sua onesta'....e non parlo di prezzi piu' o meno alti....
Purtroppo non e' sempre cosi.....