Visualizza la versione completa : Acquario senza acqua si rovina il silicone...?
andrea182010
30-07-2011, 11:52
Si rovina il silicone se lasciato l acquario fuori o meglio all interno ...? Qualche accorgimento..? Non vorrei che frà un anno che lo andrò a rimontare avrei delle sorprese
Sandro S.
30-07-2011, 12:24
si, il silicone all'asciutto si rovina e perde elasticità, soprattutto al sole.
un annetto non è poco tempo.
se riesci tienilo all'interno e unghi il silicone con del grasso ( o vasellina credo) per mantenerlo morbido.
come consigliato ci vogliono attenzioni se no si rovina molto all'asvelta
andrea182010
31-07-2011, 02:39
Allora lo terró dentro in casa ora due sono le cose e lo riempio d acqua dolce ...? O senno che fare ?
Quello che ti e stato consigliato sopra
Vaselina
Ma siete proprio sicuri che in una vasca vuota e tenuta all'interno e possibilmente coperta da non prendere luce diretta si rovini il silicone.
Perchè i negozi di acquari sono pieni di vasche in attesa di essere comprate e il silicone non è invasellinato...
a me il mio vetraio mi ha consigliato di farlo
forse perche la mia vasca era gia sstata piena d'acqua
forse le nuove non serve
andrea182010
01-08-2011, 01:54
E dopo come la levo la vaselina un giorno ...?
Alex_Milano80
01-08-2011, 02:33
interessante... io vorrei allestire una vasca che è da 3 anni vuota in cantina... -05
a guardarlo il silicone sembra in salute... ma chissà...
lo levi con acqua e olio di gomito
Supercicci
01-08-2011, 07:21
Allora, per me la miglior soluzione è riempirla di acqua dolce, ovviamente coprirla perchè altrimenti ci fai un covo di zanzare.. .
Il silicone ha un percentuale d'acqua che se tenuto all'asciutto con il tempo viene eliminata e se non ripristinata lo fa irrigidire con le conseguenze che tutti sappiamo.
E non è una cosa che ci siamo inventati... chi tiene le vasche per anni all'asciutto ha già sperimentato il problema.
per esempio in campo modellistico la Graupner consiglia per le eliche in fibra (plastica ecc.) di immergerle per qualche ora nell'acqua ogni tot mesi proprio per mantenerne le doti di elasticità.
lo levi con acqua e olio di gomito
...olio di gomito, poichè la vaselina non è solubile in acqua
io sto per riempire ma o gia pulito la vaselina con olio di gomito e acqua
per sicurezza io ho tolto tutto
Io al posto della vaselina utilizzo sempre il grasso di silicone (da idraulico) ed ho notato che dura molto di più della prima. Anche sugli O-ring delle pompe faccio lo stesso e quando li smonto non li trovo mai secchi come quando usavo la vaselina.
Quando ho comprato il nuovo acquario ho chiesto al costruttore (Malberti) la stessa identica cosa..
La sua risposta è stata ferrea: l'unica cosa che rovina il silicone sono i raggi ultravioletti.. Un acquario assemblato correttamente e con un silicone professionale può essere riempito e svuotato a nastro lasciandolo anche mesi all'asciutto.
Basta lasciare l'acquario lontano dai raggi solari per prevenire l'irrigidimento del silicone e preservare in TOTO le caratteristiche elastiche del materiale.
Quindi la teoria che un'acquario svuotato si "secchi" è falsa secondo lui.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |