PDA

Visualizza la versione completa : Pterophillum altum [SCALARI]

Gio2011
28-07-2011, 16:45
Ciao a tutti,

mi chiedevo #28g se per questa specie (<3) si scalari valgono i soliti litraggi minimi. In un Rio 125 (130l?), con filtro esterno, allestimento poco ingombrante ma comunque ottimizzato per scalari, quanti altulm posso inserire perchè vivano bene?

Grazie in anticipo e buon allestimento a tuttiii ;D

Insieme a loro inserirò caridine japoniche, qualche cardinale e una coppia di endler!Giusto per tenere la vasca in salute e magari un po di cibo vivo ogni tanto ;)

Paolo Piccinelli
28-07-2011, 16:53
Ciao e benvenuto sul forum :-))

I Pterophyllum altum non sono scalari.... sono Altum, appunto ;-)

Dubito tra l'altro fortemente che tu li possa trovare in negozio in questa stagione, poichè sono quasi tutti di cattura e la stagione di pesca apre a novembre.
Sono tra l'altro molto costosi... se il prezzo è inferiore ai 50 euro ad esemplare NON sono Altum.

Crescono in altezza fino a 45 cm e necessitano almeno di 100 litri netti a testa.

Le caridine, oltre a non sopravvivere ai valori di ph, durezza e temperatura richiesti dagli altum, verrebbero divorate entro poche ore, così come gli endler e i cardinali.

Gio2011
28-07-2011, 17:39
Ottobre per la precisione...

anche per gli scalari il litraggio è quello (poco meno) ma ho visto convivere benissimo due coppie dentro a 130 litri. Questi pesci, essendo selvatici, necessitano di acqua strettamente "selvatica"?Sono messi in quarantena dal negoziante quindi dovrebbero abituarsi un attimo all'acqua nostrano no?

Intendevo proprio qualche cardinale morto come salute della vasca, in quanto stimolo agli altum verso la coppia/difesa nido ecc ecc ma in effetti non credo ci sia da risvegliare molto essendo selvaticamente parlando puri :))

Ho visto inoltre che tendono a stare in gruppo, non come gli scalari commercializzati oggi quindi mi chiedo se 4 scalari in 130 litri stanno bene, mettere 5 altum che formano un gruppo non credo stiano stretti! (BLASFEMIAA)

davide.lupini
28-07-2011, 17:59
ciao! come ti ha detto paolo non chiamare altum ciò che altum non è.
sicuramente ti riferisci agli pterophyllum perù che nei negozi chiamano perù "altum", che è sbagliato perchè uno scalare è uno scalare (rio negro/rio nanay/rio solimoes/guyana/suriname/manacapuru ecc...) un'altum è un'altum.
un rio 125 non è 130lt ma molto meno, si avvicina a malapena a 120lt netti, i 50cm che vengono dati di altezza tengono conto del coperchio quindi la colonna effettiva d'acqua (tolto il fondo e il coperchio) è di circa 40cm, quindi molto al limite per qualunque scalare.

anche per gli scalari il litraggio è quello (poco meno) ma ho visto convivere benissimo due coppie dentro a 130 litri. Questi pesci, essendo selvatici, necessitano di acqua strettamente "selvatica"?Sono messi in quarantena dal negoziante quindi dovrebbero abituarsi un attimo all'acqua nostrano no?

tenere 2 coppie in 120lt scarsi non è da prendere ad esempio.
spiegami una cosa che non ho capito bene, tu vuoi prendere esemplari di cattura per tenerli correttamente o per puro gusto da collezionista?
nel primo caso i valori da tenere sono quanto più possibile a quelli di cattura, altrimenti se si vogliono tenere a ph 7 è meglio cambiare pesce.
la 2° ipotesi spero non sia il tuo caso.

Paolo Piccinelli
28-07-2011, 20:00
Io ho tenuto cinque altum in 670 litri... Ph 4 e conducibilita' 50 microsiemens/cm.
La vasca la puoi vedere nel mio blog, oppure in vendita in firma.

Quattro altum in 120 litri... nemmeno da pensarci!!!!!
Due coppie poi...

La stagione inizia a ottobre, poi devono arrivare dalla Colombia ;-)

foxx.dj
28-07-2011, 21:57
Quoto Paolo, e aggiungo che dopo averli visti da vicino pochi giorni fà, pensare solo di "infilare" 4 Altum in un 120 litri, sarebbe come infilare 4 rugbisty in una 500.

Evita dal principio che è meglio.. ;-)

Gio2011
29-07-2011, 12:01
Ok...Allora inserire una coppia di Altum e una coppia di ram?cosa dite?

Sono davvero così spietati contro gli eventuali cardinali?

.Elwood.
29-07-2011, 15:04

Per trovare una coppia di P. Altum devi avere dei gran bei contatti e un gran bel gruzzoletto, quindi io lo escluderei a priori. I cardinali sono come granulato per loro. Fossi in te punterei su scalari wild o F1.

davide.lupini
29-07-2011, 15:19

dico che, o non sai leggere o sei un troll...

Gio2011
29-07-2011, 15:31
Davide ti manderò le foto ;)

davide.lupini
29-07-2011, 15:39
Davide ti manderò le foto ;)
se veramente metti una coppia di Altum, dei ramirezi e dei cardinali in un rio125, grazie ma stò bene anche senza vedere certe robe.
se questa è la tua idea di acquariofilia consapevole me ne dispiace.

Paolo Piccinelli
29-07-2011, 16:00
Una coppia di Altum? #24

Se la trovi, UNA COPPIA, ti offro mille euro. #36#

Cartiz
29-07-2011, 17:02
Ma si dai ragazzi non mettiamo i puntini sulle i..... secondo me è una coppia di scalari altum (se ne vadono spesso in giro per negozi e garden).
Puoi tenerli nel tuo acquario una coppia... ma prendi gia una coppia adulta o devi formarla da un gruppo di piccoli? se punti alla riproduzione ram e cardinali sono sconsigliati.

Gio2011
29-07-2011, 17:06
Ciao Cartiz,

la mia intenzione è di prenderne una coppia appena entrata nella fase dove puoi distinguerla. La mia scalta finale sarà condizonata sicuramente dalla disponibilità dell importatore quaindi non faccio progetti..ma creso che una coppia di Altum e una coppia di ram, con la vegetazione appropriata e tutto possano convivere...no?non punto a nessuna riproduzione mi piacciono come pesci e come allestimento vasca richiesto.

gigi1979
29-07-2011, 17:44

foxx.dj
29-07-2011, 18:51
Vabbè... è arrivato un altro "sfida regole" che vuole far vedere che lui può... -32-32

Gio2011
29-07-2011, 19:12
foxx.dj puoi anche evitare di commentare così costruttivamente.

(Ti svelo un segreto...Anche se non entri nelle grazie dei mod, vivi lo stesso!!!Shhhhh ;-) )

raudee
29-07-2011, 19:42

Gio2011
29-07-2011, 19:57
Non è il dissenso di tanti che mi fa cambiare idea!Porto avanti quello che io ritengo giusto anche se in 10 applaudono la mia ignoranza

Looser!

raudee
29-07-2011, 20:06
piu' che altro trovo ridicolo chiedere consigli e poi affermare

Porto avanti quello che io ritengo giusto anche se in 10 applaudono la mia ignoranza

davide.lupini
29-07-2011, 20:30
Non è il dissenso di tanti che mi fa cambiare idea!Porto avanti quello che io ritengo giusto anche se in 10 applaudono la mia ignoranza

Looser!

complimenti! grazie alla tua somma sapienza, avremo ben presto altri 2 pesci selvatici in meno #25
ah! il Looser te lo potevi pure risparmiare...

gigi1979
29-07-2011, 20:48
Looser!
Guarda che non siamo mica su "epic fail"
bravo #25

Gio2011
29-07-2011, 20:55
piu' che altro trovo ridicolo chiedere consigli e poi affermare

Hai proprio ragione, dipende poi anche da che modo vengono dati i consigli

foxx.dj
29-07-2011, 21:03
foxx.dj puoi anche evitare di commentare così costruttivamente.

(Ti svelo un segreto...Anche se non entri nelle grazie dei mod, vivi lo stesso!!!Shhhhh ;-) )

Peccato che io sia stato un mod per qualche anno nel piu conosciuto forum peer to peer italiano... detto questo, non credo proprio di di dover prendere insegnamenti da te.
Ho espresso un mio pensiero, che vedendo le tue risposte, si conferma sempre più...
Proprio perchè conosco il lavoro dei Mod, taglio qui per evitare flame... vai pure per la tua strada. :-)):-))

Paolo Piccinelli
29-07-2011, 21:04
Chiudo, invitando Gio2011 a informarsi meglio, anzi... ad usare in modo intelligente le informazioni che ha, visto che secondo me non ce la sta raccontando giusta #24

Invito gli altri a non partire per una crociata... non ce n'è la necessità.
Secondo me basta il semplice prezzo di vendita di "una coppia di altum" a far crollare tutto il castello di carte. ;-)

PS in caso tu voglia riproporre la questione in termini più seri e pacati, apri un nuovo topic.