PDA

Visualizza la versione completa : allargare foro vetro

Reef Aquarium
26-07-2011, 17:26
Ciao a tutti, come faccio ad allargare un foro già presente sul vetro?
------------------------------------------------------------------------
Ho postato nella sezione sbagliata. Potete spostare in fai da te? Grazie..

Maurizio Senia (Mauri)
26-07-2011, 20:09
Spostata un Fai da te Marino......;-)

Di quanti millimetri lo devi allargare???;-)

Reef Aquarium
26-07-2011, 20:14
diciamo che si tratta di un centimetro...ma mal che vada 4 mm mi possono andare pure bene...

Maurizio Senia (Mauri)
26-07-2011, 20:30
diciamo che si tratta di un centimetro...ma mal che vada 4 mm mi possono andare pure bene...

Prendi delle frese per il vetro e allarghi con molta calma bagnando la zona..........;-)

Reef Aquarium
26-07-2011, 20:38
dove le posso trovare?
se voglio mettere un passaparete da 40 il foro lo devo fare 40,4 mm giusto?

emio
26-07-2011, 22:01
...allargare un foro gia' fatto non è una cosa facile gia' se si tratta di un solo mm...
..un centimetro poi è un'enorrmita'....
...anche ammesso che tu riesca a trovare una fresa adatta (non è cosa facile) è un lavoraccio....
....puoi metterci anche qualche ora....da quanto è il vetro ?....
...sei sicuro che proprio non esista un'altra soluzione ?....

Abra
26-07-2011, 22:02
Il passaparete da 40....ci vuole un foro da 43 o 44 ,ti fai una dima così non vai in giro per il vetro se non sei molto pratico...nella parte esterna ci metti un altro pezzo di legno e morsetti i pezzi.
Poi inizi a forare e bagnare....mi raccomando centra bene il buco vecchio,in modo che quando fresi non ti si ingallona la punta.
Non è così difficile da fare se fai le cosine giuste ;-)

emio
26-07-2011, 22:19
...si...mi duole dirlo...ma Abra ha ragione....-28
...effettivamente con una dima ben fatta la cosa non è cosi' difficile...
..ci vuole un po' di esperienza pero' non è difficile....
..paradossalmente è piu' difficile allargare di un mm che di un cm...
..anche perche' in pratica si tratta di rifare il buco...
..il problema è trovare le frese degne di tale nome...
...ovviamente hai bisogno di un trapano a velocita' regolabile...
..tieni basse pressione e velocita' ed attento a non far bloccare la fresa....
...ti conviene bucare (circa) meta' da un lato e meta' dall'altro...
...devi far attenzione a centrare i buchi tra loro ma riduci di molto la possibilita' di crepare il vetro quando sfondi....

Reef Aquarium
26-07-2011, 23:01
il vetro è da 6 mm...domani faccio un giro a comprare gli occorrenti...grazie dei consigli...

emio
26-07-2011, 23:06
...vetro da 6...
...bazzecole...
..dovresti provare a forare il 15....

Reef Aquarium
26-07-2011, 23:13
no grazie il 6 mi basta e avanza :-D

Reef Aquarium
27-07-2011, 12:13
Sono stato a due brico stamattina ma non sono riuscito a trovare la fresa...dove devo cercare?

Supercicci
27-07-2011, 13:57
fresa cinese se è un cm nessun problema,
http://stores.ebay.it/THK-Diamond-Tool?_trksid=p4340.l2563
prendi un pezzo di mdf di un cm o legno compatto e lo fori con la fresa stessa, poi applichi la dima tenuta da biadesivo sul vetro (basta quello) ... usa un trapano con frizione (importantissimo) se non ha la frizione non ci provare nemmeno, rischi di spaccare tutto, quando avri fatto l'impronta sul vetro levi la dima e prosegui nel foro.
prima di iniziare pero fai un paio di fori di prova su di un pezzo di vetro da buttare

Reef Aquarium
27-07-2011, 13:59
Ok grazie dei consigli e del link...

emio
27-07-2011, 21:42
..con le frese cinesi stai fresco....
...ci vogliono le frese vere...

garth11
27-07-2011, 21:47
..con le frese cinesi stai fresco....
...ci vogliono le frese vere...

Perchè dici così?
Le ho comprate anche io, devo bucare appena arrivano...

emio
27-07-2011, 22:22
...perche' quelle cinesi le ho provate prima di provare quelle serie...
..tutta un'altra cosa...
..unico pregio: costano poco....

Reef Aquarium
27-07-2011, 22:40
se devo spendere 50 euro per una fresa per 2 fori scollo la parete della sump e la faccio rifare....

Supercicci
28-07-2011, 07:08
Alb,
guarda che funzionano anche le cinesi, ovvio che quelle da 70 euro o da 50 fanno meglio ma con le frese cinesi ho fatto diversi fori su spessori consistenti... ci vuole solo un pò più di attenzione.
Lo stesso Geppy a Livorno ha fatto per demo l'anno scorso sia il foro con fresa standard (70 euro) che con quella cinese ed il risultato è stato pressochè simile
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/gocciablu.asp?Stampa=true
Mandagli un MP e senti cosa ti risponde di fori ne ha fatti a centinaia :-)

Supercicci
28-07-2011, 07:35
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131648&highlight=foro&page=3
http://www.youtube.com/watch?v=xB_Db3EW6Qc
Putroppo non ci sono più le foto dei fori che avevo fatto io (troppo vecchie).

Reef Aquarium
28-07-2011, 07:56
Si ma infatti ti do ragione.....so benissimo che fanno il loro lavoro anche le cinesi...io sto cercando una soluzione per risparmiare e questa delle frese cinesi è quella che fa a caso mio...

Abra
28-07-2011, 10:32
Prendi le cinesi...altro che stai fresco :-)) ci metti 5 minuti in più ma fai quello che ti serve ;-)

dhave
28-07-2011, 13:44
Un momento però...allargare il buco di un centimero, sul diametro o sul raggio?

Se parliamo di diametro equivale ad allargare 5mm per parte. A memoria di quando ho forato la mia la fresa sono 1-2mm di spessore.

In pratica dentro la tazza della fresa resterà un tubo da diametro esterno 37mm e interno 30mm, con 3-4mm di spessore profondo 6mm, mi sembra un pezzo impossibile da tenere insieme...

Non si frantumerà tutto dopo i primi 2mm di foro scheggiando il vetro?

Se è una sump, portala dal vetraio e forala sul trapano a colonna che scende bello dritto. Per me a mano appena inclini lievemente salta tutto con quelle dimensioni...

Abra
28-07-2011, 14:44
Un momento però...allargare il buco di un centimero, sul diametro o sul raggio?

Se parliamo di diametro equivale ad allargare 5mm per parte. A memoria di quando ho forato la mia la fresa sono 1-2mm di spessore.

In pratica dentro la tazza della fresa resterà un tubo da diametro esterno 37mm e interno 30mm, con 3-4mm di spessore profondo 6mm, mi sembra un pezzo impossibile da tenere insieme...

Non si frantumerà tutto dopo i primi 2mm di foro scheggiando il vetro?

Se è una sump, portala dal vetraio e forala sul trapano a colonna che scende bello dritto. Per me a mano appena inclini lievemente salta tutto con quelle dimensioni...

No non si frantuma, già fatto ;-) ovviamente serve una dima e tanta pazienza.
Così ovviamente,se uno ha la possibilità di usare un trapano a colonna è 10 volte più sicuro....ma se la vasca è montata è dura da fare.

Reef Aquarium
28-07-2011, 14:50
una sump incollata la buca il vetraio?

Supercicci
28-07-2011, 15:22
Il vetraio non si assume rischi per un foro da 20 euro (quanto ti potrà chiedere?).
Non si frantuma nulla se si usa un trapano con frizione e si fa il lavoro con calma
se si spezza qualcosa potrebbe essere l'anello interno ma vista la poca pressione e coppia (limitata dalla frizione) è impossibile rompere (o incrinare) il restante vetro.
In questo caso per sicurezza è meglio mantenere la dima sul posto per tutta la durata del foro in modo da avere una guida sicura per la tazza

Abra
28-07-2011, 15:56
Il vetraio non si assume rischi per un foro da 20 euro (quanto ti potrà chiedere?).
Non si frantuma nulla se si usa un trapano con frizione e si fa il lavoro con calma
se si spezza qualcosa potrebbe essere l'anello interno ma vista la poca pressione e coppia (limitata dalla frizione) è impossibile rompere (o incrinare) il restante vetro.
In questo caso per sicurezza è meglio mantenere la dima sul posto per tutta la durata del foro in modo da avere una guida sicura per la tazza

Quotone.....aggiungo una cosina,la dima falla di un bello spessore,io uso multistrato da 2cm,così rischi meno di inclinarti con la fresa e metti un pezzo anche esterno e poi morsetta tutto, così visto che non sei pratico,non rischi di spingere troppo e scheggiare il vetro ;-) aspettiamo il foro eh :-))

Reef Aquarium
28-07-2011, 16:04
va bene appena arriva la fresa vi posto una bella foto se il buco riesce o una brutta se spacco :-D

dhave
28-07-2011, 16:13
Posta le foto! Punto 2 etti di roccia viva sul collasso totale seguito da incendio dello skimmer! :-))

No dai, buona fortuna e tanta pazienza. Fatti prestare due mani in più e butta tanta acqua!

Reef Aquarium
28-07-2011, 17:02
vedi che se perdi ti tocca darmele :-D