PDA

Visualizza la versione completa : conversione litri - kg per fondo acquario

faggio
21-07-2011, 17:50
Ciao a tutti,
scusate ma non riesco a trovare una discussione nella quale venga fatto vedere il calcolo relativo alla conversione da litri a kg per l'allestimento del fondo.
Io volevo comprare del JBL MANADO e ho visto che lo vendono anche in confezioni da 25 litri: ora volevo capire come calcolare quanti kg di MANADO mi servirebbero per allestire il mio acquario che ha le seguenti dimensioni per quanto riguarda la base; 110x55 cm.
Una volta ho letto in una discussione che c'è un semplice calcolino per passare da litri a kg di fondo, per poi calcolare quanti kg utilizzare per fare un fondo alto ad es. 5 cm.
Grazie e perdonate la domanda forse banale :-)

lollobass
21-07-2011, 18:53
http://www.jbl.de/en/aquatics-freshwater-products/detail/3398/jbl-manado#sizes

mi sa che devi sapere la densità... massa kg = volume lt x densità (scritta sulla confezione)
cmq dal link 25 litri dovrebbero essere più o meno 21 kg...
quindi una densità di circa 0,84 (potrebbe essere)

110 x 55 x 6 /1000= 30,25 lt

30,25 x 0,84= 25,5 kg

avrò detto una boiata assurda??? bhoooooooo
...cmq ti servono circa 30 litri di prodotto se in un sacco ce ne sono 25...

o almeno mi sono divertito a provare
aspetta qualche luminare va...

faggio
22-07-2011, 00:24
innanzitutto ti ringrazio lollobass!! :-)
qualcun'altro può confermarmi quanto riportato sopra? mi sareste veramente d'aiuto :-))

faggio
22-07-2011, 00:35
mi sa che devi sapere la densità... massa kg = volume lt x densità (scritta sulla confezione)
cmq dal link 25 litri dovrebbero essere più o meno 21 kg...
quindi una densità di circa 0,84 (potrebbe essere)

110 x 55 x 6 /1000= 30,25 lt

30,25 x 0,84= 25,5 kg

ho provato anch'io a fare il calcolo:

110 x 55 x 6 / 1000 = 36,30 lt .....se non sbaglio

36,30 x 0,84 = 30,5 kg

....qualcuno mi corregga se ho sbagliato, sto andando anch'io per tentativi :-))

....in sostanza dovrei acquistare 36 litri di MANADO?? mi sa che mi sto sbagliando...non mi tornano i conti....teoricamente dovrei acquistare 30,5 kg di MANADO (calcolati utilizzando il paramentro della densità).....help me please :-D

filippol
22-07-2011, 11:46
Ciao a tutti,
scusate ma non riesco a trovare una discussione nella quale venga fatto vedere il calcolo relativo alla conversione da litri a kg per l'allestimento del fondo.
Io volevo comprare del JBL MANADO e ho visto che lo vendono anche in confezioni da 25 litri: ora volevo capire come calcolare quanti kg di MANADO mi servirebbero per allestire il mio acquario che ha le seguenti dimensioni per quanto riguarda la base; 110x55 cm.
Una volta ho letto in una discussione che c'è un semplice calcolino per passare da litri a kg di fondo, per poi calcolare quanti kg utilizzare per fare un fondo alto ad es. 5 cm.
Grazie e perdonate la domanda forse banale :-)

Non capisco cosa ti serva sapere quanti kg sia. #24 Forse altre confezioni sono espresse in kg?
Se lo vendono a litri (cioè un'unità di misura del volume), a te basta calcolare quanti litri ti servono.
Dunque:
110(lunghezza)x55(profondità)x6(altezza)=36.300
Cioè 36,3 lt.
Una confezione da 25 lt ti realizzerà poco più di 4 cm. #22

Se la cosa ti serve per conoscere il peso totale del tuo allestimento allora come ti è stato suggerito moltiplichi i litri per il peso specifico del materiale (riportato sulle confezioni)

faggio
22-07-2011, 11:54
Se la cosa ti serve per conoscere il peso totale del tuo allestimento allora come ti è stato suggerito moltiplichi i litri per il peso specifico del materiale (riportato sulle confezioni)[/QUOTE]

Esatto :-) ti ringrazio per il chiarimento! :-))