PDA

Visualizza la versione completa : Innaffiare con l'acqua dei cambi

emix
21-07-2011, 14:31
non sapendo dove poter postare la domanda, l'ho messa nel bar. mi scuso in anticipo se non ho azzeccato la sezione.
si possono innaffiare le piante d'appartamento (pothos, schefflera e chamaedorea) con l'acqua che tolgo dalle vasche?? visto che fertilizzo con un protocollo PMDD e che è carica di elementi penso che può solo che fargli bene...

kawasakiz85
21-07-2011, 14:32
Penso di si, alle piante i nitrati non possono che far bene :-))

bettina s.
21-07-2011, 14:34
Certo che si! #36#

Andro
21-07-2011, 14:37
Certo che puoi! Io la utilizzo sulle mie piante e sembra che gradiscono!
Ciao!:-))

emix
21-07-2011, 14:37
bene, non potendole mettere al sole (perchè stanno in una teca), devo mettere anche una lampada per loro, ad esempio una risparmio energetico, oppure prendono la luce dal neon uvb che serve per i rettili??

e-commerce91
21-07-2011, 15:18
meglio dell'acqua di rubinetto sicuro!!
è ricca di nitrati, sostanze organiche e povera di cloro, quindi va bene ;)

Venus
21-07-2011, 16:08
L'acqua dei cambi è ottima! La uso anche per l'orto!

Luca_fish12
21-07-2011, 17:03
Vai tranquillo Emix ;-)

per le piante è ottima, e almeno si usa al posto di essere buttata, è un'acqua ottima poi!! :-)

doctorem955
21-07-2011, 17:14
ci pensavo anche io qualche giorno fa..e da quel che vedo l'idea è ottima!

Melodiscus
21-07-2011, 18:09
Ammazza con tutta quella cacca e fertilizzazione e trattamenti vari l'acqua dei cambi è meglio dei fertilizzanti chimici.

Metalstorm
21-07-2011, 19:10
Con l'acqua proveniente dalla vasca malawi, ci tiro su dei peperoncini che fanno paura #18

Venus
21-07-2011, 19:14
è vero!! L'acqua di scarto è fantastica, venegono su certe robe...:-))

Metalstorm
21-07-2011, 19:19
Soprattuto se hai una vasca con praticamente zero piante e piena di pesci cagoni :-))

faby
21-07-2011, 19:35
Certo che si può utilizzare.

Certo non è assolutamente paragonabile a una fertilizzazione che sia chimica o organica.
Infatti anche avendo una vasca con nitrati e fosfati alti difficilmente si superano i 20mg/l di nitrato e i 1-2 mg/l di fosfato che a confronto con una fertilizzazione mirata sono piuttosto bassi.

Inoltre anche la fertilizzazione con microelementi è molto blanda in quanto alle piante acquatiche bastano concentrazioni molto più basse rispetto a quelle delle piante terrestri, questo a causa anche delle superfici in grado di assorbire.

Quindi per dirla tutta, va bene è utile perchè apporta anche un poco di fertilità, perchè è povera di cloro (anche se attenzione il cloro è un microelemento) e perchè può apportare minime quantità di acidi umici e fulvici, oltre al fatto che se si tratta di acqua tenera per piante che preferiscono questo tipo di acqua è tanto di guadagnato.

Ciao!

malù
21-07-2011, 22:06
devo mettere anche una lampada per loro, ad esempio una risparmio energetico, oppure prendono la luce dal neon uvb che serve per i rettili??

Io uso una compatta per rettili uvb 5.0 e la luce è sufficiente per le piante........se il tuo tubo è Exo Terra qui ci sono gli spettri.
http://www.exo-terra.com/it/products/linear_fluorescent_bulbs.php

scriptors
21-07-2011, 23:40
E non mischiamo il Cloro con i cloruri :-D

;-)

emix
22-07-2011, 01:24
si in effetti l'acqua dell'amazzonico è carica di elementi visto che sto fertilizzando per l'alternanthera e la cabomba furcata
malù anche io ho la compatta a spirale uvb 5% dell'exo terra, la tengo praticamente a 30cm dalle piante
http://img825.imageshack.us/img825/4940/dscn1222i.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/825/dscn1222i.jpg/)

visto che vedo che siete in molti anche con il pollice verde, sapreste dirmi anche ogni quanto andrebbero innaffiate? :-D :-D :-D sono pothos, schefflera arboricola e chamaedorea elegans.
scusate ma io il pollice invece di verde non ce l'ho proprio :-D :-D

kawasakiz85
22-07-2011, 11:03
Per curiosità, che rettili tieni in quella teca?

Pit84
22-07-2011, 11:12
C'è gente che paga per avere quello che noi usualmente buttiamo..:)
è super l'acqua degli acquari..
e per chi ha il laghetto e l'orto,la melma sul fondo del laghetto è qualcosa di eccezionale!!!
provare per credere..:D

Buchman
22-07-2011, 13:56
Certo! E' buonissimaaa! Pensa che io la bevo.....................scherzo ;-)

Le tue piante ti ringrazieranno!

Federico Sibona
22-07-2011, 14:28
Come ha già accennato Faby però, se sono piante che gradiscono condizioni ricche di sali e calcaree, dovrai supplire con un terreno calcareo a quella carenza. Sinceramente quelle piante che hai citato (tranne il Photos) non le conosco o, quantomeno, non con il nome scientifico ;-)

emix
22-07-2011, 15:11
Per curiosità, che rettili tieni in quella teca?
Nel terrario c'è una Anolis Equestris
E' buonissimaaa! Pensa che io la bevo.....................scherzo
tu ci scherzi ma una volta per errore ce la siamo bevuta io ed un amico, lui ha datto 2 belle sorsate io ne ho data 1 e me ne sono accorto subito :-D

Fede le altre 2 piante non penso si conoscono con un altro nome, se non con quello scientifico

malù
22-07-2011, 21:35
Emix per le tue piante dovrebbe essere più che sufficiente......qui trovi alcune info:
http://www.agraria.org/piantedavaso/chamaedorea.htm
http://www.agraria.org/piantedavaso/schefflera.htm

Bello l'allestimento della teca......e bella anche l'Anolis, non l'avevo mai vista :-)

Jamario
22-07-2011, 21:45
Mia madre non vede l'ora che arriva il week-end per il cambio dell'acqua... Addirittura la porta alle sue amiche! :-))

emix
22-07-2011, 22:57
avevo letto qualche scheda però alcune dicono una cosa alcune un altra...
cmq vediamo se riesco a capirle, come con quelle nelle vasche, che mi dicono loro quanto e quando fertilizzare :-D :-D

grazie malù. anche io non sapevo dell'esistenza di questa splendida lucertola da quando l'ho vista in negozio, è uno spettacolo.