PDA

Visualizza la versione completa : rossi e.... Balantiocheilus

tom86
14-07-2011, 20:06
Ciao a tutti !!
Mi serve un consiglio.... ho da poco acquistato un Balantiocheilus Melanopterus e l'ho messo nel 70 litri con i pesci tropicali.. Ora, la mia domanda è: per dargli più spazio per nuotare e più acqua, posso metterlo nel 240 litri con i pesci rossi (orifiamma, black moore, occhi a bolla) ?
So benissimo che non si mettono i rossi con i tropicali, ma lo faccio per il suo bene...
Grazie a tutti....
Ciao

malù
14-07-2011, 21:49
Tom, mi spiace dirtelo ma hai fatto un "incauto acquisto" è un pesce che arriva anche a 35 cm, va allevato in gruppo e si consiglia una vasca da almeno 900/1000 litri......
Quando non trovi qui sul portale le schede.....
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Balantiocheilos&species=melanopterus&id=762

tom86
15-07-2011, 00:53
io ne ho già avuto un'altro in passato, è vissuto più 3 anni... un anno in un 30 litri, 2 anni nel 70 litri e qualche mese nel 240 litri, poi ho dovuto scambiare gli acquari dei rossi con quello dei tropicali e ho fatto una cazz.... ed è morto.. ma aveva più di tre anni e non è morto per mancanza di spazio ma per un errore mio che non mi perdonerò mai...
la mia domanda è: possono infastidirlo i rossi? lui non infastidisce nessuno, sarà lungo 3 centimetri.. ma non vorrei che i rossi lo disturbassero...

onlyreds
15-07-2011, 09:13
beh, che dire... non lo hai trattato benissimo.
Ed 1 solo per 3 anni non è una gran casistica per dire che la vasca è idonea.
Penso che tra tutte il 240 sia la vasca migliore per lui, ma da solo soffre tanto. E crescendo sotto stress potrebbe diventare aggressivo con i rossi (sempre che i rossi non lo stressino tanto da farlo morire)
http://www.vergari.info/pesci_balantiocheilos

tom86
15-07-2011, 16:19
non hai capito.. non è morto di solitudine o per lo spazio.. è morto perchè due settimane fa l'ho messo in una vaschetta senza filtro con sto caldo pazzesco..

onlyreds
15-07-2011, 17:06
no no, avevo capito. ma il discorso mio è che, in ogni caso, non lo hai trattato nei migliori dei modi.

tom86
15-07-2011, 19:51
a me non sembra... man mano che cresceva l'ho messo in acquari sempre più grandi.... devo noleggiare l'acquario di Genova?

malù
15-07-2011, 21:42
tom è inutile chiedere consigli e poi, se non piacciono, ironizzare........#07

tom86
16-07-2011, 00:27
no è che siete esagerati....

malù
16-07-2011, 01:59
tom, non c'è più sordo di chi non vuol sentire.............

Cookie989
16-07-2011, 09:22
devo noleggiare l'acquario di Genova?

Scusami ma se non hai la vasca adatta ad ospitarlo perchè ne hai comprato un altro? Queste scelte non le capisco proprio... La temperatura minima che sopporta è intorno ai 22 gradi come tanti tropicali quindi se la tua vasca d'inverno non è troppo fredda potrebbe farcela per un pò, il rischio solitudiine guarda però che non è da tralasciare considerando che spesso sono pesci già provati da stress di cattura e trasporto, il rischio poi del nanismo è sottointeso ed i compagni di vasca spero siano carassi non turbolenti.

onlyreds
16-07-2011, 23:28
a me non sembra... man mano che cresceva l'ho messo in acquari sempre più grandi.... devo noleggiare l'acquario di Genova?
mii che battutone! ma hai letto il link che ti ho postato? o è troppa fatica e preferisci fare domande qui ed arrabbiarti se ricevi risposte che non ti piacciono?
prima leggilo e poi ci risentiamo

palemmo
16-07-2011, 23:35
Confermo la necessita di spazio del balanto... Ma se non vuoi sentir storie nn chiedere... Lo vedi il mio pesce in foto? Me l'ha ucciso un balanto grosso neanche la metà del pesce che vedi... Non sono razze compatibilo... Riportalo al negoziante...

Fieel
22-08-2011, 19:10

Spiacenti ma ha ragione tom :).

il Balantiocheilos melanopterus è si un pesce da gruppo, ma vive felice anche da solo e si adatta all'eremitaggio. Inoltre 900/1000 L è un'esagerazione pazzesca.

malù
22-08-2011, 21:52
ma vive felice anche da solo e si adatta all'eremitaggio

Vive felice? ma te l'ha detto lui?
......Si adatta.......il nostro scopo è cercare di farli vivere al meglio, non di farli adattare.

Visto che sei così documentato da "sentenziare" prova a vedere cosa cosigliano nel sito più accreditato a livello mondiale (saprai sicuramente qual'è) come dimensione minima della vasca e numero di esemplari.

Poi dai, al di là di tutto un pesce che arriva a 30 cm in una vasca da 240 litri......se fosse così poco importante alleverei Astronotus da anni.

onlyreds
23-08-2011, 10:57

Spiacenti ma ha ragione tom :).

il Balantiocheilos melanopterus è si un pesce da gruppo, ma vive felice anche da solo e si adatta all'eremitaggio. Inoltre 900/1000 L è un'esagerazione pazzesca.
Ma ti sei riletto?? se è, come confermi, un pesce di gruppo come fai a dire che vive felice da solo? Anche il pesce rosso è un pesce di gruppo e lo si vede purtroppo troppo spesso da solo in vasche misere (di dimensioni) e sembra anche felice (nuota, mangia ecc. ecc) ma quando poi lo vedi in compagnia di suoi conspecifici capisci la differenza!
Solo gli esseri umani scelgono volontariamente di fare l'eremita... e non è detto che poi siano felici!!

Fieel
23-08-2011, 21:09
Un mio conoscente ne tiene uno da solo, ormai da anni, in una vasca da 400L e lo si vede attivo, vivace, in forma e in salute... ormai è lungo quasi 30cm, un bel bestione, e fidatevi, scontento, stressato o che altro non lo è...

ragazzi, ci sono le eccezioni, anche in natura può succedere che un Balantiocheilos si ritrovi da solo. Poi se volete criticare ogni singola cosa non vada bene con il biotipo originario del pesce che allevate... perchè tenerlo in un acquario? Se volete che viva al 100% prima di tutto non dovrebbe trovarsi nelle vostre vasche.

Cioè, a sto punto mettetevi a criticare la persona che passa un con husky al parco o il vicino con un gatto persiano in appartamento: .....si adatta.... il nostro scopo è cercare di farli vivere al meglio, non di farli adattare.

Io per esempio ho sempre dato il possibile ai miei pesci, ma non ritengo che non riuscire a ricostruire nei minimi dettagli tutto ciò di cui hanno bisogno sia sacrilegio,

alek4u
23-08-2011, 21:23
il nostro scopo è cercare di farli vivere al meglio, non di farli adattare.

Bravo, quindi:
1) Non lo compri, non è un pesce d'acquario.
2) Se lo compri devi fargli avere una megavascona per allevare lui e il suo branchetto.

Non ci sono ca##i.

Madre natura l'ha creato per vivere in branchi, si sente sicuro con il "numero". Se vuoi tenerlo sei TU che ti devi adattare e fornirgli quello che richiede. Altrimenti hai evidentemente fatto un acquisto poco oculato.

E non mi interessano le esperienze id amici, parenti e fidanzati.
Anche un mio amico ha tenuto per 5 anni un pesce rosso in una boccia. Fortunatamente il pesce ora è morto e ha messo fine alle sue sofferenze. Il mio amico diceva "e felice, scodinzola. Quando ci vede salta fuori dall'acqua".. si, per suicidarsi!!!

onlyreds
24-08-2011, 09:21
Un mio conoscente ne tiene uno da solo, ormai da anni, in una vasca da 400L e lo si vede attivo, vivace, in forma e in salute... ormai è lungo quasi 30cm, un bel bestione, e fidatevi, scontento, stressato o che altro non lo è...
queste sono le frasi che non significano niente: ma come diavolo fai a dire che non è scontento? te lo ha detto lui?? o lo hai visto sorridere e bearsi del suo eremitaggio?
Già buono che il tuo conoscente lo tiene in 400l, almeno ha una fonte di stress (lo spazio) in meno...
ragazzi, ci sono le eccezioni, anche in natura può succedere che un Balantiocheilos si ritrovi da solo. Poi se volete criticare ogni singola cosa non vada bene con il biotipo originario del pesce che allevate... perchè tenerlo in un acquario? Se volete che viva al 100% prima di tutto non dovrebbe trovarsi nelle vostre vasche.altra frase scritta solo per gusto di polemica: 1) spiegami come fa in natura un Balantiocheilos a rimanere da solo... 2) qua nessuno ha parlato di biotopo o quant'altro. Abbiamo citato 2 fonti autorevoli (fishbase e vergari) che spiegano perchè quel pesce dovrebbe essere trattato in un particolare modo. Non siamo fissati nè esagerati e te lo possono ben confermare altri utenti che in questa sezione siamo molto elastici... però lo scopo di questo forum è diffondere un'acquariofilia consapevole, ed allevare un pesce di branco da solo proprio non lo è!
Poi sei liberissimo di fare quello che vuoi, ma, ti prego, prima di contestare certe affermazioni (ripeto, non nostre ma molto più autorevoli di noi) pensaci ;-)

Fieel
24-08-2011, 13:35
Anche un mio amico ha tenuto per 5 anni un pesce rosso in una boccia. Fortunatamente il pesce ora è morto e ha messo fine alle sue sofferenze. Il mio amico diceva "e felice, scodinzola. Quando ci vede salta fuori dall'acqua".. si, per suicidarsi!!!
E con ciò? È tutta un'altra storia, quella è una cosa che non perdonerei mai perchè non tiene MINIMAMENTE conto dei bisogni del rosso. Mentre io dicevo semplicemente che non offrire il 100% al proprio pesce ma il 95% non è sacrilegio.

queste sono le frasi che non significano niente: ma come diavolo fai a dire che non è scontento? te lo ha detto lui?? o lo hai visto sorridere e bearsi del suo eremitaggio?
Già buono che il tuo conoscente lo tiene in 400l, almeno ha una fonte di stress (lo spazio) in meno...
Guarda, non so te ma io riesco a capire se un mio pesce sta bene o no. :)
1) spiegami come fa in natura un Balantiocheilos a rimanere da solo...
Come faccio a spiegartelo? ci sono miliardi di modi in cui può succedere. Per esempio che tutto il resto del gruppo viene predato?
2) qua nessuno ha parlato di biotopo o quant'altro. Abbiamo citato 2 fonti autorevoli (fishbase e vergari) che spiegano perchè quel pesce dovrebbe essere trattato in un particolare modo. Non siamo fissati nè esagerati e te lo possono ben confermare altri utenti che in questa sezione siamo molto elastici... però lo scopo di questo forum è diffondere un'acquariofilia consapevole, ed allevare un pesce di branco da solo proprio non lo è!
Beh, per risponderti basta dirti di rileggere cosa ho scritto. :)
L'ho capito fin dall'inizio questo, ora tocca a te provare a capire cosa intendo io.
Poi sei liberissimo di fare quello che vuoi, ma, ti prego, prima di contestare certe affermazioni (ripeto, non nostre ma molto più autorevoli di noi) pensaci ;-
Sicuro, allora vi do ragione: le eccezioni non esistono e funziona tutto sempre, inevitabilmente e comunque come madre natura comanda, tranne che nelle nostre vasche.

Buona giornata

onlyreds
24-08-2011, 15:12
Fieel (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=43941), scusami. Continui a polemizzare senza apportare informazioni utili alla discussione.
Io ho capito bene quello che dici ed infatti ho anche "approvato" la capienza della vasca. Ma stare qui a mettere i punti sulle i solo per questioni di principio lo vedo inutile e per quanto mi riguarda chiudo qui la mia partecipazione alla discussione.

alek4u
25-08-2011, 00:30
E con ciò? È tutta un'altra storia, quella è una cosa che non perdonerei mai perchè non tiene MINIMAMENTE conto dei bisogni del rosso. Mentre io dicevo semplicemente che non offrire il 100% al proprio pesce ma il 95% non è sacrilegio.

Guarda, non so te ma io riesco a capire se un mio pesce sta bene o no. :)

Anche il mio amico era certo di capire se il suo pesce stava bene o no...

Se hai un pesce di branco che vive in "eremitaggio forzato" sicuramente non starà bene.
FINE.
Poi tu potrai dire che lui è contentissimo e se la spassa da solo, ma sono tutte stronzate, madre natura l'ha creato per vivere in branco, e tu l'obblighi a vivere da solo.
Anche un lupo vive anche da solo, ma è un animale sociale, e in quanto tale da solo non manifesta tutti quei comportamenti e quelle meccaniche che appaiono solamente quando fa parte di un branco.

Per il resto, sei liberissimo di credere quello che ti pare.
MA ti prego, non distruggere l'etologia con le tue massime raffazzonate.

Fieel
25-08-2011, 07:31
e per quanto mi riguarda chiudo qui la mia partecipazione alla discussione.
quoto

luca94
25-08-2011, 20:01
anche a me sinceramente 1000 LT per un balantiochelius sembrano un pò troppi :-)
io in un 1000 LT ci metterei delle belle razze d'acqua dolce e un arowana #17

onlyreds
25-08-2011, 20:09
lasciamo perdere gli arowana per piacere...

malù
25-08-2011, 21:26
anche a me sinceramente 1000 LT per un balantiochelius sembrano un pò troppi :-)

Infatti sono per un GRUPPO di balantiochelius...........

luca94
26-08-2011, 00:31
anche a me sinceramente 1000 lt per un balantiochelius sembrano un pò troppi :-)

infatti sono per un gruppo di balantiochelius...........

allora va bene! :-)

tom86
26-08-2011, 11:02
Malù scusa una cosa, ha chiesto: Vive felice? ma te l'ha detto lui?
A te invece il Balantio ha detto che non sta bene??
Dai.. ci sono mille modi per vedere se un pesce è stressato o ha dai problemi...
A me sembra che a voi piaccia fare del gran moralismo.. Fin troppo...
Se la mettiamo su questo piano allora non dovremmo nemmeno avere un acquario perchè per quanto grande possa essere non sarà MAI come il loro habitat naturale..
Però li teniamo lo stesso chiusi in una teca di vetro solo per un nostro capriccio....

alek4u
26-08-2011, 13:12
Io ho un cavallo. Il cavallo preferirebbe SICURAMENTE scorazzare libero per le praterie.
Ma dal momento che ho deciso di farmene carico devo dargli le MIGLIORI condizioni possibili di vita.
Andare a muoverlo appena posso (preferibilmente tutti i giorni), mangime, ogni tanto una bella brucatina all'erba, costruirgi un paddock, etc etc...

Quando decidi di essere responsabile della vita di una creatura (qualunque essa sia) devi metterti in testa che non devi ospitarlo in qualche maniera, ma nella MIGLIORE possibile.

Se quel pesce deve stare in branco, e arriva ad essere 30cm DEVO metterlo in una vasca adeguata.
Così come non posso ospitare il mio cavallo in uno sgabuzzino.

(i tu sono retorici)

onlyreds
26-08-2011, 13:17
signori,
le opinioni sono state espresse.
O si apporta qualcosa di costruttivo alla discussione o la chiudo perchè sono stufo di vedermi tacciato di essere esagerato, fissato, moralista ecc.ecc.

AleKK
26-08-2011, 13:33
mi intrometto solo per puntualizzare una cosa.. che sia un pesce di gruppo non gruppo, che voglia una vasca da 250/400/1000 lt, poco importa..

Da me quando entro in un negozio di pesci non mi capita mai che il negoziante si avvicina e mi infila in tasca un pesce a caso.. quando se ne compra uno bisognerebbe pensarci bene evitando le *******, potrei capirti se fosse una situazione di emergenza..

Gerrix
04-09-2011, 15:01
Ma(per chi insistentemente continua a ripeterlo) come fate a dire che che un pesce di gruppo è pienamente a suo agio,non è continuamente impaurito e stressato se viene costretto a diventare un eremita???????Io non ho mai allevato e mai alleverò gli squaletti di bala(per i motivi espressi su vergari),ma ho avuto modo di osservare il comportamento in solitaria di un altro ciprinide,la rasbora heteromorfa,e non credo ci sia molta differenza nei comportamenti:da sola la rasbora è stata tutto il tempo nascosta o a nuotare avanti e indietro nel cercare un nascondiglio decente,e non si nutriva nemmeno per ben due giorni(era l'ultima che il negoziante aveva e in attesa delle altre l'ho ugualmente presa)...Appena aggiunti i coinquilini si nutre con ingordigia e nuotano tutti senza timori!
Quindi comportamenti che a noi sembrano normali possono non esserlo per i nostri pesciozzi.
E soprattutto se sappiamo che non possiamo rispettare le esigenze di un determinato animale non dobbiamo acquistarlo.

tom86
04-09-2011, 21:13
peccato il mio squaletto aveva già 3 anni quindi e qualcosa mi fa dedurre che deve aver mangiato qualcosa per campare perchè 3 anni di digiuno sono tantini.. e dato che l'ho preso che era si e no 4 cm e dopo raggiungeva i 15 oserei dire che non stava proprio male male......

carpakoi
09-09-2011, 01:57

ti ha chiesto la compatibilià con i pesci rossi non la dimensione ideale per entrambi , qui mi pare che volete fare tutti gli animalisti e perbenini , parli proprio tu che hai una tartaruga in un cesso di acquario di 100lt , non facciamo gli ipocriti , rispondete a tema se volete rispondere , qui mi pare che su ogni argomento si risponda sempre : 1+1 fa 2 ? vedi che il cavallo vola ahahahhahahahahahhahahahahhahaha

malù
09-09-2011, 04:17

ti ha chiesto la compatibilià con i pesci rossi non la dimensione ideale per entrambi , qui mi pare che volete fare tutti gli animalisti e perbenini , parli proprio tu che hai una tartaruga in un cesso di acquario di 100lt , non facciamo gli ipocriti , rispondete a tema se volete rispondere , qui mi pare che su ogni argomento si risponda sempre : 1+1 fa 2 ? vedi che il cavallo vola ahahahhahahahahahhahahahahhahaha

E' in 100 litri perchè è una tartaruga varietà Koi.........

onlyreds
09-09-2011, 10:26
carpakoi (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=47052),
ti prego di essere un po' più educato e meno polemico.
grazie

tom86
09-09-2011, 20:05
onlyreds: ma se i primi ad essere polemici siete voi.....

Gerrix
09-09-2011, 22:51
X carpakoi:che male c'è ad essere "animalisti perbenini"???E che frega a te questo poi non lo capisco

onlyreds
10-09-2011, 20:28
Allora,
qua adesso mi sto innervosendo! Chiudo quest'inutile conversazione per raggiunto limite di decenza!
Noi polemici???
TU ci hai chiesto un consiglio e noi ti abbiamo risposto per quello che pensiamo e crediamo.
TU hai polemizzato!
devo risponderti quello che vuoi tu o ho il permesso di pensarla in modo diverso da te e risponderti come mi detta la mia coscienza?
e poi l'altro genio di carpakoi che pensa di tenere tre koi in 120L...
parli proprio tu che hai una tartaruga in un cesso di acquario di 100lt
ma chi ti ha chiamato? Sei liberissimo di non frequentare più questo forum!
Come da regolamento che avete sottoscritto all'atto della registrazione, qualsiasi altra replica potrà essere fatta solo via MP al moderatore.