PDA

Visualizza la versione completa : Oranda Red Cap con comportamento strano

Cyberjobe
14-07-2011, 13:09
Ciao a tutti.

Da circa 3 giorni la mia oranda red cap ha un comportamento alquanto strano.
Esteticamente non presenta segni di malattie tipo fungosi o comunque alla mucosa. Infatti squame, colori e pinne sono pressocche' perfetti/e.

Ho un'altra oranda, nella stessa vasca, che ha il suo classico bel pancione, questa invece risulta essere piu' minuta e la pancia sembra ritratta...

Il comportamento strano...

Lei nuova dritta, ma alterna momenti di attivita' intensa a momenti di perdita totale durante i quali si adagia sulle fessure del filtro Duetto. Batti sul vetro e si rimette a nuotare.
Per quanto riguarda mangiare mi pare che mangi abbastanza poco

La situazione nella vasca:

30 litri con 2 orande, un carassio e 3 pulitori molto piccoli.
acqua a temperatura 28 gradi
test dell'acqua: NO2= 0 NO3=10
Due piante vere
Due areatori
Cambio dell'acqua: 1/3 del totale ogni settimana
Pulizia del filtro settimanale (mai per i canolicchi)
Ore di luce: 4 al giorno
Cibo che do una volta a giorno ed in quantita' da essere mangiata nel giro di un minuto circa: AQUA GOLD della Padovan

Cosa posso fare? (Se posso farci qualche cosa...)

polimarzio
14-07-2011, 13:36
Ciao a tutti.

Da circa 3 giorni la mia oranda red cap ha un comportamento alquanto strano.
Esteticamente non presenta segni di malattie tipo fungosi o comunque alla mucosa. Infatti squame, colori e pinne sono pressocche' perfetti/e.

Ho un'altra oranda, nella stessa vasca, che ha il suo classico bel pancione, questa invece risulta essere piu' minuta e la pancia sembra ritratta...

Il comportamento strano...

Lei nuova dritta, ma alterna momenti di attivita' intensa a momenti di perdita totale durante i quali si adagia sulle fessure del filtro Duetto. Batti sul vetro e si rimette a nuotare.
Per quanto riguarda mangiare mi pare che mangi abbastanza poco

La situazione nella vasca:

30 litri con 2 orande, un carassio e 3 pulitori molto piccoli.
acqua a temperatura 28 gradi
test dell'acqua: NO2= 0 NO3=10
Due piante vere
Due areatori
Cambio dell'acqua: 1/3 del totale ogni settimana
Pulizia del filtro settimanale (mai per i canolicchi)
Ore di luce: 4 al giorno
Cibo che do una volta a giorno ed in quantita' da essere mangiata nel giro di un minuto circa: AQUA GOLD della Padovan

Cosa posso fare? (Se posso farci qualche cosa...)
Con i soli elementi riportati non è ipotizzabile che tipo di patologia potrebbe essere in atto, anche se il comportamento del pesce sembra anomalo.
Per i pesci riferiti soli 30lt solo troppo pochi, per evitare situazioni ulteriori di stress che poi determinano malattie, consiglio di provvedere all'allestimento di una vasca più capiente. almeno 80lt.

eltiburon
15-07-2011, 01:19
Sospetto parassiti intestinali (è un'ipotesi buttata lì...). Prova a imbevere il mangime con succo d'aglio, male non può fare.