PDA

Visualizza la versione completa : Tabella pesci compatibili

Mirkown
14-07-2011, 10:23
Volevo chiedervi se qualcuno aveva o ha trovato su internet qualche tabella che spiega tutte le razze compatibili in acquario con guppy o endler. Sapete dove posso trovarle? o in caso riuscite a farmi una bella lista di pesci compatibili? grazie mille!

doctorem955
14-07-2011, 10:28
non ho mai visto una tabella del genere, ma per mia esperienza potrei dirti
-platy
-molly
-portaspada (occhio che questi mi pare diventino grandicelli se hanno spazio)

bestiagrama
14-07-2011, 11:06
i portaspada li eviterei soprattutto con gli endler perchè diventano grandicelli,
come pesci compatibili ci sono anche alcune varietà di corydoras, gli oto e altri pesci da fondo (bisogna prestare attenzione alla varietà perchè molti superano i 20 cm).
di solito si inseriscono queste altre specie per movimentare anche la parte bassa dell'acquario che solitamente rimane vuota.
Io personalmente ai guppy ho abbinato solo i corydoras e la vasca gira bene da anni, si riproducono entrambe le specie e non ci son morti.

Mirkown
14-07-2011, 11:46
solo queste specie sono compatibili? Ci sono altre specie più particolari? io pensavo ai brachygobius doriae che ho visto che vivono sia in acqua dolce che in acqua salmastra... che ne dite?

bestiagrama
14-07-2011, 12:41
non ho mai sentito dell'abbinamento di queste specie.
io ti ho elencato gli abbinamenti più comuni,
calcola che alcuni pesci sarebbero compatibili come valori dell'acqua ma non son compatibili caratterialmente.

doctorem955
14-07-2011, 14:47
io tengo i guppy con le red cherry e piccoli ancistrus
e convivono bene..soprattutto le red, che non vengono calcolate nè dai guppy nè dagli anci

ma da quanti litri è la vasca che vuoi allestire?

L.Draken S.
14-07-2011, 15:21
Mi spiace,ma l'abbinamento pesci ape/guppy non è affatto buono.I pesci ape vivono bene solo in acqua salmastra,in acqua completamente dolce diventano apatici e malaticci.Inoltre accettano solo cibo vivo e surgelato,ed anche se volessi allestire una acquario salmastro con guppy(possono resistere) e brachygobius,questi ultimi sarebbero in svantaggio nel procurarsi il cibo,i guppy sono troppo veloci e soffrirebbero la fame.Potresti mettere xiphophorus variatus e platy,otocinclus e corydoras,come detto sopra.Per i corydoras meglio gli aeneus e i paleaus che sono più robusti.

Mirkown
15-07-2011, 09:09
Si di corydoras ne ho 1... cmq l'acquario è da 60l e ci tengo gli endler non i guppy (vabè l'acqua è la stessa).

Ale87tv
15-07-2011, 09:57
porta i corydoras ad almeno 5, sono pesci di banco..

Mirkown
15-07-2011, 10:06
credo che 5 siano un pò troppi per un 60 litri...

Ale87tv
15-07-2011, 10:07
azz vero sono 60 litri. almeno 3 dai. di che specie sono?

Tek1
15-07-2011, 12:44
Ti consiglio di tenere i poecilidi solo con altri poecilidi, quindi guppy-platy, molly-portaspada.
Di corydoras aggiungine 2, con i poecilidi vanno bene Corydoras aeneus e paleatus.

Ale87tv
15-07-2011, 12:47
con un occhio di riguardo per le temperature dei paleatus

Mirkown
16-07-2011, 08:34
il corydoras che ho io è albino

L.Draken S.
16-07-2011, 19:54
All'ora è un aeneus sicuramente.Quindi il consiglio è di metterne altri della sua specie.Se metti i paleatus o altri tipi non è che si danno fastidio,è solo che non faranno branco con lui,quindi non risolveresti gran chè.Mettine altri due,massimo tre,sempre aeneus.

bestiagrama
17-07-2011, 18:32
potresti togliere il tuo aeneus e inserire 4/5 minicory. rimanendo più piccoli potresti inserirne un paio in più e già così avresti atteggiamenti più naturali visto che i pesci inizierebbero a fare branco...inoltre avrebbero dimensioni più simili a quelle degli endler e sec me sarebbe tutto più equilibrato...

mariano1985
18-07-2011, 23:17
Qual è il nome scientifico dei mini corydoras??

grigo
20-07-2011, 00:30
corydoras pigmeus e corydoras habrosus rimangono piccolini....

mariano1985
20-07-2011, 08:48
Grazie! :) Non li conoscevo!

Federico Sibona
20-07-2011, 09:12
Sì, ma quelli (più gli hastatus e cochui, di dimensioni simili) sono più delicati/esigenti degli aeneus e paleatus. Tenere anche presente che quelle specie stanno meno sul fondo, nuotano sovente a livello medio.

Ale87tv
20-07-2011, 09:39
e non vogliono valori al limite del salmastro che vogliono gli endler...

doctorem955
20-07-2011, 10:45
perchè è stato bannato questo?
forse perchè mandava mp chiedendo di registrarsi ad un sito dedicato agli endler?

eltiburon
21-07-2011, 02:05
Appunto, perchè?

AntiX87
21-07-2011, 13:43
scusate l'intromissione ,ma la mia domanda è pertinente...
ieri sera torno da lavoro e mi ritrovo due piccoli scalari nell'acquario insieme ai miei guppy e black molly: mia madre è passata in un negozio di animali e le son piaciuti talmente tanto che mi ha voluto fare una sorpresa..e che sorpresa quando torno a casa l'infarto.. ho letto che questa convivenza è sconsigliata ma li ho contollati per un bel ò e non cercano di prendere gli avannotti e comunque hanno la bocca troppo piccola per morderli... nel caso non sia proprio possibile la convivenza andrebbe bene sistemarli in un acquario di 50 litri..ciao e grazie

ilVanni
21-07-2011, 14:06
forse perchè mandava mp chiedendo di registrarsi ad un sito dedicato agli endler?

Ad un forum VUOTO dedicato agli endler e con una grafica che neppure un bambino di 5 anni... Li ha mandati un po' a tutti.

Federico Sibona
21-07-2011, 14:13

Appunto, perchè?

Ahaa perchè mandava anche MP di spam tramite il nostro forum? Interessante.
Scusate, ma, regolamento a parte che sembra non abbiate letto, vi sembra corretto entrare in un forum ed invitare ad andare su un altro?
Comunque, MP a parte, è stato bannato per questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313600
Non credo proprio sia eticamente corretto utilizzare le risorse altrui per fare la propria pubblicità gratis ed oltretutto in concorrenza!
Non vi siete mai chiesti come questo forum così articolato e diffuso riesca a darvi un servizio gratuito e sempre migliore?

doctorem955
21-07-2011, 16:58
scusate l'intromissione ,ma la mia domanda è pertinente...
ieri sera torno da lavoro e mi ritrovo due piccoli scalari nell'acquario insieme ai miei guppy e black molly: mia madre è passata in un negozio di animali e le son piaciuti talmente tanto che mi ha voluto fare una sorpresa..e che sorpresa quando torno a casa l'infarto.. ho letto che questa convivenza è sconsigliata ma li ho contollati per un bel ò e non cercano di prendere gli avannotti e comunque hanno la bocca troppo piccola per morderli... nel caso non sia proprio possibile la convivenza andrebbe bene sistemarli in un acquario di 50 litri..ciao e grazie

NON ho scalari (per ora) ma da settembre credo che mi cimenterò con questi simpatici ciclidi...

mi sto informando un pò sulle caratteristiche, convivenza, riproduzione, etc

e mi sentirei di dirti che in 50 litri ne potresti tenere...ehm...vediamo un pò.. mezzo!
:-D

scherzi a parte, consigliano almeno un 100 - 120 litri per una coppia...quindi in 50 litri ci starebbe uno a malapena..ma che tristezza tenerlo da solo
per non parlare del fatto che guppy e black molly vogliono un ph leggermente più altino (ph=8) mentre gli scalari (cosi dicono) vogliono valori tra il 6 e il 7,5 (ma questo è ovviabile...ma le dimensioni della vasca sono davvero piccine)

quindi il mio consiglio è: liberatene!
oppure, meglio ancora, prendi una vasca più grande
:-)
------------------------------------------------------------------------

Appunto, perchè?

Scusate, ma, regolamento a parte che sembra non abbiate letto, vi sembra corretto entrare in un forum ed invitare ad andare su un altro?
Comunque, MP a parte, è stato bannato per questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313600
Non credo proprio sia eticamente corretto utilizzare le risorse altrui per fare la propria pubblicità gratis ed oltretutto in concorrenza!
Non vi siete mai chiesti come questo forum così articolato e diffuso riesca a darvi un servizio gratuito e sempre migliore?

si, mandava MP...con lo stesso messaggio del link che hai messo tu

Non vi siete mai chiesti come questo forum così articolato e diffuso riesca a darvi un servizio gratuito e sempre migliore?[/QUOTE]

me lo sono chiesto...e direi attraverso l'operato di persone volenterose e competenti...e l'aiutino economico di pubblicità a pagamento?

eltiburon
22-07-2011, 01:51

Appunto, perchè?

Ah, Ok, a me non aveva mandato nulla e non sapevo gli altarini...;-)

Ale87tv
22-07-2011, 07:54
per gli scalari minimo un 120- 150 litri per una coppia formata (due scalari non sono una coppia) e valori di acqua tenera e acida, opposta ai guppy. riportali indietro. e fai il possibile perchè non ti regalino pesci.