Visualizza la versione completa : UPDATE FOTO: Esoftalmo monolaterale Maschio Aequidens Pulcher...Ora anche la femmina...
Buona sera a tutti, sono in difficoltà e avrei bisogno di un vostro preziosissimo consiglio:
vasca con 100 litri dove 15 giorni fa ho avuto un lieve incidente con troppa concentrazione di co2 (metodo gel) in vasca. Ho rimediato subito con un cambio d'acqua e rispristinato i valori...ma non è di questo che sono qui a chiedervi anche se potrebbe essere una causa...circa 15 gg dopo l'accaduro, più precisamente ieri sera noto che il maschio della mia coppia di aequidens pulcher ha un esoftalmo monolaterale. Comportamento più o meno normale anche se più in disparte del solito e cerca nascondigli. La femmina non ha alcun segno particolare.
dopo essermi documentato e colto un po' da inesperienza/apprensione ho deciso di iniziare una cura con Dessamor...unico farmaco prestatomi da un mio amico al volo ma comunque antibatterico.
Premetto che ieri ho cambiato acqua (NO2 0 e NO3 12,5 PH7,5 GH6 KH5) e dopo una giornata al lavoro stasera nel vederlo lievemente peggiorato ho iniziato la cura trasferendolo in un secchio solo per acquario con 10l prelevati dai 100 e acceso un'areatore...cura iniziata 10 min fa..
illuminatemi...
Grazie mille per ogni chiarimento
:-(
Non c'è nessuno che sa darmi due dritte su come dove comportarmi???
eltiburon
14-07-2011, 01:11
Ti sei comportato bene, segui le istruzioni del Dessamor; se non le hai, le puoi trovare on-line.
Grazie mille...ho un paio di dubbi...il recipiente da 10 litri è un secchio..ieri sera appena messo il pesce era molto irrequieto e l'ho beccato a saltar fuori...fortunatamente ho messo sopra una rete per evitare lo spiacevole inconveniente ma da che prima si muoveva molto a che ora è immobile posato sul fondo...spero che vada tutto bene...
Altra cosa: l'areatore lo devo tenere acceso tutto il giorno e notte?
grazie ancora...vi chiedo supporto e pazienza per questa mia prima settimana di trattamento...
polimarzio
14-07-2011, 13:43
Grazie mille...ho un paio di dubbi...il recipiente da 10 litri è un secchio..ieri sera appena messo il pesce era molto irrequieto e l'ho beccato a saltar fuori...fortunatamente ho messo sopra una rete per evitare lo spiacevole inconveniente ma da che prima si muoveva molto a che ora è immobile posato sul fondo...spero che vada tutto bene...
Altra cosa: l'areatore lo devo tenere acceso tutto il giorno e notte?
grazie ancora...vi chiedo supporto e pazienza per questa mia prima settimana di trattamento...
Il trattamento è giusto però il secchio non è una buona sistemazione per curare un pesce, molto meglio una vaschetta anche in resina ma adatta alla quarantena. Tuttavia è necessaria l'aerazione 24/24h.
cosa mi consigli di fare...acquistare una vaschetta trasparente di fortuna e provvedere immediatamente al cambio travasando parte dell'acqua dal secchio fino alla capienza della vaschetta oppure lasciare tutto com'è fino alla fine del trattamento senza creare ulteriore stress al pesce? Tra l'altro il mio aequidens dopo il tentato guizzo di ieri sera appena inserito continua ora a rimanere immobile sul fondo...sono al secondo giorno di trattamento con aggiunta di metà dose di dessamor rispetto a ieri...
grazie per i consigli rassicuranti che mi darete....
------------------------------------------------------------------------
ULTERIORE AGGIORNAMENTO DI STASERA...Noto nella femmina di aequidens rimasta in acquario una notevole agitazione continuando a salire e scendere in altazza durante il nuoto e apparendo nervosa...può essere solo per la mancanza del maschio (si sente libera dalla sua metà che continua a tarpinarla..:-D) oppure devo preoccuparmi... Riporto ciò perchè ho notato stasera delle strane velature in entrambe le sue palpebre...Gli occhi non sono gonfi ne presenza di esoftalmo ma noto con stupore e preoccupazione che ha nel centro dell'occhio una specie di film biancastro di dimensione piccola...
Premetto che l'acqua è stata cambiata ieri e controllata nei suoi valori...non vorrei sia anch'essa una manifestazione batterica come è successo al maschio oppure no...
Come devo muovermi...aspetto o somministro dessamor pure a lei??
Grazie ancora della vostra disponibilità...
eltiburon
15-07-2011, 01:50
A questo punto, considererei un trattamento antibatterico anche per la femmina.
Io ormai finirei il ciclo nel secchio, non starei a fare altri spostamenti. Non scordare la rete sul secchio, purtroppo il pesce avrà preso una brutta botta...
ambaradan
15-07-2011, 09:46
Te l'ho detto che potevo prestarti l'insalatiera :-D
Stasera mi aggiorni live. Tieni d'occhio davvero la femmina.
Perfetto...allora stasera quando torno inizio il trattamento anche con lei...tra l'altro giusto ieri sera prima di andare a dormire ho notato che anche l'ancistrus,terzo ed ultimo pesce in vasca presenta delle chiazza sbiadite biancastre non agli occhi ma sulla parte cervicale e l'estremità delle pinne sbiadita...non riesco proprio a capire che sta succedendo...dovrei a questo punto fare il trattamento sia alla femmina che all'ancistrus?Ragazzi, sono un po' in menata..3 dubbi:
1.il trattamento nel secchio all'aequidens maschio è arrivato al terzo giorno, ovvero solo cibo..pensavo di dargli un po' di surgelato che a lui piace molto. Ho notato che l'acqua da che era verde smeraldo: principio attivo del dessamor, a che è diventata opaca e biancastra..dovrei cambiarla oppure è normale così considerando che nn ho filtro ma solo areatore 24h??
2.SE stasera inizio i trattamenti con dessamor, ditemi voi se è il caso, per gli altri due pesci dovrò necessariamente procurarmi un altro recipiente per partire con la prima dose vero?
3.a questo punto nell'acquario che resterà vuoto come mi devo comportare??
:-(
grazie mille come al solito
ambaradan
15-07-2011, 14:53
una vaschetta più grande di quella che ahai lì te la porto io.
AGGIORNAMENTO:L'aequidens in cura resta immobile con guizzi improvvisi contro le pareti...l'occhio si è sgonfiato ma non mangia...
Per i due pesci che mi restano in vasca ho fatto alcune fotografie e vorrei capire se è il caso di fargli il trattamento dessamor pure a loro oppure no...
http://dl.dropbox.com/u/29417875/1.jpg
http://dl.dropbox.com/u/29417875/3.jpg
http://dl.dropbox.com/u/29417875/2.jpg
ditemi se è il caso di iniziare oppure aspettare a vedere come evolve la situazione. PS.Il loro comportamento è comunque da registrare anomalo e non mangiano...
Aspetto impaziente, ovviamente grazie
eltiburon
16-07-2011, 03:00
Io a questo punto farei un bel cambione all'Aequidens, con acqua puilta (stessa temperatura e biocondizionata), non vorrei si stesse inquinando l'acqua del secchio, con accumulo di NO2 e/o NH3.
Per gli altri non saprei...
Ragazzi, non c'è nessuno che sa consigliarmi se fare il trattamento con dessamor anche ai pesci di cui ho postato nelle fotografie...il loro comportamento è anomalo e i segni che mostrano sono riportati in fotografia...Eì la prima volta che utilizzo un medicinale e quindi vorrei capire se darlo anche a loro e cosa potrebbe accadere se viene dato senza troppa necessità...Posso darlo anche all'ancistrus?
grazie per tutte le risposte...
eltiburon
18-07-2011, 02:32
Guarda, se i pesci stanno male e non mangiano, qualcosa c'è! Nel dubbio un ciclo faglielo, anche se onestamente una diagnosi non la saprei fare. Ci vorrebbe un esperto di ciclidi...
Help Please, qualche esperto di ciclidi che mi sappia indicare se è veramente necessario il trattamento ai due pesci postati in foto dopo aver perso 2 minuti a leggere tutta la vicenda??
Nel frattempo l'aequidens trattato non ha più alcun gonfiore!
PS. Eltiburon sei super gentile e competente, prima di procedere vorrei avere giusto un altro parere per essere più tranquillo
Grazie a tutti
;-)
eltiburon
20-07-2011, 03:00
Son contento per l'Aequidens!
Per gli altri fai bene a aspettare, io di ciclidi non ho esperienza, qui però vedo che nessuno si fa vivo... Nel dubbio io li tratterei. Come stanno ora?
Piccolo aggiornamento, ieri nel vedere un lieve peggioramento sull'occhio della femmina ho deciso di iniziare il trattamento sia per lei che per l'ancistrus...l'aequidens maschio con stasera è arrivato all'ottavo gg di trattamento, quindi dalla sua vaschetta dovrebbe essere prelevato e messo in acquario...avrei pensato però di prolungare la permanenza in vaschetta ancora per alcuni giorni perchè penso che possa valere la pena di fare una pulizia straordinaria in vasca visto che ora è vuota di pesci...
Pensavo di procedere così: cambio d'acqua in vasca del 50% (ho il terrore che batteri nocivi siano ancora in vasca)
Pulizia degli arredi e piante che ultimamente soffrono delle maledette BBA...
Sifonatura medio pesante e reintegro con nuova sabbia
Ovviamente inserimento di nuovi batteri Bactozym...
Per Domenica potrei rimettere il maschio in vasca, voi che dite???può stare ancora un po' nella vaschetta da 10 l cambiandogli il 30% dopo la fine del trattamento e con areatore acceso?
grazie mille e buona giornata a tutti!
ambaradan
21-07-2011, 10:47
Sono un po' perplesso sul lasciare ancora il maschio nella vaschetta dopo il trattamento, dovresti mettere nel secchio acqua non matura immagino (solo decantata e con biocondizionatore), o acqua dell'acquario, ma allora tanto vale metterlo in vasca. Cioè, a fine trattamento credo sia meglio levarlo completamente dal Dessamor.
Se i valori sono nella norma come dicevi, non vedo la necessità di fare un cambio d'acqua così consistente (visto che ne hai già fatti di importanti), accoppiando a questo anche l'aggiunta di nuova sabbia (quindi priva di colonie batteriche) abbasserebbe la presenza dei batteri in acqua e ci vuole un po' prima che ritrovino il loro equilibrio. I batteri in se non sono nocivo, è che i pesci erano debilitati da altre cause (Tiger e sbalzo di co2) ed è partita l'infezione.
Positivo invece l'inserimanto di nuove piante (io te ne porto volentieri). Per le alghe mi limeterei alla rimozione manuale delle più evidenti e aspetterei che la nuova flora sia abbastanza folta e forte da ciucciargli i nutrimenti.
Se qualcuno nota evidenti boiate nel mio post corregga subito (la mia competenza non è certo alta), e dia la sua opinione
Grande dan...tu si che ne sai, devo venire a prendere un po' di lezioni private da te #36#..L'unico mio pensiero è stato che non dando da mangiare all'aequidens, NO2 a zero, lasciralo per altri due giorni massimo nella vaschetta non sarebbe stato poi così deleterio cambiando il 30% con acqua nuova...forse la manutenzione in vasca è più una mia para che una reale necessità...ma mi piacerebbe usare ciò che è accaduto in questi giorni per "rientarre in carreggiata" e affrontare una conduzione più attenta..Voi che dite?
ambaradan
21-07-2011, 12:32
Direi Pulizia vasca, nuove piante, cambio acqua 20% e poi secondo me puoi rimettere il maschio in vasca.
eltiburon
22-07-2011, 01:43
Secondo me anche l'idea di Cello di aspettare Domenica e fare un bel cambio non è male. Chiaro che l'acqua deve essere alla stessa temperatura e biocondizionata.
Buongiorno a tutti, ultimo aggiornamento se può interessare a qualcuno...Il maschio è completamente guarito e alla fine del normale trattamento è stato inserito in vasca precedentemente sistemata con il prezioso aiuto di ambaradan come segue:
pulita dall'invasione di BBA eliminando le piante più malconce e inserendone nuove
sifonatura del fondo e cambio d'acqua del 20%, pulizia arredi e nuovo layout approfittandone della vasca senza pesci...
Il pesce dopo un primo momento di confusione e agitazione si è ripreso e ora mangia alla grande...speriamo bene.
Per quanto riguarda il trattamento della femmina di aequidens e dell'ancistrus oggi è l'ultimo gg dopodichè reintrodurrò pure loro...l'unico dubbio è che l'ancistrus ha delle macchie scolorite preoccupanti che sono aumentate nel corso del trattamento: è stress o altro???
grazie, buona giornata
polimarzio
25-07-2011, 22:27
Le macchie sull'ancistrus sono probabilmente riconducibili all'umore del pesce, tuttavia è bene ricontrollare i valori acquatici in atto.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |