Visualizza la versione completa : utilizzare filtro laghetto in acquario
botticella
11-07-2011, 01:35
salve vorrei istallare sulla mia vaschetta un filtro tipo ehim 2080 o 2078 ma hanno entrambi la portata piuttosto elevata e quindi mi chiedevo perchè non usare un filtro da laghetto con pompa adeguata alla mia vasca cosi avrei un enorme volume filtrante e un movimento adeguato qualcuno ha consigli a riguardo?? oppure avete critiche?? si trovano filtri a pressione per laghetti da 5000 lit gia con un 80 euro una pompa si trova con 50 euro quindi con poco avrei un sistemafiltrante ottimo che ne dite??
cia, teoricamente il meccanismo è lo stesso x cui.....tentar non nuoce
botticella
11-07-2011, 13:18
e questo gia lo sapevo ma mi chiedo nessuno ha mai provato?? se filtra 5000 lit di acqua in acquario mi dimentico di averlo!! nessuno sa di qualcuno che ha provato?
Aloha,
personalmente non ho provato ma un amico ha un laghetto con filtro.
Il principio di funzionamento è lo stesso l'unica cosa che cambia.... il rumuore della pompa...
Non so' dirti se è solo quel filtro o se tutti i filtri da laghetto siano cosi' rumorosi.
botticella
11-07-2011, 18:47
teoricamente si puo utilizzare una pompa da acquario (ovviamente studiata per lavorare in esterno e fuori acqua) quindi rumore non ce ne dovrebbe essere
botticella
11-07-2011, 23:45
??
filippol
12-07-2011, 08:30
se filtra 5000 lit di acqua in acquario mi dimentico di averlo!!
Per quanto riguarda la parte meccanica difficilmente si intaserebbe, anche se con pulizie molto distanziate la vita al suo interno certo non mancherà -05 (personalmente la parte meccanica cerco di mantenerla il più pulita possibile).
Per ciò che riguarda la parte biologica è vero che ne avrai tanta, ma i batteri si riproducono in base al cibo che trovano. Dunque con tanti o pochi media la flora batterica sarà in equilibrio con il carico organico della vasca.
Poi non elimina gli NO3... a meno che il filtro non preveda al suo interno un denitratore. Ma non ho mai visto un filtro per laghetti con denitratore... magari esiste #24
In sintesi sicuramente le pulizie si dilazionerebbero #36#, ma non si eviterebbero i cambi parziali d'acqua in vasca -28d#.
botticella
12-07-2011, 13:29
non è per i cambi che la vasca fa in automatico (impianto di rabbocco e di scarico compiuterizzato) ma proprio per andare il meno possibile intorno al filtro, per il discorso denitratore be che io sappia in 22 anni di acquari nessuna casa produce filtri esterni con denitratore interno, se ne conosci uno fammi sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |