PDA

Visualizza la versione completa : Come mi libero dalle lumache??????

luciopullo
09-07-2011, 20:14
Ragazzi mi serve un aiutone. La mia vasca è stata occupata da lunachine infestanti. Oggi ho provato a contarle ma verso 70 ho perso il conto. Sembra un invasione americana.

Come me ne libero senza comprare il bothia mangialumache???

in vasca ci sono guppy cory e un po' di piante faci facili. (cerato - anubias)

alek4u
09-07-2011, 20:17
Devi dare meno cibo ai pesci.

Se si moltiplicano a dismisura vuol dire che c'è troppo cibo in giro.
Qualche lumachina c'è pressochè in ogni acquario, ma se ben gestito non servono nè botia nè badis (che per altro sono pesci particolari, e non vanno acquistati a cuor leggero)

Meno cibo e rimozione manuale. Vedrai che il problema scomparirà da solo.

rafeli
09-07-2011, 21:04
Raggruppale con un paio di fette di patata lasciate una notte in vasca.

Manuelao
09-07-2011, 21:32
Usa una trappola

peter28
09-07-2011, 21:55
Raggruppale con un paio di fette di patata lasciate una notte in vasca.

quoto!! prendi una patata,la sbucci e la oltrepassi con un filo di spago, la cali in vasca fino a toccare il fondo. vedrai che la mattina seguente sarà piena di lumachine;-)

Fabry1972
10-07-2011, 00:55
questa della patata non la sapevo , provero' anchio

luciopullo
10-07-2011, 02:12
Diminuirò un po' le dosi di cibo

la patata deve essere sbollentata? una patata intera per non farla sfaldare in acqua o basta una rondella di 1 cm? va fatto a luci spente?

mek74
10-07-2011, 08:42
io uso il fagiolino o cornetto sbollentato

lo leghi con del filo da pesca ad una estremita'
lo immergi nell'acquario la sera ela mattina seguente
lo recuperi tenendoci sotto il retino..perche'
alcune lumache potrebbero staccarsi
http://s4.postimage.org/33j4s95k4/IMG_0294.jpg (http://postimage.org/image/33j4s95k4/)

yangadou
10-07-2011, 21:30
Oppure metodo naturale...Anentome Helena delle vere lumache da disinfestazione!

Fabry1972
10-07-2011, 21:43
ma queste lumachine stavo leggendo su un sito che vogliono un acqua a ph 7 kh 12 ecc.ecc
ma io che ho un ph 6.5. kh 3 ecc. ecc . va bene lo stesso , in 160 litri netti quanti esemplari ce ne vanno? e alla mia ampullaria non gli fanno niente ?

yangadou
11-07-2011, 07:38
Se hai anche un'ampullaria allora è meglio non inserirle. Utilizza il metodo delle patate o delle rondelle di zucchina sbollentate.

luciopullo
11-07-2011, 15:06
la patata deve essere sbollentata? una patata intera per non farla sfaldare in acqua o basta una rondella di 1 cm? va fatto a luci spente?

Dario.Blu
12-07-2011, 22:01
Sono d'accordo anch'io con il metodo della patata anche se questo metodo funziona anche con della pancetta! (Buon gustaie!!!)

Comunque dopo che provi 3/4 volte con questo metodo prova a inserire una coppia di Botia macracantha. Sono ottimi per eliminare le lumachine. Di certo non faranno completamente piazza pulita, ma sicuramente è un ottimo esemplare per diminuire questo comune problema! -28

luciopullo
17-07-2011, 14:02
la patata sta funzionando. Ne tiro su circa 10 al giorno. se continua così nel giro di una settimana le ho tolte tutte. Pensavo l'assalissero più in massa ma va bene anche così.

Ho messo mezza patata perchè intera era troppo grande e noto già che la stanno rosicchiando. Dopo quanti giorni è consigliabile cambiare patata?

mouuu11
17-07-2011, 15:32
Comunque dopo che provi 3/4 volte con questo metodo prova a inserire una coppia di Botia macracantha. Sono ottimi per eliminare le lumachine. Di certo non faranno completamente piazza pulita, ma sicuramente è un ottimo esemplare per diminuire questo comune problema!
Assolutamente no... cresce molto e vuole stare in gruppo .. solo da giovane preda le lumache .. poi farà piazza pulita anche dei guppy.
Il mio cnsiglio è :LASCIALE , fanno un sacco di cose buone: come mangiare le foglie morte e i detriti che non riesci a togliere, pensa che io le ho inserite 3 specie diverse :-)

luciopullo
17-07-2011, 17:36
Comunque dopo che provi 3/4 volte con questo metodo prova a inserire una coppia di Botia macracantha. Sono ottimi per eliminare le lumachine. Di certo non faranno completamente piazza pulita, ma sicuramente è un ottimo esemplare per diminuire questo comune problema!
Assolutamente no... cresce molto e vuole stare in gruppo .. solo da giovane preda le lumache .. poi farà piazza pulita anche dei guppy.
Il mio cnsiglio è :LASCIALE , fanno un sacco di cose buone: come mangiare le foglie morte e i detriti che non riesci a togliere, pensa che io le ho inserite 3 specie diverse :-)

se sono troppe non c'è rischio che vadano a rubare troppo spazio/ossigeno/cibo ?
si riproducono tantissimo

mouuu11
17-07-2011, 23:43
se sono troppe non c'è rischio che vadano a rubare troppo spazio/ossigeno/cibo ?
si riproducono tantissimo
A chi lo levano ? anzi aumentano la microfauna esi cibano dele alghe...
Comunque finchè c'è disponiilità di cibo aumentano poi se il cibo scarseggia diminuiscono .. all'inizio c'è un picco di riproduzioni ma poi fidati diminuiscono

luciopullo
18-07-2011, 00:48
lo levano ai pesci!!!!!

dici di no? Una popolazione da ritenere accettabile da quante lumachine deve essere più o meno?
Parliamo di un 200 litri con 3 guppy adulti, svariati avannotti e 2 cory. Piante vere in buona quantità

scriptors
18-07-2011, 09:49
io uso il fagiolino o cornetto sbollentato

lo leghi con del filo da pesca ad una estremita'
lo immergi nell'acquario la sera ela mattina seguente
lo recuperi tenendoci sotto il retino..perche'
alcune lumache potrebbero staccarsi
http://s4.postimage.org/33j4s95k4/IMG_0294.jpg (http://postimage.org/image/33j4s95k4/)

Quelle sono melanoides tuberculata e sono utilissime in vasca, smuovono il fondo e aiutano a mantenere la vasca pulita (come tutte le lumache del resto)

lo levano ai pesci!!!!!

dici di no? Una popolazione da ritenere accettabile da quante lumachine deve essere più o meno?
Parliamo di un 200 litri con 3 guppy adulti, svariati avannotti e 2 cory. Piante vere in buona quantità

La popolazione si autoregola in base alla quantità di cibo che ha a disposizione. Se non avessi le lumache che se ne nutrono probabilmente avresti ben altri problemi in vasca.
Sicuramente le lumache consumano meno ossigeno rispetto i batteri/funghi che attaccano gli avanzi di cibo e le foglie morte in vasca.

Piu che trovare un sistema per recuperare le lumache dalla vasca, sarebbe meglio mantenere la vasca più pulita e dare meno cibo ai pesci in modo che venga consumato tutto e non vada a depositarsi sul fondo per molto tempo.

;-)

luciopullo
18-07-2011, 12:42
grazie ragazzi. Seguo i vostri consigli.

Ho tirato su una 40ina di lumache col sistema della patata ma quelle che sono rimaste (poche) le lascio. In effetti è un po' che di alghe non ne vedo.
Diminuisco un po' il cibo. Se vedo che aumentano troppo rifaccio un paio di giorni di patata.

grazie ragazzi