Visualizza la versione completa : Danio Margaritatus e Danio Erythromicron
Crystal94
07-07-2011, 01:44
Ciao ragazzi!Per il mio nuovo allestimento stavo pensando a queste 2 specie... Possono convivere?L'acquario sarà un 120l lordi,60x40x50.Con quale altre specie possono convivere?Inoltre,dal punto di vista estetico,sarebbe meglio mettere un solo branco oppure vanno bene insieme?Grazie mille!
Cobitidae
07-07-2011, 09:33
Sono entrambi Danio non ovrebbe esserci nessun problema ;)
Metti due gruppetti di 8-9 esemplari ciascuno e magari prova a riprodurli che è facilissimo (qui in questa sezione c'è un topic sulla riproduzione dei danio choprae che ti può aiutare).
Vedrai che verrà spettacolare: hanno dei colori fantastici!
non ho esperienza diretta con questi due pesci...
ma ho visto questo link http://www.vergari.info/pesci_danio_margaritatus
Il problema comunque penso che sia nell'alimentazione: sono pesci fra i più esigenti da questo punto di vista e DEVONO mangiare molto bene, variato e abbondante.
Inoltre vivono meglio a temperature basse: in estate patiscono parecchio, gli adulti in particolare.
Tanto per farti un esempio le mie femmine sembrano dei Molly Baloon e i maschi hanno una bella gobba ma NON il ventre incavato, come capita nel 99% dei casi in cui incontri questi pesciolini. Ripeto hanno esigenze alimentari toste e soffrono drammaticamente la competizione alimentare.
sono piccoletti come pesci e quindi non so... tieni presente certe indicazioni prima di comprarli e magari farli soffrire... so anche che costicchiano sui 5-6€ l'uno.
i primi invece non li conosco, ma son bellini sì.
ciao
Crystal94
07-07-2011, 11:21
Uhm,ne terrò conto,grazie!Mi chiedevo,sono veramente così belli come si vede in foto?No perchè ho visto dei Danio Erythromicron bellissimi in foto,poi alcuni in qualche video molto meno belli...
Cobitidae
07-07-2011, 11:36
Sennò un altro suggerimento per spendere meno è di comprarne solo 4 di ogni tipo con maschi e femmine...provare a riproodurli così ti crei dei bei branchi numerosi senza spendere nulla!!
Crystal94
07-07-2011, 12:29
Posso provarci,ma non so se ci riuscirei... Con quali pulitori da vetro sono compatibili? E con quali caridina?
Cobitidae
07-07-2011, 13:53
Non sono pesci problematici credo vada bene qualsiasi caridina e qualsiasi pulitore purchè non sia troppo grosso: potresti tenere dei cory o degli otocinclus non so.
ambaradan
07-07-2011, 13:59
Margaritatus e Erythromicron potrebbero anche ibridarsi. Ho un 120l con 20 Galaxy e agli Erythromicron ho rinunciato. Prossimamente inserirò 6 pseudomugil furcatus, meno timidi delle galaxy che invece sono mooooolto schive. Se ti interessa dai un occhio al mio acquablog.
Ciao
Crystal94
07-07-2011, 14:08
Come pulitori vorrei degli Otocinclus... Per il fatto che si ibridano,non dovrebbe crearmi problemi,non punto alla riproduzione ma se succede non mi dispiace sicuramente.Il problema è che nell'attuale vasca ho già 20 Neon,1 Betta,1 Otocinclus e alcune Caridina Japonica.L'Oto e le Caridina posso tenerli,ma dovrei trovare una sistemazione per i Neon e il Betta,visto che non credo possano convivere e inoltre sarebbero troppi pesci...
Io ho un gruppetto di erythromicron. Puoi vedere qualche foto nel mio profilo.
I maschi sono belli e molto colorati, la colorazione poi in un mesetto dall'acquisto migliora di molto, forse per l'alimentazione e per il minore stress rispetto a quando stanno in negozio. Le femmine sono molto più sbiadite.
Tieni presente comunque che nelle foto sono bellissimi mentre nella realtà essendo molto piccoli per apprezzarli devi metterti con il naso sul vetro della vasca e in questo caso essendo anche molto timidi si nascondono tutti immediatamente. Io speravo che si abituassero un pò alla mia presenza invece anche a distanza di mesi appena percepiscono un movimento nella stanza spariscono subito tutti.
E' importante che la vasca sia ben piantumata e possa offrire buoni nascondigli....
Poichè depongono, se vuoi riprodurli, credo sia anche importante l'assenza di possibili predatori di uova nonchè di avanotti.
Se metti caridine o corydora, o qualsiasi altro pesce da fondo (tranne otocintlus), ti mangiano le uova, già la predazione di avanotti è alta..
Vedi anche queste schede:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Danio&species=erythromicron&id=1344
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Danio&species=margaritatus&id=1079
Crystal94
07-07-2011, 15:07
Il mio allestimento sarà un Iwagumi,come nascondigli avranno le rocce e la Blyxa,può andare?
Il fatto che si nascondano molto mi fa storcere un pò il naso,spero si abituino...
Se metti caridine o corydora, o qualsiasi altro pesce da fondo (tranne otocintlus), ti mangiano le uova, già la predazione di avanotti è alta..
anche le red cherry predano gli avannotti dei danio?
es avannotti di 15/20 giorni di danio zebrato in un 20 lt... con caridine red cherry... possono essere state loro a predarli?
Il mio allestimento sarà un Iwagumi,come nascondigli avranno le rocce e la Blyxa,può andare?
Il fatto che si nascondano molto mi fa storcere un pò il naso,spero si abituino...
Secondo me un bel boschetto in cui si possano infilare tra rami e foglie sarebbe molto gradito così come qualsiasi tipo di galleggiante da cui traggono un certo senso di protezione.... la mia vaschetta è in pratica una piccola foresta.
Un consiglio per l'alimentazione: io di solito spengo il filtro, frantumo il mangime in piccolissimi pezzi e lo bagno prima di somministrarlo in modo che rimanga in sospensione più tempo possibile perchè ho notato che difficilmente vanno in superficie a mangiare e altrettanto difficilmente cercano sul fondo. Subito dopo aver somministrato mi allontano e resto immobile per non disturbarli. Ottimo il surgelato di artemia, l'importante è variare, i miei mangiano quasi tutto, perfino la zucchina se spappolata.
Crystal94
07-07-2011, 16:54
Di piante metterò Calli,Pogostemon e Blyxa,non so se bastano ma non saprei che altro mettere...
ambaradan
07-07-2011, 17:46
i danio stessi predano le proprie uova e avannotti, il problema non è la riproduzione ma salvare e accudure i minuscoli nuovi nati.
A livello di fauna direi che del muschio (tipo java) su una parte del fondo non può mancare, le uova non sono adesive e lì trovano un riparo efficace
anche le red cherry predano gli avannotti dei danio?
es avannotti di 15/20 giorni di danio zebrato in un 20 lt... con caridine red cherry... possono essere state loro a predarli?
Le cherry predano le uova..
Crystal94
07-07-2011, 17:59
Ma io non punto a riprodurli,almeno per ora... Nella mia vasca il muschio non saprei dove metterlo,dovrei creare un pratino in qualche zona...
Fallo attecchire a qualche legno o sasso..
Cobitidae
08-07-2011, 01:01
Meglio un legno...i microfilamenti aderiscono meglio.
Crystal94
08-07-2011, 01:15
Non metterò legni,solo pietre,sulle quali però il muschio non sta per niente bene... Se l'unica soluzione per tenerli è avere il muschio credo che dovrò rinunciare...
Cobitidae
08-07-2011, 09:55
In realtà non è indispensabile il muschio...mq se compri i Dragon Stone dovrebbero andare bene per far aderire il muschio, perchè sono più irreolari quindi non ti preoccupare
Luca_fish12
08-07-2011, 10:10
Io ho un caridinai con le Galaxy, quoto quanto già detto riguardo al loro carattere...non si vedranno quasi mai nuotare felicemente come altri pesci, anzi, appena ci si avvicina si nascondono freneticamente...
Anche il mio acquario è una foresta, non lo poto nemmeno per far crescere le piante e fornire ripari! :-)
L'alimentazione è problematica perchè se sono spaventate e non hanno rifugi scappano e non mangiano...inoltre andrebbe alternato il vivo con un buon mangime secco in granuli molto piccoli! Però sono proprio dei pesci bellissimi, mantengo ancora il carattere schivo che hanno in natura, essendo da pochissimo tempo commercializzate ed allevate per l'acquariofilia!
Un'altra cosa Crystal, estremamente importante, ho letto più volte che tu non punti a farli riprodurre e non ti fai problemi se si dovessero ibridare con i danio erythromicron...questa cosa è sbagliata, assolutamente.
Innanzitutto perchè la diffusione degli ibridi danneggia la specie e ci sono molti esempi nelle nostre vasche, per questo motivo bisogna sempre evitare le ibridazioni, a tutti i costi (se uno è uno studioso è un conto, ma in acquari casalinghi non va bene...)
Secondo, quando si allevano i pesci lo scopo primario è la riproduzione, soprattutto per queste specie facili da riprodurre; primo perchè è una bella soddisfazione personale vedere i nostri sforzi coronati dalle nascite, e secondo per non far "vivere" senza uno scopo dei poveri animali...saremmo troppo ipocriti!
Spero di non averti annoiato, in quel caso scusami! ;-)
Crystal94
08-07-2011, 12:26
Io ho un caridinai con le Galaxy, quoto quanto già detto riguardo al loro carattere...non si vedranno quasi mai nuotare felicemente come altri pesci, anzi, appena ci si avvicina si nascondono freneticamente...
Anche il mio acquario è una foresta, non lo poto nemmeno per far crescere le piante e fornire ripari! :-)
L'alimentazione è problematica perchè se sono spaventate e non hanno rifugi scappano e non mangiano...inoltre andrebbe alternato il vivo con un buon mangime secco in granuli molto piccoli! Però sono proprio dei pesci bellissimi, mantengo ancora il carattere schivo che hanno in natura, essendo da pochissimo tempo commercializzate ed allevate per l'acquariofilia!
Un'altra cosa Crystal, estremamente importante, ho letto più volte che tu non punti a farli riprodurre e non ti fai problemi se si dovessero ibridare con i danio erythromicron...questa cosa è sbagliata, assolutamente.
Innanzitutto perchè la diffusione degli ibridi danneggia la specie e ci sono molti esempi nelle nostre vasche, per questo motivo bisogna sempre evitare le ibridazioni, a tutti i costi (se uno è uno studioso è un conto, ma in acquari casalinghi non va bene...)
Secondo, quando si allevano i pesci lo scopo primario è la riproduzione, soprattutto per queste specie facili da riprodurre; primo perchè è una bella soddisfazione personale vedere i nostri sforzi coronati dalle nascite, e secondo per non far "vivere" senza uno scopo dei poveri animali...saremmo troppo ipocriti!
Ma che annoiato!Il tuo discorso è sicuramente giusto e interessante!L'ibridazione tra 2 specie che condividono la stessa vasca come si può evitare?
bestiagrama
08-07-2011, 16:20
si può evitare non mettendo specie che si ibridino. cmq valuta molto bene la posizione della vasca, già di loro son timidi, se per sbaglio li metti in una stanza dove ci passate molto spesso rischi di vederli davvero pochino, devono stare davvero tranquilli...
Crystal94
08-07-2011, 16:42
Uhm,sono veramente spettacolari,ma questa cosa mi fa storcere un pò il naso.La vasca sarà in un salotto che unisce le varie stanze,quindi ci si passa abbastanza.Potrei mettere l'acquario in camera mia,ma potrebbero essere disturbati dalla musica.Non so,non mi va di prenderli e non riuscire a tenerli nelle condizioni ideali per loro... Forse mi tocca cambiare target.
Uhm,ne terrò conto,grazie!Mi chiedevo,sono veramente così belli come si vede in foto?No perchè ho visto dei Danio Erythromicron bellissimi in foto,poi alcuni in qualche video molto meno belli...
Ciao li ho presi io circa 4 giorni fà.... ti dirò le foto non rendono!!!! Sono bellissimi sembrano finti! Insomma meravigliosi e poi fanno un movimento in acquario che nn hai idea...
------------------------------------------------------------------------
E sul fatto della timidezza io credo sinceramente che dipende molto dalla vasca.... I primi due giorni le mie bimbe si nascondevano nei cespugli di rotala nn appena mi avvicinavo, ora invece (forse perche la vasca è piena di nascondigli e vegetazione, quindi possono nascondersi velocemente) restano a nuotare felicemente facendo le loro parate anche quando io sono di fronte la vasca.... e ti dirò di piu.... quando mi vedono sanno che è ora della pappa.... dunque aspettano...che qualcosa cada giu... c'è anche da dire xò che le mie nn sono di cattura ma da allevamento... e forse anche questo è un grande fattore importante...
Luca_fish12
08-07-2011, 19:16
Secondo me i Danio si abituano un dopo un po' di tempo...forse una vasca messa in un posto dove passano delle persone aiuta...perchè a forza di vederle ci si abituano...la mia vasca è praticamente nascosta, devi andarci proprio davanti per vederla e infatti appena uno sbuca all'improvviso si nascondono immediatamente!
Comunque come ti hanno detto per non fare ibridare le specie servono acquari separati! :-)
Valuta bene cosa comprare, io non te le sconsiglio, però se è la prima esperienza io aspetterei...non sono pesci facilissimi da tenere e rischi di stufarti perchè non li vedi mai...
Cobitidae
08-07-2011, 20:54
Io non ho mai capito questa Ibridofobia che regna sovrana nel forum..
E non sono acquariofilo da ieri quindi la mia è un'opinione consolidata.
Al contrario di quello che dici la Natura ha sempre favorito il rimescolio genetico per far nascere sempre nuove combinazioni che meglio possono adattarsi negli ambienti più disparati.
Quindi l'ibridazione non è dannosa e comunque si tratta pur empre di pesci d'acquario: se uno creasse ibridi per liberarli in natura improvvisamente sconvolgendo nicchie ecologiche ben consolidate è un conto...ma se io mi faccio i miei ibridi in casa al massimo li porò passare ad altri acquariofili ma più di lì non si va.
Probabilmente non è la stessa cosa n quanto il carassio è già stato ampiamente modificato dall'uomo, ma nei 5 anni che ho avuto i carassi ho avuto la fortuna di avere tre primavere di riproduzioni. Nella mia vasca c'erano due comete, un carassio classico, un testa di leone, due orifiamma e un black moor.
Il rimescolio è stato notevole, ma credimi: forse i pesci più belli sono stati quelli ibridi, perchè rano davvero molto particolari...specie alcuni che avevano il corpo tondeggiante, ma la coda semplice lunga...Sono nai pesci con pinne lunghe come gli orifiamma, ma con corpi più armonici e meno schiacciati insomma un bello spettacolo.
Io nel mio 120L tengo sia danio zebra che leopard: non ho intenzione di ibridarli, ma tanto gli avannotti si salvano solo se isolo i riproduttori e lo faccio sempre per varietà separate.
Ma questo solo per gusto mio personale, perchè anche se si ibridassero non sarebbe nessun delitto.
A mio parere puoi tenere entrambe le specie e se poi vuoi riprodurli magari isola riproduttori di varietà separate: Galaxy con galaxy e Erythromicron con Erythromicron...sempre che tu apunto voglia tenere separate le due specie.
Luca_fish12
08-07-2011, 20:58
Cobitidae, il discorso ibridazione è stato più volte trattato e spiegato in altri post sul forum, visto che questo post non parla di questo ti posso solo invitare a cercare (con il tasto "cerca") alcune discussioni e leggerle, oppure se vuoi apri un post nella sezione e ne discuteremo di nuovo con le nostre opinioni! ;-)
Lasciamo spazio al post di Crystal! :-)
Cobitidae
08-07-2011, 21:03
Va bene :)
Io non voglio convincere nessuno, come non voglio essere forzato a convincermi dell'intrinseca negativtà dell'ibridazione.
Però oggettivamente penso che Crystal possa tranquillamente tenere entrambe le specie: anche io ho i danio e non sono nemmeno numerosissimi (10 in 120L) eppure, nonostante le femine si gonfino e sgonfino deponendo, non si trova mai traccia di avannotto dato che loro se li mangiano subito.
L'unico modo per vedere gli avannotti è isolare i riproduttori quindi se tanto gli avannotti li ottiene isolando i genitori il problma ibridazione (sempre che fosse un problema) non si pone.
Crystal94
08-07-2011, 23:01
Se devo dire la verità il discorso di Cobitidae mi sembra giustissimo,i pesci rimangono nei nostri acquari.Io vorrei tenerli nella stessa vasca,2 branchi da circa 15 individui insieme a 2-3 Otocinclus e ad alcune Caridina.Però mi chiedo,dal punto di vista estetico,è meglio tenere 2 branchi o 1 unico branco di una sola specie?
Luca_fish12
09-07-2011, 00:05
Cobitidae e Crystal, io non vi voglio convincere...per carità, vorrei solo farvi capire alcune cose che ci sono dietro...
Se volete aprite un post nella sezione Sweet bar così ne parliamo e avremo altri pareri...veramente, non sto scherzando! :-)
Magari negli ultimi mesi il discorso si è evoluto e arriviamo a nuovi traguardi! ;-)
Crystal94
09-07-2011, 01:11
Detto fatto,ecco la discussione in Sweet Bar! Click! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061003946#post1061003946)
Per tornare IT,meglio 1 solo branco o 2?
Luca_fish12
09-07-2011, 01:22
Io direi certamente uno solo... :-)
Dato tutto il discorso di prima...
Crystal94
09-07-2011, 01:33
Vabbè però tu sei influenzato dal discorso relativo all'ibridazione,io vorrei una risposta legata soprattutto all'estetica...#36#
Luca_fish12
09-07-2011, 01:35
Io la penso in questo modo: l'acquario non è un sopramobile o un oggetto d'arredo che deve essere soltanto bello da vedere da fuori...
Io guardo l'acquario da dentro per questo ho un punto di vista differente! :-)
La funzionalità, l'habitat per la specie che ospitiamo e la riproduzione di determinate caratteristiche sono gli aspetti più importanti per me! :-)
Ma questa è solo un'opinione personale!
Cobitidae
09-07-2011, 03:08
Secondo il mio parere avere due branchi va bene per entrambi i punti, sia funzionale ai pesci che estetico.
Se avevi un 70L allora no, due branhi erano davvero impensabili, ma in 120L davvero due branchi ci starebbero bene e circa l'ibridazione come ti ho detto...nella mia esperienza l'unico modo per salvare i piccoli è isolare i riproduttori e le uova quindi se isoli riproduttori della stessa varietà non c'è pericolo :)
Anche esteticamente fa un effetto migliore: ora ho isolato i 3 leopard e ci sono solo 7 zebra adulti più 3 piccoli e non è lo stesso! Quei 3 leopard danno un tocco in più davvero importante :)
@Luca fish: non so se margaritus e euryt, vengono da zone oppote del globo, ma, essendo entrambi danio, credo siano entrambi asiatici (suppongo!) quindi non sarebbe un "violare la natura"....insomma non sta facendo un acquario di scalari mescolati con carassi!
bestiagrama
09-07-2011, 04:50
io ti dico uno potresti mettere il doppio degli esemplari e a me piacerebbe di più, poi sinceramente io adoro i margaritatus mentre gli Erythromicron non mi piacciono per nulla.
OT: sottolineo che io ti ho solo risposto, non ho mai espresso pareri personali favorevoli o sfavorevoli sull'ibridazione
Luca_fish12
09-07-2011, 08:43
Vabbè ragazzi pensatela come volete, non finite in prigione per questo! :-)
Siete in 2 arroccati sulla vostra posizione e noi altri non vi possiamo buttare giù a forza, rimanere con la vostra idea! ;-)
Comunque l'Asia non è proprio il salotto di casa come grandezza...dire "biotopo asiatico" senza specificare fa ridere...#13
Due pesci entrambi asiatici potrebbero in realtà vivere a decine di migliaia di Km...
Crystal94
09-07-2011, 13:01
Vabbè le idee sono fatte per essere cambiate,non è detto che io rimanga convinto che l'ibridazione sia una cosa giusta! :-)
Luca_fish12
09-07-2011, 13:59
Vabbè le idee sono fatte per essere cambiate,non è detto che io rimanga convinto che l'ibridazione sia una cosa giusta! :-)
Lo spero vivamente Crystal! :-)
Come hai notato dall'altro post sulla equestione ibridazione siamo tutti d'accordo...solo uno è contrario xD
Cobitidae
09-07-2011, 14:25
Lo spero vivamente Crystal! :-)
Come hai notato dall'altro post sulla equestione ibridazione siamo tutti d'accordo...solo uno è contrario xD
Il fatto che una tesi sia maggioritaria non vuol dire che sia quella giusta.
E poi non ho mai detto di voler ibridare a tutti i costi, ho solo detto che a mio parere non vi è nulla di così terribile anzi nei carassi l'ibridazione da buoni risultati.
Luca_fish12
09-07-2011, 14:34
Dipende da chi è sostenuta la tesi per essere valida...molti di quelli che ti hanno risposto sono veri Appassionati ed esperti, alcuni allevatori professionisti e studiosi (io mi tiro fuori che non sono niente di questo) :-)
Per cui sanno il fatto loro...
Una prova con un guppy e un endler la puoi pure fare...però non ottieni granchè e poi non puoi farci niente con quegli ibridi. Perchè, visto che comunque hai molta voglia e vasche a disposizione, non ti concentri su una selezione vera e propria? magari inizi con dei guppy con le code particolari (a doppia spada, a vela, a spada inferiore...ecc..) e provi a riprodurli con guppi con genetica diversa, tipo halfblack, snakeskin...ecc..
Questi non sarebbero ibridi ma al contrario guppy selezionati secondo caratteristiche ben definite, lì sì che ti diverti con la genetica e crei cose molto interessanti! ;-) ;-)
ambaradan
13-07-2011, 10:11
Conosci gli pseudomugil furcatus (popondette)? compatibili con le margaritatus e niente ibridazione. Ne inserirò alcuni a breve. Sono più vivaci, occupano principalmente il centro vasca e avere vicino pinnuti sempre in movimento potrebbe far sì che anche le galaxy si facciano vedere un po' di più.
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?id=222 qui c'è la scheda, però è in inglese
Cobitidae
13-07-2011, 10:55
Perchè, visto che comunque hai molta voglia e vasche a disposizione, non ti concentri su una selezione vera e propria? magari inizi con dei guppy con le code particolari (a doppia spada, a vela, a spada inferiore...ecc..) e provi a riprodurli con guppi con genetica diversa, tipo halfblack, snakeskin...ecc..
Questi non sarebbero ibridi ma al contrario guppy selezionati secondo caratteristiche ben definite, lì sì che ti diverti con la genetica e crei cose molto interessanti! ;-) ;-)
No grazie i guppy non mi fanno impazzire :-))
Comunque non mi sto sbizzarrendo a fare incroci strani: è vero nel mio 120L ho Danio rerio, leopard e choprae insieme, ma isolo solo riproduttori monospecie quindi niente ibridi.
Il vantaggio di avere due specie insieme è una maggiore varietà sia comportamentale che di colori...se poi il rischio è quello dell'ibriidazione basta fare come faccio io ;)
Luca_fish12
13-07-2011, 10:59
Peccato che non vale per tutte le specie ma forse solo per queste...e non è detto perchè se vivessero in un ambiente adatto si riprodurrebbero anche nella vasca senza bisogno di isolare i riproduttori! ;-)
A me le galaxy si riproducono e sono un gruppo di circa 12 esemplari...
Cobitidae
13-07-2011, 14:18
Ma tu hai idea di quanto siano veloci i danio zebra? :-))
Non c'è scampo per gli avannotti a quelle velocità! io ho anche un cheatophyllum molto sviluppato che ormai ha formato una massa che occupa metà superficie della vasca e gli avannotti potrebbero rifugiarsi lì.
Tante volte ho provato ad assprbire acqua con un bicchiereper vedere se ci cascava dentro qualche avannotto, ma nulla! se li mangiano tutti,, perchè i danio si infiltrano anche là.
Solo un avannotto ho trovato di danioe ora ha circa una settimana :-) ma era nel filtro.
Non so se i galaxy sono così veloci o come sia il tuo acquario, ma nel mio, per quanto piantumato, è davvero inverosimile trovare avannotti vivi.
Luca_fish12
13-07-2011, 14:42
Vabbè....
Cobitidae
13-07-2011, 16:39
No sul serio: ero curioso di sapere se i maragritus sono meno veloci e più quieti o come hai piantumato la vasca così mi regolo anche io eventualmente a salvare qualche avnnotto.
Luca_fish12
13-07-2011, 16:44
Cobitidae forse non ci capiamo...gli avannotti che nascono eventualmente nella tua vasca potrebbero essere benissimo degli ibridi.
Non si tengono 2 specie che possono ibridarsi insieme. non ci sono scuse che tengono, soprattuto quelle che hai inventato tu prima.
Detto questo ti saluto, tanto è inutile perdere tempo...farai come ti pare se non capisci che è sbagliato
Cobitidae
13-07-2011, 17:10
1.E' sbagliato per egli ottusi come te.
2.E non capisci nulla lo dici a qualcun altro
3.poi non ho inventato nulla...
4...e non ho ibridato nulla.
Quindi hai detto 4 ******* in un solo post. Complimenti!
Con questo ti saluto anche io.
ambaradan
14-07-2011, 09:25
insomma gli pseudomugil furcatus non interessano a nessuno? -11
Luca_fish12
14-07-2011, 11:08
Ambaradan, quelli sarebbero migliori infatti! ;-)
Però come hai letto tu stesso... :-D
ambaradan
14-07-2011, 14:54
vuol dire che me li prendo io e se vi interessa vi faccio sapere. #25
Direi che questo 3d si è esaurito. :-))
Luca_fish12
14-07-2011, 14:56
Li prenderò anche io per uno dei miei acquari! ;-) sono molto belli! :-)
Non sono per tutti! ;-)
ambaradan
14-07-2011, 15:15
Sono dati come pescetti resistenti e non hanno necessità strane, adatti anche a neofiti, perchè dici che non sono per tutti?
Luca_fish12
14-07-2011, 15:35
Sono dati come pescetti resistenti e non hanno necessità strane, adatti anche a neofiti, perchè dici che non sono per tutti?
No, era inteso in un altro modo! :-)
Nel senso che non tutti li apprezzano, perchè vogliono chissà quale super pesce ma in realtà questi secondo me sono proprio carini e facili da allevare! :-)
ambaradan
14-07-2011, 15:42
non avevo colto l'ironia ;-) , magari domani apro un 3d specifico e ci chiacchieriamo su
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |