PDA

Visualizza la versione completa : Per il bene dei Discus .. ci rinuncio.

Veleno306
05-07-2011, 21:17
ciao a tutti, avevo pensato di mettere nel mio acquario alcuni DISCUS .... illuso dai negozianti nei pressi della mia città che pur di vendere ad un neofita, se ne fregano anzi strafregano senza alcuna etica professionale...
dunque mi ero recato in un negozio per riavviare la mia vasca di 80 lt con l'intento di fare un acquario semplice , prima la moglie che si innamora dei discus esposti,mettici che è il sogno di ogni acquariofilo + il negoziante che mi rassicura sui discus di oggi, che dice siano meno esiggenti e molto piu' resistenti , ok ci posso anche credere ma cavolo non dirmi che ci posso mettere tranquillamente 4 discus in un 80lt -57
perche' il fatto che sia un 80lt basterebbe ad un negoziante onesto per mettersi a ridere se uno ci vorrebbe mettere i discus vabbè vada a farsi ...lui e quella di un'altro negozio che mi ha voluto vendere due corydoras 1 elegans e l'altro bronzeo senza avvisarmi che per il loro benessere sarebbe stato meglio sceglierli tutti uguali ed almeno creare un branchetto e in piu' per un mini ancistrus di 2,5cm mi ha rifilato un flacone di sbirulina con pastiglie di 2cm di circonferenza
consigliandomi di metterne una al giorno -_-°che naturalmente rimanendo non consumate facevano la muffa(tolte anzitempo) bhe' se l'è riprese indietro almeno... beato diritto di recesso... cmq speriamo i negozianti non siano tutti cosi' almeno per quelli che sono alle prime armi in questo affascinante mondo e che necessitano di un minimo di onesta'!!

cmq.. dopo questo sfogo volevo qualche consiglio su quali pesci mettere appunto nel mio 80lt
per ora ho i due corydoras , elegans e bronzeo
un ancystrus
10 cardinali
e 4 caridine red crystal
cosaltro potrei metterci?

http://s2.postimage.org/xydij4dg/IMG_2274.jpg (http://postimage.org/image/xydij4dg/)

simy8891
05-07-2011, 21:30
Condivido a pieno la tua esperienza, sono un pò più fortunato con il mio negoziante attuale,ma ora ci vado con i suggerimenti degli esperti del forum prima.. Quindi non mi frega più.. eheh anche se non mi ha mai fregato più di tanto..

Comunque per i pesci non saprei, di sicuro qualche piantina in più..

Agro
05-07-2011, 21:30
Complimenti per la presa di coscienza, se continui cosi arriverai presto ad avere abbastanza competenze per poter tenere anche tu i discus.
Direi per prima cosa di sistemare un po' la popolazione:
facendo un gruppetto di una sola specie di cory portandoli a 5 esemplari
togliendo l'ancistrus perché lo vedo stretto li dentro
togliendo le caridine che non centrano niente.

Comunque se metti una foto e descrivi la vasca e metti i valori ti aiutiamo meglio.
Sentiamo anche che dicono gli altri.
------------------------------------------------------------------------
Scusa non avevo visto la foto, si direi anch'io io più piante.

Veleno306
05-07-2011, 21:56
Condivido a pieno la tua esperienza, sono un pò più fortunato con il mio negoziante attuale,ma ora ci vado con i suggerimenti degli esperti del forum prima.. Quindi non mi frega più.. eheh anche se non mi ha mai fregato più di tanto..

Comunque per i pesci non saprei, di sicuro qualche piantina in più..

si in effetti leggendo tra i forum ho preso coscenza grazie proprio a chi oltre ad essere esperto e un appassionato.. ed hai ragione, infatti questa settimana conto di piantare altre piante

fede_74
05-07-2011, 22:02
Quel fondo da cosa e' composto? Sembra aquasoil, o sbaglio?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Veleno306
05-07-2011, 22:10
Complimenti per la presa di coscienza, se continui cosi arriverai presto ad avere abbastanza competenze per poter tenere anche tu i discus.
Direi per prima cosa di sistemare un po' la popolazione:
facendo un gruppetto di una sola specie di cory portandoli a 5 esemplari
togliendo l'ancistrus perché lo vedo stretto li dentro
togliendo le caridine che non centrano niente.

Comunque se metti una foto e descrivi la vasca e metti i valori ti aiutiamo meglio.
Sentiamo anche che dicono gli altri.
Scusa non avevo visto la foto, si direi anch'io io più piante.

Grazie! Spero di avere presto possibilità e competenze per poter allevare il Rè
per i corydoras pensavo di aumentare i bronzei ma mi dispiace riportare l'elegans in negozio sembra ben ambientato e addirittura l'ho visto tentar di corteggiare il bronzeo, ecco non vorrei che riportarlo in quelle vasche da 30cm piene piene di pesci gli creasse dei problemi , proverei a tenerlo e vedere se sta bene che dite?
se tolgo il piccolo ancistrus quale pesce con ventosa potrei metterci?

pensavo a dei Ramirez e a delle colisa #24
Quel fondo da cosa e' composto? Sembra aquasoil, o sbaglio?

è il Master Soil wave , è una selezione di argille fertili o terricci e composti lavici giapponesi

Agro
05-07-2011, 22:30
Per i due cory non so, cedo la parola ai più esperti,
Con la popolazione che hai resta in sud america, attento i ram sono delicati.

fede_74
05-07-2011, 22:37
Ok mi sembrava un aquasoil dalla foto! Attento ai primi mesi perché di solito questi fondi rilasciano molte sostanze e ti potrebbero portare ad avere alghe e scompensi di pH e KH! metti piante a crescita rapida e le anubias in zone di penombra...

Agro
05-07-2011, 22:45
Il problema e che tende a abbassare le durezze ed è facile trovarsi con il kh a 0 se non si controllano i valori.

Veleno306
05-07-2011, 22:52
Ok mi sembrava un aquasoil dalla foto! Attento ai primi mesi perché di solito questi fondi rilasciano molte sostanze e ti potrebbero portare ad avere alghe e scompensi di pH e KH! metti piante a crescita rapida e le anubias in zone di penombra...

ok grazie per le info! sposterò le anubias e pensavo di mettere un secondo neon ( sun-glo) inzieme con l'aqua - glo già presente in vasca per avere maggior spettro di luci.

fede_74
05-07-2011, 23:04
Figurati! Io per i primi 2 mesi ho fatto solo cambi con acqua di RO con aggiunta di bicarbonato per tenere il KH a valori accettabili! Scusami, non ho letto il tuo profilo, puoi dirci quanta illuminazione hai ora? Hai filtri interni o esterni?

Agro
05-07-2011, 23:11
Non vorrei dire una fesseria ma l'aqua-glo dovrebbe essere un 18.000K non idonea per il dolce.

diablo??
06-07-2011, 00:10
come luci dovresti avere dei neon che variano dai 4500 ai 6000k. sono uno con luce bianca ed uno luce rosea
per i cory tienine una sola specie meglio evitare di mischiare troppi pinnuti. per l'altra popolazione ti sconsiglio i ram troppo delicati e soprattutto troppo stretti. pensa che per una coppia servono minimo 60lt dedicati esclusivamente a loro.
potresti aggiungere dei neon rossi o neri.

fede_74
06-07-2011, 08:39
Mi associo a diablo, il neon ho i miei dubbi che sia 18 K, cmq le temperature giuste di colore sono fra i 4500 e i 6000 K per allevare piante non particolarmente esigenti, metti il neon a luce fitostimolamte rosata dietro e l'altro davanti, prendi un paio di piantine carine e a crescita rapida (secondo me le limonphia sono le migliori) e aspetta almeno un mesetto per mettere qualche altro pesce...direi che neon, rasbora guppy e platy sono i piu facili da gestire, ovviamente non tutti insieme!:-)
Ps: non mi ricordo che caridinie hai ma stai attento perché alcuni di questi pesci potrebbero mangiare le eventuali uova!

Veleno306
06-07-2011, 09:19
Figurati! Io per i primi 2 mesi ho fatto solo cambi con acqua di RO con aggiunta di bicarbonato per tenere il KH a valori accettabili! Scusami, non ho letto il tuo profilo, puoi dirci quanta illuminazione hai ora? Hai filtri interni o esterni?

ho un solo neon aqua-glo da25w 18k nuovo e il filtro è a scatola ed interno
i valori sono ph 6.8
kh 6
gh 7
no2 0
no3 10

Freezer2k
06-07-2011, 10:44
io sostituirei subito il neon 18000°K sono troppi, meglio una sunglow abbinata alla lifeglow.

se vuoi rimanere sui tubi askoll