Visualizza la versione completa : Una caridina ha deposto le uova! ... NON E' COSI' !!!
Ho un 30lt con 5 caridina japonica in compagnia di guppy e cory (vedi profilo).
Oggi una di queste caridine ha deposto le uova in giro per l'acquario!!!
Ho letto un po' di articoli al riguardo e mi sembra di capire che anche se le uova si schiuderanno difficilmente le larve riusciranno poi a raggiungere lo stadio finale.
La mia intenzione sarebbe quella di lasciar fare alla natura il proprio corso, intervenendo il meno possibile.
Che succederà quindi a queste uova se le lascio in acquario?
Qualcuno ha esperienze in merito e mi sa consigliare sul da farsi?
Grazie.
come sarebbe deposto in giro?
Nel senso che le ha deposte in un paio di posti che probabilmente ha identificato come "adatti" ... ad esempio sulla parte alta del riscaldatore (tra il riscaldatore e il vetro posteriore dell'acquario).
Jalapeno
07-02-2006, 19:50
Le caridine si tengono le uova attaccate all'addome non le depongono in giro per l'acquario. Delle uova, se incustodite vanno subito a ruba, se nessuno fa la guardia e nessuno le magia mi sa tanto che o non sono uova oppure sono uova di lumaca, avendo un sapore disgustoso nessuno le mangia.
come sarebbe deposto in giro?
Secondo me sono uova di cory.
Ciao Enrico
Forse sono le uova delle lumachine
Ciao ragazzi, innanzitutto chiedo scusa a tutti ... ma non si tratta di uova di caridina!
Vi racconto com'è andata.
Mia moglie mi telefona ieri euforica in ufficio dicendomi che ha visto una caridina con delle uova che le si staccavano dall'addome e che poteva vedere abbastanza distintamente delle uova nascoste tra il riscaldatore e il vetro posteriore.
Anche io mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo e ho postato il messaggio ... ma poi quando sono tornato a casa ho scoperto che le cose non stavano esattamente così.
Infatti nascoste dietro l'egeria, appiccicate al vetro, c'erano tantissime uova perlacee, che sono sicuramente di cory, anche perché sia come dimensioni che come descrizione corrispondono a quanto avevo letto su libri e anche su altri messaggi in questo forum.
Le caridine non stavano deponendo le uova quindi ... ma se le stavano allegramente mangiando!!!
Ieri sera abbiamo provveduto a staccare le uova e a metterle in un contenitore, anche se non disponendo di una vasca di appoggio non sarà facile riuscire a far crescere gli eventuali piccoli cory che dovessero nascere.
Chiedo ancora scusa a tutti per il "falso allarme" #12
Grazie per la pazienza.
ciao, com'è finita con le uova?
sono scadute forse?
ElBarto, con le uova di cory è finita che le ho messe in una vaschetta, ma purtroppo sono ammuffite ... ho letto poi che sarebbe stato meglio metterci del blu di metilene o simili per evitare questo tipo di problemi.
Comunque ho in vasca una caridina femmina che è piena di uova (questa volta sono veramente di caridina!) ma ovviamente non ci sono speranze di far arrivare eventuali larve allo stato adulto.
io con le caridina ci ho rinunciato. ovviamnete parliamo delle jap.
infatti ho intenzione di comprare delle neocaridina. solo ke a catania non se ne trovano. è da molto tempo ke le cerco, ma non le trovo.
mi sa ke finisce ke devo ordinarle al negoziante.
vedremo.
per ora non ci sono soldi, stupido €uro!!! lo odio!!!!!!!
ElBarto, più che all'euro io darei la colpa ai negozianti e ad altre cosette ... ma questo è un discorso che ci porterebbe molto lontano :-D
Nunzio Catania
17-03-2006, 15:56
potermmo ordinarli insieme.....per quantitativi diminuiscono i prezzi....10 tu e 10 io?
ma di neo caridina non se ne trovano....
Nunzio Catania
18-03-2006, 15:21
vero sono difficili........se li trovo ti contatto......cmq resta aperta la proposta dei caridina
ciao
caridina normali non mi interessano molto... già ne ho.
comq ho visto ke il posto migliore dove si possono comprare è piranha in via monserrato.
lui le vende a 2.50€ l'una .
io le ho prese li l'anno scorso e sono in perfetta salute.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |