Visualizza la versione completa : Mangiano solo pastone. Perchè??
MrNinagi
03-07-2011, 19:59
Buonasera a tutti. Possiedo un acquario da circa 220 litri con 4 discus stendker di circa 15cm da 4 mesi, che mi mangiano solo pastone, sia quello di Stendker che quello auto-prodotto da me, e non accettano nessuno tipo di secco o liofilizzato. Ho provato di tutto e non so più cosa fare!
I mangimi in mio possesso e che ho provato sono: D-allio plus (granuli e scaglie), Tetra Prime Discus, Spirulina SHG, Chironomus SHG, microgranuli SHG, larve rosse della Sera, granuli per ciclidi SHG, artemia della Sera.
Non hanno nessun problema di salute e non ne hanno mai avuto. Come compagni di vasca corydoras e otocinclus.
I valori sono:
Ph 6.8
Kh 3
Gh 10
temperatura 30°
Ho provato ad alzare anche la temperatura(32°) per un periodo ma nulla, stesso risultato con digiuno per alcuni giorni.
Se qualcuno ha idee gliene sarei grato! Grazie a tutti
Mi sa avranno tra non molto dei problemi se sono stati alimentati fino a oggi solo con pastone com'è probabile.... purtroppo è un problema ricorrente con questi pesci soprattutto se presi già adulti. Più di quello che hai fatto non c'è molto altro. Nel pastone che fai a casa ti consiglio di togliere il cuore o comunque le carni rosse del tutto e utilizzare pesce e verdure in modo almeno da integrare un minimo la dieta.
NRosBerger
03-07-2011, 20:32
Mi sa avranno tra non molto dei problemi se sono stati alimentati fino a oggi solo con pastone com'è probabile.... purtroppo è un problema ricorrente con questi pesci soprattutto se presi già adulti. Più di quello che hai fatto non c'è molto altro. Nel pastone che fai a casa ti consiglio di togliere il cuore o comunque le carni rosse del tutto e utilizzare pesce e verdure in modo almeno da integrare un minimo la dieta.
usa un po' di succo d'aglio anche
Secondo me non serve a molto se non a puzzare orrendamente l'acqua. :-D
MrNinagi
03-07-2011, 21:14
Proverò con un altro tipo di pastone come mi consigli e vedrò se me lo accettano. Proverò pure con l'aglio, tentar non nuoce!
Se provassi ad aggiungere al pastone del Tetra prima polverizzato? Cosa ne dite?
MrNinagi
03-07-2011, 21:28
Ah dimenticavo: NO3 minori di 12,5mg/l...misurato ora
Sì, puoi provare... pensavo avessi già tentato questa via... la prima cosa è mischiare i vari cibi.
MrNinagi
04-07-2011, 01:15
Ho tentato con il Tetra Prima per un breve periodo, ritenterò ora sperando in bene
marcopelle
27-10-2011, 10:40
Anchio avevo il tuo stesso problema.ho risolto mischiandolo al tetra.cmq io lo do 4 volte al giorno il pastone perche crescono a bomba!!! cmq stendker li alimenta esclusivamente a pastone e credo che cambiando l'acqua spesdo non ci dovrebbero essere problemia questo e' un mio personalissimo parere.
Te lo sconsiglio di dare tutto quel pastone, specie quello a base di cuore, ormai è provato che alla lunga fa male ai pesci, la crescita non è un parametro per capire se un alimento è buono o meno.... anche i bovini da macello crescono molto più rapidamente di un vitello che mangia nei campi ma non significa che stia meglio o mangi meglio.
marcopelle
27-10-2011, 15:56
Scusami ma allora perche' i discus stendker vivono col solo pastone ?
Anche i vitelli da macello vivono solo con determinati alimenti, così come le galline, o maiali ecc....ecc.... Che centra? Esiste più di uno studio scientifico portato avanti da veterinari specializzati, una delle ultime relazioni se non ricordo male c'è stata alla fiera di Cesena.
E' possibile dare una letta a queste scoperte ?hanno analizzato il fegato di discus adulti e i valori ematici?mi suona strano perchè il fegato di un individuo in accrescimento (discus) è molto più fragile di un individuo adulto,eppure a livello enzimatico non si notano intossicazioni e problemi vari...discus piccoli alimentati solo a pastone crescono più velocemente e con colori più brillanti rispetto a quelli alimentati col secco.mi interesserebbe prendere in mano le pubblicazioni discusse a Cesena potresti trovarle?
Le puoi trovare facilmente anche tu visto che sono a disposizione sul portale da mesi. Comunque:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/atti.pdf
Non penso proprio che i pesci alimentati a secco abbiano colori più spenti e crescano meno, non a caso ci sono allevamenti che utilizzano da tempo solo alimenti secchi e i risultati internazionali che stanno avendo sono sotto agli occhi di tutti gli addetti del settore.
La verità è che i mangimi sono formulati con prodotti pigmentanti e coloranti che a lungo andare potrebbero incidere scaturendo reazioni di ipersensibilizzazione.
Quei mangimi che fanno crescere rapidamente i pesci sono molto vicini come formulazione ai pellett che si danno in itticoltura a spigole e orate per ottenere la taglia da porzione in 6 mesi.
Il cuore di bue è una parte non tanto grassa in questo animale a sangue caldo
.Non capisco come si possa credere che non venga assimilato quando si vedono discus che crescono enormemente.
La lavorazione e l'essiccazione fa perdere proteine e vitamine nei mangimi industriali perciò devono essere aggiunti.
Un buon pastone contiene ogni 500 gr di cuore circa 100 di spinaci 15 di spirulina e 150 di gamberi per avere a disposizione anche oli tipo omega 3 .
Allego la composizione chimica del cuore bovino che per un consumo a crudo dovrebbe mantenere intatte le proprietà.
I valori alimentari dei crostacei credo non siano al centro della discusione.
Che ne pensi?
http://valorinutrizionali.net/alimento.php?id=214
Non so che dirti, non sono un biologo laureato e neanche un veterinario, per esperienza personale e conoscendo bene 3 dei più famosi allevamenti italiani mi trovo a poter confermare senza alcuna riserva l'articolo che ho linkato che riporta inequivocabilmente i risultati scientifici condotti da un autorevole veterinario specializzato in materia. Ti consiglio di leggero perché potrebbe esserti d'aiuto se sei interessato all'argomento. :42:
alessio1992
04-01-2012, 23:34
Buonasera a tutti. Possiedo un acquario da circa 220 litri con 4 discus stendker di circa 15cm da 4 mesi, che mi mangiano solo pastone, sia quello di Stendker
Dove si compra il pastone già pronto della stendker...??
Te lo sconsiglio di dare tutto quel pastone, specie quello a base di cuore, ormai è provato che alla lunga fa male ai pesci, la crescita non è un parametro per capire se un alimento è buono o meno.... anche i bovini da macello crescono molto più rapidamente di un vitello che mangia nei campi ma non significa che stia meglio o mangi meglio.
quoto michele.... avrai discus grandissimi.. coloratissimi.. ma con organi interni devastati e quindi una vita estremamente ridotta...
non pensate a Stendker.. è un venditore... lui i discus li vende non deve tenerli a vita..
Grandissimi.... coloratissimi.... ho i miei dubbi.
Marco974
10-01-2012, 12:23
Comunque sia,il pastone di Stendker risulta essere tra i preferiti..i discus ci si buttano sopra(si vede che sono abituati)e sporca un po' meno rispetto ad altri pastoni commerciali
Come secco sono riuscito,dopo averne provati una decina...a far mangiare solo i granuli della New Era e un po' di artemia liofilizzata Shg.
Importanti secondo me sono soprattutto i granuli,cosa che non vedono finchè sono nell'allevamento stendker..ma abiturali e' fondamentale
Sì, anche i bambini preferiscono l'hamburger e le patatine fritte piuttosto che la pasta al pomodoro :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |