Visualizza la versione completa : come nutro le anemoni
Generalmente nutro ogni tre giorni le mie due anemoni con dei gamberi o dei pezzi di calamaro.
Proprio per non rendere la dieta "momotona" e migliorare le qualità del nutrimento assimilato, farcisco gamberi o calamari dati in pasto, con del diverso cibo per pesci. Le anemoni sembrano gradire dando il meglio di se stesse senza mai muoversi dal loro punto cui sono fissate.
Tutto OK o ci sono delle controindicazioni a me sconosciute?
nessuna non nutrire troppo però....io la nutrivo ogni 7-9 gg l'ho tenuta 3 anni ed era diventata 35 cm....adesso l'ho data ad un amico. Io prendevo anche i pesciolini congelati. Sono ottimi....
OK. Grazie.
Solo x curiosità: nutrendole troppo, cosa può accadere di spiacevole, oltre che "rigurgitarti il troppo" in vasca, inquinando? #19
miticopaolo
08-02-2006, 09:50
Da quel che so se mangiano troppo muoiono xche' non completanto la digestione.
Pure io davo pesciolini una volta a settimana! ;-)
Sapevo anche io che un eccesso di cibo poteva portare alla morte per diciamo indigestione però magari è la solita leggenda metropolitana.
Nella rivista "Coralli" n.30 - 2005 Novembre/Dicembre Anno VII, a pag.63 in un articolo di Anthony Calfo inerente Duncanopsammia axifuga, ho trovato alcune righe interessanti riguardo la nutrizione delle anemoni, soprattutto in risposta alle ultime battute soprariportate.
Riferendosi a Duncanopsammia, l'autore cita: "Non si dovrebbe tuttavia offrire particelle di cibo troppo grandi, ma rimanere al di sotto dei 5mm di grandezza. Questo vale anche per i coralli e per gli anemoni di mare, nei quali una preda troppo grande viene trattenuta e tyrasportata nella cavità gastrica ma non può essere realmente digerita, cosicché i polipi, nonostante una regolare nutrizione, hanno probabilmente fame e di ciò si stupisce l'acquariofilo, perché essi sembrano all'apparenza essere nutriti bene."
Io integravo anche con il plancton della elos oltre al surgelato (quasi esclusivamente artemia)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |