PDA

Visualizza la versione completa : costruire sump

phase
01-07-2011, 11:35
Ciao a tutti,

prima di allestire il mio nano reef vorrei costruire prima l sump; però anche guardando molte foto di vari utenti non ho ancora capito bene come questa è organizzata e la divisione degli scomparti, e poi le sue dimensioni quali dovrebbero essere tenendo conto che l'acquario è un 50X50X50?

E un altra cosa, ho visto il progetto per la costruzione di uno skimmer nella sezione fai da te.... ma come mai lo schimmer ha due tubi di uscita con due rubinetti? -34

Giuansy
01-07-2011, 14:51
ciao, lasump piu la fai grande meglio è....intanto perchè aumenti il litraggio che è cosa vbuona e giusta e poi piu spaziosa è piu ci lavori meglio per la manutenzione.....e non necessariamente a scomparti.....

cmq, se tu hai un cubo da 50 penso lo metterai sopra un mobile o supporto di misura
e sotto (nascosto al suo interno) ci metti la sump.....e puoi farla benissimo da 50....

ora questa altra vasca, siccome è bella grande, la puoi allestire in questo modo:
divisa da una lastra di vetro...in modo da ottenere due scomparti divisi :
uno un po piu grosso (i due terzi) da adibire a sump dove ci metterai la parte tecnica
ski termo pompa di risalita...e l'altro piu piccolino da adibire a vaschetta di rabocco....

-28

Emanuele Mai
01-07-2011, 14:57
ciao, lasump piu la fai grande meglio è....intanto perchè aumenti il litraggio che è cosa vbuona e giusta e poi piu spaziosa è piu ci lavori meglio per la manutenzione.....e non necessariamente a scomparti.....

cmq, se tu hai un cubo da 50 penso lo metterai sopra un mobile o supporto di misura
e sotto (nascosto al suo interno) ci metti la sump.....e puoi farla benissimo da 50....

ora questa altra vasca, siccome è bella grande, la puoi allestire in questo modo:
divisa da una lastra di vetro...in modo da ottenere due scomparti divisi :
uno un po piu grosso (i due terzi) da adibire a sump dove ci metterai la parte tecnica
ski termo pompa di risalita...e l'altro piu piccolino da adibire a vaschetta di rabocco....

-28

quoto :-))

Manuelao
01-07-2011, 14:59
Quanto spazio hai a disposizione sotto il mobile?

phase
01-07-2011, 17:20
lo faccio io per cui diciamo quanto voglio... però non è che posso avere una vasca da 50 e un mobile da 80... direi che la sump anche lei da 50 sarebbe perfetta.
L'idea di mettere anche la vasca di rabbocco mi piace :-))
però non ho capito una cosa, lo schiumatoio butta fuori l'acqua direttamente da dove la pesca? e perchè lo schiumatoio della sezione fai da te ha due tubi di uscita?

Manuelao
01-07-2011, 17:26
Lo skimmer prende l'acqua che c'è in sump e la tratta
Per il fai da te non sono esperto mi spiace