PDA

Visualizza la versione completa : Inoculi di copepodi per dsb: in arrivo oggi da UK

luca56
30-06-2011, 17:04
ciao...

c'è qualcuno che abita a Milano e prov. disposto a cedermi un pò di benthos per ripopolare il mio dsb che in questi mesi si è un pò impoverito?

thanks
luca

RUTHLESS86
30-06-2011, 19:01
prova a scrivere ad artom........... magari ne ha ancora.............a me lo aveva dato lui per il mio dsb.....gentilissimo!

Vic Mackey
30-06-2011, 23:33
Se non trovi nessuno, prova qui:
http://stores.ebay.it/Mangroves-and-More?_trksid=p4340.l2563
arriva tutto, provato!!!!!!

ALGRANATI
01-07-2011, 08:23
sposto in saper comprare

synth
02-07-2011, 15:48

ma arrivano viv i copepodi?

Stefano G.
02-07-2011, 15:50

ma arrivano viv i copepodi?
quoto ......... sono interessato anche io

polinello
03-07-2011, 11:25
anche io sono interessato... arrivano vivi??

garth11
03-07-2011, 11:59
anche io sarei interessato

Manuelao
03-07-2011, 18:07
E pure io sono interessato.. Sarebbe spettacolare se si potesse inoculare così

dony3000
04-07-2011, 02:35
seguo

Andrea83
04-07-2011, 11:33
interessante...

luca56
06-07-2011, 11:43
dunque ragazzi,

ho comprato 2 bottigliette di copepodi vivi che dovrebbero arrivarmi oggi... considerando che da 5 giorni sto dosando phyto autoprodotto ogni giorno 50ml, quale potrebbe essere il miglior modo per inserirli in vasca?

non so, spegnere le pompe e la risalita e dosarli direttamente in vasca la sera a luci spente; inserirli sotto sabbia con una siringa; li metto in una bottiglia più grande ed aggiungo un pò di phyto per poi inserirli il giorno dopo...

come fareste?

Manuelao
06-07-2011, 12:10
Hai comprato da quel link di ebay? Sono molto interessato. Tienici aggiornati

Sent from my iPhone using Tapatalk

miky
06-07-2011, 12:31
Che io sappia i rotiferi possono consumare il phito che normalmente andiamo a produrre ma per quanto riguarda invece i copepodi per allevamento "intensivo" servirebbe l'altra alga (cerco e poi ti posto) ovviamente in acuqario troveranno altro.

Cosa hai ordinato? Come te lo hanno spedito?

superpozzy
06-07-2011, 14:05
in quel link sono sotto la pagina "uova vive". ma sono solo uova o sono proprio già animaletti?
si prendono le bottigliette e si sbattono dentro senza pietà?

lupo.alberto
06-07-2011, 14:09
seguo.........

luca56
06-07-2011, 14:11
Io l'ho comprato da un sito inglese e non sono uova, loro dicono che nelle bottigliette ci siano copepodi vivi... Infatti l'unico modo di spedirli è con fedex, partito ieri adesso è sul camioncino per la consegna a casa mia.
Aspetto che arrivino e controllo se magari c'è un'etichetta con delle istruzioni

Stefano G.
06-07-2011, 14:47
Che io sappia i rotiferi possono consumare il phito che normalmente andiamo a produrre ma per quanto riguarda invece i copepodi per allevamento "intensivo" servirebbe l'altra alga (cerco e poi ti posto) ovviamente in acuqario troveranno altro.

Cosa hai ordinato? Come te lo hanno spedito?
ho notato che da quando doso silicato i copepodi sono aumentati di tanto ......... forse piacciono le diatomee #24

Manuelao
06-07-2011, 15:23
Potresti linkare il sito da dove li hai presi?

miky
06-07-2011, 16:05
Pagina precedente trovi il link.
Cosa ti hanno chiesto di spedizione?

Manuelao
06-07-2011, 16:21
Il link precedente è di un negozio ebay. Lui ha detto di averle prese da un'altro sito se non ho capito male

dhave
06-07-2011, 16:21
Io ho chiseto info sulla spedizione ma non mi hanno fatto sapere nulla... sono INTERESSATISSIMO anche io!

luca56
06-07-2011, 16:22
allora mi è appena arrivato il pacco (la spedizione è stata di una ventina di sterline). Mi sono arrivate due bottigliette da 100ml piene di copepodi vivi specie Harpacticoid (Tigriopus californicus) che si muovono nella colonna d'acqua.

sono rimasto un pò deluso dalla quantità degli esserini... pensavo che ce ne fossero di più in una bottiglietta... a questo punto mi è balenata in mente l'idea di trasferirli in un cilindro di plexiglass che non uso e provare a farli riprodurre... ma con cosa si alimentano?
------------------------------------------------------------------------
il sito è reefphyto.uk
molto serio, preciso, puntuale e soprattutto ha un servizio di chat funzionante dove potete avere tutte le info che volete (provato personalmente)

Manuelao
06-07-2011, 23:13
Com'è finita? Li hai messi in vasca?
Stavo guardando il sito ma non ho capito quanto costano le spese di spedizione e come si paga. Tu come hai fatto?

odranoel
07-07-2011, 00:15
Seguo anche per che gli prezzi sono molto bassi

synth
07-07-2011, 01:24
il negozio ebay (cercate copepods) li vende,ance in bottigliette da 20ml,a circa 1,50€+5 di spedizione
Royal Mail Airmail.arrivano vivi,ma magari di sto periodo con sto caldo non saprei.

vorrei provare anch'io a riprodurli,perche in vasca me li fanno fuori tutti in maniera assurda,tra i due oesci e il gambero.
all'inizio ne vedevo molti girare la notte,adesso e un deserto totale.

egabriele
07-07-2011, 09:17
vorrei provare anch'io a riprodurli,perche in vasca me li fanno fuori tutti in maniera assurda,tra i due oesci e il gambero.
all'inizio ne vedevo molti girare la notte,adesso e un deserto totale.

Per allevarli servono alghe piu' piccole delle nanno qualcosa che sono il fitoplancton classico.

Qui c'e' un pdf che potrebbe essere di interesse:
http://www.fedoa.unina.it/3117/

dhave
07-07-2011, 10:45
Ho ordinato sia la bottiglia sia il kit per allevarli.

Ho preso persino la pompetta dell'aria e il biocondizionatore che forniscono loro, volevo fare una recensione del kit, arriva tutto mercoledì!

Manuelao
07-07-2011, 11:15
Mi posti il link della bottiglia che hai preso?

miky
07-07-2011, 21:12
Bene bene. Se si ordina quindi conviene prendere anche lo starter per la cultura di alghe necessaria ad alimentarlo che non mi smebra sia la Nannochloropsis.

egabriele
08-07-2011, 08:46
Ho ordinato sia la bottiglia sia il kit per allevarli.

Ho preso persino la pompetta dell'aria e il biocondizionatore che forniscono loro, volevo fare una recensione del kit, arriva tutto mercoledì!

rimaniamo in ascolto

dimaurogiovanni
08-07-2011, 16:06
seguo con interesse .

miky
08-07-2011, 18:46
Dai se trovo il tempo piazzo pure io l'ordine

polinello
09-07-2011, 03:03
Dhave allora sto kit?

dhave
11-07-2011, 08:26
Spediscono oggi se non erro, solite regole di spedizione del vivo, parte solo alcuni giorni. Mi hanno invece inviato via mail una piccola guida, appena riesco traduco e posto.

luca56
11-07-2011, 15:19
ragazzi non trovo articoli completi in internet sul metodo di allevamento... c'è chi dice di dosare fito tutti i giorni e chi no; c'è chi consiglia di cambiare un pò d'acqua ogni giorno e altri no.... io da quando mi sono arrivati li ho messi in una brocca e ogni giorno aggiungo un pò di fito ma non mi sembrano essere aumentati... chi mi da una mano?

superpozzy
11-07-2011, 19:11
guarda qua tra gli articoli in evidenza e non... http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177
ciao e facci sapere...

miky
12-07-2011, 00:47
luca ma che fito hai utilizzato??

dhave
12-07-2011, 09:45
Nel kit spediscono loro il "mangime".
Ho chiesto spiegazioni anche io ma hanno tagliato corto dicendomi di aspettare il kit e leggere le istruzioni (hanno ragione in effetti).

"Hi Davide,
Thank you for choosing our copepod culture pack.
Please find your copepod culture fact sheet attached to this email which contains all the information you need to get you started.
Please be advised that copepods need time to mature before you start to harvest from them, so you will be looking at approx 4 weeks of careful nerturing before you can start seeing the rewards.
We will contact you again in a couple of weeks via email to see how you are getting on with your culture, but in the mean time if you have any questions no matter how minor, please don't hesitate to get in touch.
We have a new customer support portal, on a ongoing basis we will be adding useful information about our products and great tips on how to get the best from your live food. Click here to visit our new support center"

Queste sono le pre-istruzioni del kit inviatemi via mail:

CULTURING LIVE COPEPODS
1. Culture vessel: This can be anything such as a 5 or 10 gallon aquarium, Tupperware container, etc. that holds
water. Deep containers are not recommended.
2. Culture water: You will need some freshly mixed clean seawater, do not use water from an existing aquarium or
culture as this will contaminate your new culture. For best results aim for a specific gravity of 1.020 for our strain
of copepods.
3. Small air pump, and airline tubing (Do not use an airstone).
4. Cover to keep dust and contaminants out and evaporation down.
5. A food source, such as Reefphyto copepod feed.
Fill your container half to two-thirds full with the clean seawater. Attach the airline to the air pump. Put the end
of the airline into culture vessel, and plug in the air pump. Make sure you use a drip loop and check valve to keep
water from getting into your pump and electrical outlet.
Add a very small amount of copepod feed to lightly color the culture water. Do not add too much, or the water will
foul. Add your new copepod culture, loosely apply the lid, and you are done!
Over the next few weeks, your copepods will reproduce. It may seem at first that they aren't reproducing as fast
as you would like, but once they get to a certain population level you will see an "explosion" of copepods in your
culture vessel. Feed with Reefphyto copepod feed as necessary to keep the water lightly tinted, and monitor water
quality.
Crashes from overfeeding that leads to high ammonia and nitrite are possible, water changes of 50% can help if the
water quality declines too much.
To harvest your copepods, a plankton collector/strainer of some sort is very helpful. You can siphon your copepods
through the collector, insuring that when you feed them to your aquarium you are only adding copepods, not
culture water.
Make sure you do not dip your strainer in the copepod culture, and then in your aquarium, and then back in your
culture vessel without cleaning it first. Likewise, keep siphon tubing and other equipment you use on your culture
separate from equipment you use in your aquariums or larval tanks to avoid contamination.
Nel testo suggeriscono "A food source, such as Reefphyto copepod feed", ma nel sito vendono "Copepod Feed - £4.20"

luca56
12-07-2011, 18:14
Io doso il fito che produco io... Nannocl.

ALGRANATI
12-07-2011, 21:17
Luca, il phito lo dovrai andare ad aggiungere quando vedrai l'acqua schiarirsi, il che vuol dire che i copepodi hanno mangiato e consumato il phito .
il l'acqua ne cambierei un 10% a settimana almeno per i primi tempi.
ovviamente filtrando i copepodi, rimettendoli dentro.
fai molta attenzione alla salinità .

luca56
13-07-2011, 17:31
Mattè, mi stai dicendo che devo dosarne così tanto da rendere l'acqua verde? Considera che li ho messi in un contenitore per spaghetti... Sarà un 2l circa