PDA

Visualizza la versione completa : smantellamento acquario. dove portare i pesci?

Ziel van brand
30-06-2011, 12:45
ciao a tutti,
2 giorni fa mi è morto uno dei due pesci rossi che avevo. l'altro non può restare da solo perchè -da quanto ne so- soffrirebbe pesantemente la solitudine.
poichè, dopo la morte dell'altro pesciolino, non ho più intenzione di continuare questa mia avventura da acquariofilo, ho deciso di smantellare l'intero acquario.
a chi dare però l'altro pesciolino? se lo riporto al negoziante (viridea), se lo riprendono?

forse sarebbe meglio un laghetto, ma non ne conosco neanche uno nelle vicinanze e l'idea di darlo a qualche persona del posto di disturba più dell'idea di portarlo al negoziante dove, credo, avrebbe più opportunità di trovare qualcuno che si prenda nuovamente cura di lui.

vi chiedo quindi semplicemente: voi cosa fareste in queste condizioni? lo riportereste dal negoziante? il negoziante se lo riprenderebbe?

grazie in anticipo per le risposte.

ps
niente moralismi per favore...

Ale87tv
30-06-2011, 12:57
riportalo al negoziante...

ps. non me ne volere ma mi fanno incavolare le richieste su misura, con "niente moralismi" come ps, chi scrive su un forum deve essere libero di dare la sua opinione motivata anche se "moralista"

Lollo=P
30-06-2011, 12:58
ciao, il negoziante se lo riprende di sicuro (a meno che magari non abbia evidenti segni di malattia che potrebbero contagiare l'intera vasca). cmq l'idea migliore è proprio quella di darlo a qualcuno che conosci e che sai essere una persona dotata di buon senso e che sappia prendersene cura.
se lo riporti indietro ci sono buone probabilità che se lo porti a casa qualcuno che lo mette a stare in una boccia da solo per il tempo che dura, e a quel punto sarebbe stato meglio lo tenessi tu! :)

Ziel van brand
30-06-2011, 13:02
ciao, il negoziante se lo riprende di sicuro (a meno che magari non abbia evidenti segni di malattia che potrebbero contagiare l'intera vasca). cmq l'idea migliore è proprio quella di darlo a qualcuno che conosci e che sei essere una persona dotata di buon senso e che sappia prendersene cura.
se lo riporti indietro ci sono buone probabilità che se lo porti a casa qualcuno che lo mette a stare in una boccia da solo per il tempo che dura, e a quel punto sarebbe stato meglio lo tenessi tu! :)
purtroppo non conosco nessuno che abbia una reale passione per l'acquario, o comunque non conosco nessuno che sappia che un pesce rosso va tenuto in una vasca di almeno 50 litri (e che non va tenuto da solo).
vorrei tanto metterlo in un laghetto ma qui non ce n'è :|

quindi viridea potrà "prendersene cura"?

Lollo=P
30-06-2011, 13:05
viridea potrà riprenderselo indietro, e rivenderlo al primo che lo chiederà, non è proprio prendersene cura, però... >_<

Ziel van brand
30-06-2011, 13:10
è per questo che ho messo le virgolette infatti... ._.
purtroppo non ho altre alternative.

grazie per le risposte :)

Paolo Piccinelli
30-06-2011, 13:41
2 giorni fa mi è morto uno dei due pesci rossi che avevo. l'altro non può restare da solo perchè -da quanto ne so- soffrirebbe pesantemente la solitudine.

Il pesce lo vuoi dar via perchè non puoi più tenerlo o solo per la solitudine?
Te lo chiedo perchè io piuttosto che fargli soffrire le pene dell'inferno in vasche non adatte lo terrei da solo ;-)

Ziel van brand
30-06-2011, 14:00

Il pesce lo vuoi dar via perchè non puoi più tenerlo o solo per la solitudine?
Te lo chiedo perchè io piuttosto che fargli soffrire le pene dell'inferno in vasche non adatte lo terrei da solo ;-)
sostanzialmente non sono portato per essere un acquariofilo.
quello che voglio smantellare è il mio primo vero acquario e, benchè io sia affezionato ai miei piccoli (di cui ne è rimasto uno solo dei due che avevo ._. ), mi rendo conto che richiedono delle cure che non ho sufficiente pazienza di dare loro.

se avessi intenzione di tenere ancora l'acquario, prenderei un altro pesciolino per far compagnia a quello che ho ora proprio per non farlo star da solo. per me purtroppo l'alternativa di tenere ancora un acquario non è tra quelle possibili.
ho cercato di far l'acquariofilo, ma ora che un pesciolino m'è morto, non ho proprio più la forza nè la pazienza nè la voglia di continuare.

nin.lil
30-06-2011, 14:47
ciao....tranquillo,che gli incidenti acquariofili sono capitati un po' a tutti
però se ci facciamo abbattere dalla prima delusione vuol dire che nn era vero
amore ma solo un infatuazione e quindi meglio se sia finita,però è davvero
un peccato lo stesso.....cmq se eravamo più vicini il tuo pesciolo lo avrei preso
più che volentieri visto che ho in vasca altri suoi simili a fargli compania....
però in bocca al lupo per quello che vuoi e ciao

Ziel van brand
30-06-2011, 15:01
uhm... potrei regalarlo a qualche acquariofilo di pavia (se ce ne sono) che risponde al mio annuncio qui!
sarebbe un'ottima soluzione!

metto un annuncio qui allora. nella speranza che qualcuno risponda.

nin.lil
30-06-2011, 15:22
davvero un ottima idea e vedrai che qualcosa succede.....
almeno te lo auguro di cuore e soprattutto lo auguro
a quel povero pescioloche almeno così nn rischia finire
in chissà quali mani.....

doctorem955
30-06-2011, 15:46
scusa, ma se tanto mi da tanto..tutti i Viridea sono fatti quasi allo stesso modo..e in quello di San Martino, dove tu l'hai comprato, dovrebbe esserci un laghetto..o sbaglio?

Ziel van brand
30-06-2011, 15:55
c'è un laghetto? o.o
se c'è, non l'ho mai visto. e se c'è davvero, potrei anche metterlo lì; sempre meglio che affidarlo a viridea.

doctorem955
30-06-2011, 16:00
questo è poco ma sicuro!

non so..quello di Rho e di Cusago li hanno i laghetti...però ci sono pesci grossi anche 30 cm...non so se il tuo pescetto possa sopravvivere..non conosco il comportamento dei rossi, se si mangiano tra loro, etc

Ziel van brand
30-06-2011, 16:10
il mio è grande un po' meno di una mano (ma comprese le pinne. solo il "corpo" è lungo all'incirca 1-2 cm in più rispetto al tappo di una penna bic). e neanche io so come si comportano tra loro i pesci rossi di dimensioni così diverse.

non mi risulta comunque che il viridea in cui vado abbia un laghetto o che ve ne sia uno nelle vicinanze. ci sono i navigli pavesi che, attraverso il ticino, son collegati ai navigli di milano. ma non penso proprio che sia buona cosa mettere un pesce rosso in un fiume, così "piccolo" (il pesce) poi.

perdonami, te lo chiedo con "molta tranquillità": non potrei donarlo a te?
vedo che sei di milano, e comunque fino a milano col treno io impiego all'incirca lo stesso tempo che impiego per andare da viridea con l'auto. se ti è possibile ospitarlo, sarei lieto di consegnarlo nelle mani di un acquariofilo sicuramente di gran lunga più capace di me.

nin.lil
30-06-2011, 16:14
dipende da che specie di carassio è,ovvio...
xkè se è un classico pesce rosso a coda unica cioè allora dovrebbe
andare bene nel laghetto,mentre invece se è uno a doppia coda da
quello che ho capito,allora il laghetto va bene solo con la stagione calda,
ma appena arriva il freddo è destinato ad una misera fine.....
è questo che vuoi per quel povero pinnuto?

doctorem955
30-06-2011, 16:16
ok..allora facciamo cosi, ti dico io a chi darlo
Sabato al viridea di San martino ci sarà un ragazzo che lavorerà li tutto il giorno, come promoter

io i pesci rossi non potrei ospitarli, non ho lo spazio, ma lui so che ne cercava qualcuno
potresti darlo a lui

ti scrivo in mp chi è, cosi glielo chiedi direttamente tu e vi mettete d'accordo
ok?

Ziel van brand
30-06-2011, 16:26
ok..allora facciamo cosi, ti dico io a chi darlo
Sabato al viridea di San martino ci sarà un ragazzo che lavorerà li tutto il giorno, come promoter

io i pesci rossi non potrei ospitarli, non ho lo spazio, ma lui so che ne cercava qualcuno
potresti darlo a lui

ti scrivo in mp chi è, cosi glielo chiedi direttamente tu e vi mettete d'accordo
ok?
va benissimo! grazie davvero.
se finisce nelle mani di un vero acquariofilo, non posso che esserne contento.

ecco due foto:
http://img839.imageshack.us/img839/7281/dscn1795.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/1517/dscn1799g.jpg
dovrebbe essere un carassius auratus cometa, cioè con la pinna caudale lunga e divisa in due parti.
non adatto quindi neanche ad un laghetto ._.

nin.lil
30-06-2011, 17:18
caspita che meraviglia.....
è un orifiamma pinne a velo
il mio preferito ed accidenti
alla distanza sennò era già preso...
vabbè....

doctorem955
30-06-2011, 17:23
caspita che meraviglia.....
è un orifiamma pinne a velo
il mio preferito ed accidenti
alla distanza sennò era già preso...
vabbè....

ma tu guarda chi c'è qui...
-97- -97- -97-

Ziel van brand
30-06-2011, 17:23
anche l'altro, morto due giorni fa, era uno spettacolo... solo un po' più rotondetto e di colore leggermente più chiaro. ma delle stesse dimensioni e con una coda altrettanto bella :)

palemmo
30-06-2011, 17:38
Eccomi... Prendo io ;) lo terrò insieme a leone e puffo, un oranda e un testa di leone, sto allestendo il 250 litri solo per loro tre!!! Credo che i pesci rossi siano i migliori, avevo palla, il mio chicco di riso in foto (prima che uno di un certo negozio garden di paderno mi dicesse che i balantochelius possono stare con chiunque) si faceva prendere in mano quando facevo i cambi di acqua...

Sono in ottime mani!!!

PS Chi non muore si rivede ;)

Ziel van brand
30-06-2011, 17:46
Eccomi... Prendo io ;) lo terrò insieme a leone e puffo, un oranda e un testa di leone, sto allestendo il 250 litri solo per loro tre!!! Credo che i pesci rossi siano i migliori, avevo palla, il mio chicco di riso in foto (prima che uno di un certo negozio garden di paderno mi dicesse che i balantochelius possono stare con chiunque) si faceva prendere in mano quando facevo i cambi di acqua...

Sono in ottime mani!!!

grazie. un vero e sentito grazie.

starà sicuramente meglio di come sarebbe mai stato con me :)

nin.lil
30-06-2011, 18:14

da che pulpito....
------------------------------------------------------------------------
cmq meglio lasciar perdere....
e tanti auguri per tutto