Visualizza la versione completa : Il Pesce più costoso del Mondo
Mi sono inbattuto in questa notizia.
"Costa più di una macchina lussuosa e si tratta del pesce d'acquario chiamato "dragone rosso". Viene 360.000 Yuan, pari a 55.400$ e si può acquistare a Chengdu in Cina. Lungo 55 cm, pesa 1,5kg ed è importato dall'Indonesia. Di solito i "dragoni rossi" sono gialli o argentati, mentre questa specie rossa è rarissima e molto richiesta dai collezionisti. Ogni mese che passa il suo prezzo aumenta."
http://s3.postimage.org/34b75zghw/p04491.jpg (http://postimage.org/image/34b75zghw/)
Pensate sia una bufala o è tutto vero? #30
Luca_fish12
27-06-2011, 19:11
E' un Arowana con la colorazione rossa, ho letto che costano molto!
Anzi, un noto negozio italiano online li ha e li sta vendendo a 2000 euro l'uno, sarà una specie meno pregiata di quello in foto oppure è più piccolo! ;-) Si chiama Real Arowana Super red :-)
Ne ho 5 nel mio acquario!! ;-)
(Scherzo ovviamente!) -41-41
Finchè non ho fatto scorrere la pagina giu, ci avevo creduto ma giusto per qualche frazione di secondo! :-D
Luca_fish12
27-06-2011, 19:22
:-D ahaha sì, l'ho fatto apposta!
Comunque sono pesci per veri amatori direi...e soprattutto crescono tantissimo e sono problematici da tenere (anche da comprare direi!!)
sono considerati dei talismani portafortuna in cina perchè ricordano i dragoni delle leggende... più sono grandi e più costano... c' è anche da considerare il fatto che sono in rischio di estinzione e quindi iscritti nell' elenco cites... sicuramente non spenderei mai tutti quei soldi per quel pesce -11
Paolo Piccinelli
27-06-2011, 20:35
io preferisco il pirarucu :-)
Luca_fish12
27-06-2011, 20:46
Carino, pensi che in un 100 litri ci sta? :-D
Diventa più grande di una persona... #18
Senti Paolo ma sono gli stessi che vengono chiamati anche Arapaima? :-)
Ho visto un documentario in rete su di loro! da brividi!
Paolo Piccinelli
27-06-2011, 20:53
Il pirarucu è l'Arapaima gigas... sono stati trovati esemplatri che superavano i 4 metri.
Respirano aria, sono corazzati tipo panzer e purtroppo... si stanno estinguendo :-(
Carino, pensi che in un 100 litri ci sta? :-D
Diventa più grande di una persona... #18
Senti Paolo ma sono gli stessi che vengono chiamati anche Arapaima? :-)
Ho visto un documentario in rete su di loro! da brividi!
da quello che leggo si... ho visto un documentario sulla loro riproduzione... spettacolari... seramente parlando però io preferisco l' osteoglossum ferreirai... è così carino -11:-))
Manuelao
27-06-2011, 21:07
sono considerati dei talismani portafortuna in cina perchè ricordano i dragoni delle leggende... più sono grandi e più costano... c' è anche da considerare il fatto che sono in rischio di estinzione e quindi iscritti nell' elenco cites... sicuramente non spenderei mai tutti quei soldi per quel pesce -11
#36# C'è un articolo su "Il mio acquario" di qualche mese fa
Luca_fish12
27-06-2011, 23:01
Il pirarucu è l'Arapaima gigas... sono stati trovati esemplatri che superavano i 4 metri.
Respirano aria, sono corazzati tipo panzer e purtroppo... si stanno estinguendo :-(
Lo diceva anche nel documentario...che forse mi consigliasti proprio tu qualche tempo fa!!
Comunque diceva che nonostante le centinaia di piccoli che facevano morivano quasi tutti... :-(
Anche perchè un bestione del genere chissà quanto dovrà mangiare...pensate che aspira l'acqua dalla bocca con tutto il pesce intero... #18
Cerco un video e ve lo posto! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Eccolo qui, questo documentario è diviso in 6 parti, si vede tranquillamente perchè è interessante e dura poco! ;-)
E' in inglese ma si capisce bene!!
http://www.youtube.com/watch?v=GNj75_4jLaY questa è la parte 1, poi cercate il seguito!
Luca_fish12
28-06-2011, 00:03
Mi sto rivedendo tutto il documentario, è veramente bello e per chi ha acquari simili al biotopo amazzonico è l'ideale!! ;-)
AlessandroC
28-06-2011, 09:51
Semplicemente fantastico!! Certo che è brutto vederli morire in così grandi quantità nella stagione secca!
Luca_fish12
28-06-2011, 09:57
Semplicemente fantastico!! Certo che è brutto vederli morire in così grandi quantità nella stagione secca!
Sì...purtroppo i killifish che si riproducono nelle pozze vanno incontro ad un brutto destino...
Ma hai visto la tecnica di caccia degli Arowana? #18
kawasakiz85
28-06-2011, 10:10
Ad essere sincero non vorrei mai essere il proprietario di quell'arowana,cavolo, ha un capitale in vasca, se fosse mio farei continuamente i test di nitriti, nitrati, ph, gh, kh :-D:-D:-D:-D
E vi immaginate quando l'enel fa mancare la luce per ore?
Lì partirebbero le parolacce :-D:-D:-D:-D:-D
Valeriuccio
28-06-2011, 10:23
:-D
per me il pesci più costosi del mondo sono quelli che tra poco non ci saranno più!!! :-(
AlessandroC
28-06-2011, 11:45
Sì...purtroppo i killifish che si riproducono nelle pozze vanno incontro ad un brutto destino...
Ma hai visto la tecnica di caccia degli Arowana? #18
Pazzesco, dei killer, altro che gambero!!:-)
Però vedere pesci così grandi come loro stessi, o i piranha, intrappolati in pozze d'acqua preda degli uccelli, fa brutto!I wild non si potrebbero catturare in quel momento?!Così li strappi alla morte!
Valeriuccio
28-06-2011, 11:49
eh ma poi che fai.....li cresci e li rimetti al loro posto?? sbilanceresti un pochino il rapporto predatori-prede...
Luca_fish12
28-06-2011, 11:54
E' brutto vederli ma pensa che se li togli poi crei squilibri all'ecosistema...che si mangiano gli uccelli poi?
Fino a che ne salvi qualcuno, come avviene, va bene, ma prenderne troppi non credo...
:-)
Metalstorm
28-06-2011, 13:44
non sono le stagioni secche a sterminare una specie...sono sempre andati bene, finchè quel mattacchine dell'homo sapiens non si è messo a devastare gli habitat delle specie suddette.
il pirarucu è a rischio perchè le sue zone sono devastate, inoltre è oggetto di pesca professionale...e visto che viene a galla a respirare, è facile da fiocinare.
esemplari di 4 metri sono ormai mostri mitologici....uno di 2 metri ora come ora è un gigante
Tezzeret
28-06-2011, 13:44
DOCUMENTARIO SPETTACOLARE!!
Davvero davvero interessante, sopratutto vedere tutti i pesci nel loro habitat naturale per me e una cosa favolosa, poi quello che rompe le noccioline è fantastico, e tutti i pesci di branco intorno, fantastico
Luca_fish12
28-06-2011, 13:52
DOCUMENTARIO SPETTACOLARE!!
Davvero davvero interessante, sopratutto vedere tutti i pesci nel loro habitat naturale per me e una cosa favolosa, poi quello che rompe le noccioline è fantastico, e tutti i pesci di branco intorno, fantastico
Sono contento che tu l'abbia visto tutto e ti sia piaciuto!
Da quando me lo consigliarono sto cercando di diffonderlo per far vedere a molte persone come sono i nostri pesci nel loro habitat naturale! ;-)
Molto interessante ed educativo!!
Valeriuccio
28-06-2011, 13:55
ci sono tantissimi video dei nostri pescetti nel loro habitat naturale su youtube...
e in diversi casi si può notare come il "biotopo" che noi cerchiamo fedelemente di ricreare corrisponde poco o nulla a quelli originali....
cercate cercate :-)
Tezzeret
28-06-2011, 14:08
e quello che attacca le uova alle foglie?? idolo..
che pesce è? lo sapete?
Valeriuccio
28-06-2011, 14:11
e quello che attacca le uova alle foglie?? idolo..
che pesce è? lo sapete?
Copella arnoldi ;-)
Quale documentario ?? Dove posso vederlo?
Tezzeret
29-06-2011, 18:27
due pagine in dietro se ti leggi i post di lucafish li ha taggato la prima parte dei sei, guardateli mou perche sono spettacolari
Luca_fish12
29-06-2011, 20:30
due pagine in dietro se ti leggi i post di lucafish li ha taggato la prima parte dei sei, guardateli mou perche sono spettacolari
Esatto!! -35
Tezzeret
29-06-2011, 21:13
solo che leggendo il titolo rivers of the sun, speravo fosse una serie di più fiumi, invece nn ho trovato nient'altro
Luca_fish12
29-06-2011, 23:45
Parla praticamente solo del Rio delle Amazzoni, ogni tanto si sofferma sui bacini limitrofi e le pozze...oppure sugli animali terrestri di quelle zone! :-)
Però c'è abbastanza da dire sul Rio ;-)
Tezzeret
30-06-2011, 00:59
eh ma sarebbe parecchio bello fosse su tutte le parti del mondo, come lo fanno per i reef e le zone marine, per quelle di acqua dolce ho trovato davvero poco..
Luca_fish12
30-06-2011, 09:29
eh ma sarebbe parecchio bello fosse su tutte le parti del mondo, come lo fanno per i reef e le zone marine, per quelle di acqua dolce ho trovato davvero poco..
Si trova poco, è vero...
Perchè il marino affascina più persone, anche quelle che non sono di questo campo e quindi "vende" di più... i documentari sugli ambienti dolci sono un po' meno ricercati!
Caspita che bei documentari.. ne conoscete altri?
Luca_fish12
02-07-2011, 17:17
Sì, ce ne sono alcuni su you tube, dalla pagina di quello che ho postato vedi i suggerimenti! ;-)
Un ottimo sito è http://aquanet.tv/Kategorien ...purtroppo è quasi tutto in tedesco, ed i documentari sono solo spezzoni...ma ne vale veramente la pena!
visto e rivisto "river of the sun" èenso che sia uno dei documentari più belli che ho mai visto.... chissà quanto ci hanno messo per girarlo o.0
Patrick Egger
03-07-2011, 10:14
non sono le stagioni secche a sterminare una specie...sono sempre andati bene, finchè quel mattacchine dell'homo sapiens non si è messo a devastare gli habitat delle specie suddette.
il pirarucu è a rischio perchè le sue zone sono devastate, inoltre è oggetto di pesca professionale...e visto che viene a galla a respirare, è facile da fiocinare.
Infatti.Il grande problema della rarità del Paiche,cosi viene chiamato nella sudamerica spagnola,è la pesca professionale,specie organizzate da popoli con gli occhi a mandorla,e la distruzione dell' habitat.
Ormai però ci sono diversi progetti di riproduzione che funzionano abbastanza bene.Con tecnologie avanzate e allevato intensivo,la cosi chiamata paichecultura,si ripoducono cosi bene che ormai si trovano sul menù di diversi ristoranti.Ne ho mangiato uno,almeno un pezzo,due mesi fa.#36#
In allegato un film sulla riproduzione in Perù:
http://www.youtube.com/watch?v=IRvF0i54z6s
Bellissimo documentario .....ora ho capito come dovrebbe essere un vero biotopo!
vivabrazil
04-07-2011, 00:53
paiche' e pirarucu qui e' facile vederli in molti acquari...ultimamente ho cambiato il fornitore di materiale di costruzione proprio perche' e' tornato da una battuta di pesca nel pantanal con due "cuccioli" di 20 cm che ha messo in un acquario di 250 litri.
i brasiliani in generale sostengono che siamo noi europei con gli americani che sfruttiamo le loro riserve naturali....ma sono proprio loro i primi che non hanno rispetto.
potrei scrivere un libro sugli orrori che ho visto in 8 anni di brasile.
federchicco
04-07-2011, 09:43
Infatti.Il grande problema della rarità del Paiche,cosi viene chiamato nella sudamerica spagnola,è la pesca professionale,specie organizzate da popoli con gli occhi a mandorla,e la distruzione dell' habitat.
in borneo ce ne sono tanti e vengono allevati nei laghetti insieme a pangasi e altri giganti
Patrick Egger
04-07-2011, 12:54
Gli Arapaima più grandi che ho visto io dal vivo erano in un centro commerciale in Thailandia.Saranno presenti in tutta Asia credo.Ma in Sudamerica hai tanti immigrati che formano delle proprie città (come sicuramente sai,tipo Chinatown)e portano anche il loro stile di lavorare.E quando arrivano loro con le barche da pesca non rimane più niente nel fiume,tranne un po di fango.#06
federchicco
05-07-2011, 08:37
Gli Arapaima più grandi che ho visto io dal vivo erano in un centro commerciale in Thailandia.
quelli che ho visto hanno tutti una taglia sui 2 metri e sono tutti rossi
li usano nei laghetti ornamentali insieme ai pangasi albini e ai fiori di loto
ah..., i laghetti sono grandi come un campo da calcio
purtroppo sicuramente durante le inondazione qualcuno riesce a scappare e raggiungere i fiumi
peccato perché localmente c'è il green arowana, molto più piccolo, ma ormai è diventato rarissimo e si fatica a vederlo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |