PDA

Visualizza la versione completa : Come si individua il sesso maschile o femminile nei pesci rossi?

giovmanz
27-06-2011, 02:59
Ho avuto in passato pesci rossi, mi son sempre piaciuti ma non ho mai capito la distinzione tra il sesso maschile e femminile del pesce rosso cioè quali caratteristiche distinguono i due sessi. Continuo a chiedermelo e vorrei togliermi una volta tanto questo dubbio.

Lorenzo56
27-06-2011, 08:38
Nella stagione primaverile il maschio presenta dei tubercoli nuziali simili a sferette sugli opercoli branchiali e sulle pinne pettorali. Inoltre il maschio ha, nella zona anale una rientranza, mentre la femmina una sorta di escrescenza.

giovmanz
27-06-2011, 11:33
Ok grazie.

agata83
27-06-2011, 22:05
ciao,
ieri ho comprato 6 pesci oranda (2 Black moore, 2 testa di leone rosso/bianco, 2 Orifiamma Fantail Rosso) e anch'io mi sono trovata davanti a questo quesito.

Leggendo nei siti e qui ho trovato la stessa risposta, ovvero puntini bianchi sulle branchie per il maschio e ventre rotondo e protuberanza per la femmina.

Ora, guardando attentamente i miei piccolini mi pongo la domanda: ma se nessuno presenta punti bianchi, sta a significare se sono tutte femmine??
Ma questi puntini appaiono solo nel periodo primaverile e poi svaniscono??

malù
28-06-2011, 01:07
Agata, i tubercoli appaiono quando hanno raggiunto la maturità sessuale (di solito dopo un paio di anni di vita).
.....6 oranda in un colpo solo, devi avere una vasca bella grande.........e ben matura.

agata83
29-06-2011, 22:24
okok capito....ma ora mi sorge una domanda...c'e' un modo per capire quanti anni hanno??