PDA

Visualizza la versione completa : Timer digitale o meccanico senza sezione della presa

Ikarus82
25-06-2011, 00:38
Come da oggetto, sto cercando un timer digitale o meccanico (quelli a cui si attaccano le prese nei casi in cui serve da temporizzare lo spegnimento di un dispositivo per intenderci) ma senza la sezione della presa, insomma solo il timer con la possibilità di collegarci direttamente un dispositivo tramite cavi elettrici. Mi servirebbe di dimensioni più piccole possibili. Sapete dove posso trovarlo? Grazie

mariano1985
25-06-2011, 08:04
Nei negozi di impianti elettrici. Ci sono quelli modulari che si inseriscono nei quadri elettrici.

Essendo per quadri elettrici, non hanno le spine, ma solo la morsettiera dove collegare i cavi.
Ovviamente occhio a quando lavori con la corrente. Tra l'altro fai in modo da fissare bene i cavi in modo che non se ne escano. L'ideale sarebbe metterlo dentro una scatoletta da quadro di quelle piccole, ma poi diventa più ingombrante...

Sono abbastanza piccoli ed esistono sia digitali che meccanici.

Costano però solitamente di più d quelli più commerciali con la spina che trovi nei negozi di bricolage per meno di 5€.

Federico Sibona
25-06-2011, 09:06
Certi acquari hanno timer incorporato nel coperchio e penso siano di dimensioni contenute e senza presa standard, potresti vedere se si trovano come ricambio.

Se hai un po' di abilità manuale ed un po' di conoscenza di circuiti elettrici, potresti anche segare via la parte presa da qualche timer economico che ce l'abbia ;-)

Butta un occhio qui: http://shop.ebay.it/i.html?_kw=timer&_kw=giornaliero&_sop=2

oni305
28-06-2011, 23:28
Nei negozi di impianti elettrici. Ci sono quelli modulari che si inseriscono nei quadri elettrici.

Essendo per quadri elettrici, non hanno le spine, ma solo la morsettiera dove collegare i cavi.
Ovviamente occhio a quando lavori con la corrente. Tra l'altro fai in modo da fissare bene i cavi in modo che non se ne escano. L'ideale sarebbe metterlo dentro una scatoletta da quadro di quelle piccole, ma poi diventa più ingombrante...

Sono abbastanza piccoli ed esistono sia digitali che meccanici.

Costano però solitamente di più d quelli più commerciali con la spina che trovi nei negozi di bricolage per meno di 5€.

quoto in toto

giacomo88
29-06-2011, 03:08
io sul mio acquario, ne ho montati due meccanici, ed ho utilizzato quelli con la presa.

ho aperto la scatola, staccato i fili dalla spina, ed utilizzato l'orologio facendo i nuovi collegamenti.
ho perso il selettore che accendeva e spegneva, ma ho gia un interruttore sul coperchio, quindi sono apposto.
non è un lavoro difficile. se ne smonti uno ti rendi conto bene.