PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione del filtro e cambio dell'acqua!!

fabiocaffo
23-06-2011, 07:18
Ciao a tutti, ho appena avviato l'acquario ieri e ho già sistemato le piante al suo interno, mi servirebbe sapere, se è necessario trattare l'acqua con prodotti per creare da subito la flora batterica per il filtro oppure anche senza trattare bisogna comunque attendere 4-5 settimane prima di mettere al suo interno la fauna? Inoltre in queste 4-5 settimane di attesa devo effettuare cambi parziali dell'acqua? Se sì quanta e ogni quanto tempo?

Grazie mille

ladysab
23-06-2011, 07:25
il filtro matura da solo senza aggiungere batteri o altro
al massimo, un pizzichino-ino-ino di mangime, ma nient'altro
c'è sempre qualche fogliolina che si stacca e marcisce e che farà partire il filtro

per quel che riguarda i cambi, niente cambi in maturazione
se cambi l'acqua il picco dei nitriti ritarderà (appunto perchè tu li abbasserai cambiando l'acqua) e la maturazione arriverà ritardo

solitamente il primo cambio si fa circa a 6 settimane dall'avvio ;-)

Ne frattempo però procurati i test a reagente (se non l'hai già fatto) e a partire dalla 3 settimana verifica l'andamento del picco misurando NO2 e NO3
in questo modo saprai con esattezza quando i valori saranno a posto

l'acqua che hai inserito l'hai testata prima?
aveva già i valori a posto per la fauna che vorrai inserire?
perchè altrimenti prima di inserire i pesci bada di ricreare i valori attraverso acqua di osmosi o sali ;)

fabiocaffo
23-06-2011, 08:29
grazie mille, l'acqua non l'ho testata prima di metterla, devo ancora acquistarmi i test a reagente, verso la 3-4 settimana provo a fare il test, ma l'NO2 e NO3 dovranno essere a zero giusto?
tu sai mica dove posso trovare le esigenze per ogni specie, a livello di temperatura, durezza dell'acqua, ph ecc....?
grazie mille

ladysab
23-06-2011, 08:44
Qui
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207

;-)

fabiocaffo
23-06-2011, 09:16
grazie mille, però alcune specie non ci sono, le cerco su google quelle che mi interessano?

ladysab
23-06-2011, 09:25
cosa non trovi?
comunque si, cercale con google
e magari incrocia un paio di risultati ;)

mouuu11
23-06-2011, 13:43
Di quello che hai in mente e si decide .. comunque i valori si possono cambiare non devi rimanere legato a quelli di rubinetto..
I nitrati dovrebbero essere tra 0 e 5 o maggiori .. se sono a 0 può essere che il ciclo ancora non è cominciato oppure che le piante li hanno assorbiti tutti

fabiocaffo
25-06-2011, 10:28
sapete dirmi, cosa succede se uno inserisce delle piante anche dopo la maturazione del filtro? Porta dei problemi?
Inoltre quant'acqua bisogna cambiare, dopo la maturazione del filtro, rispettivamente per un'acquario da 90lt e uno da 120lt? e ogni quanti giorni?

ladysab
25-06-2011, 11:11
le piante puoi metterle quando vuoi, nessun problema
magari l'unica accortezza potrebbe essere, nel caso di un fondo sabbioso, di spegnere il filtro per 10 minuti mentre le pianti per fare in modo che la sabbia che sollevi si ridepositi senza venire aspirata, ma è proprio una accortezza, nulla di necessario

per i cambi, l'ideale sarebbe un 10% alla settimana, ma va benissimo anche un 15/20% ogni due, portata alla temperatura di quella in vasca, già preparata con gli stessi valori che hai in vasca

fabiocaffo
25-06-2011, 15:33
come fai a prepararla con i valori della vasca?se la cambi in automatico non si mescola con quella della vasca e prende pian piano i suoi valori?
se uno non la cambia per un po' che cosa può succedere?

per le radici delle piante nuove che uno mette conviene lavarle bene da eventuali impurità di terra giusto?

mouuu11
26-06-2011, 16:39
Leggi il ciclo dell'azoto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678