PDA

Visualizza la versione completa : Pesce con escrescenze bianco-trasparenti su dorso

Ayanamy
21-06-2011, 14:26
Ciao,
ho un caracide (un Armstrongi) con delle escrescenze di SILICIO .. si, esattamente di silicio, o comunque qualcosa di simile, come il vetro, di circa 0,5 millimetri di spessore sul dorso, vicino alla coda.
Ecco le foto
http://www.investireoggi.it/forum/immagini/13086590441.png
http://www.investireoggi.it/forum/immagini/13086591023.jpg

Questo caracide è così da circa 9 mesi!. Inizialmente, temendo un fungo, lo trattai subito con Dessamor, un antifungino e lo combinai pure con un antibiotico tipo il Furadantin, ad ampio spettro.
Ma non ci fu un miglioramento che io potessi vedere con chiarezza (ma non sono un esperto).

Un secondo caracide, anche lui con lo stesso problema, trattato anche lui, è questo:
http://www.investireoggi.it/forum/immagini/13086590092.png

Pertanto pensai 9 mesi fa che fossero escrescenze vere e proprie, di carne, magari dovute ad una malattia della pelle.

PERCHE' DICO CHE E' SILICIO - Perchè il secondo pesce è morto poco tempo fa, e sono andato a toccare la zona... con mia enorme sorpresa quella escrescenza, cercando di tirarla via con l'unghia si è staccata.. e mi sono ritrovato in mano una scaglia di qualcosa simile al silicio, al vetro.
Insomma qualcosa di duro, abbastanza trasparente, simile al silicio, era attaccato alla sua pelle, tanto che sotto non c'erano scaglie ma la nuda pelle.

Il pesce mangia, nuota, anche se la sua postura, come si vede dalla prima foto, è piuttosto inclinata .. è come se la coda tendesse ad andargli leggermente giù, come se gli pesasse.
Ultimamente sembra stanco .. come se il continuo sforzo di tenersi a galla gli pesasse sempre di più.

Vorrei avere un consiglio su cosa fare. Grazie :-)

crilù
21-06-2011, 19:08
Io proverei con il Bactopur (on line su Zooplus.it) prima di ripassare ad un antibiotico uso umano.
Queste bolle sono trasparenti come fossero piene d'acqua?

Ayanamy