Visualizza la versione completa : biotipo per cichlasoma nigrofasciatum
ciao a tutti!
ho una vasca da 240lt da allestire..avevo in mente di introdurre 4-5 cichlasoma nigrofasciatum per poi selezionarne una sola coppia...mi potreste consigliare altre specie di pesci da poter tenere rispettando il biotipo amazzonico??
grazie anticipatamente:-)
Paolo Piccinelli
21-06-2011, 07:55
"amazzonico" non è un biotopo e il nigrofasciatum non è nemmeno di quell'area, ma è centramericano ;-)
Informati meglio sui pesci che vuoi allevare, poi parliamo di come allestire l'acquario #36#
dai ho solo fatto confusione con i nomi... lo sò che è centroamericano su :-)) perdonami-15
Paolo Piccinelli
22-06-2011, 10:20
Visto che siamo nella sezione biotopi, intendi realizzarne uno, oppure preferisci un acquario funzionale, bello da vedere anche se non rigoroso?
Nel primo caso rimaniamo qui, altrimenti sposto in allestimento ;-)
biotipo biotipo:-) anche perchè non avendone mai realizzato uno la cosa mi incuriosisce..
guarda che conto sui tuoi preziosi suggerimenti sia sull allestimento generale dell acqurio che, ciò che mi interessa di più, quali specie poter affiancare ai nigro...perchè dalle ricerche che ho fatto sul web non ci capisco nulla:-)
Paolo Piccinelli
23-06-2011, 07:55
Io ci metterei dei poecilidi... nei laghi centramericani ciclidi e poecilidi convivono senza darsi fastidio reciprocamente.
I primi solitamente occupano il fondo e i secondi la superficie... metti degli xipho e/o dei portaspada.
Per l'allestimento farei del ghiaietto di granulometria mista, con qualche bel sasso per la depo dei nigro e come rifugio dei sottomessi nei primi tempi.
Se vuoi un bel legnetto.
Da una parte metti qualche pianta robusta.
Luce non troppo forte, corrente media e acqua del rubinetto decantata.
dufresne
23-06-2011, 09:27
Io ci metterei dei poecilidi... nei laghi centramericani ciclidi e poecilidi convivono senza darsi fastidio reciprocamente.
Ma sei sicuro?
@ conte:
Ocio che con i poecilidi ti ci fanno la macedonia... soprattutto nel periodo di riproduzione (sono fortemente territoriali) :-))
Io li avevo ed affiancarci dei pesci non era per niente semplice... vengono definiti i teppisti dell'acquario... distruggono tutto, non vogliono nessuno e nessuno infatti li vuole (si riproducono a 1000 e non te ne liberi più)
scusa ... non vorrei fartene passare la voglia, ma per me è stato così
PS: ovviamente con altri ciclidi di grossa taglia non dovresti avere problemi, oppure botia ed altri pesci "massicci"
Paolo Piccinelli
23-06-2011, 09:41
Ma sei sicuro?
Sì, in 240 litri e con una sola coppia di nigro sì.
Non ci metterei certo degli endler, ma dei portaspada sì.
Invece mi pare azzardato inserire un feroce predatore di uova come il botia, tanto più che è un pesce del sud est asiatico e qui si vuole realizzare un biotopo.
Peggio che peggio questo: "ovviamente con altri ciclidi di grossa taglia non dovresti avere problemi"
Un ciclide di "grossa taglia" in un 240 litri con dei nigro?!? #07
dufresne
23-06-2011, 09:49
si non mi intendo molto di biotopi ...si vede? :-)
Scusate, volevo solo fare degli esempi di pesci "massicci" adatti a loro ...non avevo considerato il biotopo ed il litraggio
conte fai solo attenzione, in quanto sono moooolto aggressivi
Paolo Piccinelli
23-06-2011, 09:52
I poecilidi non sono al sicuro al 100%, beninteso.
E fai bene a mettere in guardia sull'aggressività. ;-)
In natura condividono gli stessi spazi perchè hanno possibilità di fuga e di nascondersi... in acquario dipende poi dal carattere dei "padroni di casa".
Con alcuni accorgimenti, ad esempio inserendo prima i portaspada adulti e solo successivamente i nigro piccoli, si riesce a farli convivere.
grazie dei consigli:-) ma si potrebbero affiancare i nigro a qualcosa del tipo archocentrus centrachus, archocentrus spilurus, archocentrus multispinosus, ciclasoma salvini o il meeki secondo voi?sempre con pochi esemplari ovviamente...data la territorialità di questi pesci(i nomi poterbbero non essere quelli di uso corrente mi spiace ma non si capisce su internet)
Paolo Piccinelli
23-06-2011, 13:17
quelli sono pesi massimi... se metti più di una specie in 240 litri ottieni un fight club
comunque io tempo fa quando ero agli inizi con i ciclidi ed ero un novellino,in 200 litri feci un misto tanganica-malawi e vi inserii anche una coppia di Nigrofasciatum,risultato: quest'ultimi si riprodussero e nessun pesce morì...a volte dipende anche dalle situazioni che si creano e da come è organizzato l'acquario
Paolo Piccinelli
23-06-2011, 17:22
Beh, tu hai avuto fortuna... ma abbinamenti simili sono da evitare assolutamente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |