Visualizza la versione completa : Problemi dory
MARINO_2011
15-06-2011, 13:48
nuota poco non mangia si e' abbacchiata sotto una roccia e sulla pinna sinistra a tipo gelatina ma che ha fatto?
egabriele
15-06-2011, 14:42
nuota poco non mangia si e' abbacchiata sotto una roccia e sulla pinna sinistra a tipo gelatina ma che ha fatto?
1) si chiama Paracanturus Haepatus e non DORIS!
2) se l'hai appena inserito probabilmente e' spaventato, e' tipico di questo pesce questo comportamento. Lascialo in pace, cerca per un po' di spiaccicare il meno possibile il tuo faccione sul vetro dell'acquario (si fa per scherzare eh?) e di mettere il meno possibile le mani in vasca... insomma di non spaventarlo, e vedrai che in qualche giorno inizia a nutrirsi.
Acqusta delle alghe liofilizzate (le fa la Ocean nutrition p.e. per l'acquariofilia, ma buone sono anche le nori per il sushi in alcuni negozi etnici) delle quali lascerai un piccolo pezzettino a mollo 1cmx 1cm per mezza giornata, in modo che si abitui.
P.S. E' convinto di essersi nascosto bene.... non glielo dire che lo vedi benissimo!
3) se invece ce l'hai da tempo e ad un certo punto ha iniziaato a far cosi' allora cerca di fare un paio di foto per capire se ha qualche problema piu' serio.
Non te la prendere, ma credo che il tuo acquario non sia adatto. Io ho quel bellissimo pesce da 9 anni e adesso il mio acquario, che è il doppio del tuo, mi sembra piccolo. Se il tuo acquario è quello delle foto, è troppo piccolo, con poche rocce, non hai invertebrati e i valori dell'acqua, visto che il tuo schiumatoio non è granché, non saranno eccelsi. Semplicemente, non è un ambiente idoneo per un pesce abbastanza delicato. Se invece il tuo acquario non è quello, dimmi com'è e vediamo di trovare una causa. Quanti e quali altri pesci hai?
MARINO_2011
15-06-2011, 16:45
Non te la prendere, ma credo che il tuo acquario non sia adatto. Io ho quel bellissimo pesce da 9 anni e adesso il mio acquario, che è il doppio del tuo, mi sembra piccolo. Se il tuo acquario è quello delle foto, è troppo piccolo, con poche rocce, non hai invertebrati e i valori dell'acqua, visto che il tuo schiumatoio non è granché, non saranno eccelsi. Semplicemente, non è un ambiente idoneo per un pesce abbastanza delicato. Se invece il tuo acquario non è quello, dimmi com'è e vediamo di trovare una causa. Quanti e quali altri pesci hai?
l'acquario e' quello ci sono dentro un dascyllus due apogon un cromis e un pesce pagliaccio, cmq saranno 3 settimane che lo messi se non di piu prima si e' mosso ma nn mangia rimane fermo in un punto e poi a la pinna sinistra che la muove male o qualcuno ja rotto le palle tipo il dascyllus che ultimamente lo vedo un po agitatino o non so cosa sia successo
ALGRANATI
15-06-2011, 17:24
il dacyllus è un pesce super territoriale.........l'hepatus è un grande nuotatore.......tu hai in una vasca piccolissima 2 pesci che non ci dovrebbero stare.
raiderale
15-06-2011, 17:49
Ma cosa vuoi mettere l'hepatus in quella vasca....
Manuelao
15-06-2011, 21:01
Riportalo al negoziante.. Almeno lo salvi
MARINO_2011
16-06-2011, 15:36
Ma ancora e' piccolo l'hepatus meglio piazzarlo da qualcuno dite e'
RUTHLESS86
16-06-2011, 17:32
certo...dallo a qualcuno......che ha minimo 350/400 itri di vasca
MARINO_2011
16-06-2011, 21:09
si vede poco ma per far capire dove' cerchiato ce tipo una cosa strana sembra muffetta un po sull'occhio e sulla pinna poi si mette li sotto la roccia sta fermo ore ore ore sempre nella stessa posizione
http://s2.postimage.org/ljm3y6p0/SAM_1097.jpg (http://postimage.org/image/ljm3y6p0/)
odranoel
17-06-2011, 01:00
si vede poco ma per far capire dove' cerchiato ce tipo una cosa strana sembra muffetta un po sull'occhio e sulla pinna poi si mette li sotto la roccia sta fermo ore ore ore sempre nella stessa posizione
http://s2.postimage.org/ljm3y6p0/SAM_1097.jpg (http://postimage.org/image/ljm3y6p0/)
Marino come già stato detto il tuo acquario non è idoneo per questo pesce...............ma lui al meno sta mangiando??????
Apenna lo sistemi cerca di darlo via il prima possibile so lo è un pesce molto bella però non per la tua vasca ok
Se vuoi inserire altri pesce chiedere prima qua nel forun che ci sono veramente delle persone che ti possono dare dei buoni consigli ok ciao ciao
MARINO_2011
17-06-2011, 08:35
STA MATTINA LO TROVATO APPICCICATO ALLA POMPA DI MOVIMENTO,MI DISPIACE DA MORIRE! MI SARA' DA LEZIONE ANZI A MIO PADRE! CMQ IL DASCYLUSS LO PIAZZERO' SICURAMENTE STA CREANDO IL PANICO IN QUELLA VASCA #28b
egabriele
17-06-2011, 08:44
Non si vede niente. Potrebbero anche solo essere piccole abrasioni causate dal fatto che per nascondersi sbatte nelle rocce, oppure qualche batteriosi.
Guarda, MArino, riguardo all'haepatus io sono nelle tue condizioni. Sono passati 3 anni e adesso l'hapeauts e' lungo 11 cm e voracissimo. E non lo posso dar via perche' rischio il divorzio con la moglie!!! Meglio farlo subito prima di affezionarsi.
P.S. quando lo presi era si e no 3 cm.
MARINO_2011
17-06-2011, 09:06
Non si vede niente. Potrebbero anche solo essere piccole abrasioni causate dal fatto che per nascondersi sbatte nelle rocce, oppure qualche batteriosi.
Guarda, MArino, riguardo all'haepatus io sono nelle tue condizioni. Sono passati 3 anni e adesso l'hapeauts e' lungo 11 cm e voracissimo. E non lo posso dar via perche' rischio il divorzio con la moglie!!! Meglio farlo subito prima di affezionarsi.
P.S. quando lo presi era si e no 3 cm.
NON CI STA IN POCHI LITRI COSI VERO? CMQ LO TROVATO MORTO PRIMA ATTACCATO ALLA POMPA DI MOVIMENTO CREDO CHE NN MANGIASSE NEANCHE PIU ERA TUTTO RINSECCOLITO QUANDO LO TIRATO FUORI E HO NOTATO CHE IN EFFETTI AVEVI DEI GRAFFI DELLE FERITE DOVE C'ERA QUESTA SPECIE DI MUFFETTA ....MI E' DISPIACIUTO UN SACCO SOPRATTUTTO A MIA NIPOTE CHE SI E' MESSA A PIANGERE QUASI QUASI CAMBIO VASCA SONO 3 MESI CHE HO INIZIATO CON QUESTA PERO'...#28g
RUTHLESS86
17-06-2011, 13:22
cambia vasca........!!! che non fa mai male!!!
Manuelao
17-06-2011, 13:34
cambia vasca........!!! che non fa mai male!!!
Tranne ale tasche:-D
MARINO_2011
17-06-2011, 14:12
Lo sbaglio lo fatto io che non ho letto le guide prima non avevo visto le vasche e mi sono fatto prendere dalla foga
Manuelao
17-06-2011, 14:24
L'importante è che adesso lo abbia capito;-)
Probabilmente aveva avuto una micosi sui punti in cui si era ferito, ecco il perchè di quei batuffoletti bianchi... probabile anche una batteriosi...
Anche lo stress del cambio vasca non l'ha certo aiutato.
Non devi necessariamente cambiare vasca, ci sono parecchi pesci adatti al tuo litraggio.
Se invece ti attirano pesci più grandi come i chirurghi devi necessariamente ingrandirti per tenerli al meglio...
MARINO_2011
17-06-2011, 16:13
probabilmente aveva avuto una micosi sui punti in cui si era ferito, ecco il perchè di quei batuffoletti bianchi... Probabile anche una batteriosi...
Anche lo stress del cambio vasca non l'ha certo aiutato.
Non devi necessariamente cambiare vasca, ci sono parecchi pesci adatti al tuo litraggio.
Se invece ti attirano pesci più grandi come i chirurghi devi necessariamente ingrandirti per tenerli al meglio...
dove posso trova i nomi dei pesci adatti per il mio litraggio? O sapete elencarmene qualcuno....adesso io ho in vasca 2 apogon un cromis virdis perche altri due so schiattati un dascyllus e un pagliaccio
RUTHLESS86
17-06-2011, 17:35
se ti sono schiattati altri pesci....vuol dire che ce qualcosa alla vasca che non va........tieni d'occhio i test?? fai i giusti e tempestivi cambi d'acqua???
MARINO_2011
18-06-2011, 11:07
per fortuna che ho cambiato negozio martedi vado a prendere le sump e tutto il resto dell'attrezzatura e ricomincio per bene i cambi d'acqua quel deficente me li faceva fare ogni mese 20 giorni....strano che il dascyllus e pagliaccio sono ancora vivi e vegeti sono i primi che ho messo!
Manuelao
18-06-2011, 12:31
Ecco.. Ricomincia da capo e seguendo i nostri consigli e vedrai che le cose miglioreranno
MARINO_2011
18-06-2011, 13:40
Sicuramente...sono intenzionato a ripartire proprio da zero ma volgio allargare sta vasca 180lt non me gustano
odranoel
18-06-2011, 22:58
Sicuramente...sono intenzionato a ripartire proprio da zero ma volgio allargare sta vasca 180lt non me gustano
Se vuoi allargare ho una 120x50x50 da vendere completa di mobile sump a 100 euro
bigjim766
21-06-2011, 16:24
sicuramente erano dei puntini bianchi devi mettere in vasca 2 Lysmata Amboinensis che te li puliscono
MARINO_2011
21-06-2011, 22:53
sicuramente erano dei puntini bianchi devi mettere in vasca 2 lysmata amboinensis che te li puliscono
a che ti riferisci ?
bigjim766
22-06-2011, 18:17
parassiti
MARINO_2011
23-06-2011, 11:37
parassiti
chi a citato parassiti in questo posto non capisco?
egabriele
23-06-2011, 12:57
i puntini bianchi, sono parassiti.
per fortuna che ho cambiato negozio martedi vado a prendere le sump e tutto il resto dell'attrezzatura e ricomincio per bene i cambi d'acqua quel deficente me li faceva fare ogni mese 20 giorni....strano che il dascyllus e pagliaccio sono ancora vivi e vegeti sono i primi che ho messo!
io cambio una volta al mese... e come me credo lo facciano in tanti.. al max ogni 2 settimane....
è nel dolce che sarebbe meglio cambiare una volta a settimana...
cmq vedi di non avere fretta nel fare le cose, e dai via tutti i pesci che hai ora, o quantomeno non immetterli nella nuova vasca prima di una maturazione adeguata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |