Visualizza la versione completa : alzare fosfati
jellyfish2.0
14-06-2011, 12:36
Ciao!
Qualcuno conosce un metodo per alzare i fosfati? Esiste qualche sostanza che potrei aggiungere? Perchè sono quasi a zero, mentre i nitrati sono circa a 5 nella mia vasca.
berto1886
14-06-2011, 14:09
o dai più da mangiare ai pesci o usi il fosfato di potassio (seachem flourish phosphorous)
jellyfish2.0
15-06-2011, 23:50
ho comprato phosphorus oggi.
Considerando che il valore di nitrati nel mio acquario è circa di 5 mg/l, e che quindi dovrei portare il livello di fosfati a 0.5 mg/l (adesso sono quasi a zero), quanto ne devo aggiungere?
Secondo una formula che ho trovato sul sito ufficiale Seachem (http://www.seachem.it/Products/product_pages/FlourishPhosphorus.html), cioè questa:
ml da aggiungere = 0.8 x (volume acquario) x (aumento del fosfato desiderato)
il valore che dovrei aggiungere è 16 ml (ho una vasca di 40 litri, 0.8x40x0.5)... dite che non è troppo?
Grazie per i consigli!
jellyfish2.0
16-06-2011, 20:34
nessuno sa dirmi?
Alessandro1
16-06-2011, 20:59
no no è proprio quello il valore... anche io ero sconcertato all'inizio ma è così... in effetti non so io vedo phosphorus e nitrogen della seachem un po' diluiti..
gabriele88
16-06-2011, 21:14
Considerando che il valore di nitrati nel mio acquario è circa di 5 mg/l, e che quindi dovrei portare il livello di fosfati a 0.5 mg/l (adesso sono quasi a zero), quanto ne devo aggiungere?
Secondo una formula che ho trovato sul sito ufficiale Seachem (http://www.seachem.it/Products/product_pages/FlourishPhosphorus.html), cioè questa:
il valore che dovrei aggiungere è 16 ml (ho una vasca di 40 litri, 0.8x40x0.5)... dite che non è troppo?
Grazie per i consigli!
Il volume dell'acquario devi metterlo in galloni, quindi: 0,8x10,5x0,5=4,2
Hanno sbagliato sul sito italiano, se vedi su seachem.com il volume dell'acquario è espresso in galloni e la formula è identica, quindi devi fare i calcoli con il volume in galloni.
(un gallone è circa 3,8l).
Darklight
17-06-2011, 14:05
Grazie per i consigli!
Fai come sto facendo io da tempo :
Inizia con le dosi consigliate da Seachem come somministrazione "base" . Dopo 3-4 giorni misuri i valori e incrementi o diminuisci la somministrazione .
Tanto per farti un idea , io nel 300 litri somministro adesso 30 ml ogni 3 giorni ma è una dose che sto per aumentare (aspetto ancora un paio di settimane per averne conferma ... sai mai di sviluppare un algario !)
Io con Nitrati e Fosfati ci andrei sempre molto cauto ... ed ogni modifica alla conduzione mi insegnano di apportarla dopo almeno 2-3 settimane per essere sicuri di non creare squilibri . Sto avendo conferma che in un acquario è più importante la costanza e l'equilibrio piuttosto che 1ml in più o in meno .
jellyfish2.0
17-06-2011, 17:35
Il volume dell'acquario devi metterlo in galloni, quindi: 0,8x10,5x0,5=4,2
Hanno sbagliato sul sito italiano, se vedi su seachem.com il volume dell'acquario è espresso in galloni e la formula è identica, quindi devi fare i calcoli con il volume in galloni.
(un gallone è circa 3,8l).
ok xD adesso avevo aggiunto 8 ml, è un po' troppo ma prima di cambiare l'acqua vedo cosa succede. Grazie del chiarimento! Altrimenti avrei riempito l'acquario di fosfati xD
Fai come sto facendo io da tempo :
Inizia con le dosi consigliate da Seachem come somministrazione "base" . Dopo 3-4 giorni misuri i valori e incrementi o diminuisci la somministrazione .
Tanto per farti un idea , io nel 300 litri somministro adesso 30 ml ogni 3 giorni ma è una dose che sto per aumentare (aspetto ancora un paio di settimane per averne conferma ... sai mai di sviluppare un algario !)
Io con Nitrati e Fosfati ci andrei sempre molto cauto ... ed ogni modifica alla conduzione mi insegnano di apportarla dopo almeno 2-3 settimane per essere sicuri di non creare squilibri . Sto avendo conferma che in un acquario è più importante la costanza e l'equilibrio piuttosto che 1ml in più o in meno .
ok grazie! :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |