Visualizza la versione completa : Reattore di calcio,con cosa lo riempio?
Vorrei un vostro parere, cosa mi consigliate di mettere nel reattore di calcio come media?
Con quale prodotto vi siete trovati bene, per mantenere calcio e magnesio nei giusti parametri, sarei onorato nel saperlo, un ringraziamento a tutti.
Corallina Jumbo della Kz o della wave......lavala bene prima con aceto e poi mettila dentro...oppure ARM Extra Corse ma è un po povera di Mg, almeno quella che sto usando......
Maurizio Senia (Mauri)
13-06-2011, 09:27
Corallina Jumbo........;-)
Corallina Jumbo anch'io.... mi trovo molto bene.
L'ARM non l'ho mai provata... non saprei.
PinkFloyd
13-06-2011, 14:06
Io sto' usando la ARM media e mi trovo bene...
Forse va "pompata" un pelino di piu della jumbo, ma mi sembra ottima.
la jumbo KZ è sporca...aceto o acqua o cosa vi pare...l'ho usata una volta e non la userò piu'
molto meglio l'ARM extra coarse...che è ricca anche di magnesio..Ivano come mai a te non risulta ??
i miei preferiti sono i CaCO3 puri pulitissimi e efficienti ..sono duri però !!
io uso ARM Extra-Coarse, ma la mia esperienza è che la taratura consigliata dai produttori è pensata per la corallina, devi fare molte prove e tenere un Ph basso...
Quindi solo corallina Jumbo?
qualcosa di altre marche tipo Brightwell? allora se solo la corallina "produce" magnesio come mai esistono anche Granuli di Magnesio? c'è differenza e/o convenienza?
scrocchia
13-06-2011, 19:00
Quindi solo corallina Jumbo?
qualcosa di altre marche tipo Brightwell? allora se solo la corallina "produce" magnesio come mai esistono anche Granuli di Magnesio? c'è differenza e/o convenienza?
io mi sto trovando molto bene con il media della EQUO salino ca e mg.
come la arm non va lavata ma ha il vantaggio di essere piu' ricca di magnesio e ad occhio sembra che duri anche di piu'.
Corallina jumbo di qualunque marca. La sciacquo con acqua dolce.
Pessima esperienza con ARM EC.
perchè doc ????
la arm invece che ti ha fatto ??
guarda che la jumbo rilascia PO4..il test dell'acqua in uscita viene blu..figuriamoci con il fotometro
Maurizio Senia (Mauri)
13-06-2011, 20:22
La Corallina Jumbo e l'unico Materiale utilizzabile da tutti i Reattori a differenza della ARM, anch'io pessima esperienza con questo materiale.
Vedo con interesse cosa usate nei reattori, io personalmente ho sempre messo della corallina, ma ho sempre paura ad acquistarla in negozio, temo sempre che possa essere una corallina che proviene da un fondo di un acquario dismesso, figuriamoci, poi se questa è stata usata in vecchi acquari dove si curava con solfato di rame l'oodinium....
l'ho sempre usata ma ho la convinzione che buona parte del mio fosfato presente in vasca derivi in parte dalla corallina sciolta dal reattore,
L' ARM l'ho provata, ma guardandola, per me non è altro che una corallina, vi sono perfino scheletri di favia in mezzo, sono proprio indeciso con cosa riempire il reattore adesso, ormai al suo interno la jumbo si stà riducendo in polvere, da gran che si è sciolta. e vorrei sostituirla.
ciao cri, io da franco ho preso la jumbo della equo e devo dire che mi sono trovato veramente molto bene, l'ho sciacquata in acqua dolce poi via!
Simone, per carità, l'ho provata quando questa stessa vasca era giovane, ma avevo estrema difficoltà a scioglierla. Serviva una quantità mostruosa di CO2 e non riuscivo a tenere il Ca stabile già allora che il consumo era minimo, mi si era coperto tutto di alghe e ciano. Con il consumo che ho ora, non saprei come fare... Ne ho un bidoncino in giro di quando l'avevo provata e poi dismessa e non ho mai svuto il coraggio di usarla...
Che la jumbo rilasci un sacco di PO4 è perfettamente vero... una volta ho misurato l'uscita dal reattore e mi pare fosse 0,22... Magari adesso riprovo e ti scrivo cosa esce... l'ho caricato l'altro ieri...
appunto....una vagonata di PO4...ad altri risulta ??
altrimenti rimango sul classico Carbonato
ho grossi problemi con la ARM perchè evidentemente non scioglie bene o impedisce un buon funzionamento della pompa di ricircolo, ultimamente ho abbandonato le indicazioni del costruttore ed ho aperto il flusso d'acqua fino a 2.4Lt/h con un Ph nel reattore = 6.1.
Ho ottenuto così una maggiore stabilità dei valori in vasca
Simo e cosa cambia dall'ARM? mi pare sciolga allo stesso ph, ma quello è appunto solo carbonato e calcio...
Già non capisco che differenza ci sia tra l'arm, che sembrano scheletri di coralli e la corallina, che sono sempre scheletri di coralli, ma sciolgono a ph diversi e contengono cose diverse...
Simo e cosa cambia dall'ARM? mi pare sciolga allo stesso ph, ma quello è appunto solo carbonato e calcio...
Già non capisco che differenza ci sia tra l'arm, che sembrano scheletri di coralli e la corallina, che sono sempre scheletri di coralli, ma sciolgono a ph diversi e contengono cose diverse...
che almeno è un granulato pulito.....già si tengono bassi male i fosfati...piu' li mettiamo con il reattore..dimmi te...
PinkFloyd
14-06-2011, 01:17
Domani misuro all'uscita del reattore i fosfati e vi dico,
sto' usando l'ARM.
Cmnq in vasca sono 0 misurati sta' sera,
non dovrebbero essercene tanti...
Maurizio Senia (Mauri)
14-06-2011, 08:45
Nel mio Reattore con Corallina Jumbo (AquaticLife) i Po4 escono a 0,03 ottimo risultato......lo lavata come consigliato con Acido Muriatico puro senza allungarlo va lasciata friggere per 30 minuti, sciacquata e usata......comunque dipende molto dal tipo di Corallina e provenienza.;-)
Scusate la modestia, ma ottimo risultato il mio, che con 0,16 di fosfato in un effluente che a 3 l/h ho i PO4 in vasca a 0,01...:-)):-D:-D:-D
A aprte gli scherzi... Maurizio, ma dopo 30 minuti nell'acido il consumo è evidente? Cioè non ne butti via una gran parte? S vorrei capire, così, provo a tirare fuori la corallina dal reattore, la metto in acido e vedo come cambia la concentrazione nell'effluente...
Minchi mi vien male a pensare al lavoraccio...
Simo, ok, ma se l'arm sono sempre scheletri di corallo, perchè la corallina contiene PO4? perchè sta li a sedimentare e gli preciptano addosso?
Maurizio Senia (Mauri)
14-06-2011, 15:13
A aprte gli scherzi... Maurizio, ma dopo 30 minuti nell'acido il consumo è evidente? Cioè non ne butti via una gran parte? S vorrei capire, così, provo a tirare fuori la corallina dal reattore, la metto in acido e vedo come cambia la concentrazione nell'effluente...
Minchi mi vien male a pensare al lavoraccio...
Luca ero perplesso sull'uso dell'Acido concentrato, ma su consiglio di Gabriele (AquaticLife) ho provato, devi lasciarla finche diventa Bianca e si pulisce dalla parte esterna che e satura di Fosfati......comunque dipende molto dal tipo di Corallina io lò presa da Gabri sono pezzi molto grossi se ricordo male provenienza De Jong oramai la usiamo in parecchi.;-)
Mauri, ma questa corallina mantiene anche il magnesio oppure integri in altro modo?
PinkFloyd
14-06-2011, 22:21
Misurato fosfati in uscita del reattore caricato con ARM ,quasi non rilevabili 0,02
appunto...come si spiega questa immane differenza ????
la ARM grossa è il miglior granulato..nulla da fare
se non si scioglie è il reattore pacco
anthias71
16-06-2011, 15:38
la arm l'ho sempre evitata perchè avevo sentito che fosse sbilanciata
il carbonato di calcio l'ho sempre evitato perchè c'è lo sbattimento di integrare anche il magnesio
ho sempre usato corallina jumbo che in uscita mi da sempre un bilanciamento perfetto
Riguardo ai po4 me ne sono sempre fregato, acquisto solo corallina bella pulita e poi la lavo bene.
prima con acqua corrente per togliere le varie schifezze, poi carico il reattore, lo metto in un secchio e lo lascio girare un giorno intero con acqua e molto aceto.
poi risciacquo con acqua e lo rimetto al suo posto.
Bhè vi dico solo che l'ultima corallina che ho messo, usciva a 0,65... rimossa e messo l'ARM che esce a 0,12. Stasera rimetto la corallina KZ, quella fine, che a detta del Sestini esce a PO4 bassissimo... vi dirò...
mithrandir
21-06-2011, 09:41
Ink, io l'ho appena messa (sempre su suggerimento di Sestini) dopo averla lavata come da lui detto ed esce a 0,22... esattamente come con quella Jumbo.
Per carità, rispetto a 0,65 è basso... :-)) però...
Sono curioso di sapere cosa viene a te: può essere che sia una partita sporca quella che è capitata a me...
Bhè vi dico solo che l'ultima corallina che ho messo, usciva a 0,65... rimossa e messo l'ARM che esce a 0,12. Stasera rimetto la corallina KZ, quella fine, che a detta del Sestini esce a PO4 bassissimo... vi dirò...
io eviterei una corallina fine... compatta e peggiora il movimento ....
mithrandir, io in passato, con altre coralline generiche, usciva 0,20-0,15, questa è un'eccezione mostruosa... Ma tu quella della KZ l'hai lavata con l'acqua ossigenata come ha detto a me il Sestini?
Buran, oramai su come è meglio riempire e regolare il reattore, ne sento di tutti colori e voglio fare io qualche prova per capire cosa è più vantaggioso... non vorrei che ci ostinassimo tutti a correre dietro ai valori, quando alla vasca non serve... e sto parlando più di calcio che di PO4, ma sono convinto che anche il valorei di PO4 in uscita sia correlato a parametri come il flusso, la CO2 ed il ph, e quindi anche al calcio...
mithrandir
21-06-2011, 15:37
No, certo. Scherzavo. ;-) Già il solo pensare 0,65 #06
Si, mi aveva detto di lasciarla una notte in acqua ossigenata 30 vol e così ho fatto...
comunque con Carbonato Knop...i PO4 non sono rilevabili...manca il magnesio però
approfitto :-)... visto che devo installare il reattore e caricarlo con ARM che mi sembra di aver capito non dare problemi di PO4 ... chi la usata l'ha semplicemente sciacquata con acqua di RO senza trattamenti particolari e non ci sono stati prob di innalzamento dei PO4 ?
approfitto :-)... visto che devo installare il reattore e caricarlo con ARM che mi sembra di aver capito non dare problemi di PO4 ... chi la usata l'ha semplicemente sciacquata con acqua di RO senza trattamenti particolari e non ci sono stati prob di innalzamento dei PO4 ?
io l'ARM non l'ho neanche sciacquata ... ma ho forzato tutti i parametri consigliati per avere quello che volevo dal reattore, ora lavora con Ph=6.1 e ben 2.5Lt/h in uscita....non ho però misurato i po4 in uscita, so che l'altro giorno in vasca avevo 0.02
Ma secondo voi è davvero necessario mantenere il calcio alla concentrazione di 420 fisso?
Cioè... se io semplicemente decido di fare lavorare il reattore in un certo modo, mettiamo 40 bolle, 2 l/h, quello che esce, esce... in vasca cosa accade?
I valori scendono a concentrazioni "pericolose"? gli SPS smettono di crescere? Tirano?
Oppure semplicemente il calcio arriverà ad una concentrazione sotto la quale non va e tutto quello che esce dal reattore va in massa corallina? Con l'enorme vantaggio di usare molta meno CO2, nel senso di avere un ph più alto in vasca ed una paradossale crescita maggiore o perlomeno migliore?
Io sto facendo questa prova... da ieri... vi dirò...
Ho sempre letto che il reattore deve poter mantenere il calcio stabile, ma io per avere 420 di calcio in vasca devo tenere un flusso di 3 l/h con 110 bolle di CO2... per me non è possibile...
Ora provo a decidere io quanta CO2 dare e vedere cosa fanno i coralli... ed anche i valori.
Ma secondo voi è davvero necessario mantenere il calcio alla concentrazione di 420 fisso?
Cioè... se io semplicemente decido di fare lavorare il reattore in un certo modo, mettiamo 40 bolle, 2 l/h, quello che esce, esce... in vasca cosa accade?
I valori scendono a concentrazioni "pericolose"? gli SPS smettono di crescere? Tirano?
Oppure semplicemente il calcio arriverà ad una concentrazione sotto la quale non va e tutto quello che esce dal reattore va in massa corallina? Con l'enorme vantaggio di usare molta meno CO2, nel senso di avere un ph più alto in vasca ed una paradossale crescita maggiore o perlomeno migliore?
Io sto facendo questa prova... da ieri... vi dirò...
Ho sempre letto che il reattore deve poter mantenere il calcio stabile, ma io per avere 420 di calcio in vasca devo tenere un flusso di 3 l/h con 110 bolle di CO2... per me non è possibile...
Ora provo a decidere io quanta CO2 dare e vedere cosa fanno i coralli... ed anche i valori.
io ci sono passato per questa prova perchè il reattore non ce la faceva, ti posso dire che i valori scendono scendono scendono .... io ero arrivato fino a kh 6 scarso in vasca e Ca a 360 ... la sofferenza dei coralli era evidente ... quindi la mia risposta è si, i valori limiti di benessere devono essere Kh non meno di 6 e Ca non meno di 400 ...
PinkFloyd
21-06-2011, 18:02
Io, unica cosa che va spinta un po' di piu' la CO2 per avere una buona uscita di ca e MG...
PO4 quasi nulli.
Ciao,
la corallina Jumbo ogni quanto, secondo voi, andrebbe sostituita?
Con una uscita di circa 2,5 lt/h e circa 50 bolle/min, è possibile che dopo un anno non noti grosse differenze nel reattore, se non che la sabbia da bianca/beige, sta diventando grigia?
Nel reattore ho un PH che va da 6.50 a 7.20.
Grazie
PinkFloyd
07-07-2011, 15:30
Ciao,
Con una uscita di circa 2,5 lt/h e circa 50 bolle/min, è possibile che dopo un anno non noti grosse differenze nel reattore, se non che la sabbia da bianca/beige, sta diventando grigia?
Grazie
Mmmm in un'anno e' un po' tanto,
dovresti come min avre notato un rimpicciolimento dei granuli,
lavora poco o niente.
Cmunque controlla il calcio in vasca,probabilmente hai un consumo ancora basso.
Se e' basso in vasca, aumente la CO2 di poco.
Maurizio Senia (Mauri)
07-07-2011, 15:34
Ciao,
Grazie
Non e possibile che lavora da 6,50 a 7,20......semai deve lavorare da 6,50 a 6,55, misura il KH in uscita almeno capisci se si scioglie la Corallina.;-)
Ciao,
capito il problema, la pompa di ricircolo interno funzionava male e ieri si è bloccata del tutto.
Il calcio in vasca è comunque a 480, merito del fatto che ho ancora tutti coralli piccoli e reintegro con kalkwasser.
appena sistemo rifaccio i test e vi dico...
Grazie
W
twister77
14-11-2011, 12:57
mi accingo a far partire il rattore
ho preso corallina jumbo per riempire.....ma tra i tanti metodi di lavaggio...non ho ancora capito qual'è quello giusto#17
consigli?-34
vorrei anche farlo girare un paio di giorni in circolo chiuso, poi svuotare e riempire nuovamente per poi dirottare in vasca.......
in realtà ho un pò di tempo per far partire il reattore.......non avendo ancora nulla in vasca:-))
vorrei solo schiarirmi le idee per non combinare boiate da subito-41
caricando gradualmente la vasca con sps...quanto tempo, indicativamente, mi durano 4 kg di jumbo? giuso per capire ogni quando mi toccca sbattermi per il rettore
grazie
io ho provato a lavare/trattae in vari modi. ma per me non cambia nulla. Al massimo può essere utile mettere un filtro post-reattore caricato con resine alluminiche antifsfati, da tenere non olte 15 giorni. Detto questo, dalla corallina i fosfati escono ed una vasca che funziona non ne risente. IMO.
twister77
14-11-2011, 13:46
io ho provato a lavare/trattae in vari modi. ma per me non cambia nulla. Al massimo può essere utile mettere un filtro post-reattore caricato con resine alluminiche antifsfati, da tenere non olte 15 giorni. Detto questo, dalla corallina i fosfati escono ed una vasca che funziona non ne risente. IMO.
leggendo un pò in giro ho deciso di tenerla a bagno di acqua ro per 24 ore con un pizzico di aceto e poi risciacquone con acqua ro.
in sump ho anche un letto fluido con resine (rowaphos) e carbone. sono ancora in maturazione e non ho nulla invasca come detto. vorrei farlo partire in modo da stabilizzare tutti i valori e non combinare cagate con già gli animali dentro
non so....magari lo faccio partire così ho tempo di trovare il settaggio giusto....anche se poi mi tocchera ritarare con in serimento animali
che mi consigli?
di non fare nulla... io ho provato a lavarla in acido muriatico, ma mi ha buttato fuori lo stesso 0,65 di PO4...
Per me non accade nulla, specialmente in una vasca appena avviata... ma scusa non puoi cominciare a popolare e poi farlo partire quando metti gli animali?
twister77
14-11-2011, 14:03
... ma scusa non puoi cominciare a popolare e poi farlo partire quando metti gli animali?
si è quello che avevo intenzione di fare...solo che nelle mie letture per attrezzarmi alla partenza del reattore, leggendo che molti utenti si sbattono parecchio per settarlo bene, volevo iniziare a smanettarci........
ma giustamente....mi sa che lo metterò in funzione quando avrò un minimo di popolazione
grazie ink
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |