Visualizza la versione completa : biodigst o zeoback?
manufish
09-06-2011, 13:58
Ciao ragazzi.Ho un DSB e volevo sapere se sarebbe + conveniente usare zeoback in associazione con zeofood e zeostart o biodigest e bioptim?Non possiedo reattore kalwasser.
Leggendo qualche articoli e qualche post,alcuni si sono trovati bene anche associando solamente zeoback e zeofood,senza zeolite voi che ne pensate?
gianni74
09-06-2011, 14:04
io personalmente preferisco biodigest
manufish
09-06-2011, 14:19
Considera anche che da circa una settimana ho spento lo schiumatoio.Per ora ho solo due pesci in vasca e qualche talea di corallo,nulla di che.Il dsb gira da + di un anno.IL mio obiettivo é sfruttando il dsb creare un biotopo + naturale possibile.
con il dsb io non userei i prodotti della korallen!
i batteri che metti con bak a lungo andare andrebbero a sostituirsi a quelli presenti con il dsb!
se proprio devim ma se proprio devi usa qualcosa di più leggero come quelli della prodibio
Angeli Pietro
09-06-2011, 17:04
Anch'io suggerisco Prodibio, molto più semplice da gestire.
Maurizio Senia (Mauri)
09-06-2011, 17:12
Biodigest o ZeoBak sono ne più ne meno Batteri quindi li puoi usare tranquillamente, Lo ZeoBak e piu comodo nel dosaggio perchè ha un dosatore a gocce.;-)
sliders88
09-06-2011, 17:31
nel tuo caso userei biodigest e bioptim 1 fiala a settimana e stai apposto....
manufish
09-06-2011, 17:38
Io credo che tutti e due vadano bene.Se riesco in questa impresa il mio obiettivo é,avendo eliminato lo schiumatoio,fare andare avanti il sistema da solo.Aggiungendo batteri dovrebbero eliminarsi le sostanze indesiderate tipo nitrati,fosfati ecc e allo stesso tempo nutro i coralli senza bisogno di introdurre alimenti liquidi ecc.Ogni settimana effettuo il cambio dell acqua con un buon sale e integro gli oligoelementi.che dite può funzionare?
Sono un pò stanco di aggiungere sempre liquidi e spendere tutto sto botti di soldi.
sliders88
09-06-2011, 17:42
Io credo che tutti e due vadano bene.Se riesco in questa impresa il mio obiettivo é,avendo eliminato lo schiumatoio,fare andare avanti il sistema da solo.Aggiungendo batteri dovrebbero eliminarsi le sostanze indesiderate tipo nitrati,fosfati ecc e allo stesso tempo nutro i coralli senza bisogno di introdurre alimenti liquidi ecc.Ogni settimana effettuo il cambio dell acqua con un buon sale e integro gli oligoelementi.che dite può funzionare?
Sono un pò stanco di aggiungere sempre liquidi e spendere tutto sto botti di soldi.
non sei l'unico che utilizza un sistema naturale quindi senza skimmer ma devi sempre avere le dovute attenzioni....nel senso che aggiungere un pesce di troppo significherebbe disastro cosi anche cibo in piu....cmq lo schiumatoio se utilizzato bene e con le giuste dimensioni non dovrebbe creare scompensi chimici e di oligoelementi....magari schiumare piu secco....
manufish
09-06-2011, 18:00
Si questo lo so.I pesci li avevo prima e di belli anche,poi a causa di un virus sono morti quasi tutti nel giro di una notte.Ho deciso di non prenderne +,sono belli mi piacciono ma preferisoc di no.Adesso e solo questi due e tra un pò metterò un synchiropus splendidus xché mi piace tanto e basta,solo coralli.Considera anche che la cosa di procedere molto cauto mi piace!
sliders88
09-06-2011, 19:35
Si questo lo so.I pesci li avevo prima e di belli anche,poi a causa di un virus sono morti quasi tutti nel giro di una notte.Ho deciso di non prenderne +,sono belli mi piacciono ma preferisoc di no.Adesso e solo questi due e tra un pò metterò un synchiropus splendidus xché mi piace tanto e basta,solo coralli.Considera anche che la cosa di procedere molto cauto mi piace!
Allora continua cosi...
Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
ReefSystem
09-06-2011, 20:30
manufish, se il tuo dsb gira da piu' di un anno, non hai necessita' di inserire nuovi batteri, anche perche' non hai piu' pesci. Se proprio devi farlo, come ti hanno gia' detto , Zeoback o Biodigest vanno bene uguali, e solo una scelta prettamente di praticita' nell'uso.Ma non ti consiglio di alimentrli, perche' corri il rischio di creare grossi scompensi e non usando lo schiumatoio, rischieresti molto. Visto che sei per il naturale, continua cosi'. ;-)
manufish
09-06-2011, 21:37
Allora posso fare così:inserisco una fiala una volta ogni due settimane come si fa di solito.Il problema mio é che mi si é formato qualche piccolissimo ciuffetto di alghe verdi filamentose e in due punti molto piccoli del ciano,però avendo fatto i test della salifert sui nitrati e sui fosfati mi da zero.A questo punto utilizzo zeostart e zeobak senza nutrimento,che dici?
ReefSystem
09-06-2011, 21:41
Confermo, l'alimento per i batteri ti porterebbe degli squilibri in vasca. Quel tipo di battere e' buono, quindi avra' tempo di moltiplicarsi da solo senza immettere fonti di carbonio. ;-)
non utilizzare i prodotti zeovit senza skimmer
Maurizio Senia (Mauri)
10-06-2011, 08:41
Ogni prodotto Zeovit preso singolarmente può essere usato tranquillamente da tutti......
manufish
10-06-2011, 09:41
Perfetto ragazzi!ho capito che uno vale l'altro.Visto che ormai lo zeofood 7 l ho,prendo le zeobak e ogni tanto metto qualche goccia di alimento giusto per finirlo.Che dici MAURI?
Ogni prodotto Zeovit preso singolarmente può essere usato tranquillamente da tutti......
secondo me dosare con frequenza bak food e start senza skimmer ti uccide la vasca!
Maurizio Senia (Mauri)
10-06-2011, 10:24
secondo me dosare con frequenza bak food e start senza skimmer ti uccide la vasca!
Anche dosare Batteri e Alimento di altre marche di continuo ti uccide la vasca.....;-)
Vanno dosati al bisogno e non di prassi.
Maurizio Senia (Mauri)
10-06-2011, 10:27
Perfetto ragazzi!ho capito che uno vale l'altro.Visto che ormai lo zeofood 7 l ho,prendo le zeobak e ogni tanto metto qualche goccia di alimento giusto per finirlo.Che dici MAURI?
Non va bene lo ZeoFood come alimento per batteri e l'unico prodotto specifico per il Metodo ZeoVit anche se ora e stato abbandonato come prodotto.........devi prendere lo ZeoStart3 da abbinare allo ZeoBak, ricorda che vanno dosati solo al bisogno.;-)
egabriele
10-06-2011, 11:45
Sinceramente non so esattamente che batteri siano quelli di Zeovit e non li ho mai usati. Pero' essendo una miscela studiata per un metodo che ha le sue caratteristiche e le sue esigenze (tra cui schiumatoio) o si usa o non si usa.
Quindi concordo con sciatux e nel caso in questione userei Biodigest.
Casomai il problema da porsi e':
hai bisogno di aggiungere batteri se il DSB e' avviato da piu' di un anno ed i nutrienti sono a zero?
Per i ciano penso sia anche normale che durante un cambiamento di gestione si presentino. Se il problema e' solo questo sifonali per non dagli spazio, ma dovrebbero regredire da soli.
Il metodo naturale si basa anche sulla presenza di animali invertebrati e alghe superiori se non ricordo male.
Se ha problemi di ciano magari
Una filetta di biodigest aiuta a farli andare via, in quanto si inseriscono degli antagonisti
ReefSystem
10-06-2011, 14:15
Concordo con Mauri, il problema non e' la marca, ma l'utilizzo errato . Comunque ribadisco che la tua vasca non ha esigenza d'immisione di nuovi batteri. Poi se li hai comprati e vuoi finirli, vedi tu se rischiare di andare a squilibrare un sistema che pazientemente e ammirevolmente ( non e' da tutti aspettare cosi' tanto ) hai creato. ;-)
manufish
11-06-2011, 00:30
Per fortuna non li ho ancora comprati.Ho solo il zeofood ma posso anche metterlo da parte.Il mio problema era di inserire ogni tanto qualche ceppo di batteri per avere una + ampia varietà di specie batteriche e far procedere il sistema nel migliore dei modi,tutto qua.Considerate che da quando ho il dsb non ho mai inserito fiale e altro del genere.si sarà creata la giusta microfauna batterica?
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo ragazzi!lo zeostart 2 posso utilizzarlo?
Per MAURI:usare lo zeobak ad ogni cambio d acqua potrebbe andare bene?Prima di fare danno vorrei essere sicuro e sentire anche i vostri pareri.Gestire il dsb senza schiumatoio mi sta piacendo,quello che vedo la sera tra piccoli crostacei,lumachine ecc non potete capire,é uno spettacolo!!!!
Mi incuriosisce la gestione senza skimmer...hai misurato il ph? Quali sonni valori? Hai notato delle diminuzioni?
L'inserimento in vasca di batteri specialmente poche gocce come prevede lo zeoback non causa assolutamente alcun problema alla vasca,casomai i problemi si hanno inserendo lo start2 o il food7 specialmente senza skimmer
manufish
11-06-2011, 13:17
Vutix ho misurato questa mattina il ph un'ora dopo dopo aver fatto un cambio d'acqua.Il ph é di 8,0 é sceso di pochissimo,dello 0,2.Considera che giornalmente alterno calcio turbo kent e quello della korallen-zucht.Cmq la prossima settimana aspetto un pacco con il ph della salifert lo faccio con quello e ti faccio sapere.
Altra cosa ma lo zeostart 2 non toglie le sostanze inquinanti?non dovrebbe essere nutrimento per batteri! e inoltre riduce nitrati e fosfati
Anche dosare Batteri e Alimento di altre marche di continuo ti uccide la vasca.....;-)
Vanno dosati al bisogno e non di prassi.
assolutamente si!
però secondo me in una vasca senza lo skimmer la percentuale di collasso cresce notevolmente
Maurizio Senia (Mauri)
12-06-2011, 10:46
però secondo me in una vasca senza lo skimmer la percentuale di collasso cresce notevolmente
Dosare Batteri e Alimento di ogni marca puo creare più problemi in una vasca senza Skimmer, perchè non cè l'asportazione dei Batteri morti e in esubero.;-)
Mi incuriosisce la gestione senza skimmer...hai misurato il ph? Quali sonni valori? Hai notato delle diminuzioni?
piu' che il pH misurerei i PO4..ma con un test serio
manufish
12-06-2011, 13:08
Della salifert andrebbe bene Benny?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |