Visualizza la versione completa : Granchi d'acqua dolce....
Da un rivenditore stavo per acquistare dei granchietti d'acqua dolce piccoli e rossastri, ma non essendo ferrato sull'argomento ho preferito attendere ed informarmi.
Cosa sapete dirmi riguardo a possibili dimensioni, convivenza con caridinie pesci o altro....
grazie ;-)
Guarda....anche a me piacciono tanto ma piu' di un negoziante mi ha sconsigliato...dicono che la notte escono dalla tana e si pappano i pesci!!!nn l'ho provato sulla mia pelle,nn so se è vero ma x nn rischiare nn li ho comprati!!
Jalapeno
04-02-2006, 15:18
Hai fatto benissimo a informarti prima di acquaistarli. Dalla tua descrizione ipotizzo possano essere dei sesarma johorensis prova a cercare delle immagini con google epoi dimmi. I granchi con i pesci non ci vanno d'accordo perchè o li feriscono o li predano. Per avere un granchio l'acquario non è il massimo, ci vuole un terracquario cioè una zona emersa dove i granchi passeranno volentieri gran parte del loro tempo.
Si sembrerebbero proprio i sesarma johorensis, quindi per un acquario me li sconsigli.... ma a che temeperature vivono? una vasca non riscaldata andrebbe bene?
Jalapeno
04-02-2006, 19:21
Deve essere riscaldata almeno 24°C.
grazie, allora stanno bene al negozio!!
Poison Heart
05-02-2006, 09:02
io ne ho gia avuto uno,ma è scomparso nel nulla dpo 1 mese e amke dei neon....
io nn lo sapevo allora se no....
allora stanno bene al negozio!!
bravo ;-)
per chi interessa ci sono delle scheda Qua (http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=176)
ho letto le schede ma c'è chi dice he possono convivere tranquillamente con i pesci, e c'è chi dice che li uccidano..... cmq distruggono le piante e fuggono!
ottimi potatori di piante,
voraci
e pure un po' stronzi!!!!
Consiglio vasca monotematica con ampia zona emersa!
se parliamo solo dei Sesarma
rischiano solo piante e avannotti,i pesci adulti non riescono a prenderli
in ogni caso ci vuole un acquaterrario o paludario per i granchi...qualsiasi granchio :-)
matrix73
22-02-2006, 23:44
I pesci non rischiano nulla, neanche se si posano davanti a loro.
L'unico problema è che nell'acquario sono destinati a morire visto che hanno bisogno di un terracquario con una parte emersa ed inoltre credo che stiano meglio nell'acqua salmastra. Non è vero?? Ne esiste qualcuno che si trova a suo agio al cento per cento in acqua dolce??
Jalapeno
22-02-2006, 23:52
Si esistono granchi d'acqua dolce una specie è rarissima ed è qui in Italia, a parte questa divagazione i granchi per acquaterrario o paludario sono tutti di acqua salmastra.
in ogni caso ci vuole un acquaterrario o paludario per i granchi...qualsiasi granchio :-)
No, quelli dei laghi africani possono vivere completamente sommersi e spesso si trovano a buone profondita'. Anche se poi in commercio si trovano quasi esclusivamente quelli fluviali che spesso preferiscono emergere o almeno i dominanti prendono posizioni "alte".
Ciao Enrico
si d'accordo, non ho specificato
ma mi riferivo solo ai sesarma uca cardisoma etcc i granchi del mangrovieto per intenderci ;-)
si d'accordo, non ho specificato
ma mi riferivo solo ai sesarma uca cardisoma etcc i granchi del mangrovieto per intenderci ;-)
Ok, pensavo ti riferissi ai sesarma solo nella prima frase.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |