PDA

Visualizza la versione completa : filtro esterno dopo un mese perde potenza

zaro73
05-06-2011, 00:51
sono in possesso ormai da gennaio di un filtro estrerno Eheim Esterno EccoPro 200, ho notato che perde sempre di più la potenza, cioè dopo circa un mese la potenza in uscita si dimezza e devo aprire il filtro e sciacquarlo per far riprendere la potenza originale.
L'acquario e un tenerife 88 130 litri e il filtro per fortuna è leggermente sovradimensionato
In passato ho avuto un tetra ex 400 in un'altro acquario e dopo mesi di funzionamento la potenza era sempre uguale, non capisco come mai questo che dovrebbe essere di qualità superiore necessita di una pulizia mensile... Non vorrei che incida sui nitriti e non svolge il proprio compito come si deve...:-(

cubitalo
05-06-2011, 01:41
La parte meccanica del filtro è lana di perlon? prova a cambiarla una volta poi vedi come si comporta

diablo??
05-06-2011, 11:17
succede anche a me con il pratiko300. è semplicemente la lana di perlon (se la usi) che sporcandosi ostruisce il libero passaggio dell'acqua. per i nitriti, mai avuto problemi di questo genere e non penso possa succedere una cosa del genere

zaro73
06-06-2011, 18:51
se non sbaglio non c'è la lana di perlon perchè ho messo le spugne originali e mi sembra di non averla vista...stasera lo riapro...

diablo??
06-06-2011, 23:04
la stessa identica cosa anche con le spugne, se si sporcano troppo il filtro ne risente. lavale e tutto torna ok.

mariano1985
06-06-2011, 23:22
Credo dipenda dalle spugne originali che sono piuttosto fitte e possono intasarsi.

Io ho un pratiko 200 ma l'ho preso usato e le spugne sono state cambiate, queste mi sembra che abbiano le maglie più grosse e non sempra che tendano ad intasarsi così spesso!

Idem per l'altro mio filtro esterno: un hydor prime 30 che ho in un 360 litri con 4 tartarughe: è da gennaio che non lo apro, eppure pompa a meraviglia! :)
E le tarte di sporco ne fanno tanto!
Nel mio caso questo credo sia dovuto al fatto che hotolto im mega spugnone di fabbrica, lasciando solo uno strato di 2cm di spugne e poi 2,5kg di cannolicchi... questi magari si sporcano di più in quanto il filtraggio meccanico è minimo con una sola spugna relativamente sottile, ma a quanto pare la colonia batterica mangia alla grande, visto che i nitriti stanno a zero nonostante le tarte!

angiolo
07-06-2011, 12:14
Credo dipenda dalle spugne originali che sono piuttosto fitte e possono intasarsi.

Io ho un pratiko 200 ma l'ho preso usato e le spugne sono state cambiate, queste mi sembra che abbiano le maglie più grosse e non sempra che tendano ad intasarsi così spesso!

Idem per l'altro mio filtro esterno: un hydor prime 30 che ho in un 360 litri con 4 tartarughe: è da gennaio che non lo apro, eppure pompa a meraviglia! :)
E le tarte di sporco ne fanno tanto!
Nel mio caso questo credo sia dovuto al fatto che hotolto im mega spugnone di fabbrica, lasciando solo uno strato di 2cm di spugne e poi 2,5kg di cannolicchi... questi magari si sporcano di più in quanto il filtraggio meccanico è minimo con una sola spugna relativamente sottile, ma a quanto pare la colonia batterica mangia alla grande, visto che i nitriti stanno a zero nonostante le tarte!

Non è che il pre-filtraggio meccanico non serve a nulla se non a creare problemi di intasamento e faremmo meglio a toglierlo? Ho intenzione di provare a togliere le mie spugne blu e lasciare solo cannolicchi senza toccare mai più il filtro: vuoi vedere che funziona?

diablo??
07-06-2011, 12:32
se hai una flora batterica molto elevata funziona di sicuro, ma ti consiglio di lasciare un piccolo strato 2 - 3 cm di lana perlon per lo sporco più grosso.

zaro73
10-06-2011, 00:26
ok grazie. adesso cercherò di lavare le spugne almeno una volta al mese... non vorrei che con le spugne intasate ne risentisse il filtro

cubitalo
10-06-2011, 10:14
Non devi togliere le spugne, queste fanno la filtrazione meccanica, cioè bloccano i detriti più grossi, foglie morte ed altro, ma anche, lì si insediano i batteri denitificatori.
Lavali più meno ogni due mesi nel acqua dei cambi

Eclipse
10-06-2011, 17:54
Non sono le spugne, come detto in un topic simile qualche settimana fa, l'Ecco Pro ha il problema che si intasano i tubi di mandata e di entrata. Puliscili e vedrai che torna tutta la potenza originale!

zaro73
10-06-2011, 21:53
si intasano dpo quattro mesi dell'acquisto ...mi sembra un po prematuro...poi quelli trasparenti (verdi) non sembrano tanto sporchi.... magari è la parte dove ci sono i rubinetti npn visibile