PDA

Visualizza la versione completa : Esperti di Bon Ton ho bisogno di un consiglio

Hypa
04-06-2011, 19:59
Ciao ragazzi,sono testimone di nozze ed ho acquistato un abito nero a costine leggermente in rilievo, avevo pensato di abbinarci una camicia di seta color avorio, ma non riesco a trovare una cravatta che mi piaccia..
Ora ho mia moglie (testimone anche lei) con un vestito da sera color petrolio, pensavo quindi eventualmente di prendermi una camicia color petrolio, per intonarmi al suo abito, e pensavo ad una cravatta dello stesso colore, ma di un tono più scuro..
Che ne pensate? La camicia/cravatta color petrolio può essere eccessivammente eccentrica?
E sulla camicia color avorio, che cravatta mettereste?

RUTHLESS86
04-06-2011, 20:06
io farei.....abito nero.....camicia petrolio.....e cravatta nera......eleganza!!!

Ferdi59
04-06-2011, 20:06
Ciao ragazzi,sono testimone di nozze ed ho acquistato un abito nero a costine leggermente in rilievo, avevo pensato di abbinarci una camicia di seta color avorio, ma non riesco a trovare una cravatta che mi piaccia..
Ora ho mia moglie (testimone anche lei) con un vestito da sera color petrolio, pensavo quindi eventualmente di prendermi una camicia color petrolio, per intonarmi al suo abito, e pensavo ad una cravatta dello stesso colore, ma di un tono più scuro..
Che ne pensate? La camicia/cravatta color petrolio può essere eccessivammente eccentrica?

Caro Hypa, nelle cerimonie la camicia bianca è legge. Ho lavorato per 25 anni nella moda e nelle serate come, appunto, negli eventi il bianco sotto l'abito non ha alternative.

Stefano G.
04-06-2011, 20:08
premetto che di abiti non ne capisco una mazza #13
di colori un pò di piu ...............abito nero e camicia petrolio forse rischi di essere troppo scuro e funereo IMHO

RUTHLESS86
04-06-2011, 20:08
io personalmente.....coem dice ferdi farei abito nero.....camicia bianca con un bel gilet nero in seta.....cravatta....quella che piu ti piace....io la metterei nera per essere elegante al massimo!!!

RobyVerona
04-06-2011, 20:09
io farei.....abito nero.....camicia petrolio.....e cravatta nera......eleganza!!!

Yess... Io mi sono sposato in sta maniera!

Hypa
04-06-2011, 20:16
Ragazzi, grazie! Allora, voglio precisare che l'avorio della camicia, in realtà è bianco, ma come saprete il bianco della seta non è mai "candido", ma tendente all'avorio.
Angelo, devo dire che l'idea mi piace da morire, ma forse da testimone devo attenermi un po di più ad una linea classica..
Ferdi, che cravatta metto? Mi hanno fatto vedere una grigia a bande scure sottili, sfalsate ed oblique, ma non mi piaceva proprio, poi ho visto una nera con inserti bianchi, il disegno era simile alla trama del carbonio..ma anche lei non mi ha convinto..non so proprio su quale tonalità andare..se non ti chiedo troppo, mi posteresti una foto o un link di una cravatta che credi possa andar bene?
Ho pensato anche al nero, per la cravatta, ma ho paura che sia da funerale..

RUTHLESS86
04-06-2011, 20:18
nero su camicia scura scura è da funerale.......nero su camicia chiara è molto piu elegante...!! camicia nera di seta ovviamente!!

Hypa
04-06-2011, 20:20
ho visto ora le risposte, grazie ragazzi, buttatemi idee, che vi vedo belli ferrati!;-)
PS C'è un altro testimone, che riutilizzerà l'abito con cui si è sposato :-D...senza modificarlo o aggiustarlo....mha!

RUTHLESS86
04-06-2011, 20:22
prima di andare fatti una fot e mettila qua.......:-D

Hypa
04-06-2011, 20:27
si..così mi prendete per il culo.....già ridi.....:-D

RUTHLESS86
04-06-2011, 20:28
:-D

Stefano G.
04-06-2011, 20:30
si..così mi prendete per il culo.....già ridi.....:-D
si ........si .......... dai ........ facci divertire :-D:-D

Ferdi59
04-06-2011, 20:52
Ragazzi, grazie! Allora, voglio precisare che l'avorio della camicia, in realtà è bianco, ma come saprete il bianco della seta non è mai "candido", ma tendente all'avorio.
Angelo, devo dire che l'idea mi piace da morire, ma forse da testimone devo attenermi un po di più ad una linea classica..
Ferdi, che cravatta metto? Mi hanno fatto vedere una grigia a bande scure sottili, sfalsate ed oblique, ma non mi piaceva proprio, poi ho visto una nera con inserti bianchi, il disegno era simile alla trama del carbonio..ma anche lei non mi ha convinto..non so proprio su quale tonalità andare..se non ti chiedo troppo, mi posteresti una foto o un link di una cravatta che credi possa andar bene?
Ho pensato anche al nero, per la cravatta, ma ho paura che sia da funerale..

La cravatta grigia spetta allo sposo. Se la camicia è tendente al panna o avorio occorre maggiore attenzione, altrimenti rischi. Un regimental, cioè a bande oblique, bianco - nero semplice su camicia bianca non sarebbe male.

Paolo Piccinelli
04-06-2011, 21:01
mia madre mi ha sempre detto che ai matrimoni non si va vestiti nè di bianco, nè di nero... a meno che non ci si vada per sposarsi! ;-)

Ferdi59
04-06-2011, 21:14
mia madre mi ha sempre detto che ai matrimoni non si va vestiti nè di bianco, nè di nero... a meno che non ci si vada per sposarsi! ;-)

Nooooooooooooooo! Avevo forse trovato la soluzione... Cosi' si riparte daccapo

Paolo Piccinelli
04-06-2011, 21:18
non c'è fretta... abbiamo tutta la notte :-d

Stefano G.
04-06-2011, 21:19
sotto l'abito nero .........una bella camicia rosa con cravatta viola .........na figata :-D

Paolo Piccinelli
04-06-2011, 21:24
poi ti pitturi la faccia di bianco e fai il joker! :-d

Ferdi59
04-06-2011, 21:27
Un' altra soluzione potrebbe essere quella di copiare l'avatar. Il vintage è di moda!

metaldolphin
04-06-2011, 21:27
#24 la tua idea iniziale era perfetta, perchè l'hai abbandonata? #23

il colore bianco o nero nei matrimoni è vero che non si mette, ma vale soltanto per noi donne! ;-)
è anche vero che una camicia nera è elegante, ma ad un party di una certa rilevanza, non ad un matrimonio, si rischia di essere troppo tetri... -28d#
la cravatta grigia a righe è elegante, ma per un signore che abbia superato i 50 #28f.... il richiamo all'abito della compagna è un'idea carina -35, non è un colore che può risultare troppo chiassoso -15
e non stona col resto.
#12 parere personalissimo, s'intende!!!
-28

Hypa
04-06-2011, 21:43

Nooooooooooooooo! Avevo forse trovato la soluzione... Cosi' si riparte daccapo

La tua soluzione la tengo in considerazione..;-)

non c'è fretta... abbiamo tutta la notte :-d

Quoto!:-))

sotto l'abito nero .........una bella camicia rosa con cravatta viola .........na figata :-D

poi ti pitturi la faccia di bianco e fai il joker! :-d

Allora..devo modificare la carte del mio testamento..la camicetta rosa la lascio a Stefano, che gli piace tanto, a Paolo invece lascio i colori a tempera...ok, tutto a posto!:-D
A parte gli scherzi, potrebbe essere un'idea per l'addio al celibato/nubilato..andare come un pupazzo potrebbe rivelarsi interessante..vi farò sapere..anche con relative foto se mi gira bene..;-)

#24 la tua idea iniziale era perfetta, perchè l'hai abbandonata? #23

il colore bianco o nero nei matrimoni è vero che non si mette, ma vale soltanto per noi donne! ;-)
è anche vero che una camicia nera è elegante, ma ad un party di una certa rilevanza, non ad un matrimonio, si rischia di essere troppo tetri... -28d#
la cravatta grigia a righe è elegante, ma per un signore che abbia superato i 50 #28f.... il richiamo all'abito della compagna è un'idea carina -35, non è un colore che può risultare troppo chiassoso -15
e non stona col resto.
#12 parere personalissimo, s'intende!!!
-28

Metal, ti ringrazio per il tuo consiglio (quello di una ragazza vale il doppio degli altri, che si sa, siete più aggiornate ed avete senza dubbio un'attitudine maggiore per la moda ;-) )
Comunque non ho ancora abbandonato l'idea di coordinarmi a mia moglie..vedremo..vorrei provare quel colore sulla mia faccia, devo vedere se mi sta..

Un' altra soluzione potrebbe essere quella di copiare l'avatar. Il vintage è di moda!

Oooooohh finalmente un buon suggerimento!
A parte gli scherzi, non si sa mai cosa possa girarmi per la testa la notte prima del matrimonio di questi amici, potrei anche presentarmi in quel modo, specialmente con la boccia di whiskey in mano..certo un babbo natale a luglio sarebbe un po inusuale, ma distinguermi dagli altri non mi dispiace..:-D

maxcc
04-06-2011, 23:49
fanculo gli abiti #07 pantalone grigio,camicia bianca e giacca blu #19 e non ti ferma nessuno #18

senza cravatta ;-)

buddha
05-06-2011, 00:00
Abito nero, camicia bianca, cravatta grigio perla..

Hypa
05-06-2011, 00:45
fanculo gli abiti #07 pantalone grigio,camicia bianca e giacca blu #19 e non ti ferma nessuno #18

senza cravatta ;-)

Max ti giuro che ci andrei in maglia e jeans..:-))

Abito nero, camicia bianca, cravatta grigio perla..

Marco era anche l'idea del sarto..oggi ho provato esattamente questa combinazione..

Alexander MacNaughton
05-06-2011, 01:32
Allora io per abitudine vesto con abito e cravatta e per me la giacca e la cravatta devono essere lo stesso colore, e cintura e scarpe stesso colore
Al matrimonio del mio amico che ho fatto il testimone ero vestito con abito in nero, camicia bianca fatta su misura con polsini doppi ad abbottonatura coi gemelli.
Cravatta con nodo windsor dello stesso tessuto del gilet cioé una seta da cerimonia color nero con dei disegni piccolissimi in arancione e bianco con delle sottili bande trasversali nere che si notavano perché la trama era diversa. Colpo di classe: scarpe francesina (chiamate anche oxford) a coda di rondine bianche e nere fatte su misura* e per finire orologio da tasca con catenella nel gilet.

Vi dico solo che alcuni parenti e amici della sposa mi hanno chiesto se ero il futuro marito #13

*per assurdo comprarle fatte in serie mi hanno chiesto di più che farle fare su misura.

mino.cruiser
05-06-2011, 01:55
Io avrei preso un abito molto sportivo grigio oppure nero di quelli con pantalone a sigaretta e giacca sfiancata(ma dipende se il fisico lo permette:-))) magari con i bottoni nascosti e ci avrei messo sotto un t-shirt grigio chiaro di quelle fatte proprio per essere indossate sotto la giacca..
....la cravatta ormai la vedo una cosa per uomini avanti negli anni.....;-)

Hypa
05-06-2011, 02:14
Allora io per abitudine vesto con abito e cravatta e per me la giacca e la cravatta devono essere lo stesso colore, e cintura e scarpe stesso colore
Al matrimonio del mio amico che ho fatto il testimone ero vestito con abito in nero, camicia bianca fatta su misura con polsini doppi ad abbottonatura coi gemelli.
Cravatta con nodo windsor dello stesso tessuto del gilet cioé una seta da cerimonia color nero con dei disegni piccolissimi in arancione e bianco con delle sottili bande trasversali nere che si notavano perché la trama era diversa. Colpo di classe: scarpe francesina (chiamate anche oxford) a coda di rondine bianche e nere fatte su misura* e per finire orologio da tasca con catenella nel gilet.

Vi dico solo che alcuni parenti e amici della sposa mi hanno chiesto se ero il futuro marito #13

*per assurdo comprarle fatte in serie mi hanno chiesto di più che farle fare su misura.

Quelle scarpe le adoro! Le hanno dove ho preso il vestito..fanno tanto bluesman anni 50..che spettacolo....

Io avrei preso un abito molto sportivo grigio oppure nero di quelli con pantalone a sigaretta e giacca sfiancata(ma dipende se il fisico lo permette:-))) magari con i bottoni nascosti e ci avrei messo sotto un t-shirt grigio chiaro di quelle fatte proprio per essere indossate sotto la giacca..
....la cravatta ormai la vedo una cosa per uomini avanti negli anni.....;-)

Mino l'abito che ho preso è esattamente come lo hai descritto,ma nero..anche se devo dirti che ne ho visto uno molto particolare,grigio perla, con la chiusura del petto molto alta..veramente bello, ma meno adatto all'occasione..lo stesso per la t-shirt, mi piace molto di più la maglia sotto, piuttosto che la camicia con cravatta, ma almeno durante la cerimonia devo mantenere un minimo di credibilità...:-D
La cravatta, da uomo maturo secondo me è più la classica, quella larga, oggi vanno molto le cravatte sottili, che sono un po più giovanili..

UomoFalena
05-06-2011, 10:04
E' estate .... camicia bianca di rigore, e la cravatta non la scegliere del colore scuro della giacca, ma più chiaro che ricordi la camicia, è più fine ed elegante e fa meno " cerimonia anni 90 " ;)

Hypa
05-06-2011, 11:19
E' estate .... camicia bianca di rigore, e la cravatta non la scegliere del colore scuro della giacca, ma più chiaro che ricordi la camicia, è più fine ed elegante e fa meno " cerimonia anni 90 " ;)

-35 Sapevo anch'io che doveva essere della tonalità della camicia, ma di un tono più scura..

ZamuS
05-06-2011, 11:28
fai come mio zio: si è sposato con la cravatta rossa ducati...-11

UomoFalena
05-06-2011, 11:34
Sapevo anch'io che doveva essere della tonalità della camicia, ma di un tono più scura..
Esatto -35

Hypa
05-06-2011, 11:39
fai come mio zio: si è sposato con la cravatta rossa ducati...-11

Eh...io ci son già passato, al mio matrimonio avevo un vestito molto particolare, con delle sfumature tendenti al rosso,che, con dei giochi di luce, diventava di un bordeaux quasi nero, mia moglie aveva un abito da sposa con strascico tulle, insomma il classico vestito da sposa, ma completamente nero..
Questa volta devo attenermi alla volontà dei festeggiati..

Auran
05-06-2011, 12:49
Per me abito nero e camicia bianca è da rappresentante sfigato di telefonia... :-d:-d

Hypa
05-06-2011, 12:52
Per me abito nero e camicia bianca è da rappresentante sfigato di telefonia... :-d:-d

:-D:-D Sicuramente alla cena mi chiederebbero di cambiargli la forchetta perchè è sporca...

Auran
05-06-2011, 12:53
oppure...scusi cameriere, un'altro giro....

:-D:-D:-D

Hypa
05-06-2011, 12:54
esattamente..:-D

Alexander MacNaughton
05-06-2011, 13:07
Vedi in questo caso il gilet fa la differenza! il taglio soprattutto!

RobyVerona
05-06-2011, 13:39

Concordo in pieno... La camicia bianca sarà pure elegante ma fa molto anni 90....

Stefano G.
05-06-2011, 13:46
Hypa tra quanto devi fare il testimone ?

Alex_Milano80
05-06-2011, 14:08

Caro Hypa, nelle cerimonie la camicia bianca è legge. Ho lavorato per 25 anni nella moda e nelle serate come, appunto, negli eventi il bianco sotto l'abito non ha alternative.

Hypa, sono sarto ma adesso lavoro nel reparto classico uomo della rinascente in duomo, il classico da uomo sembra un universo di blu e grigi, bianchi e azzurri ma ha le sue regole e le sue tendenze: tutti i giorni bacchetto clienti con idee dettate da ciò che si vede nei telefilm americani.

L'abito nero non si indossa ai matrimoni, da molti considerato elegante in ogni occasione è invece il calzino bianco del classico da uomo: c'è sempre qualcuno che lo usa fuoriluogo.

Il bon ton dice che il nero è il colore del lutto e si usa ai funerali, dove se non si ha del nero per rispetto del dolore si indossano comunque tinte sobrie o scure, niente di allegro o vistoso. Vivecersa il matrimonio è una festa dove si festeggia qualcosa che inizia (non finisce) e indossare il color del lutto è maleducazione per alcuni, menasfiga per i supestiziosi. In tutti i matrimoni c'è sempre quello vestito di nero, ma non è una ottima scelta: è paragonabile a un' invitata donna che si veste di bianco (come la sposa) o che indossa cose troppo scollacciate (in chiesa di va a spalle coperte).
Seconda ma non trascurabile nota è il fatto che il nero è considerato elegante solo per occasioni più o meno mondane e che si svolgono la sera.
l nero usato di giorno è la divisa dei commessi dalla Rinascente giù a scendere fino ad HM, è la divisa dei buttafuori dei negozi e delle disco, è la divisa delle guardie del corpo, è la divisa dell'orchestra e delle maschere a teatro. Se poi si indossa la camicia bianca sotto l'abito nero e per via del caldo si toglie la giacca è probabile che nella media di 8 minuti una lontana zia della sposa vi chieda un martini al tavolo 5: pantalone nero e camicia bianca è la divisa del cameriere (cravatta o papillon che mettiate). Per chiu è resciuto con l'immmagine di willy smith nel film "man in black" o guardando come sono vestite "le Iene" di Italia 1 ricordo che anche quelle sono "divise" e non abiti da invitato.

Mi sembrano 2 ragionevoli motivazioni per optare per qualunque altro colore.

In ogni caso evita cravatte bianche o argento perchè molto spesso sono i colori che indossa lo sposo.

Ferdi59 nelle cerimonie la camicia bianca non è legge ma assecondare i luoghi comuni è sicuramente la via più semplice se sei un commesso e in quel momento sei circondato da troppi clienti che toccacciano tutto, o semplicemente non si ha voglia in quel momento di seguire il cliente.

La camicia bianca è sicuramente un classico e se indossata non si commette nessun errore, ma è anche la cosa più scontata e poco originale che si possa fare a una cerimonia.
Sotto gli abiti grigi stanno benissimo delle camice color perla o grigio molto tenue, e sotto quelle blu il color ghiaccio ( che non è ne un bianco, ne un grigio, ne un'azzurro) e talvolta anche i lilla.
In negozio prendo l'abito che sta comprando (o uno di colore che lui definisce uguale) lo appoggio al tavolo e ci infilo sotto la camicia bianca e poi le opzioni sopra citate per mostrare l'accostamento.
Nella maggioranza dei casi tutti i clienti concordano che il bianco "spara" troppo rispetto all'altra camicia.
Abbinando poi la stessa selezione di cravatte sull'accostameto abito grigio + camicia perla e abito grigio + camicia bianca tutti i clienti riconoscono che tutte le cravatte risaltano meno se la camicia è bianca perchè il contrasto è troppo. Questo discorso vale per chi sceglie una cravatta che sia abbinata all'abito, sia per chi invece usa cravatte con colori contrastanti e scostati da tutto il resto, in ogni caso la cravatta deve essere il punto luce (un po come la spilla per la donna, ma la cravatta è l'unico accessorio con cui l'uomo si può davvero sbizzarrire) Giocando sui toni della camicia tutto può predere un'aspetto più armonioso restando anche più elegante rispetto a "quello che fan tutti" Nel classico da uomo sono i dettagli a dettare lo stile.

Alexander MacNaughton
05-06-2011, 14:35
. . . Nel classico da uomo sono i dettagli a dettare lo stile.

#25#25#25#25#25 In questo mi trovi perfettamente d'accordo!

Valeriuccio
05-06-2011, 14:38
Il vestito sarebbe meglio grigio

Cravatta lilla o meglio oro ;-) ovviamente tinta unita

Emanuele Mai
05-06-2011, 14:41
Infatti.. quanto manca???

Hypa
05-06-2011, 16:58

La cerimonia sarà il 2 luglio..

Hypa, sono sarto ma adesso lavoro nel reparto classico uomo della rinascente in duomo, il classico da uomo sembra un universo di blu e grigi, bianchi e azzurri ma ha le sue regole e le sue tendenze: tutti i giorni bacchetto clienti con idee dettate da ciò che si vede nei telefilm americani.

L'abito nero non si indossa ai matrimoni, da molti considerato elegante in ogni occasione è invece il calzino bianco del classico da uomo: c'è sempre qualcuno che lo usa fuoriluogo.

Il bon ton dice che il nero è il colore del lutto e si usa ai funerali, dove se non si ha del nero per rispetto del dolore si indossano comunque tinte sobrie o scure, niente di allegro o vistoso. Vivecersa il matrimonio è una festa dove si festeggia qualcosa che inizia (non finisce) e indossare il color del lutto è maleducazione per alcuni, menasfiga per i supestiziosi. In tutti i matrimoni c'è sempre quello vestito di nero, ma non è una ottima scelta: è paragonabile a un' invitata donna che si veste di bianco (come la sposa) o che indossa cose troppo scollacciate (in chiesa di va a spalle coperte).
Seconda ma non trascurabile nota è il fatto che il nero è considerato elegante solo per occasioni più o meno mondane e che si svolgono la sera.
l nero usato di giorno è la divisa dei commessi dalla Rinascente giù a scendere fino ad HM, è la divisa dei buttafuori dei negozi e delle disco, è la divisa delle guardie del corpo, è la divisa dell'orchestra e delle maschere a teatro. Se poi si indossa la camicia bianca sotto l'abito nero e per via del caldo si toglie la giacca è probabile che nella media di 8 minuti una lontana zia della sposa vi chieda un martini al tavolo 5: pantalone nero e camicia bianca è la divisa del cameriere (cravatta o papillon che mettiate). Per chiu è resciuto con l'immmagine di willy smith nel film "man in black" o guardando come sono vestite "le Iene" di Italia 1 ricordo che anche quelle sono "divise" e non abiti da invitato.

In ogni caso evita cravatte bianche o argento perchè molto spesso sono i colori che indossa lo sposo.

Ferdi59 nelle cerimonie la camicia bianca non è legge ma assecondare i luoghi comuni è sicuramente la via più semplice se sei un commesso e in quel momento sei circondato da troppi clienti che toccacciano tutto, o semplicemente non si ha voglia in quel momento di seguire il cliente.

La camicia bianca è sicuramente un classico e se indossata non si commette nessun errore, ma è anche la cosa più scontata e poco originale che si possa fare a una cerimonia.
Sotto gli abiti grigi stanno benissimo delle camice color perla o grigio molto tenue, e sotto quelle blu il color ghiaccio ( che non è ne un bianco, ne un grigio, ne un'azzurro) e talvolta anche i lilla.
In negozio prendo l'abito che sta comprando (o uno di colore che lui definisce uguale) lo appoggio al tavolo e ci infilo sotto la camicia bianca e poi le opzioni sopra citate per mostrare l'accostamento.
Nella maggioranza dei casi tutti i clienti concordano che il bianco "spara" troppo rispetto all'altra camicia.
Abbinando poi la stessa selezione di cravatte sull'accostameto abito grigio + camicia perla e abito grigio + camicia bianca tutti i clienti riconoscono che tutte le cravatte risaltano meno se la camicia è bianca perchè il contrasto è troppo. Questo discorso vale per chi sceglie una cravatta che sia abbinata all'abito, sia per chi invece usa cravatte con colori contrastanti e scostati da tutto il resto, in ogni caso la cravatta deve essere il punto luce (un po come la spilla per la donna, ma la cravatta è l'unico accessorio con cui l'uomo si può davvero sbizzarrire) Giocando sui toni della camicia tutto può predere un'aspetto più armonioso restando anche più elegante rispetto a "quello che fan tutti" Nel classico da uomo sono i dettagli a dettare lo stile.

Ottimo Alex, la tua esperienza mi illumina..
Ora, ho già acquistato l'abito..nero..ed ora sta in sartoria per modellarlo in base alle mie esigenze..quindi ho il pantalone e la giacca, e non ne acquisterò un altro, perchè ho già speso 1K per questo...ora per la camicia, scarpe, cravatta e cintura posso sbizarrirmi..ma ho una confusione tale ormai, che non so più che fare..
Ora che il colore dell'abito è obbligato, cosa ci metto sotto per evitare di sembrare il cameriere o il genero del defunto?

Alex_Milano80
05-06-2011, 23:12

La cerimonia sarà il 2 luglio..

Ottimo Alex, la tua esperienza mi illumina..
Ora, ho già acquistato l'abito..nero..ed ora sta in sartoria per modellarlo in base alle mie esigenze..quindi ho il pantalone e la giacca, e non ne acquisterò un altro, perchè ho già speso 1K per questo...ora per la camicia, scarpe, cravatta e cintura posso sbizarrirmi..ma ho una confusione tale ormai, che non so più che fare..
Ora che il colore dell'abito è obbligato, cosa ci metto sotto per evitare di sembrare il cameriere o il genero del defunto?

Visto che ormai il colore dell'abito è obbligato #07 resta con accessori (scarpe + cintura) coordinate all'abito, quindi neri.
La camicia bianca è vista e rivista, nessuno avrebbe da ridire ma come dicevo prima per il forte contrasto (che già ha con la giacca) fa sembrare le cravatte più cupe, a meno che tu non vada su colori molto accesi e forti, inoltre la camicia bianca aumenta il rischio di sembrare il cameriere se togli la giacca.

Se scegli la camicia bianca la cravatta è meglio che stacchi completamente e sia (almeno quella) vivace, evita la cravatta nera per non sembrare il genero del defunto.
Se scegli la camicia colorata il nero è un colore neutro quindi sotto ci si può mettere (teoricamente) qualunque cosa ma in questo caso per restare eleganti la cravatta deve accostarsi al colore della camicia. Siccome è estate sotto il nero puoi mettere anche una camicia beige chiaro (ecrù si, panna no), champagne o color crema da accostare a una cravatta dai toni caldi, come un sabbia cangiante o un beige dorato (sta tanto bene sull'abbronzatura), al lavoro ne vendo di 25 marchi diversi e me ne vengono in mente tante... ma dirlo su internet non è come mostrarle in negozio appoggiate alla camicia #19
Puoi anche mettere un lilla chiarissimo (molto di moda quest'anno) accostato ad una cravatta che ha del lilla, l'ho venduto settimana scorsa a un padre della sposa ! La cravatta sembrava eccessiva se appoggiata a una camicia bianca ma appoggiata a una lilla (sottolineo molto tenue) era un accostamento davvero sobrio dando comunque colore all'insieme.
Sotto il nero si accostano bene camice color ghiaccio o anche il grigio perla ma in questo caso stai attento nella scelta della cravatta perchè i più comuni accostamenti a questi colori sono l'argento e i grigi brillanti in genere usa lo sposo: evitali a meno che la cravatta non sdrammatizzi davvero con una fantasia ultra-fashion e affatto classica.

Io sto dando per scontato che il tuo abito sia nero tinta unita, ma potrebe essere un gessato o avere dentro una piccola gessatura, in questo caso eviterei le cravatte rigimental per non fare riga su riga.

Nella scelta delle cravatta si seguono delle regole: la tendenza di questi anni è che una giacca con i revers sottili si abbina a cravatte sottili mentre se la giacca ha i revers normali o larghi è meglio una cravatta di misura tradizionale. Lo spessore della cravatta non dipende solo dalla moda (adesso accentuata da quell'allenatore del calcio) ma anche dalla camicia scelta perchè esistono tanti tipi di colli... a cui fa riferimento un certo tipo di nodo e o di cravatta. Ora vedo di riassumere.
Il collo della camicia è composto da 2 parti: una vela (il colletto che scende) e una pistagna (la parte con il bottone, che aderisce al collo e a cui è applicata da vela). Se la pistagna è di tipo basso sarà necessaria una cravatta stretta perchè la classica non ci sta e deforma il colletto, se la pistagna è normale o alta serve una cravatta classica perchè quella stretta ci balla dentro e potrebbe vedersi il bottone (la cravatta morbida è bella nel casual ma tu devi andare a un matrimonio).
Seconda cosa il tipo di nodo dipende dalla "vela" del colletto: un colletto molto aperto (come il collo francese che adesso va per la maggiore) richiede un nodo grosso e importante, magari un nodo doppio, un Windsor o un mezzo Windsor, un colletto con la vela più chiusa necessita invece si un nodo più moderato come il nodo semplice o il nodo piccolo.

sembra facile vestirsi bene... ma nel classico da uomo sono i dettagli a fare la differenza tra chi a stile e chi veste giacca e cravatta una tantum oppure "perchè deve" e non "perchè gli piace" !

Per scegliere ed allenarti nel nodo più adeguato cerca "nodi cravatta" su "San Google".

-28-28-28-28-28-28-28

Hypa
05-06-2011, 23:25
Grazie mille Alex, sei un grande!;-) Vi farò sapere se trovo qualcosa di interessante e mi comporterò come farebbe un buon acquariofilo, prima di acquistare una camicia, chiedo sul forum:-D

Emanuele Mai
05-06-2011, 23:27
ammazza che esperti di vestiti.. quando mi servirà qualcosa chiedero a voi, capi....

Alex_Milano80
06-06-2011, 13:52
;-)