PDA

Visualizza la versione completa : modificare la rocciata... urgente!

ictalurus_melas
01-06-2011, 15:58
la mia vasca e partita da ormai 7 mesi, ma essendo questa la mia prima esperienza col marino ho commesso degli errori di percorso a cui vorrei ora porre rimedio ( SE POSSIBILE)

1 errore: ho creato una rocciata che poggia parzialmente sui vetre laterali e quello posteriere ,con molte zone chiuse che chiaramente a lungo andare creano accumulo di detriti .. organico etc ect... zone poi difficili da sifonare e pulire dal momento che sono attaccate ai vetri..

2 errore.. ho messo la sabbia troppo presto.. e con la rocciata appena descritta ha accumulato molti detriti....

vorrei a questo punto rimediare a questi errori anche perche pur avendo inquinanti bassissimi p4 0.00 (fotometro) nitrati 2 mg/l i detriti accumulati nella sabbia e sulle rocce danno vita a formazioni algali come cianobatteri e turf...

cosi stavo pensando TOGLIERE TUTTA LA SABBIA,e di modificare la rocciata evitando di far poggiare le rocce sui vetri e rendendola ancora piu ariosa per evitare zone di accumulo detriti, vorrei anche tentare di creare piu balconate per poter poi poggiare piu coralli..

inseriro' dopo questa operazione dei batteri (biodigest)

la mia paura piu grande e che durantee queste modifiche molte parti delle rocce che prima erano all ombra volgeranno alla luce e viceversa cosa che se non sbaglio potrebbe far partire un altra maturazione..

secondo voi posso procedere o rischio molto? se avete consigli per questa situazione sono tutti piu che ben accetti!!

grazie mille in anticipo ;)

Daniel89
01-06-2011, 17:05
ictalurus_melas com'è popolata la vasca ??? in teoria se rifai totalmente la rocciata ti riparte una mezza maturazione ( considerando che dopo 7 mesi una vasca non è del tutto matura ) potresti avere un innalzamento degli no2 e no3...sicuramente dovrai aggiungere delle resine per i po4 per evitare la proliferazione algale....alzerei la plafo a 40 cm dall'acqua e incrocerei le dita sperando che non torni tutto verde....hai già coralli in vasca che potrebbero risentirne ??

dimaurogiovanni
01-06-2011, 17:23
la vasca è popolata?

ictalurus_melas
01-06-2011, 17:27
ciao premetto che le rocce sono quelle che ho gia in vasca, non ne inseriro di nuove,

in vasca ci sono 2 euphylia 1 piccola colonia di zoanthus 1 goniopora e 2 discosomi piu 2 ocellaris e un salarias...

la mezza maturazione ripartirebbe perche' aspiro via la sabbia? o perche' sposto le rocce che poggiano sui vetri?

enzolone
01-06-2011, 18:14
credo per entrambi i motivi , vai a dissestare un equilibrio "consolidato" , in piu come dicevi tu parti di roccia che non hanno mai preso luce si ritrovano alla luce . visto che la vasca non è molto popolata io lo farei ora e mi preparerei alla nuova maturazione , possibile che non avvenga ma possibile anche il contrario e a sto punto meglio essere pronti ad affrontare il problema . fai quello che devi e poi dosa batteri e resine per fosfati , magari quando rifai la rocciata cerca di mettere le rocce che stanno al buio sempre al buio e quelle alla luce sempre alla luce . in parte così riduci il problema .

ictalurus_melas
01-06-2011, 18:27
[QUOTE=enzolone;1060929843]credo per entrambi i motivi , vai a dissestare un equilibrio "consolidato" , in piu come dicevi tu parti di roccia che non hanno mai preso luce si ritrovano alla luce . visto che la vasca non è molto popolata io lo farei ora e mi preparerei alla nuova maturazione , possibile che non avvenga ma possibile anche il contrario e a sto punto meglio essere pronti ad affrontare il problema . fai quello che devi e poi dosa batteri e resine per fosfati , magari quando rifai la rocciata cerca di mettere le rocce che stanno al buio sempre al buio e quelle alla luce sempre alla luce . in parte così riduci il problema .[/Q

grazie mille sei stato molto chiaro... mi procurero' resine per i fisfati e per i batteri ho BIODIGEST possono andare bene?? dopo lo spostamento rocce dovrei fare un cambio d acqua notevole oppure solo filtrare con lana perlon e poi rimettere in vasca?

come plafo ho una 4*24 watt t5 che al momento si trova a 20 cm della superfice dell acqua.. dite che mi conviene alzarla ulteriormente per il primo periodo dopo aver spostato le rocce?
la colonna d acqua e di soli 40 cm la vasca e 60*40*40

se avete altri accorgimenti ditemeli pure almeno stavolta evito di fare cazz...

grazie ancora!

enzolone
01-06-2011, 18:33
secondo me a 20 cm puo stare , in genere si tengono sui 10 cm .
io non farei cambi . comunque togliendo la sabbia e acqua che perdi per altri motivi tipo sgocciolamento delle rocce perdi un bel pò d'acqua percui dovrai sicuramente mettere la nuova ed è come se lo avessi fatto . per i batteri vanno bene quelli che hai

ALGRANATI
01-06-2011, 18:41
io farei le cose in + riprese.
1) via la sabbia in 2 o 3 cambi d'acqua
2) via i pesci messi in una vaschetta provvisoria
3) rifacimento rocciata
4) attesa di 1 settimana per vedere se vengono No2
5) rimettere i pesci

i coralli li puoi rimettere subito che non dovrebbero avere problemi.

ictalurus_melas
01-06-2011, 18:48
si difatti stao aspirando la sabbia da circa 2 settimane ora ne e' rimasta poco e spero di riuscire a toglierla tutto con l ultimo cambio...

molte rocce hanno formazione algali che pero sono in stato di decomposizione, mi conviene dargli una spazzolata? oppure lascio cosi?

ALGRANATI
01-06-2011, 20:41
lascia così....al massimo prova ad aspirare durante il cambio ma non sbatterti + di tanto........tanto vanno via da sole.

garth11
02-06-2011, 00:58
mi dispiace tanto.
In bocca al lupo...

ictalurus_melas
02-06-2011, 04:13
crepi il lupo garth! non avevo scelta.. stavo accumulando alghe semimorte sul vetro posteriore incastrate tra le le rocce... e anche sui vetri laterali... speriamo solo non riparta una maturazione in pieno...

ictalurus_melas
02-06-2011, 17:25
domani sara il giorno fatidico.. modifichero' la rocciata.. e aspirero' la sabbia rimanente

oggi per avere un idea dei valori ho fatto un giro di test ed ho no3 0 mg sia con tropic marine che con salifert no2 0 po4 0 (misurati con fotometro)

visto che i valori sono buoni spero il sistema regga queste modifiche.. vi tengo aggiornati....

ictalurus_melas
03-06-2011, 17:57
ECCOMI QUA! oggi ho rifatto la rocciata e come al solito sono riuscito a fare danni... la rocciata mi e' crollata e non sono piu riuscito a impostarla come volevo :( in tutti i modi ho cercato di mantenere l esposizione a luce o ombra delle rocce come nella vecchia rocciata (in linea di massima) in tutto ho cambiato quasi 20 litri d acqua anche perche c era la sabbia da togliere ed ho aggiunto 2 fiale di BIODIGEST

questa volta ho lasciato spazio sufficenti su tutti i lati.. anche troppo a dire la verita' e mi e' venuta una rocciata davvero di merd. pero mi accontento anche perche con questa disposizione ho ricavato piu spazi per poggiare coralli...

skimmer a manetta e cambio lana perlon in continuazione per cercare di eliminare piu particolato possibile..

per quanto riguarda fotoperiodo lascio tutto come prima? 9 ore e 30 minuti?? o devo diminuire? la plafo T5 4*24 watt e sempre a 20 cm dalla superfice...

ho aggiunto una pompa di movimento ovvero una tunze 6025 (2400 l/h) posizionata in basso mentre la vortech mp10 in alto sul lato opposto...

vi posto qualche foto per farvi capire la struttura della rocciata e il posizionamento delle pompe cosi magari se ho sbagliato mi correggete..

http://s4.postimage.org/2srmrr1pg/IMG_2052.jpg (http://postimage.org/image/2srmrr1pg/)

http://s4.postimage.org/2ss1nl65g/IMG_2063.jpg (http://postimage.org/image/2ss1nl65g/)

GROSTIK
03-06-2011, 21:55
dai non è proprio malvagia ;-) ... un pò ripida ... il foto periodo non lo toccare ... procurati resine e carboni nel caso ti dovessere servire ;-)

ictalurus_melas
09-06-2011, 13:25
salve a distanza di una settimana ho i seguenti valori.. no2 0.02 no3: 5 mg po4:0 posso procedere con un cambio del 10% oppure sifono solo il fondo e aspetto un altra settimana prima di fare il cambio?

vi ricordo che la vasca aveva 7 mesi di vita ma la settimana scorsa ho dovuto rifare la rocciata etogliere la sabbia... quindi forse e' in atto una mezza maturazione..

GROSTIK
09-06-2011, 15:17
sifona i sedimenti e fai il cambio ;-)

ciccio9-9-06
09-06-2011, 21:18
ciao icta.....hai visto com'è la mia...io qlc ppoggio in più per i coralli l'avrei fatto! xò così a me piace!