PDA

Visualizza la versione completa : ancistrus poco abile o io poco esperto??

Beauty
01-06-2011, 15:32
ciao a tutti ^^
premetto di avere un acquario di 180 lt tropicale con due discus piccoli, 2 corydoras, 2 ancistrus (maschio e femmina) e qualche gambero japonica.
i valori sono ottimali: kh 5; ph 7: no2 0 ; no3 nella norma. ho utilizzato per parecchio tempo la torba.
non posseggo aeratore.

ora passiamo al problema: ho acquistato da uno scambio una femmina di ancistrus, in acquario avevo gia un ancistrus maschio e di problemi tra i due non ce ne sono mai stati, apparte per il parto.
al momento della deposizione (in un'anfora di dimensioni 10x6 cm) il maschio inizialmente sembra propenso a covare,rimane sempre dentro all'anfora, ma il giorno dopo butta quei poveri ovetti fuori e apsetta che arrivino i discus e i gamberi, a mangiarseli, per attaccarli.
non so se lo fa per sbaglio quando si sposta oppure le butta fuori volutamente perchè privi di vita.
così nell'acquario mi trovo 2 pesci spaventatissimi (i discus) che non mi mangiano per giorni e un pulitore super nervoso che cerca di covare il nulla.
sbaglio forse qualcosa??? o è lui che non è ancora abbastanza esperto??

è gia il secondo parto che manda all'aria cosa posso fare?

Valeriuccio
01-06-2011, 15:39
Beh....sei tu!!! :-D
i valori non sono proprio ottimali!!!
Il ph dovrebbe essere 6,5
I discus piccoli dovrebbero essere in gruppo di almeno 4-5 stessa cosa per i corydoras che sono pesci gragari e poi che specie di cory sono?
I 180 litri sono lordi o netti?
Per gli anci.... hai provato a mettere un altra tana? Magari più nascosta e piu grande in mezzo a tante piante?
Ovviamente le uova con discus e caridine non avranno mai vita facile...

Beauty
01-06-2011, 16:29
io cerco aiuto per una cosa e mi rispondete tutt'altro...potete semplicemente limitarvi a rispondere alla mia domanda???...non vi ho chiesto se i discus stanno bene, ma soprattutto la razza dei corydoras con ciò che sto chiedendo non centra niente.
volete anche sapere il colore dei discus e i centimetri?? o la lunghezza dei baffetti dei cory???
ho scritto altri annunci e mi tocca sempre il terzo grado

cmq ho parlato con altre persone che fanno riprodurre costantemente gli ancistrus in un acquario di discus. volevo solo sapere se qualcuno poteva dirmi perchè il mio non riesce nell'impresa.

ps: CORTESEMENTE CHIEDO SOLO DI RISPONDERE A COSA è DOVUTO IL COMPORTAMENTO DEL MIO ANCISTRUS, SE QUALCUNO PUò SAPERLO.
Ringrazio in anticipo

Valeriuccio
01-06-2011, 17:11
....guarda che t'ho risposto… credo poi che qualche precisazione in più non guasti!!!

Beauty
01-06-2011, 17:33
le vostre non sono mai precisazioni ma critiche sul modo di tenere i pesci...sui valori e sui litraggi...avevo 4 discus e mi avete detto che ne avevo troppi...ora ne ho 2 e non vanno bene...e non sia mai che sbaglio la razza dei corydoras...l'anfora è piccola..la luce non è quella giusta...le piante idem...e così via...
scusate il disturbo chiederò altrove
mi piacerebbe ricevere una risposta concreta per una volta...

Valeriuccio
01-06-2011, 17:45
le vostre non sono mai precisazioni ma critiche sul modo di tenere i pesci...sui valori e sui litraggi...avevo 4 discus e mi avete detto che ne avevo troppi...ora ne ho 2 e non vanno bene...e non sia mai che sbaglio la razza dei corydoras...l'anfora è piccola..la luce non è quella giusta...le piante idem...e così via...
scusate il disturbo chiederò altrove
mi piacerebbe ricevere una risposta concreta per una volta...

Esatto!!! CRITICHE!!! Ma COSTRUTTIVE!! poi ognuno fa come vuole!
Questo è un forum, tu esponi la tua problematica/idea/esperienza e riceverai delle risposte, magari diverse e trarrai le tue conclusioni, quello che uno ti critica (come tu dici) è un consiglio per farti godere appieno ciò che hai!!!
Mica ti ho detto che brutti i discus cambiali con i guppy!! Ti si è fatto solo notare che la specie NECESSITA, non perchè l'ho deciso io ma MADRE NATURA, di valori differenti rispetto a quelli PERFETTI che tu dici di avere!!!

Se poi questo non ti piace puoi scrivere su yahoo answer :-D

Patrick Egger
01-06-2011, 20:26
Ciao.

La temperatura a quanto sta?

Quanto hanno i due Ancistrus (cm e età)?

L'anfora è di 6cm di diametro?

Beauty
02-06-2011, 14:45
ciao...
la temperatura è 30- 31 gradi
il diametro è di 6 cm circa
gli ancistrus hanno 2-3 anni

Beauty
02-06-2011, 14:57
la temperatura è di 30 - 31 gradi

kawasakiz85
02-06-2011, 16:31
la temperatura è di 30 - 31 gradi

Ciao, la temperatura è un pò troppo alta per gli ancistrus, è possibile che abbandonino le uova per quello,ma questa è la mia modesta opinione.
Per puntare alla riproduzione la temperatura ottimale dovrebbe essere intorno ai 24°,ma non sono certo che sia quello il motivo delle covate andate a male, di solito le prime riproduzioni possono fallire per via dell'inesperienza dei genitori

Beauty
02-06-2011, 16:43
dici che potrei provare a fare la prossima covata in una vasca separata?? magari abbassando la temperatura...anche se con l'arrivo dell'estate la vedo dura abbassare la temperatura..ma 26 gradi è meglio di 30...che dici??

kawasakiz85
02-06-2011, 17:37
dici che potrei provare a fare la prossima covata in una vasca separata?? magari abbassando la temperatura...anche se con l'arrivo dell'estate la vedo dura abbassare la temperatura..ma 26 gradi è meglio di 30...che dici??

Aspetta prima di fare qualsiasi cambiamento che ti risponda Patrick, la sua opinione è molto più autorevole.
in ogni caso la vasca separata per la riproduzione sarebbe una buona idea in modo che gli altri pesci non disturbino la covata, ma dovrebbe essere minimo 80 litri netti perchè altrimenti si scannano tra loro e con tanti rifugi, anche se con l'arrivo dell'estate è impossibile mantenere i 24°.
vedi che ti dice Patrick, non avendo mai avuto discus, e quindi acqua troppo calda non so quanto ciò possa influire sulla covata, io ho riprodotto gli ancistrus sempre a 24 °, max 25°.

kawasakiz85
02-06-2011, 17:50
Ah, al posto dell'anforetta potresti inserire altre tane più naturali, io uso delle mezze noci di cocco con una porticina per permettere loro l'ingresso, e con del muschio di giava sopra, è molto gradevole alla vista e naturale.

http://s4.postimage.org/2euzgyvz8/cocco.jpg (http://postimage.org/image/2euzgyvz8/)

Quiesto è l'effetto che fa con muschio sopra :

http://s4.postimage.org/2evkyyeec/caridina_cocco.jpg (http://postimage.org/image/2evkyyeec/)

Beauty
02-06-2011, 18:27
grazie mille per il consiglio ^^ la comprerò..

kawasakiz85
02-06-2011, 18:42
grazie mille per il consiglio ^^ la comprerò..

Di nulla, figurati -28-28-28

frenciclari
06-06-2011, 12:40
Ciao...io sono alla terza sfornata di Ancistrus... in 4 mesi... l'unica cosa che ho fatto è stata quella di cercare una femmina al mio maschio... e cercare una tana che facesse al caso loro!
Ho preso un galeone cavo all'interno; dentro c'è pauce e buio... e lì madre ntura ha fatto il resto.
Ho visto le uova... di colore rosso-rosa. e ho visto i piccoli appena nati con il sacco vitellino etc...
i primi nati un paio di mesi fa crescono bene...ora perchè all'inizio di ogni parto c'è sempre qualche perdita... anche se non so bene perchè!
leggendo la tua storia... credo che, come già consigliatoti, devi abbassare la temperatura (io ho 23°C) e provare a cambiare la tana...
Facci sapere!
:-)

Patrick Egger
06-06-2011, 13:18
Ciao.

Infatti,devi abbassare la temperatura per gli Ancistrus.Con i Discus non è possibile,vuol dire che o sposti gli Ancistrus o sposti i Discus in un altro acquario.

Il cambio della tana è un'altra idea da prendere in considerazione.Per me quella che hai adesso è troppo grande;-).Prova con una più piccola.

frenciclari
06-06-2011, 13:38
Il cambio della tana è un'altra idea da prendere in considerazione.Per me quella che hai adesso è troppo grande;-).Prova con una più piccola.

Ho letto anch'io che gli ancistrud preferiscono una tana con apertura piccola... io avevo messo una piccola anfora dentro il galeone...ma mi sono accorta che le uova sono state deposte fuori dall'anfora..ma dentro il galeone in una zona buia...

kawasakiz85
06-06-2011, 13:44
L'ideale sarebbero queste tane così :

http://s3.postimage.org/1e2s4g9tw/tane.jpg (http://postimage.org/image/1e2s4g9tw/)

frenciclari
06-06-2011, 13:45
L'ideale sarebbero queste tane così :

http://s3.postimage.org/1e2s4g9tw/tane.jpg (http://postimage.org/image/1e2s4g9tw/)

rizzia
30-06-2011, 10:50
certo comunque che se i discus avrebbero bisogno di temperature intorno ai 30
gli ancistrus intorno ai 24
i corry non so
e vuoi tenerli tutti insieme qualche problema ce l'hai
se poii chiedi consiglio e ti vierne fatto notare un errore abbastanza banale te la prendi.......