PDA

Visualizza la versione completa : differenziale a riarmo automatico

Dolphin206
31-05-2011, 13:54
non risolverebbe un po di problemi secondo voi?

Fred94
31-05-2011, 14:01
io raramente avevo il differenziale che saltava..senza un inspiegabile motivo..e senza una logica..principalmente in estate..ma mi è capitato anche senza aver acceso nulla..
da quando l'ho cambiato quelle pochissime volte che è capitato si è riarmato da solo...
So che andrebbe risolto il problema a monte, ma problemi del genere si possono risolvere quando si presentano frequentemente..andando per esclusione..ma quando come nel mio caso si presenta magari una volta ogni 3 mesi..è complicato capirne il motivo.
In ogni caso per la mia esperienza assolutamente favorevole all'utilizzo di questo oggetto, l'importante è che sia di una marca buona, nel mio caso ho utilizzato quello della ABB

emio
31-05-2011, 15:24
...serve a qualcosa solo nel caso in cui sia un problema transitorio...
...se ti si brucia una presa il differenziale a riarmo non serve a nulla....
...idem in caso di black-out....
...io ho un combinatore che mni avverte nel caso in cui la corrente manca per piu' di 30 minuti...
..inoltre ho un sistema (zeus) che mantiene in funzione alcune pompe di movimento (e magari anche la mandata) per almeno 20 ore.....
..il differenziale a riarmo da solo non risolve gran che'.....

Maurizio Senia (Mauri)
31-05-2011, 15:31
Io lo montato anni fa e devo dire che molte volte a funzionato.......;-)

Dolphin206
31-05-2011, 15:41
chiaritemi una cosa...
di solito il black-out è dato dal un fattore esterno alla tua abitazione e dura in media pochi secondi..diciamo quanche minuto (tipo temporali o sovraccarichi della rete elettrica).
il differenzale a riarmo dovrebbe ripristinare la corrente così che l'acquario riprenda il suo corretto funzionamento..no?
sbaglio qualcosa?
ovvio che se il black-out è dovuto ad un sovraccarico o un corto circuito il discorso cambia perchè salterebbe il magnetotermico e non il differenziale (me questo non è il nostro problema)

momo70
31-05-2011, 15:55
Io avrei una domanda a tal proposito: se il differenziale salta per più di tre volte, l'ENEL in automatico non ti rispristina la corrente fintanto che un elettricista non valuta per iscritto la bontà del tuo impianto di casa (e questa certificazione costa un botto!!! e sfido a trovare un elettricista che te la fa questa certificazione). Questo è quanto mi ha detto un elettricista quando gli ho chiesto se si poteva mettere un differenziale che si riarma da solo per il discorso appunto dell'acquario. Vorrei sapere se ciò corrisponde a verità o se ho capito io fischi per fiaschi.
grazie

Dolphin206
31-05-2011, 15:59
Io avrei una domanda a tal proposito: se il differenziale salta per più di tre volte, l'ENEL in automatico non ti rispristina la corrente fintanto che un elettricista non valuta per iscritto la bontà del tuo impianto di casa (e questa certificazione costa un botto!!! e sfido a trovare un elettricista che te la fa questa certificazione). Questo è quanto mi ha detto un elettricista quando gli ho chiesto se si poteva mettere un differenziale che si riarma da solo per il discorso appunto dell'acquario. Vorrei sapere se ciò corrisponde a verità o se ho capito io fischi per fiaschi.
grazie

-05-05

guarda non ti saprei rispondere...aspettiamo i più esperti.
cmq a me il differenziale a riarmo me l'ha proposto un elettricista che si occuperebbe anche del montaggio...io non mi metto a fare cose che non sono del mio mestiere :-))

momo70
31-05-2011, 16:07
grazie

-05-05

guarda non ti saprei rispondere...aspettiamo i più esperti.
cmq a me il differenziale a riarmo me l'ha proposto un elettricista che si occuperebbe anche del montaggio...io non mi metto a fare cose che non sono del mio mestiere :-))

Infatti anche io non sono del mestiere e di conseguenza non ho detto nulla! Ma il fatto che il contatore ENEL "senta" che il differenziale si è sganciato (non so come faccia) per più di tre volte, automaticamente non permette il riarmo fino a che un tecnico ENEL non lo sblocchi e ciò avviene solo dopo una certificazione da parte di un elettricista che assicura ENEL che l'impianto è a norma... chissà.... sembra plusibile come scusa e per questo non ho ribattuto e me ne sono andato con la coda tra le gambe. Inoltre poi, quando stò per acquistare finalmente il gpo di continuità.....non lo fanno più!!!!! che sfiga!!!!! non è che questo che un segno?.....

RUTHLESS86
31-05-2011, 16:14
io il re-start lo vorrei mettere......ma occupa troppo spazio nel quadro elettrico.......dovrei cambiarlo tutto!!

Fred94
31-05-2011, 16:30
il riarmo nel mio caso con ABB prova una sola volta..se come riaggancia corrente fa di nuovo corto a quel punto lui rimane sganciato..

per il resto:
...serve a qualcosa solo nel caso in cui sia un problema transitorio...
quoto in pieno...
...se ti si brucia una presa il differenziale a riarmo non serve a nulla....
...idem in caso di black-out....
quoto quello che dice
...io ho un combinatore che mni avverte nel caso in cui la corrente manca per piu' di 30 minuti...
sono altre cose queste ma quoto..ho anche io sistema che avverte via sms sia quando salta che quando torna la corrente
..inoltre ho un sistema (zeus) che mantiene in funzione alcune pompe di movimento (e magari anche la mandata) per almeno 20 ore.....
quoto anche io ho Zeus..che mi manda avanti schiumatoio e pompe di risalita..
e due battery pack artigianali da 40 Amp l'uno per le due vortech
..il differenziale a riarmo da solo non risolve gran che'.....
concordo pienamente

Maurizio Senia (Mauri)
31-05-2011, 16:52
Il riarmo deve essere complementare ad un UPS e un Modulo GSM o Telefonino che ti avverte se manca tensione. Io ho?
1 Riarmo
2 Impianto di Allarme che mi avverte se manca la tensione
3 UPS che tiene la pompa di risalita accesa per 5 ore NJ6000 (70w)
4 Telefonino che mi manda SMS.
5 Pupillo 3 Video telefono che inquadra la vasca........STOP credo che basti

RUTHLESS86
31-05-2011, 16:55
Mauri......dobbiamo fare una riunione dopo le vacanze........

Dolphin206
31-05-2011, 17:18
ma se un conto oltre a saltare il differenziale salta anche il megnetotermico. ed meglio così!!!
il caso di black-out non dovuto a cortocircuito o a sovraccarico secondo voi quanto può durare?

Dolphin206
01-06-2011, 22:25
-28d#

Fred94
01-06-2011, 23:16
ma se un conto oltre a saltare il differenziale salta anche il megnetotermico. ed meglio così!!!
il caso di black-out non dovuto a cortocircuito o a sovraccarico secondo voi quanto può durare?
intendi forse.."se non c'è corrente elettrica a casa e io sono fuori..dopo quante ore succede un disastro in vasca ?"..
se la tua domanda è questa...dipende molto da cosa hai in vasca..se per caso hai solo rocce e pesci sicuramente hai piu' tempo a disposizione per agire rispetto ad una vasca piena di SPS..

emio
01-06-2011, 23:46
...quello che puo' succedere ad una vasca in caso di black-out non è prevedibile....
...dipende da moltissime variabili...
...il disastro puo' avvenire, tra l'altro per scarsa ossigenazione o per le variazioni di temperatura in alto od in basso...
..in quest'ultimo caso neanche un ups serve a niente...
...per questo parlo anche di combinatore telefonico....
...altro elemento indspensabile è un amico pronto ad intervenire in caso di bisogno e meglio se esperto....

RUTHLESS86
02-06-2011, 06:00
domanda: io ho il quadro elettrico in sala ed il contatore nelle cantine (abito in un palazzo di 13 piani) quando salta la corrente a casa mia.....4 volte su 5....devo mettre le ciabatte e andare a riarmarlo io nelle cantine......1 volta su 5......salta dal quadro elettrico e lo accendo a casa stesso......il restart io lo dovrei metttere nel quadro elettrico in sala oppure direttamente giu nelle cantine nel contatore madre?

Fred94
02-06-2011, 09:47
domanda: io ho il quadro elettrico in sala ed il contatore nelle cantine (abito in un palazzo di 13 piani) quando salta la corrente a casa mia.....4 volte su 5....devo mettre le ciabatte e andare a riarmarlo io nelle cantine......1 volta su 5......salta dal quadro elettrico e lo accendo a casa stesso......il restart io lo dovrei metttere nel quadro elettrico in sala oppure direttamente giu nelle cantine nel contatore madre?
il restart lo devi mettere sul quadro elettrico che hai in casa..ma in questa maniera non risolvi (una volta su cinque) visto che il problema maggiore lo hai sul contatore.
Hai capito perche' ti salta al contatore ?..perche' superi i Kw oppure per altri motivi ?

Maurizio Senia (Mauri)
02-06-2011, 10:23

Angelo dipende se salta il Contatore ENEL (quello Bianco) ho il tuo? io il Riarmo cè lò in Cantina affianco a quello dell'ENEL.;-)

Dolphin206
02-06-2011, 12:33
no, intendevo dire quanto si può rimanere senza corrente in caso di interruzione da darte dell'enel...pochi minuti..no?
in quel caso alla vasca non succederebbe nulla...giusto?

RUTHLESS86
02-06-2011, 15:45
mauri.....fred.......ma il restart posso metterlo nel contatore enel che ho in cantina??? si puo fare?? in modo che se salta la corrente perche accendo troppe robe in casa....si riarma da solo senza che scendo di sotto??? perche se metto il restart a casa non serve.....tanto salta sempre da giu la corrente!!

Fred94
02-06-2011, 16:02
no..su quello in cantina non puoi metterlo..
lo puoi mettere solo sull'impianto generale che hai in casa, quello in cantina è di proprieta' del gestore di energia e non puoi assolutamente toccarlo.
In ogni caso il tuo problema è solo perche' vai oltre la soglia dei consumi..pero' in quel caso basta un po' di attenzione per evitare l'inconveniente..e comunque non dovrebbe essere un problema che ti si presenta quando sei fuori casa.

Maurizio Senia (Mauri)
02-06-2011, 16:03
no..su quello in cantina non puoi metterlo..
lo puoi mettere solo sull'impianto generale che hai in casa, quello in cantina è di proprieta' del gestore di energia e non puoi assolutamente toccarlo.
In ogni caso il tuo problema è solo perche' vai oltre la soglia dei consumi..pero' in quel caso basta un po' di attenzione per evitare l'inconveniente..e comunque non dovrebbe essere un problema che ti si presenta quando sei fuori casa.

Concordo.......

RUTHLESS86
02-06-2011, 16:33
quindi a me....il restart non serve.......OT mauri ti è arrivato l'invito del mio nuovo msn??

Vinavil80
02-06-2011, 16:39
questo è quello che ti serve... sempre che non te lo inchiappettano
http://www.elettrocasariesi.com/shop/product.php?productid=6789

RUTHLESS86
02-06-2011, 17:03
vinavil.....ma è da mettere a casa o nel contatore che ho in cantina??

Vinavil80
02-06-2011, 23:19
e da mettere sul contattore in cantina.
il marchingegno è a norma e certificato, infatti riarma al max due volte l'impianto poi si disattiva in automatico.
A me ha risparmiato decine di volte la rampa delle scale...:-D:-D avendo i classici 3kw

RUTHLESS86
03-06-2011, 05:46
vinavil.......è una figata!!! grande!!! ma l'enel se lo metto non se ne accorge o nonmi dice niente??? grazie ancora....

RUTHLESS86
03-06-2011, 06:17
ok ho letto e riletto su questo prodotto!! fenomenale......è facile da montare?? non capisco quando dice che riarma solo due volte e dopo basta!! in che senso???

Vinavil80
03-06-2011, 15:40
ciao, e una stron@@ta montarlo trovi tutte le spiegazioni dentro.

Riarma l'impianto solo due volte e poi va in blocco.
Ossia, se dopo la seconda volta che riarma il contattore e lui continua a scattare vuol dire che qualcosa in casa fa corto (or della fine il contattore non è che il primo differenziale che troviamo sul nostro impianto) di conseguenza il pin-up non riarma più l'impianto.
ma se come dici che il tuo problema (che era come il mio) e solamente solo per il sovraconsumo, allora fidati che è questa la soluzione che fa per te.
Spero di esserti stato utile.

Dolphin206
03-06-2011, 16:38
quindi...
il differenziale con riarmo automatico può sostituire il gruppo di continuità?

RUTHLESS86
03-06-2011, 17:08
vinavil......quando va in blocco.......bisogna scendere a ristabilizzarlo giusto?

Fred94
03-06-2011, 17:27
quindi...
il differenziale con riarmo automatico può sostituire il gruppo di continuità?

?????...in che senso ?!?
...il gruppo di continuità ha la sua utilita' nel caso in cui ci sia un'interruzione di corrente da parte del gestore di energia..
si ok..è utilie anche per quei pochi secondi che una persona va a riallacciare la corrente se salta semplicemente il contatore..ma la sua funzione è principalmente in caso di mancanza di rete elettrica generale.

RUTHLESS86
03-06-2011, 17:38
Fred....il mio problema non è scendere le scale per andarlo a riarmare........il problema è che quando sono in vacanza.....si riarma da solo!!!

Fred94
03-06-2011, 17:49
Fred....il mio problema non è scendere le scale per andarlo a riarmare........il problema è che quando sono in vacanza.....si riarma da solo!!!

si si Angelo su quello sono d'accordo..stavo aiutando Dolphin a capire che differenziale e ups sono due cose con funzioni completamente diverse ;-)

RUTHLESS86
03-06-2011, 17:50
eh gia.....

emio
03-06-2011, 23:20
...se il problema è lo stacco dell'energia in conseguenza del superamento della soglia di assorbimento, la soluzione non è il differenziale a riarmo...
..la soluzione è una diminuzione dei consumi o il passaggio dai 3 Kw al gradino superiore (basta una telefonata e sei a posto)...
...l'UPS serve in tutti quei casi in cui manca l'energia transitoriamente o meno...a qualsiasi titolo...
...mettere un differenziale a riarmo per non scendere le scale e riattaccare l'energia (che salta per colpa nostra) è la piu' grande ca**ata da quando l'omo ha inventato il cavallo....
..un modo come un'altro per buttare un po' di soldi...

RobyVerona
04-06-2011, 00:01
L'ho montato nel mio sistema di back-up ma è sicuramente l'amenicolo di cui puoi fare a meno. Sono invece indispensabili il gruppo di continuità (valido e ad onda sinusoidale) e un combinatore telefonico che ti avvisi quando va via la corrente, ed aggiungo, per il costo ridotto che oggi giorno ha, anche il gruppettino elettrogeno che trovi in offerta all'auchan piuttosto che alla brico :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk.

RUTHLESS86
04-06-2011, 05:58
...se il problema è lo stacco dell'energia in conseguenza del superamento della soglia di assorbimento, la soluzione non è il differenziale a riarmo...
..la soluzione è una diminuzione dei consumi o il passaggio dai 3 Kw al gradino superiore (basta una telefonata e sei a posto)...
...l'UPS serve in tutti quei casi in cui manca l'energia transitoriamente o meno...a qualsiasi titolo...
...mettere un differenziale a riarmo per non scendere le scale e riattaccare l'energia (che salta per colpa nostra) è la piu' grande ca**ata da quando l'omo ha inventato il cavallo....
..un modo come un'altro per buttare un po' di soldi...

Emio...non che io non voglia scendere le scale......ma quando sono in vacanza......l'ups mi tiene la risalita accesa per 72 ore spendendo 800 euro......invece il pin up mi rianima la vasca con soli 99 euro.......ti parlo di vacanze emio.....poi metttere un ups di certo non fa mai male!!;-)

Hai ragionissima quando dici che se il problema è il sovraccarico dell'energia.....il pin up non serve a nulla perche non risolve il problema....quindi meglio farsi aumentare la potenza dall'enel......ma il fatto è che io quando parto in casa lascio accesa solo la vasca quindi vado tranquillissimo.....ma se arriva un temporale mentre sono in ferie????se salta la corrente senza motivo??? il pin up rianima......l'ups arriva fin quando ha fiato!! IMHO

Maurizio Senia (Mauri)
04-06-2011, 10:43
Hai ragionissima quando dici che se il problema è il sovraccarico dell'energia.....il pin up non serve a nulla perche non risolve il problema....quindi meglio farsi aumentare la potenza dall'enel......ma il fatto è che io quando parto in casa lascio accesa solo la vasca quindi vado tranquillissimo.....ma se arriva un temporale mentre sono in ferie????se salta la corrente senza motivo??? il pin up rianima......l'ups arriva fin quando ha fiato!! IMHO

Bravo come dici tu il problema e in nostra assenza....quindi il Riarmo in certi determinati casi di Temporali ho salta per una dispersione lui riarma, il mio in alcune circostanze sopra elencare ha funzionato.;-)

Dolphin206
04-06-2011, 11:29
in che casi il gruppo di continuità è necessario avendo installato il differenziale riarmante?

billykid591
04-06-2011, 11:48
in che casi il gruppo di continuità è necessario avendo installato il differenziale riarmante?

In tutti i casi in cui la mancanza di corrente è data da interruzzioni da parte del gestore....il differenziale (a riarmo automatico o no) interviene nei casi di dispersioni di corrente verso massa (a volte anche durante i temporali soprattutto se la linea vicino casa è aerea)...ma se la corrente viene tolta dal gestore...non può ovviamente fare nulla.
------------------------------------------------------------------------
Se usate il differenziale a riarmo automatico per quando siete in vacanza potreste "sostituirlo" con un semplice magnetotermico di adeguato amperaggio con cui bypassare il differenziale normale già installato...fra l'altro in questo caso scatterebbe solo se ci fosse un corto e non una semplice dispersione (pericolosa se c'è qualcuno in casa ovviamente)....e il costo è molto inferiore....però premetto che non sarebbe a norma.

Dolphin206
04-06-2011, 16:11
ma il gestore quand'è che toglie la corrente??? dalle mie parti non è mai capitato o per lo meno solo per qualche secondo (tipo temporali)

RUTHLESS86
04-06-2011, 16:23
dolphin puo capitare......a me almeno una volta l'anno la tolgono magari per 4 oretre per fare dei lavori.....puo' capitare!! quest'anno mai capitato!!! speriamo!!

RobyVerona
04-06-2011, 19:37
ma il gestore quand'è che toglie la corrente??? dalle mie parti non è mai capitato o per lo meno solo per qualche secondo (tipo temporali)

L'autorità dell'EE ha messo a punto un piano di distacco programmato da attuare in caso di forti consumi su scala nazionale i quali si verificano sempre d'estate per ovvie ragioni (leggasi condizionatori). La tabella con gli orari di questi distacchi programmati (si parla di qualche ora di stacco al massimo) che variano in relazione da zona a zona sono solitamente riportate all'interno di una bolletta primaverile/estiva. Di questo sono certo per enel, per edison non lo so in che modi si riesca a reperire quest'ultima (diciamo pure che non mi interessa con tutti i sistemi di back-up che ho sono più che tranquillo).

Vinavil80
04-06-2011, 21:23
ripeto, io comune mortale con impianto da 3kw, ho risolto con questo pin-up.
Non parlo solo della vasca, ma quando tua moglie in casa attacca il forno mentre tu sei rientrato da meno di mezzora e ti stai asciugando i capelli con il phon in mutande e ti scatta il contattore (in inverno magari che fa buio alle 17.00... beh li ti vorrei vedere ...
Non ti dico quante ne ho tirate ogni volta che succedeva... anche perche toccava sempre a me.

emio
04-06-2011, 21:43
..io per evitare questi problemi mi sono rasato la testa a zero...
..non uso piu' il fon ma la pelle di daino...
..risparmio un sacco di energia e non salta piu' il contatore...
...inoltre un pacchetto di rasoi costa molto meno sia di un ups che del pin up....
...ah....risparmio anche sullo shampo...

RobyVerona
04-06-2011, 22:17
...inoltre un pacchetto di rasoi costa molto meno sia di un ups che del pin up....

:-d:-d:-d

Vinavil80
04-06-2011, 23:59
emio... mi sa che questa e invidia... a prescindere dal risparmio energetico:-D:-D:-D

almeno ricordi il vento tra i capelli
-97d-97d

RUTHLESS86
05-06-2011, 05:31

...Se ti salta la corrente con un temporale mentre sei in vacanza...
...risparmi per niente....
.....in piu vai in giro rasato....
....con i soldi delle lamette ti compri 8 ups......
....ah con lo shampo è vero che risparmi.....dimenticavo.....
....la pelle di daino la userai per lucidare la vasca prima di riiniziare dopo le vacanze.....
:-D:-D:-D:-D grande emio!!! scusami per la replica un po assurda.....ma il mio discorso è che si puo avere anche il contatore con la potenza di una centrale nucleare......ma se deve saltare....salta lo stesso......ed ecco a voi......pinup!!