PDA

Visualizza la versione completa : acquario e blu di metilene

antopassio
29-05-2011, 10:50
Chiedo scusa mi sono appena iscritto, nel convento dove vivo abbiamo messo in una sala comune a tutti i frati un acquario con dei pesci di acqua dolce. Da poco tempo hanno preso un batterio che gli fa comparire dei puntini bianchi per tutto il corpo e il venditore di pesci mi ha detto di fare il trattamento con il blu di metilene. Prendere un grammo di polverina di blu di metilene e scioglierlo in un litro di acqua e di questo litro prelevarne 600ml e inserirli nell'acquario a luce spenta e a 29- 30 °C ! Adesso ho l'acquario tutto blu e non si vede nulla, secondo me ho esagerato con le dosi come devo fare adesso se l'acqua non ritorna chiara come prima?? Dovrei fare questa operazione per tre giorni consecutivi ma credo di non farlo più perchè penso che ho rovinato tutto!Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?

Federico Sibona
29-05-2011, 10:55
Sposto in Malattie.
Dovresti dare più notizie sulla vostra vasca. Capacità, fauna, flora, filtraggio e, se li sai, i valori dell'acqua ;-)

antopassio
29-05-2011, 11:06
un frate ha calcolato il volume e dice che sono 200 litri di acqua!!ma tutto questo blu se ne andrà????? o devo togliere tutta l'acqua??? Vedo che il filtro man mano si sta facendo blu!

Federico Sibona
29-05-2011, 15:03
Ma il blu di metilene ha intorbidito l'acqua o l'ha solo resa scura. L'acqua viene colorata di blu, ma, in condizioni normali, non dovrebbe renderla torbida come mi sembra di capire dal fatto che dici che non si vede nulla.
Per attenuare/togliere il blu dall'acqua potresti mettere del carbone attivo nel filtro in un sacchetto, però così non ci sarà più medicinale in vasca per curare i parassiti che hai. Si dovrebbe sapere con sicurezza se hai davvero esagerato con le dosi.

babaferu
29-05-2011, 15:19
scrivici almeno le misure della vasca per capire se hai esagerato....
attivate almeno un areatore.
ba

antopassio
29-05-2011, 21:48
carissimi ho risolto, ho tolto tutta l'acqua, ho rimesso acqua pulita e fresca per ben cinque volte e la torbidità dell'acqua è sparita, certo ancora un pò di blu aleggia tra le acque ma non fa nulla, comunque sono effettivamente duecento litri di acqua!!!

mariano1985
30-05-2011, 06:24
Per la prossima volta, se si presentano tracce di ictio (malattia dei puntini bianchi) ti consiglio di usare qualche prodotto già pronto, e di evitare prodotti di cui non si hanno dosaggi certi. Un buon prodotto è il faunamor della acquarium muster. Preso online costa circa 5€ (+ spedizione)

Probabilmente ora hai devastato la flora batterica del filtro con i cambi totali di acqua, quindi occhio che nei prossimi giorni potresti avere problemi di nitriti e nitrati alti. Molto dipenderà da quanto la vasca è piantumata, e da quanti e quali pesci ci sono nella vasca da 200 litri.
Misura spesso i valori con dei test a reagente, e se noti che i pesci boccheggiano sul filo dell'acqua più del solito, accendi un aeratore in vasca per aumentare lo scambio gassoso.

L'ictio spesso è causato dagli sbalzi di temperatura dovuta ai cambi di acqua. Non andrebbe mai cambiata l'acqua senza portarla prima alla stessa temperatura di quella della vasca!
Idem con il riscaldatore: se mai ti succedesse di dover fare qualche cura che prevede l'aumento ditemperatura, falla aumentare e ridiminuire molto lentamente, ad esempio un grado al giorno. Non far passare i pesci da 20gradi a 30 gradi in un'ora!!
------------------------------------------------------------------------
Per i litri di acqua (le cure si fanno proporzionali a quanta acqua c'è invasca) basta prendere le misure in centimetri e poi fare la seguente operazione:

(LUNGHEZZA X LARGHEZZA X ALTEZZA) e dividere il risultato per 1000 in modo da avere il numero di litri presenti in acquario.

babaferu
30-05-2011, 13:33
carissimi ho risolto, ho tolto tutta l'acqua, ho rimesso acqua pulita e fresca per ben cinque volte e la torbidità dell'acqua è sparita, certo ancora un pò di blu aleggia tra le acque ma non fa nulla, comunque sono effettivamente duecento litri di acqua!!!

fantastico! hai ammazzato tutti i batteri dle filtro, e probabilmente anche i pesci.
presto i pesci moriranno epr un bell'innalzamento dei nitriti insieme al fatto che se avevano i puntini bianchi questa pratica dei cambi totali con acqua "pulita e fresca" li avrà probabilmente esposti a sbalzi di temepratura dannosissimi (e a stress....)

bravo, continua di testa tua!

ba

eltiburon
01-06-2011, 01:52
Ma "fresca" nel senso di fredda o nel senso di nuova?
Comunque sia, ora vediamo di fare star bene i pesci. Devi misurare i valori dell'acqua: pH, NO2, NO3, GH, KH si può fare anche in negozio, ma in quel caso fatti scrivere i valori, non semplicemente "bene o male". Meglio sarebbe comprare i test (a reagente, non a striscetta) e farli personalmente. Aggiungi anche degli attivatori batterici per il filtro, che sicuramente avrà patito.
Quando si cambia acqua, l'acqua nuova deve essere sempre alla stessa identica temperatura e trattata con un biocondizionatore, oppure lasciata decantare al lungo (almeno 24 ore), ma sempre alla stessa temperatura, gli sbalzi termici sono molto nocivi ai pesci.
Per curare la malattia dei punti bianchi (ictyo) era molto meglio il Faunamor. Il blu di metilene è sempre meglio non usarlo in polvere, ma comprare in farmacia la soluzione all'1% già pronta. Per l'ictyo però non è efficacissimo, meglio il Faunamor o altri prodotti specifici.
L'aeratore è indispensabile per curare questa malattia.
Ma che pesci sono?