PDA

Visualizza la versione completa : GUPPY e ENDLER POSSONO ACCOPPIARSI TRA LORO??

samy&luca
26-05-2011, 17:03
Ciao a tutti...leggendo su internet ho letto che i guppy normali (POECILIA RETICULATA) ed i guppy endler (poecilia endler) posso ibridarsi...ma è vero?
volevo sapere se qualcuno ha mai avuto delle esperienze e se è vero che possono ibridarsi fra loro...#24
grazie...

tom86
26-05-2011, 18:17
ciao.. si, si possono riprodursi tra di loro, ma è un peccato perchè gli Endler sono considerati razza "pregiata" e se si incrociano nascono piccoli non puri...
so che nei negozi (al contrario dei guppy ) gli Endler sono molto ricercati, quindi può essere che qualche negoziante sia interessato, se li hai puri....
spero di esserti stato d'aiuto....

samy&luca
26-05-2011, 18:21
Ti ringrazio...

Ale87tv
27-05-2011, 14:27
certamente, ma è sempre meglio evitare di ibridarli!

alex noble oblige
03-06-2011, 09:42
guppy ed endler so la stessa cosa! l'"endler" è un fenotipo particolare di guppy che si è differenziato autonomamente in determinate zone, ma geneticamente è identico al guppy, è come parlare di labrador e maremmano, sono diversi ma non solo ibridabili, ma incrociabili, perchè un ibrido è tra specie diverse, un incroscio è tra 2 varietà di una stessa specie

Ale87tv
03-06-2011, 12:45
non è vero sono due specie differenti, forse tre...

samy&luca
03-06-2011, 14:46
l'endler è totalmente diverso dai guppy normali, ed il maremmano è totalmente diverso dal labrador...
magari volevi dire labrador e golden retriever!

turok
03-06-2011, 18:29
ma stiamo parlando di cani o di pesci?
se è vero, i guppy e gli endler si possono accoppiare am nascono individui impuri
anche se veramente fantastici.

io sto portando avanti 3 esemplari maschi di colorazioni verde ramato veramente stupendi.
ognuno è libero di fare quello che vuole nel suo acquario, non bisogna imporsi ma dare solo consigli.
-28

alex noble oblige
03-06-2011, 18:52
no ragazzi, perchè per definizione specie è un insieme di individui capaci di generare prole feconda (mentre incroci transgenici tipo cavallo e asino generano prole sterile) quindi dato i figli di guppy ed endler sono fecondi non può che trattarsi della stessa specie, stesso discorso per i cani appunto labrador e maremmano sono completamente diversi, ma si incrociano, e la prole è feconda (infatti sono entrambi cani (canis lupus)

poi, abbiamo poco da farci segoni mentali, prove certe della mia e della vostra tesi non esistono quindi tanto vale che rimaniamo ognuno a pensarla come vuole #17

Ale87tv
03-06-2011, 19:00
uffa sempre i soliti discorsi... invito gli interessati a usare un cerca.
guppy --> Poecilia reticulata
endler di los patos --> Poecilia sp. endler (forse, è ancora oggetto di discussione)
endler --> Poecilia wingei

gli ibridi sono deplorevoli, perchè alla fine della fiera non si trovano più endler puri nei negozi.
ps la tua definizione di specie è ormai superata, aggiornala...
qui chiudo, e invito a usare il cerca, dato che la domanda è stata spiegata molte volte.