PDA

Visualizza la versione completa : Naupli di artemia salina

stewe87
20-05-2011, 11:47
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto.
Tra pochi giorni la mia piccola di guppy partorirà per la sua prima volta e mi è venuto un dubbio:
io ho comprato dei naupli di artemia da schiudere, siccome occorono almeno 24 se non 48 ore prima della schiusa, ho paura di non riuscire ad alimentare i piccoli avannotti, quindi io vi chiedo se inizio a fare schiudere i naupli, c'è un metodo per poterli conservare senza che vadano in deterioramento fino al giorno della nascita dei miei avannotti???
AIUTATEMI GRAZIE

stewe87
20-05-2011, 22:18
non c'è nessuno disposto ad aiutarmi???

St_eM
20-05-2011, 23:19
I naupli se ben ricordo appena nati hanno il sacco vitellino e in quel momento hanno anche il massimo potere nutritivo. Trascorse circa 24 ore se non li alimenti cominciano a deperire. Per alimentarli basta buttare nell'acqua qualche goccia di lievito di birra o di farina disciolta in acqua o anche di latte credo. Però così facendo cominciano a crescere e poi non so se vadano ancora bene per gli avannotti...
Comunque mi sembra che nei negozi si trovi anche del mangime specifico per avannotti se magari non hai già pronti i naupli.

Peppe_Ice
20-05-2011, 23:58
per gli avannotti di guppy puoi dare benissimo anche del mangime in scaglie finemente sminuzzato, puoi farlo anche tu a casa :-))

Zalez
21-05-2011, 13:04
gli avannotti di guppy mangiano praticamente già di tutto anche appunto il cibo secco dei genitori... ovviamente finemente triturato in polvere quasi...

io li alimento 3-4 volte al giorno, in piccola quantità... con un mix di mangimi triturato a mano insieme: tubyfex liofilizzato, scaglie e fiocchi tetra (sia mangime classico che mangime per risaltare il colore) pasticche da fondo triturate e polverizzate e mangime per caridine triturato (perchè nell'acquario degli avannotti ho anche i gamberetti)

non so aiutarti sulla artemia, ma mi stavo giusto documentando sull'artemia...
ma per i guppy vai sul sicuro ;)
ciao

ladysab
21-05-2011, 16:20
io mai fatto nulla di particolare, se non al limite "tritare" leggermente fra le dita il mangime degli adulti
eppure i guppy si moltiplicano ;-)

opy
06-06-2011, 22:36
c'è un metodo per poterli conservare senza che vadano in deterioramento fino al giorno della nascita dei miei avannotti???
AIUTATEMI GRAZIE

A me avevano consigliato di metterli nel frigo in un vasetto con acqua salata e al buio.
Infatti essendo attratti dalla luce si metterebbero troppo in movimento, consumando più energie,avrebbero minor durata.:-)

michele
08-06-2011, 22:45
Se vuoi proprio usare i naupli (visto anche che il consumo non penso sarà elevatissimo) magari ti conviene usare quelli secchi.

stewe87
08-06-2011, 22:55
Se vuoi proprio usare i naupli (visto anche che il consumo non penso sarà elevatissimo) magari ti conviene usare quelli secchi.

ma quelli decorticati??

michele
09-06-2011, 12:23
Quelli già pronti da somministrare, apri il barattolo, li fai rinvenire in acqua 5 minuti, se vuoi aggiungi vitamine e le somministri, veloce e indolore.... ;-)

pintu91
09-06-2011, 12:59
c'è un metodo per poterli conservare senza che vadano in deterioramento fino al giorno della nascita dei miei avannotti???
AIUTATEMI GRAZIE

A me avevano consigliato di metterli nel frigo in un vasetto con acqua salata e al buio.
Infatti essendo attratti dalla luce si metterebbero troppo in movimento, consumando più energie,avrebbero minor durata.:-)

In frigorifero?!! -05 in frigo metti le cisti ancora da schiudere perchè si mantengano meglio, ma no i naupli appena nati...ti morirebbero nel giro di un'ora a causa del freddo!