Visualizza la versione completa : Acqua annebbiata dal nitrivec da 3 giorni!!!Esplosione batterica!!
Ciao a tutti 6 giorni fa ho allestito il mio 4° acquario e come ho sempre fatto appena allestito ho messo il giusto quantitativo di nitrivec delle sera, l'acquario è da 30l ( il cubetto della wave per capirci) ho messo un tappo di nitrivec nuovo (quantitativo per 25L) e come succede sempre si è offuscata l'acqua.
Questa volta però la nebbia sta durando un po troppo!!!!Lo inserito 3 giorni fa e l'offuscamento è sempre uguale...le altre volte mi è sempre durato al massimo un giorno.
Vi è mai capitato??
Preciso che il filtro è in funzione e ho sostituito sia le spugne che i cannolicchi originali con altri già maturati che giravano negli altri acquari, per accelerare un po la maturazione.
La luce è accesa 4 ore al giorno.
Sembra che sia partita una moltiplicazione batterica enorme :-)).
Se riesco poi allego qualche foto anche se non c'è tanto da vedere.
Terzo giorno di annebbiamento !!
http://s2.postimage.org/2vewc5u90/19052011_001.jpg (http://postimage.org/image/2vewc5u90/)
berto1886
19-05-2011, 21:47
non so che dirti... pazienta
Ora si sta formando una patina gelatinosa su tutti i vetri...sembra un po l'allevamento di batteri che ho fatto con la buccia di banana per allevare gli avannotti.
berto1886
19-05-2011, 22:18
probabilmente hai esagerato con la dose del nitrivec...
visto che sei in maturazione lascia correre...............anche perchè una delle possibili soluzioni sarebbe il cambio parziale frequente, e non è proprio il caso visto che la vasca è appena allestita.
Ne riparliamo tra una decina di giorni. ;-)
Ho eseguito vari test allora:
NO3 0
NO2 0
GH 10
KH 6
PH 6,9-7
CL2 0
uso acqua di fonte
Foto dell'acquario prima del nitrivec:
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=1180&pictureid=7131
Grazie per i consigli quindi non faccio niente :-)
La luce mi conviene aumentare mezzora al giorno fino ad arrivare a 9ore o lasciarla 4 ore per questo periodo?non vorrei che più luce c'è più moltiplicazione batterica c'è.
berto1886
19-05-2011, 22:59
controllare i valori adesso è prematuro...
everiday
19-05-2011, 23:52
I filtri a zainetto hanno una bassissima superfiche in cui i batteri si possono aggrappare e rimanerci e potrebbe essere il motivo per cui l'acqua rimane torbida a lungo ma credo che in 2 settimane vada a posto non aspettarti di vedere risultati da un giorno all'altro ;-)
Per i filtri di piccole dimensioni era meglio che usavi il Filter Start sempre della Sera.
..ma ora pazienta -28
Alessiojkd83
20-05-2011, 02:04
Una domanda sul nitrivec si puo dare anche con i pesci in acquario?
si, non c'è nessun problema, ma continuare con il nitrivec durante una esplosione batterica significa peggiorare la situazione...........
berto1886
20-05-2011, 21:52
Una domanda sul nitrivec si puo dare anche con i pesci in acquario?
una volta che l'acquario è avviato non serve più... di dirò che gli attivatori non gli manco mai usati per fare partire le vasche...
Ragazzi, ho capito perché si è verificata una esplosione batterica così devastante...
All'interno della vasta avevo messo una radice di edera da me trattata, come letto in rete l'avevo fatta seccare bene scortecciata e bollita per più ore. Dato che l'edera rilascia pochissimo tannino l'avevo fatta stare a mollo solo qualche giorno ed è li che ho sbagliato...
L'edera come molti rampicanti ha una corteggia fatta diciamo a "strati" ben visibili dal colore, sotto il primo strato di corteggia vera e propria, c'è uno strato di corteccia-legno chiaro che penso sia il legno più giovane. Questo strato io non lo levato ed è li che ho fatto l'errore!!non essendo ancora del tutto legnoso (scusate i termini non molto tecnici) è morbido e stando un po nell'acqua tende a diventare spugnoso e a levarsi.
Avendo messo i batteri ho velocizzato questo trattamento nutrendo così i batteri che in 24ore si sono riprodotti in maniera esponenziale.
Il 5°giorni l'intera massa d'acqua era diventata quasi gelatina uno schifo assurdo!!
Le piantine che hanno perso quasi tutte le foglie sono quasi morte!non si vedeva a 10cm e il filtro che tirava pochissimo a causa delle spugne completamente bianche dai batteri.
A questo punto ho cambiato tutta l'acqua e facendo riaffiorare il legno mi sono accorto del tremendo errore!!!!
Quindi ho rifatto tutto... Togliendo per bene la parte spugnosa dal legno si vede bene la differenza dal legno al semi legno, il legno "vero" più scuro, da quello giovane giovane più chiaro.
Rifatto l'acquario ora la situazione è quella ideale, acqua semi limpida a causa del filtro che ho solo lavato leggermente giusto per farlo tirare e le piantine riescono finalmente a vedere la luce.
Sbagliando si impara.
Grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato.
berto1886
22-05-2011, 21:35
brutto errore... di solito si consigliano solo legni di torbiera appunto per evitare problemi del genere...
Alessiojkd83
22-05-2011, 23:20
Interessante non avevo idea che la radice di edera potesse causare effetti così devastanti :)
E non lo sapevo :-) vabbe ora però va meglio!
berto1886
23-05-2011, 23:39
va meglio in che senso?? hai levato il legno?
Scusate se rispondo solo ora, mi sono dimenticato.
Si ho tolto il legno sostituendolo con un altro comprato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |