PDA

Visualizza la versione completa : ma come cavolo si fa a sopprimere un pesce...

Brig
17-05-2011, 22:28
un pesce che si era mortalmente ferito con un corallo che gli era caduto addosso (testa di c...#07) ora è giunto alla sua ultima ora...

mi dispiace vederlo andare alla deriva trascinato dalla corrente... ma mi da ancora più noia vedere i gamberetti che iniziano a mangiarlo...

che cavolo posso fare? boccheggia ancora...

Stefano G.
17-05-2011, 22:33
riempi una bacinella con ghiaccio e acqua .......-20

DanyVI76
17-05-2011, 22:34
O lo chiudi in un sacchetto con acqua e lo metti in freezer......l'ipotermia lo ucciderà senza farlo soffrire

Emanuele Mai
17-05-2011, 22:34
pescalo col retino..... 3 minuti fuori e... almeno gli risparmi le sofferenze... ma che pesce è?

superpozzy
17-05-2011, 22:36
sei mai andato a pesca?
chiaro che non è la stessa cosa... ai nostri ti affezioni...
piuttosto che farlo boccheggiare fino allo sfinimento, o forse peggio torturare dai gamberetti, un colpo veloce e non soffre più...

boh, è una cosa troppo personale...

IVANO
17-05-2011, 22:48
......senza dubbio la soluzione freezer è la migliore...........

Brig
17-05-2011, 22:57
con tutto il rispetto... ma ne siete così sicuri del freezer?
non credo che gli esseri umani siano felici... acqua nei polmoni... dovrebbero soffrire molto...

cmq si vado a pesca... (o meglio andavo) ma non prendo mai niente XD o se prendo ributto in mare dato che è qualcosa di microbo XD

cmq il retino credo sia peggio del freezer...

DanyVI76
17-05-2011, 23:02
pescalo col retino..... 3 minuti fuori e... almeno gli risparmi le sofferenze... ma che pesce è?
Farlo morire soffocato non è il massimo se mi permetti ;-)

con tutto il rispetto... ma ne siete così sicuri del freezer?
non credo che gli esseri umani siano felici... acqua nei polmoni... dovrebbero soffrire molto...
cmq il retino credo sia peggio del freezer...
Aspetta, non ho capito quello che hai scritto.... i pesci respirano in acqua....che c'entrano gli essere umani con l'acqua nei polmoni?
Comunque è chiaro che morire addormentandosi per l'ipotermia è la soluzione meno dolorosa....IMHO

Stefano G.
17-05-2011, 23:09
immerso in acqua gelata provoca la morte immediata

Hypa
17-05-2011, 23:20
lascialo morire come muoiono tutti i pesci..

cicala
17-05-2011, 23:25

polvere sei e polvere ...........grande hypa

lascia fare ai gamberetti..........

Brig
17-05-2011, 23:27

e come morirebbero tutti i pesci?

cmq ho detto dell'acqua nei polmoni, perché se non erro era legato a qualche scalatore morto congelato nelle montagne... non so se è una cosa che ho capito male, inventato o altro

Giordano Lucchetti
17-05-2011, 23:27
In natura succederebbe così... lascialo lì, oppure un schiacciagli la testa con un colpo secco, senza il cervello attivo non provera' dolore per quei millesimi di secondo....

Brig
17-05-2011, 23:34
non so voi ma io un po mi ci affeziono... e vedere certe cose sotto i miei occhi... non ci fossi ok...

per non parlare dell'inquinamento che porta se non si mangiano tutto e le eventuali malattie che possono prendere gamberetti & co

garth11
17-05-2011, 23:36
Non lo lasciare in vasca... è già precaria e quello inquinerebbe troppo! Vai di acqua e ghiaccio o similare...
Mi spiace poverino...

Giordano Lucchetti
17-05-2011, 23:38
ma ascolta schiacciagli la testa, non morira' ibernato almeno....

Brig
17-05-2011, 23:40
ma ascolta schiacciagli la testa, non morira' ibernato almeno....

con tutto il rispetto ma non ce la faccio...
ha una testa che è più piccola del mio mignolo... e non è facile prendere la mira... e in mano non lo prendo di certo... poraccio...

sarò strano io che mi ci affeziono...

Giordano Lucchetti
17-05-2011, 23:43
ok fai come vuoi... manco io ci riuscirei....

Hypa
17-05-2011, 23:47
Brig, l'affetto che provi per quel pesce lo capisco, perchè ho provato la tua stessa esperienza, e come noi moltissimi altri, ma secondo me dovresti lasciargli la dignità di morire come si muore in mare, se ti disturba, non guardare, spegni le luci prima e domattina togli i resti..

Antidopyng
17-05-2011, 23:49
Cesso è sempre la soluzione migliore ... Ultimo viaggio ... Vai butti la e tiri acqua ...

Hypa
17-05-2011, 23:53
Antidoping..te la sensibilità ce l'hai sotto le scarpe.. questo ragazzo ti sta dicendo che prova un sentimento di affetto per quell'animale e te gli consigli di buttarlo nella latrina?....#07

Antidopyng
17-05-2011, 23:58
Eee capisco ma .... Mi sembra più difficile dare una martellata nella zucca ad un pesce e vederne i spasmi muscolari ... Che dare ultimo addio e tirare acqua ... Morirà subito pure in bagno ... Con uno sbalzo di salinita dimile .... Se si lascia in vasca si fa solo agonizzare ...

SamuaL
18-05-2011, 00:15
voto cesso anch'io.
se sai che ha le ore contate è meglio pensare alla vasca
------------------------------------------------------------------------
prova un sentimento di affetto per quell'animale e te gli consigli di buttarlo nella latrina?....#07

perchè schiacciargli la testa e metterlo vivo e semovente in un sacchetto e buttarlo in freezer? dai su..

Hypa
18-05-2011, 00:23
prova un sentimento di affetto per quell'animale e te gli consigli di buttarlo nella latrina?....#07

perchè schiacciargli la testa e metterlo vivo e semovente in un sacchetto e buttarlo in freezer? dai su..

infatti il mio consiglio era quello di lasciarlo morire come un pesce.. quando toccherà a me morire non vorrei finire in mezzo alla merda, ne in un freezer, ne esser preso a martellate in testa..ma vorrei morire da uomo, con la mia dignità, per questo consigliavo di lasciare almeno quella ad un animale a cui è stata tolta già la libertà.

garth11
18-05-2011, 00:24
Non lasciarlo morire in vasca... ti collassa tutto... Se proprio lo vuoi far morire lì resta sveglio e toglilo subito... IMHO

Omar Rold
18-05-2011, 00:40
Secondo me la cosa importante è che da morto poi non ti si vada a infognare sotto la rocciata spinto dalla corrente.. se è già agonizzante toglilo con un retino e basta, non credo che il povero pinnuto si accorga ancora di essere in vita poi vedi tu..

TAKY
18-05-2011, 00:42
è la natura e l acquario è sempre natura
quindi
:(

Emanuele Mai
18-05-2011, 00:56
capisco che ci puoi essere affezionato, ma secondo me (con tutto il rispetto per Hypa) quela della dignità è una cavolata....
tutti quegli uomini che magari in guerra sono feriti gravemente e dicono a un loro compagno di finirli??? secondo me apposta perchè gli vuoi bene gli dovresti fare l'ultimo favore..tanto ormai è condannato.. ripensandoci il retino in effetti è un po' eccessivo, secondo me o acqua gelata (meglio) o (più brutto ma più semplice) cesso... scegli tu

Brig
18-05-2011, 03:15
quando toccherà a me morire non vorrei finire in mezzo alla merda, ne in un freezer, ne esser preso a martellate in testa..

perdonami... ma mi sono sbellicato dalle risate ad immaginare la scena che cercano di finirti a martellate :-D:-D:-D:-D:-D

a parte scherzi... vederlo mangiare vivo dai gamberetti e dai pesci è troppo... forse la meglio è di prenderlo con un retino e tenerlo li (o in una vaschetta) fino a che non muore.. giusto per non essere mangiato vivo...

RUTHLESS86
18-05-2011, 04:22
capisco il tuo dispiacere.........ma essendo condannato.......appena finisce di boccheggiare.......toglilo e basta!!!

buddha
18-05-2011, 07:20
Vedere mangiare un pesce vivo per me e' agghiacciante.. Io lo lascerei in vasca perché tutte le altre soluzioni non sono un granché convinto gli darebbero meno dolore ..anzi l'idea
Migliore era la vaschetta a parte così non se lo. Mangiano vivo.. Mettilo in sump o refugium se ce l'hai..

Paolo Piccinelli
18-05-2011, 07:21
Quando capita a me di avere pesci in queste condizioni (molto raramente per fortuna), li pesco con il retino, li prendo in mano e li scaglio a tutta forza sul pavimento.

Il gesto è abbastanza crudo, ma la morte è istantanea.

ALGRANATI
18-05-2011, 07:27
idem come il picci ma io invece che sul pavimento ..................li tiro sul pino

Stefano G.
18-05-2011, 07:32
Quando capita a me di avere pesci in queste condizioni (molto raramente per fortuna), li pesco con il retino, li prendo in mano e li scaglio a tutta forza sul pavimento.

Il gesto è abbastanza crudo, ma la morte è istantanea.

idem come il picci ma io invece che sul pavimento ..................li tiro sul pino
se per caso avessi un problema ....... non aiutatemi mi raccomando :-D
scherzi a parte io quando ho avuto pesci moribondi ho sempre utilizzato un contenitore con acqua e ghiaccio appena messo si blocca e muore

daniele5235
18-05-2011, 07:50
Se lo iberni probabilmente quando si scongela riprende a soffrire da come lo avevi lasciato

Sent from my iPhone using Tapatalk

Hypa
18-05-2011, 08:41
capisco che ci puoi essere affezionato, ma secondo me (con tutto il rispetto per Hypa) quela della dignità è una cavolata....
tutti quegli uomini che magari in guerra sono feriti gravemente e dicono a un loro compagno di finirli??? secondo me apposta perchè gli vuoi bene gli dovresti fare l'ultimo favore..tanto ormai è condannato.. ripensandoci il retino in effetti è un po' eccessivo, secondo me o acqua gelata (meglio) o (più brutto ma più semplice) cesso... scegli tu

Figurati Emanuele, ogni opinione ha diritto di essere ascoltata con la stessa attenzione, personalmente credo che in guerra non si uccidano i compagni così frequentemente come dici, forse nei film.., primo perchè è un crimine, secondo perchè non mi sembra manchino i "mutilati di guerra"..
Comunque non so ragazzi, a me sembra una cosa tanto artificiosa,crudele e innaturale catturare il pesce, (che anche se morente credo si spaventi lo stesso) e metterlo di qua o di la, a noi sembra sempre di "aiutare" gli animali, e lo facciamo a modo nostro, ma spesso facciamo peggio.
La natura ha previsto che si debba morire, e da sempre ogniuno muore in quel modo, ed ha sempre funzionato bene..

giangi1970
18-05-2011, 08:50

:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Con tutto il rispetto dei sentimenti che ognuno ha.....per carita'....
Ma e' un pesce.....ma stiamo scherzando?????????
Ma quando stara' male,spero vivamente e con tutto il cuore MAI,un vostro caro che fate????
Su Su...non scherziamo.....retino e cesso...veloce e indolore...

Paolo Piccinelli
18-05-2011, 08:55
Su Su...non scherziamo.....retino e cesso...veloce e indolore...
Il cesso l'ho sempre evitato... probabilmente perchè essendo prima acquariofilo dolce che marino, il pensiero del pesce che sopravvive anche solo per 5 minuti nelle condutture fognarie mi fa rabbrividire.

Probabilmente il pesce marino dura molto meno... io però fra la morte istantanea "da urto" e l'annegamento nella mmerda preferisco la prima soluzione.

Hypa
18-05-2011, 09:00
Se lo iberni probabilmente quando si scongela riprende a soffrire da come lo avevi lasciato

Sent from my iPhone using Tapatalk

2001: Odissea nello spazio...qua si vive una realtà parallela dentro qualche scenografia..L'ibernazione è ancora fantascienza...

giangi1970
18-05-2011, 09:12
Paolo....penso che manco ci arrivi vivo al cesso....tra pescaggio e stress....saro' anche cinico io per carita'.....ma lo trovo veramente esagerato....

Hypa
18-05-2011, 09:26
Gianluca, in effetti non credo sia una pratica atta a far star meglio l'animale, ma a far star meglio se stessi..

GROSTIK
18-05-2011, 09:54
la cosa + rapida e indolore (si fa per dire) è l'annoccatura cioè botta in testa e via.....

Antidopyng
18-05-2011, 10:28
Vi dico io le soluzioni :

LA mia preferita è sicuramente la soluzione cesso..... si butta la .. si tira acqua e bon ... sicuramente soffre meno che lasciarlo in vasca... muore subito per shock osmotico ... tra detersivi pannolini ... e cacche .. non credo gli resti molto .. e se proprio deve boccheggiare .... bè .....

poi visto che tutti fanno qualche cosa di strano ... allora chiudiamolo in un sacchetto con un pò di gas del fornello.... in stile hitleriano .. e se non ancora contenti .. all'apertura del sacco una bella vampa ....

daii suuu non si può spappolare il pesce per terra .... a questo punto .. una bella morte allla Francese ...

Forbici alla mano e zacchette via la testa... qulla si è una morte rapida...

ma voi siete mai stati a gardaland ? sulle montagne russe ? che cosa provate quando hanno quelle accellerazioni ?? immaginate di montare sulle montagne russe con il mal di pancia o la nausea ... sarebbe un disastro e una tortura mostruosa ...

quindi quando fate partire il pesce ai 500 KM orari verso il pavimento secondo me soffre in 3 secondi più di quello che pensate ... senza contare la tega che prende :)

2 morti consiglio :

Alla Francese....
o IL CESSO...

Paolo Piccinelli
18-05-2011, 10:33
quindi quando fate partire il pesce ai 500 KM orari verso il pavimento secondo me soffre in 3 secondi più di quello che pensate ... senza contare la tega che prende
#24#24#24

3 centesimi di secondo vorrai dire! ;-)

SamuaL
18-05-2011, 10:39
Antidopyng, purtroppo questo è un argomento sempre molto controverso.

parte sempre dal sensibile che non sa che fare, si passa per il romantico che gli da corda, allo spietato (in cui mi riconosco) a quello più fantasioso e lievemente sadico (lanci, ibernazioni, affettato e dato in pasto al gatto,ecc.).

io non voglio dire cosa sia meglio o peggio. io so solo che se vedo un pesce in seria difficoltà e vedo che non c'è più speranza, la mia priorità diventa subito la salute della vasca e degli animali sani. Quindi a quel punto mi distacco dall'affetto ed elimino il problema. che sia un corallo seriamente attacato da parassiti o un pesce. la cosa che mi fa stare in pace con la coscienza è sapere di aver fatto tutto il mio possibile per allevarlo, offerto le migliori condizioni possibili e che non posso fare più di quello che ho già fatto.

jakmorgan
18-05-2011, 10:48
Cavolo si rabbrividisce a sentir parlare di questo.Forse la prendo troppo sul serio....ma la morte....non riuscirei personalmente a scaraventarlo a terra, o nel cesso..o nel freezer.Lascialo morire normalmente in vasca, poi lo togli...e se proprio non ci sei e si degrada bè...va bene uguale, si che si deve pensare alla vasca ma cavolo non ci fà nulla, la vasca non collassa sicuramente per un pesce morto a tutto c'è rimedio ma non al fatto di averlo ucciso con le proprie mani.

Antidopyng
18-05-2011, 10:54
diciamo che se proprio vogliamo scegliere un metodo naturale .... il pesce credo si andrebbe a cercare un posto più calmo possibile , o ancora meglio .. la natura appena vede un pesce in difficoltà e in sofferenza.. per la classica legge , pesce grosso mangia il piccolo, sarebbe già sparito ... cosa che l'acquario non offre certamente .... quindi o lo si mette in una vasca parto tranquillo .. o come abbiamo detto va eliminato ..... non si può lasciare in vasca.

luca1988
18-05-2011, 11:00
nel mio primo acquario i pesci che morivano li davo all'anemone..:) green carpet...si è mangiata un bell ' heniocus.

garth11
18-05-2011, 11:01
Secondo me la cosa importante è che da morto poi non ti si vada a infognare sotto la rocciata spinto dalla corrente.. se è già agonizzante toglilo con un retino e basta, non credo che il povero pinnuto si accorga ancora di essere in vita poi vedi tu..

Non c`e una rocciata, per quello ho detto che avrebbe inquinato troppo... e` una vasca provvisoria...

edovera
18-05-2011, 11:11
ma siamo sicuri che la morte in acqua e ghiaccio sia indolore? io ho letto che il sangue inizia a cristallizzarsi per il freddo causando dolori fortissimi. Secondo me è meglio chiuderlo in un sacchetto senza acqua e sbatterlo su una superficie dura (anche se io non riuscirei mai a farlo...)

4divpz
18-05-2011, 11:14
Ho letto tutto il post e si sta andando a discutere secondo me su cose si importanti ma tutto sommato semplici....... io farei cosi':
Lo prendi e lo metti in refugium(se lo hai)
O lo prendi e lo metti in sump(se la hai)
Oppure prendi una vaschetta di plastica con l acqua della vasca....
P.S: non "litighiamo" x queste semplici cose....

DanyVI76
18-05-2011, 11:33
ma siamo sicuri che la morte in acqua e ghiaccio sia indolore? io ho letto che il sangue inizia a cristallizzarsi per il freddo causando dolori fortissimi. Secondo me è meglio chiuderlo in un sacchetto senza acqua e sbatterlo su una superficie dura (anche se io non riuscirei mai a farlo...)
E visto che non riuscirebbe a farlo neppure il nostro amico è inutile continuare a suggerirgli di sopprimerlo in maniera violenta, ha già detto che non lo farebbe mai!
Premesso poi che se ieri il pesciozzo stava in balia della corrente in vasca oggi credo sia già bello che morto, riguardo al sacchetto nel freezer, è certamente la soluzione più indolore.
Anzitutto a differenza nostra, i pesci non hanno la nostra temperatura corporea ne quindi non sentiranno il minimo dolore o sensazione particolare, semplicemente il loro metabolismo rallenterà per la diminuzione progressiva della temperatura fino al "punto di non ritorno" in cui si ferma ed il soggetto è bello che morto......nulla di più indolore IMHO

Antidopyng
18-05-2011, 11:52
W il cesso

garth11
18-05-2011, 12:12
Ho letto tutto il post e si sta andando a discutere secondo me su cose si importanti ma tutto sommato semplici....... io farei cosi':

E' una vasca provvisoria... Non ha sump, non ha refugium...

Hypa
18-05-2011, 13:26
Ma portalo al mare e lascialo libero..lo togli dalla vasca e non inquini, e lui morrà in mare, da pesce libero..
Lo porti a Tonfano e lo saluti.

Vic Mackey
18-05-2011, 14:24
Se non hai un nano da 30lt non credo ti collassi la vasca, io li ho lasciati sempre a morire ..da pesci, magari e brutto farsi brucare l'intestino da due paguri mentre agonizzi ma madre natura, nel loro habitat avrebbe fatto cosi.;-)
Poi se il problema allora e la vasca toglilo e magari usa il freezer se e il meno doloroso.
Purtroppo ho sentito anche chi li butta nel frullatore e ne fa pappone..#07
------------------------------------------------------------------------
Mica male come idea Hypa...;-) almeno la libertà prima di morire, le temperature iniziano ad essere decenti pure da noi!

egabriele
18-05-2011, 14:27
Trovo ridicola tutta la discussione, ma se proprio dovessi scegliere, la soluzione di Hypa mi sembra la piu' dignitosa

Marco Andena
18-05-2011, 15:42
minchia ragazzi, mi state facendo passare la voglia di continuare con questo hobby :-D
Per adesso sono stato fortunato, in 2 anni solo un morto per suicidio ( saltato ).....ma quando succederà.....( spero più tardi possibile ).....vado di cesso

shire
18-05-2011, 18:59
Ma portalo al mare e lascialo libero..lo togli dalla vasca e non inquini, e lui morrà in mare, da pesce libero..
Lo porti a Tonfano e lo saluti.

grande....io ho fatto cosi con il mio primo pesce rosso, nel fiume si intende....

l'idea del frullatore mi ha gelato il sangue per due secondi......

Labeo88
18-05-2011, 20:45
sono un acquariofilo dolce ma sono capitato per caso nel reef bar, io quando mi trovo in queste situazioni piuttosto che continuare l'agonia del pesciozzo vado di botta secca sulla nuca se è bello grosso oppure gli schiaccio la testa se è piccolino, vi garantisco che muoiono all'istante...è un po barbaro ma sono dell'idea che rimanere vivi ma in uno stato agonizzante (che secondo me non è più vita) sia assurdo e insensato....oltre che poter danneggiare l'ecosistema dell'acquario con virus o inquinamento.
scusate l'intrusione torno nello sweet :P

Brig
18-05-2011, 21:28
Forbici alla mano e zacchette via la testa... qulla si è una morte rapida...

questa credo sia una delle più orride in assoluto -05

Anzitutto a differenza nostra, i pesci non hanno la nostra temperatura corporea ne quindi non sentiranno il minimo dolore o sensazione particolare, semplicemente il loro metabolismo rallenterà per la diminuzione progressiva della temperatura fino al "punto di non ritorno" in cui si ferma ed il soggetto è bello che morto......nulla di più indolore IMHO

in base a cosa dici ciò? supposizioni o c'è stato un qualche studio?

cmq su tutte il frullatore (da morto) mi sembra la cosa più utile... almeno non finisce nel cesso...

p.s. garth11, era riferito al kau, ma è un discorso generale... indipendentemente dalla vasca ;-)

p.p.s. alla fine mi sa che non lo ho detto... ma il pesce è morto pochi minuti dopo che ho aperto il post...

Emanuele Mai
19-05-2011, 00:45
.... quindi tutto inutile...:-))
si potrebbe anche chiudere IMHO

4divpz
19-05-2011, 00:52

E' una vasca provvisoria... Non ha sump, non ha refugium...

Ok ma allora prendi una sala parto di plastica e sei a posto cosi se muore non lo perdi in giro, non viene divorato dai gamberetti e in + non lo devi uccidere te;-)

Ops morto niente x la prox fa come ti detto e mi spiace x il pesce......... 1 settimana fa ho perso un gamberetto senza motivo........ e a me secca perdere un pesce o un gamberetto o un corallo.
Anche se in un anno fino ad ora ho perso solo quel gamberetto

Brig
19-05-2011, 12:50
.... quindi tutto inutile...:-))
si potrebbe anche chiudere IMHO

quindi è un discorso filosofico???

ripeto, non parlo di un caso particolare, ma di un qualsiasi caso generale dove siamo affezionati ai pesci...

vorrei vedere se un cane lo tirate sul pavimento, sul pino, nel cesso, lo mettete nel freezer & co

garth11
19-05-2011, 12:55
Per il cane sono sempre stato a favore della puntura... piuttosto che farlo soffrire!

periocillin
19-05-2011, 13:01
Per il cane sono sempre stato a favore della puntura... piuttosto che farlo soffrire!

anche io , morte dolce e indolore