Visualizza la versione completa : termostato ventole-dove comprarlo
mi si è rotto il termostato digitale con sonda che fà azionare le ventole tangenziali quando l'acqua si scalda, sapete dove posso trovarne uno simile? on line?
Io ne ho preso uno su ebay, STC-1000, viene sui 20#25 euro, non ricordo, va benissimo e ci comandi sia le ventole che il riscaldatore.
Io ne ho preso uno su ebay, STC-1000, viene sui 20#25 euro, non ricordo, va benissimo e ci comandi sia le ventole che il riscaldatore.
ciao, riusciresti a darmi il link?
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m570.l1313&_nkw=STC-1000&_sacat=See-All-Categories
skincaooo
14-05-2011, 20:38
come si collegano le ventole o il riscaldatore al controller? Non vedo prese di corrente nelle foto...
grazie
Ci sono i morsetti dietro, una coppia per l'alimentazione del controller, una coppia per la sonda della temperatura (compresa), una coppia fa da interruttore per il riscaldatore e l'ultima da interruttore per le ventole.
perfetto ottimo prodott, è quello che stavo cercando.
da quello che ho letto da voi c'è già la sonda, e bisogna solo trovare quello alimentato a 220 volt per il collegamento vedo che è molto semplice, vi ringrazio enormemente dell'aiuto, visto il prezzo irrisorio, è un'ottimo acquisto, e pensare che solo una sonda aquatronica la paghi circa 15 euro....vi ringrazio ancora.
Scusate l'intromissione e la domanda (probabilmente) idiota, ma con quel coso si riescono a gestire le comuni ventole da PC o squaglio tutto??
Scusate l'intromissione e la domanda (probabilmente) idiota, ma con quel coso si riescono a gestire le comuni ventole da PC o squaglio tutto??
si tranquillamente, questo termostato ha una uscita 220 volt e tramite la sonda da e toglie corrente in base alla temeratura impostata, sia per i riscaldatori che per i refrigeratori, quali refrigeratori e ventole di raffreddamento, per le ventole di raffreddamento, queste se sono tipo quelle da pc, devi montare un trasformatore che ti commuta la tensione da 220volt a 12/24 volt a secondo di quella con cui vengono alimentate le tue ventole.
faro, da quale venditore lo hai preso? quello con piu feed? secondo te in quanto tempo arriva?
faro, da quale venditore lo hai preso? quello con piu feed? secondo te in quanto tempo arriva?
L'ho ordinato oggi, non saprei in quanto tempo...comunque ho ordinato su ebay delle lampadine, dall'america, e mi sono arrivate a casa in 20 giorni, altro non ti sò dire, comunque tu lo conosci questo?
questi apparecchi me li ha linkati Abra, prova a sentire da lui....
Per gli acquisti in Cina bisogna aspettare minimo un mesetto.
Lasciate perdere i feedback, tanto sono gli stessi venditori che operano con più nick, bisogna pagare con paypal (a parte che accettano solo quella) e si sta tranquilli se non arriva (e succede) basta farglielo presente e la restituzione arriva in pochissimo tempo.
Grazie Giudima.... ;-)
Faro...l'oggetto lo conosco ma non l'ho mai provato....lo ordino anche io va...
io avevo un aggeggio della futura elettronica che non son mai stato in grado di far andare... :-(
Grazie Giudima.... ;-)
Faro...l'oggetto lo conosco ma non l'ho mai provato....lo ordino anche io va...
io avevo un aggeggio della futura elettronica che non son mai stato in grado di far andare... :-(
per quel che costa si può rischiare, visto che x aquatronica ti compri solo il cavetto sonda....a questo prezzo...
penso nn sia nemmeno difficile ne da collegare, ne da settare...Ringraziamo Abra x il link
non lo sò ma forse lui lo ha già acquistato qui...;-);-)
Io l'ho preso qui:
http://cgi.ebay.it/Mini-Digital-Temperature-Controller-Thermostat-Aquarium-/200605256278?pt=UK_AudioElectronicsVideo_Video_Tel evisionSetTopBoxes&hash=item2eb5014a56
è arrivato in 15/20 giorni, istallato e va benissimo, adesso ne prendo un altro per scorta.
I collegamenti sono semplici, le uscite caldo e freddo sono interruttori, quindi un polo di corrente va diretto alle ventole (o al riscaldatore) e l'altro entra ed esce dal controller.
Altro pregio è che vedi la temperatura a venti metri di distanza.
salvatore80
16-05-2011, 09:31
porca miseria io non ho paypal
ma per avere paypal come bisogna fare ?
scusate o.t
skincaooo
16-05-2011, 11:07
scusate o.t
ti registri su paypal e poi ci registri una carta di credito (anche prepagata...) o postepay
dopodiché ci puoi fare gli acquisti in rete....
ciao -28
egabriele
16-05-2011, 12:22
scusate o.t
ti registri su paypal e poi ci registri una carta di credito (anche prepagata...) o postepay
dopodiché ci puoi fare gli acquisti in rete....
ciao -28
Paypal e' un 'trucco' per fare acquisti con la carta di credito, senza dare il tuo numero al venditore ma solo a Paypal. Con Ebay ha inoltre delle assicurazioni in caso di problemi.
Il contro e' che il venditore ci paga una %, ma credo avvenga con tutte le carte di credito!
Per chi Acquista non ci sono controindicazioni.
Mi raccomando, essendoci di mezzo i "quattrini" ed il numeor della tua carta di credito, metti una password seria!
superpozzy
16-05-2011, 12:33
per il riscaldatore, visto che ha un sensore interno, bisogna metterlo tipo, che so a 30°C, così è come se fosse sempre attivo e lo comanda direttamente quel termostato?
salvatore80
16-05-2011, 18:50
appena acquistato.....
ora ci vorrebbe un anima pia che metterebbe un piccolo schemino per il collegamento.
pero chiedo a chi lo possiede ma la sonda in dotazione deve comandare soltanto le ventole o riscaldatore? ma puo essere immersa? nel caso bisogna far comandare il riscaldatore va direttamente nel morsetto magari aggiungendo una spinetta femmina alla morsettiera -28
ancora.........nel caso delle ventole bisogna mettere un trasformatore o si puo collegare direttamente alla morsettire cooling?
scusate l'ignoranza in materia
Allora:
il controller comanda entrambi, logicamente funziona o il riscaldatore o il raffreddamento, non in contemporanea.
Funziona da interruttore, quindi ad esempio nelle ventole i due cavi della corrente, uno lo fai andare direttamente alle ventole, l'altro entra da un morsetto ed "esce" dall'altro.
logicamente se a monte mandi 220v, avrai 220 v, se mandi 12v hai 12v, io il trasformatore per le ventole l'ho messo dopo, quindi mi comanda la 220v che poi trasformo in 12v.
Ho fatto un piccolo schemino mooooolto artigianale al volo con paint.
http://s2.postimage.org/1s2wqbp0k/contr.jpg (http://postimage.org/image/1s2wqbp0k/)
Scusate la qualità del disegno :-)
Allora:
il controller comanda entrambi, logicamente funziona o il riscaldatore o il raffreddamento, non in contemporanea.
Funziona da interruttore, quindi ad esempio nelle ventole i due cavi della corrente, uno lo fai andare direttamente alle ventole, l'altro entra da un morsetto ed "esce" dall'altro.
logicamente se a monte mandi 220v, avrai 220 v, se mandi 12v hai 12v, io il trasformatore per le ventole l'ho messo dopo, quindi mi comanda la 220v che poi trasformo in 12v.
Ho fatto un piccolo schemino mooooolto artigianale al volo con paint.
http://s2.postimage.org/1s2wqbp0k/contr.jpg (http://postimage.org/image/1s2wqbp0k/)
Scusate la qualità del disegno :-)
la qualità del disegno è ottima e molto intuitiva, solo che io personalmente, non capisco ...i 2 cavi della ventola, non devono essere collegati direttamente nel morsetto, e poi ci pensa lui a staccare uno dei 2 per fungere da interruttore?#24
No, uno solo passa dal controller, l'altro va diretto alla corrente, praticamente interrompe un solo cavo, altrimenti avresti bisogno di quattro morsetti per le ventole, due in entrata per i due fili, e due in uscita.
Alla fine è come un comunissimo interruttore, che interrompe uno dei due cavi, solo che è comandato dal sensore della temperatura.
Se vedi sull'inserzione ebay che ho linkato prima (si dice linkato? mi sa di no) c'è anche lo schemino della serigrafia sopra il controller.
Il mio è collegato così e va che è una meraviglia, se poi penso al costo di certi ultra-blasonati controller mi viene da piangere per tutti i soldi buttati negli anni.
No, uno solo passa dal controller, l'altro va diretto alla corrente, praticamente interrompe un solo cavo, altrimenti avresti bisogno di quattro morsetti per le ventole, due in entrata per i due fili, e due in uscita.
Alla fine è come un comunissimo interruttore, che interrompe uno dei due cavi, solo che è comandato dal sensore della temperatura.
Se vedi sull'inserzione ebay che ho linkato prima (si dice linkato? mi sa di no) c'è anche lo schemino della serigrafia sopra il controller.
Il mio è collegato così e va che è una meraviglia, se poi penso al costo di certi ultra-blasonati controller mi viene da piangere per tutti i soldi buttati negli anni.
Ti ringrazio tanto x il tuo intervento, e ho capito che questo stacca una fase sui cavi come un comunissimo interruttore, ma nn riesco a capire nel disegno cosa rappresenta questo filo racchiuso nel riquadro rosso...
http://s1.postimage.org/1n8remon8/contr.jpg (http://postimage.org/image/1n8remon8/)
niente, è da dove prendi corrente, nel mio caso una presa di una ciabatta, dove dalla spina ho staccato i due fili, uno va diretto al trasformatore delle ventole, l'altro passa attraverso al controller prima di arrivarci.
Il mio disegno si sta evolvendo ecco la versione plus :-))
lo stesso delle ventole vale per il riscaldatore, solo che si fa a meno del trasformatore.
http://s3.postimage.org/23309ws1w/contr1.jpg (http://postimage.org/image/23309ws1w/)
salvatore80
16-05-2011, 22:04
grazie mille mike per il capolavoro postato ,sei stato molto gentile.
un ultima cosa ma tu la sonda c'e l'hai sotto la plafo?quindi non puo essere sommersa in acqua per usare il termoriscaldatore su quello e piu adatto per terrari?
Io la sonda l'ho sommersa in acqua, le ventole che sono collegate non sono quelle della plafo, sono altre per raffreddare l'acqua
daviduzzu
28-06-2011, 16:36
scusate ragazzi ma questo controller quante ventole da 12v può alimentare?
lupo.alberto
28-06-2011, 22:51
quando torno dalle ferie compro pure io.
scusate ragazzi ma questo controller quante ventole da 12v può alimentare?
non alimenta direttamente le ventole 12v,
all'uscita ci attacchi un trasformatore 220*12v,e in base agli amper del trasformatore ci attacchi le ventole.
lupo.alberto
08-07-2011, 14:47
l'avete ricevuto? Se si, che impressioni avete avuto?
Stasera vorrei comprarlo......
ma funziona tipo:
1) fino al raggiungimento di 24° faccio funzionare il riscaldatore
2) da 24,1° a 27° non funziona nulla
3) da 27,1° in poi faccio funzionare le ventole
naturalmente le temperature "soglia" le imposto io........
salvatore80
08-07-2011, 15:30
io l'ho ricevuto ma ancora devo provarlo.
anzi magari se qualcuno mi spiega come impostarlo:-))
skincaooo
08-07-2011, 16:30
l'avete ricevuto? Se si, che impressioni avete avuto?
Stasera vorrei comprarlo......
ma funziona tipo:
1) fino al raggiungimento di 24° faccio funzionare il riscaldatore
2) da 24,1° a 27° non funziona nulla
3) da 27,1° in poi faccio funzionare le ventole
naturalmente le temperature "soglia" le imposto io........
funziona benissimo e mi stupisco per il costo che ha....tra l'altro è anche molto carino come estetica.
Io ho settato 25° sopra attaccano le ventole fino a quando la temperatura non scende e se va sotto attacca il riscaldatore finché la temperatura non risale....
L'unico difetto che ho trovato è che la sonda, rispetto alla temperatura reale dell'acquario determinata con due termometri (di cui 1 digitale), segna 1° in più....
non so se è un difetto del mio oppure se lo fanno tutti. Comunque ho considerato questo gradi di sfalso nei settaggi e funziona tutto benissimo
lupo.alberto
08-07-2011, 20:45
..... Io ho settato 25° sopra attaccano le ventole fino a quando la temperatura non scende e se va sotto attacca il riscaldatore finché la temperatura non risale....
quindi non è programmabile con una fascia di temperaturqa di "non intervento".....
comunque è un problema di poco conto: basta intervenire sul riscaldatore.
Il termostato lo imposti a 25° mentre il riscaldatore lo imposti a 23° così si può avere una fascia che va da 23° a 25° di "non intervento"....
e poi per il prezzo pagato............ vapiù che bene!!!!!
Stasera lo ho ordinato..... € 17,86 spedito!!!
questo prodotto mi è arrivato dopo circa un mese dall'ordine, devo dire che funziona benissimo,abbiamo anche la possibilità di modificare la temperatura impostata dal costruttore valutando realmente quella rilevata in acqua, e settando l'apparecchio con il valore reale in vasca, semplice da settare, lo consiglio a tutti...
lupo.alberto
10-07-2011, 19:24
Sapete se è possibile monitorare lo stato della spedizione?
E' la mia prima volta dall'estero........
a me è stato avvisato che era stato spedito e che ci volevano circa 30 giorni....
Dopo aver seguito con interesse la discussione l'ho ordinato ieri l'altro su ebay.
Aspetterò con calma l'arrivo.
Il mio disegno si sta evolvendo ecco la versione plus :-))
lo stesso delle ventole vale per il riscaldatore, solo che si fa a meno del trasformatore.
http://s3.postimage.org/23309ws1w/contr1.jpg (http://postimage.org/image/23309ws1w/)
ma non si possono allora unire le due prese??? e farne una sola?? provo a fare un disegno
------------------------------------------------------------------------
http://s2.postimage.org/1nq2qxrj8/contr1a.jpg (http://postimage.org/image/1nq2qxrj8/)
ovvero usare la 220 del termostato e levare la presa a sinsitra???
aggiornamento: arrivato giovedì, ha impiegato circa due settimane, già collegato il tutto, sembra funzionare bene, anche la temperatura mi sembra coerente con quella rilevata dal termometro forse sbaglia di 0,1° - 0,2°.
a me sembra che la segnali piu bassa di quella reale...forse anche di 0.3 0.4 ....
vediamo se ho capito il funzionamento per le impostazioni, dopo aver scambiato due battute in mp con Diba ho rivisto un attimo la configurazione e ho rifatto qualche test.
Ho programmato così:
F1 impostato a 27°
F2 impostato a 2°
Da quel che ho capito quando supera i 27 attacca le ventole, mentre se scende sotto i 27 si spengono.
Se va sotto i 25 attacca il riscaldatore. Giusto il ragionamento?
Ps: per quanto riguarda la differenza di temperatura in acquario ho un termometro non digitale quindi mi sembrava simile ma non posso essere sicuro di quanto, invece lasciando la sonda all'esterno dell'acquario e confrontando il valore rilevato con quello del barometro digitale che ho in casa, c'era differenza di 0,2 max.
E il riscaldatore si stacca quando raggiunge poi i 25?
Cmq secondo la sonda segna meno di quella reale
Ho appurato due cose:
Ho collegato solo la ventola.. attaccata a cool quindi .
F1 ho impostato una temperatura ,, ovvero 27 e a f2 va messo il dislivello ovvero a quanto attaccano le ventole .. Nel mio caso 0.5 quindi le ventole mi si attaccano a 27,5 e staccano a 27.
Rimane l'incognita di f3 e f4 ...a cHe caaaa servono:)??
il settaggio di questo termostato una volta collegato tutti i fili
è semplice, riporto qui le seguenti funzioni
abbiamo un tasto per accendere e spegnere il termostato
ha come icona il classico logo dei tv per intenderci...
poi...
2 tasti per modificare i valori + e -
e un tasto "S" per entrare nelle funzioni
tenendo premuto il tasto S
compare la posizione F1
questa permette di impostare il valore di soglia per raffreddare o riscaldare.
mantenendo premuto il tasto S modificare il valore con il tasto + e - poi rilasciare il tasto S e confermare con il tasto di spegnimento
questo procedimento è da utilizzare x ogni settaggio delle funzioni....
ora riporto qui in BASSO le funzioni di questo strumento
F1: temperatura di soglia per far lavorare l'apparecchio
F2: il delta di accensione e spegnimento dell'apparecchio ,io l'ho settato al minimo, proprio per rimanere il più vicino possibile al valore richiesto, e cioè a 0,3 per capirci, io ho puntato a 27°c e a 27,3 si accendono le ventole, poi quando ritorna a 27 si spegne, cosi anche per il riscaldamento, quando scende a 26.7 riscalda...
F3:questo è il tempo x far partire lo strumento, una volta raggiunta la soglia impostata, io l'ho messo al minimo....
F4: serve x tarare lo strumento in base alla temperatura rilevata con un strumento di precisione, per intenderci, se voi rilevate un valore di 26 gradi, con un strumento di precisione, un termometro digitale ad esempio, e l'apparecchio misura 26,4°c dovete impostare con F4 un valore negativo di -0,4,così l'apparecchio sarà settato.-28
lo sto aspettando anch'io ormai sono passate un paio di settimane
Salve,
sono anch'io in attesa di ricevere questo termostato. Vorrei sapere se avete collegato le ventole ed il riscaldatore direttamente al diapositivo o tramite relais per maggio sicurezza di non rovinare i contatti interni al dispositivo stesso.#24#24
secondo me non vale la pena,x il costo dell'oggetto, se poi sono ventole in cc a maggior ragione.
piuttosto esistono ventole tangenziali in corrente continua o a basso voltaggio?
Ci vuole un mesetto x riceverlo a casa...
è arrivato oggi , dopo circa 3 settimane...
Dolphin206
26-08-2011, 14:05
..... Io ho settato 25° sopra attaccano le ventole fino a quando la temperatura non scende e se va sotto attacca il riscaldatore finché la temperatura non risale....
quindi non è programmabile con una fascia di temperaturqa di "non intervento".....
comunque è un problema di poco conto: basta intervenire sul riscaldatore.
Il termostato lo imposti a 25° mentre il riscaldatore lo imposti a 23° così si può avere una fascia che va da 23° a 25° di "non intervento"....
e poi per il prezzo pagato............ vapiù che bene!!!!!
Stasera lo ho ordinato..... € 17,86 spedito!!!
quale hai preso?
metteresti il ink?
grazie
Ciao,
ho comprato il digital controller STC-1000 dai cinesi.
Ho difficoltà a capire come impostarlo.
Ho capito che F1 è la temperatura desiderata, F2 è lo scarto per quando farla partire e far terminare le ventole.
F3 e F4?
Ammettendo d'impostare F1 a 26° e F2 0.4. Come devo impostare F3 e F4?
Grazie
f3 non ricordo cosa sia ma da me è impostato a 3, f4 direi a 0 se la temp del stc 1000 è esatta, cosa difficile a dirsi visto che con 4 termometri ho 4 letture diverse e anche di 0,5 gradi.....
F3 vuol dire dopo quanti minuti dal raggiungimento della temperature le ventole si devono spegnere
omeroped
04-09-2011, 22:21
F3 sono i minuti di ritardo nella riaccensione del refrigeratore ( o ventole) e servono a chi ha il refrigeratore per evitare che il compressore attacchi in modo troppo ravvicinato rovinandosi... se hai le ventole serve a poco comunque puoi lasciarla come impostazione a 3.
F4 serve per tarare la temperatura misurata. Se vedi che sballa con questa funzione tari in + o - per aggiustare la il valore. ;-)
ma la sonda si mette in vasca o in sump?
ma la sonda si mette in vasca o in sump?
credi che faccia qualche differenza?
la metti dove è piu comoda...tanto ha uno scarto tale che è del tutto inutile ragionarci sopra
comunque ottimo prodotto ... ottimo rapporto qualità prezzo!!!!!
sufferwings
11-09-2012, 12:49
Riapro questo post solo per ringraziare tutti per i suggerimenti che ho avuto leggendo molto e di tutto sul problema temperatura e trovarne una soluzione valida e non dispendiosa.
Ho ordinato 2 STC-1000, 1 dalla Cina è arrivato dopo 6 settimane, la paura che non arrivasse mi ha spinto a vincere un'asta dall'italia.
Seguendo altri post, ho creato da me la "scatola".
Ho utilizzato una comune cassetta di derivazione di plastica, un pò di dremel, due prese elettriche dietro, una bella verniciatura di nero lucido.
Quando è arrivato l'altro STC-1000 ..praticamente ho rifatto un clone eliminando gli errori del primo ed è uscito esteticamente migliore, lo tengo per un futuro secondo acquario.
Ormai l'estate 2012 è quasi finita, l'STC-1000 mi ha controllato egregiamente una ventola da Computer, alimentata però a 5V (USB) quindi meno giri, meno rumore (praticamente zero) e con ottimi risultati.
La mia è una piccola vasca da 25 Litri, non sono un esperto, la mia vasca ha alcuni problemi di inesperienza, ma la temperatura quest'estate è stata il 90% costante sui 25°, solo qualche giorno di afa assurda, 42 gradi l'acquario ha toccato i 27°.
Evaporazione di quasi 1 Litro al giorno!! ma ne è valsa la pena.
Grazie mille a tutti.
Confermo che l'STC-1000 vale la ridicola spesa!
Piccola conferma sull' F3, è soltanto i minuti di ritardo da quando si accende il termostato, per esempio, quando si accende ha quei 2 minuti in cui la temperatura viene calibrata e quindi potrebbe non essere preciso.
ciao
http://s17.postimage.org/imzxmomd7/foto.jpg (http://postimage.org/image/imzxmomd7/)
superpozzy
11-09-2012, 15:22
CIAO SUFFERWINGS,
hai voglia per favore di mettere un altro paio di foto?
una dove si vedano bene i collegamenti, ed una del retro...
pagliaccio1
12-09-2012, 08:29
#19l'ho preso pure io speriamo che arrivi presto#36# anzi a dir la verita l'ho fatto prendere al mauri#36#
Funziona perfettamente, io mi trovo benissimo, sul canale x il riscaldamento, possiamo mettere i riscaldatori, ed essendo comandati dalla sonda del nostro termostato digitale, non si corre il rischio che per una anomalia del riscaldatore, ed un blocco di esso, di surriscaldare la vasca. poi x il raffreddamento, non ho parole, direi perfetto ed affidabile, io l'ho sempre utilizzato sulla mia vasca di 900 litri, attaccandogli 2 ventilatori a colonna, ed eliminando in questo modo il refrigeratore....molto più dispendioso x il consumo della corrente elettrica.
sufferwings
17-09-2012, 11:43
CIAO SUFFERWINGS,
hai voglia per favore di mettere un altro paio di foto?
una dove si vedano bene i collegamenti, ed una del retro...
Certo con piacere,
questa è il retro della prima versione, durante la lavorazione, in mezzo ho coperto e ci sono due fori, uno per il sensore uno per il cavo con interruttore per l'alimentazione dell'STC-1000, è importante e comodo per poterlo spegnere quando faccio il cambio acqua (il mio è un acquario dolce)
http://s8.postimage.org/47buvf9s1/2012_09_17_T11_35_23_0.jpg (http://postimage.org/image/47buvf9s1/)
Questo è l'interno della seconda versione, la seconda versione è molto più pulita e dietro le prese sono state direttamente intagliate senza mascherina, un lavoro più garbato (per me ovviamente, senza offendere chi è del mestiere).
La cassetta come detto è una comune scatola di derivazione verniciata.
http://s11.postimage.org/6758ehdrj/2012_09_17_T11_35_24_1.jpg (http://postimage.org/image/6758ehdrj/)
Se vi interessano altre foto, dandomi un pò di tempo, ne scatto altre di migliore qualità e/o con il termostato in funzione.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |