Visualizza la versione completa : Strani vermetti marroni con guscio..tipo..cannolicchi?? O.o
Oggi stavo come sempre controllando l'acquario e noto sul vetro uno strano movimento...premetto che l'acquario era in maturazione (terminata da qualche gg) e non vi è ancora nessuna fauna, solo da ieri una consistente famigliola (una 30ina XD ) di physa che mi sono spuntate all'improvviso..:-))
Comunque guardo..e vedo questo "tubicino" marrone sul vetro#24..sono un paio di settimane che ci sono, lunghi da mezzo cm a 2/3 sul vetro e anche qualcuno sulle foglie dell'anubias..essendo in maturazione e non avendo potuto postare una foto mi era stato detto che erano alghe come quelle verdi che mi crescevano sul vetro, e quindi per evitare di mettere le mani in acqua ora non avevo rimosso nulla #26
Fatto sta ke noto un movimento e fisso sto "tubicino" e vedo che da dentro usciva un piccolo filino marrone, io credevo di fissare un'alga, quindi niente che avesse un movimento rapido e non dato dalla corrente..e sto filino non schizza dentro al tubo con una velocità assurda???Ho piantato un salto dalla sedia che quasi finivo sul letto :-D E subito a farmi paranoie..Voi sapete spiegarmi cosa sono?? #24#24#24
Sembrano dei piccoli vermicelli marroni molto sottili..che si costruiscono sul vetro e sull'anubias questa specie di tana rigida, tubiforme e marroncina anch'essa..si allungano fuori ( in cerca di cibo credo) e poi rientrano dentro e si muovono su e giù per il tubo -05
Cosa sono?? come ci sono arrivati nel mio acquario?? Sono dannosi??
Spero di no #12
Voi cosa ne dite???
SunGlasses
13-05-2011, 02:21
da come li descrivi sembrerebbero tubifex, arrivati probabilmente come larve o uova assieme alle piante. Se sono loro ritieniti STRAfortunato... sono un eccellente cibo vivo per tutti gli onnivori! Spariranno appena messi i pesci! :-))
Fossi in te penserei a prendere una vaschetta da 5l (anche di plastica) per tentare una coltura! In rete trovi molte info al riguardo ;-)
Ho cercato delle immagini in rete e purtroppo non sono loro #24#24
Forse non mi sono spiegato bene..i tubifex da come ho visto creano una tana cilindrica ke cresce perpendicolarmente rispetto alla superficie di ancoraggio (vetro, foglia ecc..) giusto???
Invece questi la fanno parallela..cioè..sono semplicemente semicerchi che appunto a contatto con la superficie formano delle gallerie..#24
Non so se mi sono spiegato..quindi i tubifex non sono...altre ipotesi??? :-)
SunGlasses
14-05-2011, 00:32
foto... magari in macro?:-))
anche i chironomus lo fanno così prova a vedere!
Non sono neanche i chironomus -28d# purtroppo non riesco a scattare una foto decente perchè sul vetro non me le mette a fuoco e non ho un obiettivo da macro :-( (prossimo regalo da fare a mio padre XD) comunque circa una settimana fa ho avuto una vera e proprio invasione di physa (30/40 -05 ) e hanno iniziato a sparire lentamente..e due giorni fa ho inserito 6 caridine..e oggi sono pressochè sparite :-)):-)) può essere che una delle due specie se li siano pappati?? Mi sembrano piccole, sia le physa sia le caridine, ma non saprei come altro spiegarmi la loro sparizione #24#24
Ulteriori ipotesi??
si le caridinie potrebbero averle mangiate..
Bhe stanno facendo una bella pulizia :-)) se magari riesci a darmi qualche dritta su come descriverli..#12 esempio le caratteristiche da verificare..oppure con un metodo brutale escludere famiglia per famiglia..e riuscire a capire che diamine sono #24 nel limite del possibile naturalmente!! solo che ora ho questo chiodo fisso in testa..vorrei proprio sapere cosa sono #19
prova a vedere larve di tricotteri, alcune famiglie non hanno il fodero trasportabile!
allora
ha il corpo diviso in segmenti?
ha un "capo" distinto?
ha delle zampe o altre appendici?
Io penserei anche ai briozoi.
Non sono i briozoi #24
Allora..si! si distinguono molto bene i segmenti del corpo..di uguale lunghezza per tutto il corpoe molto sottili..meno di 1 mm direi, come anelli..(da questa caratteristica penserei phylum anellida??o sbaglio?#24)
Hanno un capo ben distinto, di colore leggermente più scuro e appena dietro a questo, non ne sono sicuro, ma sembrano esserci un paio o due di appendici..#24
utile a qualcosa???
larve di chironomidi! ne sono quasi sicuro!
http://www.naturamediterraneo.com/chironomide/img0.gif
Ci somiglia un pochino..ma il guscio rigido??non è attaccato a loro..lo costruiscono attaccati a una superfice..ti spiego..loro crescono e si creano attorno questa specie di tana rigida di forma semicircolare, nel senso che partendo dal "pavimento" forma una volta sopra di loro..poi crescono un pochino e "camminano" nel senso che accrescono la lunghezza di questo tubo fino a 3/4 volte la loro lunghezza massimo perchè poi (fortunatamente) sono iniziati a sparire :-) però non mi sembra che le larve di chironomidi abbiano il "guscio" così #13 é simile a quello delle larve di tricotteri solo semicircolare e fisso ad una superfice (vetro, foglia ecc..)
Non saprei proprio..#24#24
Da come le descrivi direi proprio di escludere i briozoi. La cosa più probabile è che si tratti d'insetti...
Credo anchio..ho visto le foto dei briozoi e non ci assomigliano per niente..#24#24
ti assicuro, prendendoli nei fossi, si costruiscono un astuccio di sabbia o fango. ;-)
Che cosa?? i briozoi o le larve di chironomidi??#24
Mha..saranno loro :-)) ormai ne rimangono giusto 2 o 3 su un vetro ma credo che fra non molto faranno la stessa fine degli altri #18#18
Carmine85
22-05-2011, 03:41
scusa un piccolo disegno non lo riesci a fare??? son davvero curioso!!!!
Ecco qua..è il meglio ke sn riuscito a fare..purtroppo -.-
spero si capisca qualcosa!!
http://s1.postimage.org/vila7edg/vermetti.jpg (http://postimage.org/image/vila7edg/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |